|
| Autore | Messaggio |
|---|
chioggia

Numero di messaggi: 27 Località: chioggia-forli Data d'iscrizione: 18.04.10
 | Oggetto: 2 semplici questionsssss Dom Mag 02, 2010 8:48 pm | |
| ciao a tutti ho 2 domande da porvi: 1 ho sentito dire che una volta ottenuto il ppl si puo ottenere la licenza per l ultraleggero superando un esame che consiste in un volo con un instruttore...é possibile o é una cazz....?? 2 sarei interessato all acrobatico, c ' e' qualcuno che mi puo spiegare come prendere qiesta abilitazione?? grazie...
p.s. scusate per i miei errori di ortografia ma sn con il touch screen ...=)=) |
|
 | |
Jacopilot Admin

Numero di messaggi: 2990 Età: 22 Località: Padova Data d'iscrizione: 01.02.08
 | Oggetto: Re: 2 semplici questionsssss Dom Mag 02, 2010 9:48 pm | |
| Nessun volo con istruttore, la conversione per l'attestato di volo da diporto o sportivo (non è una licenza) è d'ufficio, pagherai 50€ di tasse, per il libretto di volo + attestato. Per quanto riguarda l'abilitazione Acro, Dj sarà sicuramente più esaustivo di me...devi andare in una scuola di volo che possa fare questa abilitazione, i requisiti minimi sono PPL + un tot ore PIC  _________________ www.cirrusaircraft.it Boeing 737-800NG First Officer Improvvisamente mi risvegliai e con mio grande sollievo scoprii di non avere la terra sotto i piedi  |
|
 | |
chioggia

| Oggetto: Re: 2 semplici questionsssss Dom Mag 02, 2010 10:38 pm | |
| secondo te, è utile prendere anche quell'abilitazione?????....cmq aspetterò le risposte di dj per quanto riguarda l'acro... |
|
 | |
Jacopilot Admin

| Oggetto: Re: 2 semplici questionsssss Dom Mag 02, 2010 10:40 pm | |
| | chioggia ha scritto: | | secondo te, è utile prendere anche quell'abilitazione????? |
L'abilitazione acro intendi? secondo me sì, credo sia molto istruttivo quel tipo di volo!_________________ www.cirrusaircraft.it Boeing 737-800NG First Officer Improvvisamente mi risvegliai e con mio grande sollievo scoprii di non avere la terra sotto i piedi  |
|
 | |
chioggia

| Oggetto: Re: 2 semplici questionsssss Dom Mag 02, 2010 10:42 pm | |
| scusa ho sbagliato io....intendevo per il volo da diporto... |
|
 | |
Jacopilot Admin

| Oggetto: Re: 2 semplici questionsssss Dom Mag 02, 2010 10:48 pm | |
| | chioggia ha scritto: | | scusa ho sbagliato io....intendevo per il volo da diporto... |
Mah guarda, dipende cosa devi fare....se hai intenzione di diventare un professionista ti consiglio di investire tutto sulle licenze, tanto la convalida la puoi fare quando vuoi._________________ www.cirrusaircraft.it Boeing 737-800NG First Officer Improvvisamente mi risvegliai e con mio grande sollievo scoprii di non avere la terra sotto i piedi  |
|
 | |
chioggia

| Oggetto: Re: 2 semplici questionsssss Dom Mag 02, 2010 10:49 pm | |
| ekko infatti pensavo la stessa cosa....cmq poi per l'abilitazione al trasporto di persone....anche quello me lo danno d'ufficio??? ma devo fare domanda all'ENAC?? |
|
 | |
Jacopilot Admin

| Oggetto: Re: 2 semplici questionsssss Dom Mag 02, 2010 10:54 pm | |
| | chioggia ha scritto: | | ekko infatti pensavo la stessa cosa....cmq poi per l'abilitazione al trasporto di persone....anche quello me lo danno d'ufficio??? ma devo fare domanda all'ENAC?? |
Si ovviamente avendo già una Licenza di Pilota Privato, sei automaticamente abilitato al trasporto di passeggeri. La domanda per la convalida va inoltrata all'Aero Club d'Italia._________________ www.cirrusaircraft.it Boeing 737-800NG First Officer Improvvisamente mi risvegliai e con mio grande sollievo scoprii di non avere la terra sotto i piedi  |
|
 | |
chioggia

