CLEARTOLAND.NET

The heart of civilian wings

IndiceIndice  FAQFAQ  CercaCerca  RegistrareRegistrare  Lista utentiLista utenti  GruppiGruppi  Connessione  

Condividere | 

E' tempo di cross-country !!

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : 1, 2, 3  Seguente
AutoreMessaggio
Stratocaster
Bronze Wings
Bronze Wings

Numero di messaggi: 109

MessaggioOggetto: E' tempo di cross-country !!   Lun Mag 17, 2010 11:35 am

Ciao...come al solito latito, ma cerco di contribuire come posso, nei ritagli di temp che mi rimangono... What a Face

Allora, il PPL e' agli sgoccioli, oramai manca il Cross-country "solo", qualche volo VOR-ADF e qualche volo di ripasso, prima di affrontare l'esame pratico, approssimativamente verso la seconda settimana di giugno.

Oggi voglio condividere con voi il CC che faro' domani da solo, e che prevede LIPN-LIPV-LDL-LIPN, un calssico per gli allievi dell'Aeroclub di Verona... Cool

Allora, premetto che venerdi scorso l'ho svolto con l'istruttore, e mi sono veramente divertito un bel po'..... Cool

Come potete vedere piu' in basso negli allegati, il tutto soi svolge in tre tratte : Bosco-Lido, Lido-Legnago e Legnago-Bosco.
La prima tratta, prevede di passare su S.Martino, Soave, poi deviare verso Vicenza City Nord ( come fix prendo l'ex-aeroporto, comodissimo e visibilissimo), dopodiche' a 1500 su LIPU, Piove di Sacco Chioggia ecc ecc..

Alcune note : venerdi', dicevo, ho fatto il giretto con l'istruttore; passando su LIPU, avrei voluto mantenermi in contatto con l'AFIU, ma gia' a Vicenza mi avevano messo sotto TV APP con un codice transponder e quindi...fino a Piove sono stato con loro, poi mi hanno passato a PD Info, Quindi VE APP e infine, arrivandio al Lido, con il locale AFIU.
Ho avuto difficolta' a trovare la ferrovia di Piove, che mi ero dato come fix, ma per il resto, tutto bene....spettacolare l'arrivo a chioggia e il litorale fino a Lido.
Avendomi autorizzato il lungo finale per la 05, ho dovuto tagliare sopra Lido City ed allinearmi alla pista, che per inciso e' peggio di un campo di patate, con erba alta e buche !!

Al ritorno, decollo (difficoltoso) sempre per 05, sottovento e poi chioggia city, chioggia VOR, Rovigo e poi a Legnago, sempre sotto PD Info...
A Legnago, campo con pista tagliata bene, ma con buche in testata pista ( ho fatto una piccola cangurata a causa di una di queste).

Ecco la pianificazione e alcune immagini..:

MAPPA

PIANIFICAZIONE

In contatto con TV APP

Chioggia

Corto Finale a LIPV ( con un po' di vento dal mare...tenuto il crab e raddrizzato poco prima di toccare)

Foto ricordo...

A presto...vi raccontero' il solo

Ciao
Andrea
Tornare in alto Andare in basso
Vedere il profilo dell'utente
Lolo1989LIPT
Gold Wings
Gold Wings

Numero di messaggi: 785

MessaggioOggetto: Re: E' tempo di cross-country !!   Lun Mag 17, 2010 1:30 pm

Molto istruttivo Strato!!!! Complimenti dell'ottima pianificazione. Very Happy Very Happy
marcoBCN
Gold Wings
Gold Wings

Numero di messaggi: 703

MessaggioOggetto: Re: E' tempo di cross-country !!   Lun Mag 17, 2010 1:38 pm

Complimentiiiiii!!
io ho fatto il 150NM 3 settimane fà e l'esame del PPL(superato, yeah cheers ) proprio al Lido! Sabato a che ora eri al lido??c'ero anch'io!!nel pomeriggio..e c'era proprio un traffico a 1500piedi in rotta opposta, io ero nel tratto Chioggia-piove ed ero con Padova info (124.15). Ho persino dovuto riattaccare a LIPV, quei cavolo di alberi in corto con 10 nodi hanno fatto più turbolenza del solito, mi sentivo troppo veloce per un touch&go allora ho preferito dare motore e riprovarci, con esiti decisamente migliori =D confermo che la pista non è messa per niente bene..
Sai già con chi farai l'esame??

