CLEARTOLAND.NET

The heart of civilian wings

IndiceIndice  FAQFAQ  CercaCerca  RegistrareRegistrare  Lista utentiLista utenti  GruppiGruppi  Connessione  

Condividere | 

E' tempo di cross-country !!

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3  Seguente
AutoreMessaggio
Stratocaster
Bronze Wings
Bronze Wings

Numero di messaggi: 109

MessaggioOggetto: Re: E' tempo di cross-country !!   Mer Mag 19, 2010 11:04 am

Domanda : onestamente ho usato veramente poco la tecnica dei comandi incrociati per atterrare, anche se le poche volte che l'ho fatto e' andato tutto bene, riuscendo ad atterrare su una ruota sola come da manuale....qualcuno ( a caso What a Face ) mi ricorda comunque la condotta della potenza/velocita' in questo frangente...? A usta, mantenere l'aereo allineato alla pista con comandi incrociati, con componente di vento laterale, dovrebbe essere equivalente alla scivolata d'ala in assenza di vento, e cioe' la fusoliera dovrebbe trovarsi a "resistere" al vento relativo e quindi fare resistenza.
Ora, se nel caso della scivolata d'ala, e' esattamente quello che vogliamo, perche' dobbiamo magari smaltire quota in eccesso, nel caso dell'ala abbassata con vento al traverso, la glide e la velocita' li voglio costanti, per cui dovrei applicare un po' piu' di manetta...o sbaglio ? Se si..dove ? Embarassed

Andrea
Tornare in alto Andare in basso
Vedere il profilo dell'utente
deltagolf
VIP
VIP

Numero di messaggi: 3822

MessaggioOggetto: Re: E' tempo di cross-country !!   Mer Mag 19, 2010 11:18 am

DjBerto ha scritto:
Favorevole alla correzione del vento a partire dal finale...facendo piu' ore sul biciclo che altro mi sono convinto che sia assolutamente necessario per non rischiare di ribaltarsi ogni volta che c'e' 1 nodo di traverso....:-)

Eddai, DJ, come la metti giù pesante.
Con un nodo al traverso, col biciclo non ribalti mica... ti giri solo di 180°. (Divertente, però... clown )

lol! lol!
Vedere il profilo dell'utente http://www.deltagolf.net
deltagolf
VIP
VIP

MessaggioOggetto: Re: E' tempo di cross-country !!   Mer Mag 19, 2010 1:28 pm

Stratocaster ha scritto:
Domanda...

mmm... scratch scratch

non mi metterei tanto a parlare di velocità in un aereo che si vuole fare volare di sbieco come un gambero zoppo e quindi con il pitot e le statiche che non lavorano correttamente rispetto al vento relativo.
Cambia da macchina a macchina, da quanti flaps si usano, dalla posizione del baricentro, da quanto vento si deve correggere, da ala bassa ad ala alta e da altre mille cose.

E poi una cosa è dovere tenere giù l'ala di cinque gradi nel vento e dare una punta di piede opposto, un'altra cosa è dovere tenere giù venti gradi d'ala e dare tutto piede opposto.
Cambia tutto o quasi tutto; soprattutto cambia la scomposizione della portanza nei suoi vettori e cambia la superficie della fusoliera esposta al vento relativo.

Dimenticati dell'anemometro, usa la manetta come in un atterraggio normale, regolandoti col tuo aiming point e tieni ben basso il muso, bello basso.
Il vero "rischio" in una manovra del genere non è quello di non riuscire a tenere l'asse pista o di arrivare lunghi o corti; in quel caso si riattacca e amen.

Il vero rischio è che qualche superficie dell'aereo vada in ombra aerodinamica o in stallo, quindi bene basso il muso, piuttosto un po' di più che un po' di meno.
Troppa velocità difficilmente la metteremo su, con quel popò di fusoliera di sbieco che frena, ma facilmente ne perderemo.
Quindi muso basso il giusto o nell'incertezza un po' di più.