| Oggetto: Re: 2 semplici questionsssss Dom Mag 02, 2010 10:59 pm | |
| e quante ore sono per il mantenimento??'....  |
|
 | |
Jacopilot Admin

| Oggetto: Re: 2 semplici questionsssss Dom Mag 02, 2010 11:02 pm | |
| | chioggia ha scritto: | e quante ore sono per il mantenimento??'....  |
Per l'ultraleggero non credo che sia previsto un minimo di ore, ma per sicurezza aspettiamo DjBerto_________________ www.cirrusaircraft.it Boeing 737-800NG First Officer Improvvisamente mi risvegliai e con mio grande sollievo scoprii di non avere la terra sotto i piedi  |
|
 | |
chioggia

| Oggetto: Re: 2 semplici questionsssss Dom Mag 02, 2010 11:09 pm | |
| okok....grazie comunque per le info.... ...->->->in attesa di djberto....  |
|
 | |
DjBerto Admin

Numero di messaggi: 2057 Età: 24 Località: Da qualche parte in volo rovescio o in consolle... Data d'iscrizione: 02.02.08
 | Oggetto: Re: 2 semplici questionsssss Mer Mag 05, 2010 4:38 pm | |
| Ciao e scusa il ritardo... Per quanto concerne al VDS,l'unico vero problema,se così si può chiamare è la visita medica che va rinnovata ogni 2 anni tramite apposito modulo mandato all'aeroclub d'italia... Sicuramente avendo anche quella hai la possibilità di pilotare buoni aeroplani a prezzi ragionevoli e comunque è tutta esperienza...inutile dire che non è che vai la e fai quel cavolo che ti pare,perchè tanto tutti fanno così...sei sempre per aria e il buon senso ci deve sempre essere... In merito all'acrobazia... Il corso per l'abilitazione all'acro motore è composto generalmente da 10 ore minime nelle quali apprendi le manovre acrobatiche base a partire da quelle semplici (viti,looping,tonneau,fieseler) fino a quelle composte,cioè che uniscono in sequenza vari movimenti sui vari assi del velivolo (imperiale,rovesciamento,mezzo otto cubano)...sono tutte figure facenti parte della categoria positive cioè in cui non subisci accellerazioni negative superiori a -1g (che comunque subisci per qualche istante in rovescio nel tonneau) Il velivolo utilizzato è ormai l'onnipresente Cap10,e potrai trovare sia la versione B che la C...personalmente e non solo ti consiglio vivamente la versione C per via di notevoli miglioramenti strutturali e di performance rispetto alla versione con l'ala completamente in legno... Per accedere a questo corso devi avere almeno il PPL e 150 ore di volo da PIC... Ovviamente ci sono tanti discorsi da fare sul caso,però ritengo di sottolineare che l'acrobazia è un arte...così come quella di dipingere i quadri o scolpire il marmo...non è per tutti,così come lo è il volo di per sè,ma qui la cosa è davvero diversa...che sia chiaro che non è per scoraggiare nessuno eh  è solo una constatazione razionale...per questo motivo ti consiglio di andare a fare un volo di prova per poi saperti regolare... Indossare l'aeroplano,cucirselo addosso,mettere le braccia nella sue ali e le gambe nella sua coda,significa capirlo e sapere in ogni istante cosa di può dare e cosa tu devi dare a lui...un rumore,un fruscio,una vibrazione,un' accelerazione diversa dal solito o qualsiasi altra cosa ti fanno capire cose che prima neanche ti immaginavi...e quando stai dentro una nube per 5 minuti e più guardando ininterrottamente lancette e numeri direi senza dubbio che aiuta molto...ovvio che in nube non ci si deve fidare dei propri sensi ma dei soli strumenti però ci si sente più a suo agio,questo era un esempio critico ma valido... Per il resto se hai altri dubbi chiedi pure... Saluti _________________ Si sono viste tante aquile abbassarsi a volare al livello dei polli...ma non si sono mai visti polli volare alti come aquile... Luca Bertossio Biplane's and Swift S-1 pilot Unlimited pilot of National glider aerobatic Team,Italian champion 2009-2010-2011 WAGAC 2011 Torùn-Poland Competitor PPL(A)Complex (TD,RG,VP,TP)Towing Rating Maule MX-7,Class Rating C206 Soloy MEP rating PA34 S.II (not current) & DV42NG ATPL(A)frozen CPL/IR in progress...   |
|
 | |
|