Buona fortuna e facci sapere!!
Stratocaster
Bronze Wings
Bronze Wings

MessaggioOggetto: Re: E' tempo di cross-country !!   Lun Mag 17, 2010 2:52 pm

@Lolo
Grazie, grazie...troppo buono.... albino

@MarcoBCN
Complimenti a te !! Io sono gia' nervosissimo a pensare all'esame....: anche in questo CC ho fatto qualche stupidaggine, tipo essermi dimenticato l'aria calda...( quando mi accorgo di aver guadagnato una cinquantina/settantina di piedi non desiderati, per ritornare in quota, tiro l'aria calda, cosicche' ho il duplice risultato di dare una "sghiacciata" ai carburatori, vuoi mai, e in poco tempo riprendo la quota...)

Se rileggi, vedrai che ero al Lido Venerdi pomeriggio e non sabato..: quando sono arrivato, non c'era nessuno ( tranne un C206 parcheggiato a bordo pista) e l'aeroporto era immerso in una atmosfera surreale...
Il vento, come vedi dalla manica nella foto in finale, veniva dal mare e quindi non creava rotori sul mio corto....

Senti, ma...io da VR, facendo quel giro ho facilmente macinato circa 180 NM...tu, per farne almeno 150 da PD cosa hai dovuto fare ?

Ciao

Andrea
marcoBCN
Gold Wings
Gold Wings

MessaggioOggetto: Re: E' tempo di cross-country !!   Lun Mag 17, 2010 6:40 pm

Stratocaster ha scritto:
@MarcoBCN
Complimenti a te !! Io sono gia' nervosissimo a pensare all'esame....: anche in questo CC ho fatto qualche stupidaggine, tipo essermi dimenticato l'aria calda...( quando mi accorgo di aver guadagnato una cinquantina/settantina di piedi non desiderati, per ritornare in quota, tiro l'aria calda, cosicche' ho il duplice risultato di dare una "sghiacciata" ai carburatori, vuoi mai, e in poco tempo riprendo la quota...)

Se rileggi, vedrai che ero al Lido Venerdi pomeriggio e non sabato..: quando sono arrivato, non c'era nessuno ( tranne un C206 parcheggiato a bordo pista) e l'aeroporto era immerso in una atmosfera surreale...
Il vento, come vedi dalla manica nella foto in finale, veniva dal mare e quindi non creava rotori sul mio corto....

Senti, ma...io da VR, facendo quel giro ho facilmente macinato circa 180 NM...tu, per farne almeno 150 da PD cosa hai dovuto fare ?

Ciao

Andrea

Ooops avevo letto sabato, scusa Wink Io ho fatto LIPU-LIPN, LIPN-LIPV e LIPV-LIPU, facendo un bel giretto nella tratta LIPN-LIPV (molto simile al tuo rientro dal Lido, solo che siccome non interessavo Legnago aeroporto ho tagliato dritto per Badia)
Ricordati le esenzioni altrimenti ti spennano!! In totale ho pagato sulla trentina di euro..
Io per l'aria calda in genere lo faccio dopo ogni fix (Prua, crono, cosciale, radioassistenze, chiamata, reallineo il direzionale e se necessario applico l'aria calda). Viceversa, avevo il viziaccio di dimenticarmi di toglierla in finale Evil or Very Mad
Ti hanno detto chi avrai come esaminatore?
Massy
Bronze Wings
Bronze Wings

Numero di messaggi: 119

MessaggioOggetto: Re: E' tempo di cross-country !!   Lun Mag 17, 2010 7:31 pm

bellissimo! mi hai fatto tornare alla primavera 2007! stessi log, stesso aereo stesse rotte! Wink

Grazie,

Max
deltagolf
VIP
VIP

Numero di messaggi: 3822

MessaggioOggetto: Re: E' tempo di cross-country !!   Lun Mag 17, 2010 7:38 pm

Strato,

mi racconti qualche cosa su quella interessante tecnica di crab col cessnino col vento al traverso?
No, non sto scherzando... (ma perché nessuno mi prende mai sul serio???).

Racconta un po', perché o non capisco qualcosa (e col lavoraccio che faccio è grave se non capisco qualcosa guardando una manica a vento, una bella pista in erba, bella bella, e il muso di un cessnino... Rolling Eyes ) o c'è qualcosa che devo imparare; sai com'è: paese che vai, usanza che trovi e tutto può venire buono un giorno.

Qualunque sia l'opzione giusta, ho solo da guadagnarci; lo dico sempre che dagli allievi c'è solo da imparare, alla faccia di chi dice il contrario.

Grazie.
Vedere il profilo dell'utente http://www.deltagolf.net
nuvola
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi: 836

MessaggioOggetto: Re: E' tempo di cross-country !!   Lun Mag 17, 2010 9:06 pm

Molto bello!

marcoBCN
Gold Wings
Gold Wings

MessaggioOggetto: Re: E' tempo di cross-country !!   Lun Mag 17, 2010 11:21 pm

deltagolf ha scritto:
Strato,

mi racconti qualche cosa su quella interessante tecnica di crab col cessnino col vento al traverso?
No, non sto scherzando... (ma perché nessuno mi prende mai sul serio???).

Racconta un po', perché o non capisco qualcosa (e col lavoraccio che faccio è grave se non capisco qualcosa guardando una manica a vento, una bella pista in erba, bella bella, e il muso di un cessnino... Rolling Eyes ) o c'è qualcosa che devo imparare; sai com'è: paese che vai, usanza che trovi e tutto può venire buono un giorno.

Qualunque sia l'opzione giusta, ho solo da guadagnarci; lo dico sempre che dagli allievi c'è solo da imparare, alla faccia di chi dice il contrario.

Grazie.

Delta, ti riferisci al fatto che la semiala che sembra abbassata sia quella sinistra, mentre osservando gli alberi il vento sembra provenire da destra??
deltagolf
VIP
VIP

MessaggioOggetto: Re: E' tempo di cross-country !!   Mar Mag 18, 2010 7:42 am

Marco, c'è una manica a vento!!! Razz

Comunque per valutare il vento va bene tutto: alberi, fumo, biancheria stesa, a patto che non sia fonte di distrazione per il testosterone del pilota, che comincia ad immaginare le leggiadre forme della proprietaria.
Va bene persino la posizione delle mucche al pascolo che, come diceva un mio istruttore, "rivolgono sempre le terga al vento"... insomma il vento viene dalla parte del didietro delle mucche...

lol! lol!

Comunque la mia è una domanda in generale, innescata da diverse osservazioni e più particolarmente dal fatto che:

1) Mi pare che le ali siano livellate;
2) Mi pare che l'aereo sia al di qua della mezzeria pista, cioé dalla parte sottovento;
3) E' chiaro che in una condizione simile per allinearsi alla pista sarà necessario alzare l'ala sopravvento, anche se magari di poco;
4) In una situazione simile non si può andare al contatto one wheel, perché la ruota bassa sarebbe quella sottovento.

Penso che le mie incertezze vengano dalla fotografia che probabilmente non rende bene l'idea; sono certo che se Strato ha usato questa tecnica, la stessa gli sia stata insegnata da un istruttore, con precisi parametri di scelta.

Qualcosa di molto simile si fa con le macchine che non possono toccare one wheel, ad esempio gli idrovolanti, sui quali toccare con un solo scarpone significherebbe imbardare, o quelle macchine che, per problemi di apertura alare, fregherebbero la tip per terra se si tentasse di atterrare con l'ala bassa nel vento.

Però in questo caso non si tratta di un vero e proprio crab, nel senso che si vola verso il vento con le ali livellate, ci si tiene bene sulla mezzeria sopravvento, poi ci si allinea, sempre restando sulla mezzeria sopravvento e si va al contatto, cercando di non galleggiare troppo lungo la flare e accettando un contatto un po' "strascicato", perché ovviamente a quel punto la macchina starà scarrocciando un po' lateralmente.

Questo però richiede una componente del vento laterale sufficientemente ridotta, perché in caso contrario i carichi laterali al momento del touch down sarebbero eccessivi.
Ovvio che molto varia in funzione della velocità in atterraggio: per una macchina che atterra a 120 nodi, 15 nodi al traverso danno problemi diversi che non su una macchina che atterra a 55 nodi, per cui la scelta di atterrare a questa maniera è profondamente condizionata dalla macchina.

Un altro problema è la posizione del baricentro: dato che al momento del touch down si avrà una componente laterale che tenterà di ribaltarci, un ala alta avrà maggiori problemi di un ala bassa.

In definitiva con vento teso, macchina leggera, ala alta e basse velocità di atterraggio il classico avvicinamento "ala bassa nel vento, piede contrario e one wheel touch down" offre maggiori garanzie di buona riuscita.
Con alte velocità di atterraggio, vento più tranquillo, macchina veloce e ala bassa, l'avvicinamento ad ali livellate e muso nel vento può essere una strada percorribile in alternativa alla tecnica classica.

Comunque entrambe le tecniche prevedono di mantenersi sempre bene sulla mezzeria sopravvento della pista e il GA qualora non ci si riuscisse.

Vedendo la foto di Strato ed immaginando che qualcuno gli abbia insegnato a fare così, vorrei sapere quali sono le discriminanti che fanno scegliere per una tecnica invece che per l'altra, fino a quali componenti di vento al traverso si scelga questa tecnica (ovvero se fino alla componente dimostrata oppure di meno) e se la mezzeria della pista dalla parte sottovento sia solo un effetto della foto oppure se sia una scelta precisa.

Spiegandomi meglio, almeno nell'ambiente dove volo io, caratterizzato da vento rognoso, con raffiche secche e spesso turbolente e quasi mai invece da vento teso e costante, ogni tecnica diversa da "ala bassa nel vento, piede contrario e one wheel touch down" si adotta solo in caso di impossibilità di effettuare questa scelta.

Per esempio, su un motoaliante, che atterra a tre nodi e mezzo, ha un'ala lunga da qua all'eternita e il carrellino basso basso, se sbaglio di un palmo a tenere giù l'ala nel vento e toccare one wheel, finisce che mi ritrovo a fare una bella giravolta sulla tip sopravvento, allora magari accetto di venire giù un po' di sbieco e l'appoggio lì piano piano e gli sbatto fuori i freni, così la voglia di volare gli passa subito.
Magari se sono più intelligente, vado su un aeroporto con la pista allineata col vento e il motoaliante lo porto a casa domani.
Però col cessnino, alto, leggero, col carrello che è una balestra d'acciaio e si regge tranquillo tutto il peso della macchina, non ci penso su e vengo dentro con giù tanto piede opposto da fare paura e per giunta mi gusto il suo "yahoooooooo" quando tocca su una ruota sola e sventola tutto orgoglioso l'altro piedino ancora per aria.

Strato, o Marco, o tutti gli altri che lo sanno, mi dite i due numeretti che vi fanno cambiare idea ed optare per l'avvicinamento Strato... sferico che si vede nella foto sopra??
Stratocaster
Bronze Wings
Bronze Wings

MessaggioOggetto: Re: E' tempo di cross-country !!   Mar Mag 18, 2010 9:22 am

Ciao, allora, confermo : le ali erano livellate e l'aereo volava il vento.
Quello che non si capisce ovviamente dalla foto e' che con aggiustamenti di motore e di ala, ho riguadagnato la mezzeria, cercando di mantenerla il piu' possibile, da li, la discesa , e la raddrizzata come descritto al punto 1 QUI

Vi diro', non sono un grandissimo fan dell'ala abbassata, non perche' abbia motivi particolari, ma perche' mi trovo meno a mio agio psicologicamente ad incrociare i comandi, tutto qui.

Sono ben cosciente che con il "Crab", al momento della "raddrizzata", bisogna stare attenti perche' la possibilita' che l'ala al vento si alzi e' alta, ma almeno sono a pochissimo dal terreno.... What a Face

Andrea

P.S.
X quanto riguarda gli insegnamenti, Delta, presto arrivera' un PM con i "Dolori del giovane Werther"... Rolling Eyes
nuvola
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi: 836

MessaggioOggetto: Re: E' tempo di cross-country !!   Mar Mag 18, 2010 9:54 am

marcoBCN ha scritto:
io ho fatto il 150NM 3 settimane fà e l'esame del PPL(superato, yeah cheers ) proprio al Lido!

Congratulazioni, marcoBCN! cheers

Certo che tra Cross-country, 150NM, esami pratici di PPl e voli vari, marcoBCN e Stratocaster stanno affollando il cielo sopra Verona-Vicenza-Padova-Venezia!
Magari qualche volta vi ho osservati, dal momento che alzo sempre lo sguardo quando passa un aereo sopra di me!

deltagolf ha scritto:
Comunque per valutare il vento va bene tutto: alberi, fumo, biancheria stesa, a patto che non sia fonte di distrazione per il testosterone del pilota, che comincia ad immaginare le leggiadre forme della proprietaria.

scratch
Ma no, deltagolf!
Secondo me è impossibile che un pilota si distragga, perché volare è molto ma molto ma moltissimo più bello di qualunque leggiadra forma di qualsivoglia proprietaria di biancheria stesa... Wink

deltagolf
VIP
VIP

MessaggioOggetto: Re: E' tempo di cross-country !!   Mar Mag 18, 2010 10:06 am

Stratocaster ha scritto:
Sono ben cosciente che con il "Crab", al momento della "raddrizzata", bisogna stare attenti perche' la possibilita' che l'ala al vento si alzi e' alta, ma almeno sono a pochissimo dal terreno...

Cioé vicinissimo alla MORTE!!! What a Face What a Face What a Face What a Face

A parte gli scherzi, in questa tua frase che è volutamente spiritosa, c'è tutta una filosofia.

La tecnica del crabbing credo che più o meno la conosciamo e ho cercato anche più sopra, seppure brevemente, di elencare le situazioni in cui il crabbing è un must (a mio parere, ovviamente) rispetto all'ala bassa nel vento e piede opposto.

Mi manca il punto focale, ovvero, con quell'aereo, quel peso e quel fondo della pista e quella velocità di touch down, qual'è la componente di vento che si può sopportare?
A me risulta che sia inferiore alla componente dimostrata, quella riportata sul manuale, che invece è tranquillamente gestibile atterrando one wheel, perché:

Al momento del touch town l'aereo ha anche una componente di movimento laterale;
Al momento del touch down l'aereo soffre di una componente che cerca di ribaltarlo e,

non ultimo,

la sollecitazione del carrello dal lato opposto al vento soffre di una sollecitazione verso l'asse medio dell'aereo, cioé esattamente al contrario della sollecitazione per la quale è solitamente costruito un carrello che tende eventualmente ad "aprirsi" e non a "chiudersi".

Queste problematiche sono pressoché inesistenti con la tecnica one wheel; l'unico problema di questa tecnica é che lo pneumatico del carrello che va al contatto soffre più che in un atterraggio normale, perché impatta la pista con un asse diverso a quello del moto; questo fatto però fa sì che la maggiore resistenza della gomma compensi la tendenza alla "chiusura" del carrello, quindi soffre la gomma ma non la gamba.

Non ultimo, cosa da considerare attentamente soprattutto in un allievo, il crabbing comporta una manovra a quota bassissima che richiede un attento e preciso uso del piede, perché si cerca di virare il più piatto possibile per non alzare l'ala al vento e quindi si spedala non poco.
Ahimé, è altresì noto che l'uso del piede è spesso il tallone d'Achille (piede o tallone??? Laughing ) dell'allievo e farlo spedalare di brutto a quota da flare è (sempre a mio modestissimo parere) potenzialmente pericoloso.

La tecnica one wheel non richiede invece correzioni a bassa quota, se non la normale richiamata per effettuare la flare.

Poi c'è il capitolo riattaccata: con la tecnica one wheel si dà motore e si va via; quando la velocità aumenta e il vento al traverso non è più così noioso si raddrizza il baraccopulos e arrivederci.

Arrivando storti come i gamberi, anzi, come i granchi, si riattacca su un asse che non è quello della pista e si è costretti ad una immediata correzione.

Esiste poi la possibilità che l'allievo sbagli a spedalare mentre si raddrizza dal crab; capisce che le cose non vanno bene, sbatte dentro manetta e cerca di andarsene, questo mentre probabilmente la pallina è andata per farfalle a causa della spedalata sbagliata.
Aggiugiamo che appena si riattacca di piede bisogna usarne tanto e bene, magari tutto dalla parte opposta di quello che si stava facendo (mai che capiti una volta che il vento al traverso chieda piede destro come in riattaccata... Evil or Very Mad ) ed ecco che il nostro allievo si trova a giocare con la pedaliera con un aereo lento, scoordinato, a bassissima quota e con il vento che lo buffa via.

MAh, incrociare i comandi sarà antiistintivo, ( Question ) però si comincia belli lontani dalla pista, si inchioda tutto lì bene fino che l'aereo sta in asse pista e non si tocca più niente fino al touch down.
Se non piace qualcosa o si pensa di essere scoordinati si dà motore e si va via...

A mio modesto parere, allievi o no, quando si gioca vicino alla terra meno si tocca qualunque cosa e meglio è...

Opinione personale eh?

nuvola ha scritto:
Secondo me è impossibile che un pilota si distragga, perché volare è molto ma molto ma moltissimo più bello di qualunque leggiadra forma di qualsivoglia proprietaria di biancheria stesa... Wink

Ahhhhhhssìssìssìssìssì!!! Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes
Maccomenoooooooooo!!! Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes
Eccertamenteeeeeeeee!!! Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes

P.S. - Coraggio giovane Werther... spara l'MP
(Ma sono "I dolori del giovane Werther" o "Le confessioni di un italiano"???

lol! lol! lol!
Stratocaster
Bronze Wings
Bronze Wings

MessaggioOggetto: Re: E' tempo di cross-country !!   Mar Mag 18, 2010 2:23 pm

Grunf ! Evil or Very Mad
Raffiche oltre i 15 nodi a LIPN, di comune accordo CC posposto a Venerdi pomeriggio.... Neutral
DjBerto
Admin
Admin

Numero di messaggi: 2052

MessaggioOggetto: Re: E' tempo di cross-country !!   Mer Mag 19, 2010 9:24 am

Favorevole alla correzione del vento a partire dal finale...facendo piu' ore sul biciclo che altro mi sono convinto che sia assolutamente necessario per non rischiare di ribaltarsi ogni volta che c'e' 1 nodo di traverso....:-)

Unlimited pilot of National glider aerobatic Team,Italian champion 2009-2010-2011
WAGAC 2011 Torùn-Poland Competitor
PPL(A)Complex (TD,RG,VP,TP)Towing Rating Maule MX-7,Class Rating C206 Soloy
MEP rating PA34 S.II (not current) & DV42NG
ATPL(A)frozen
CPL/IR in progress...

Vedere il profilo dell'utente http://housepassion.my-goo.com/ Online

E' tempo di cross-country !!

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 su3Andare alla pagina : 1, 2, 3  Seguente

Argomenti simili

-
» consiglio scarpe mtb
» XMS - CUBI si diventa
» super passione mtb
» VIVA il fuoristrada (che sia Enduro, Regolarità, Country-Cross...)
» Ogni quanto tempo cambiamo le corde

Permesso del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
CLEARTOLAND.NET :: Ufficio Operativo :: Navigazione aerea-