Quanto è il giusto?
Quanto hai imparato a tenerne in mille prove con il vecchio rompino seduto di fianco.
Risposte più intelligenti non ne ho da dare, tranne ripetere di non fidarti di un anemometro in quelle condizioni; il bello del volo è che, alla faccia di tutte le diavolerie elettroniche, ci sono ancora fasi del volo che si fanno con la sensibilità, che non è scritta su nessuno strumento e in nessun software, almeno sui nostri aeroplanetti che si gestiscono con mani, cervello e fondo dei pantaloni.

E' solo il vecchio essere umano che sente che l'aereo fa "ffffffffffffsssssshhhhhhhhh" invece di "fffffrrrrrrrrrTTTTTTTTrrrrrrTTTTTTTshhhhhh" e che con il suo "ffffffffffffsssssshhhhhhhhh" gli sta dicendo "tranquillo Amico mio, tienimi così che di scherzi non te ne faccio".

Questo è il Volo, una cosa ben diversa dall'aviazione e dal trasporto aereo; spendi un po' di ore a fare atterraggi col vento al traverso e col rompino a pagamento seduto a destra e, quando anche tu avrai imparato a tradurre un "ffffffffffffsssssshhhhhhhhh", sarai tutto contento e magari sarai contento di passare un intero pomeriggio a fare giri campo solo per sentire quel "ffffffffffffsssssshhhhhhhhh" e per sentirti in simbiosi col vecchio Amico alato.

Fino a che ci saranno ancora aeroplanetti che fanno "ffffffffffffsssssshhhhhhhhh" invece di dire un asettico "retard, retard, retard", mi spiacerà proprio quando, per vecchite conclamata ed ingravescente, mi toccherà dire basta.
deltagolf
VIP
VIP

MessaggioOggetto: Re: E' tempo di cross-country !!   Mer Mag 19, 2010 1:44 pm

Ah, dimenticavo una cosa: può darsi che ci sia da qualche parte una formula che consenta di calcolare la cosa dal punto di vista scientifico e non da quello del vecchio pilotastro unto d'olio.

X di vento, per Y di bank, per Z di peso, per Z1 di piede, per Z2 di vento per Z3 di baricentro per Z4 di disassamento del pitot, per Z5 di esposizione delle statiche, moltiplicato tre e quattordici, meno il numero che hai pensato, più l'età della Zia del progettista del cessnino = X nodi indicati da tenere.

Qualcuno dei ragazzi qua che ha fatto l'aeronautico me lo saprà dire.
Io questa formula non la so e men che meno la vorrei applicare; perché?

Perché poi vado in volo, con in mente che devo tenere X nodi indicati in finale con Z di ala giù e Z1 di piede opposto giù ma, mannaggia la miseria, con così di ala giù e di piede giù la pista non la prendo, perché il vento è cambiato.

Allora 1: siccome non so quanto tenere, perché io volo il cessnino e non gli aerei veri, quelli che hanno su il computer che in un amen mi ridà i parametri giusti, sono nella palta e ho necessità di adeguarmi ed improvvisare, cosa che sa fare solo un uomo e non un software;

Allora 2: o ho acquisito la sensibilità giusta per adattarmi ed improvvisare, cioé ho imparato a sentire il "ffffffffffffsssssshhhhhhhhh" giusto, o vado all'alternato, perché quell'atterraggio lì non fa per me.

Semplice e sicuro.
DjBerto
Admin
Admin

Numero di messaggi: 2052

MessaggioOggetto: Re: E' tempo di cross-country !!   Gio Mag 20, 2010 9:52 am

deltagolf ha scritto:
DjBerto ha scritto:
Favorevole alla correzione del vento a partire dal finale...facendo piu' ore sul biciclo che altro mi sono convinto che sia assolutamente necessario per non rischiare di ribaltarsi ogni volta che c'e' 1 nodo di traverso....:-)

Eddai, DJ, come la metti giù pesante.
Con un nodo al traverso, col biciclo non ribalti mica... ti giri solo di 180°. (Divertente, però... clown )

lol! lol!

Ovvio che con 1 nodo non ti succede quasi niente...però con un nodo e mezzo sono azzi....ahahahah
scherzo daiiiiii

Unlimited pilot of National glider aerobatic Team,Italian champion 2009-2010-2011
WAGAC 2011 Torùn-Poland Competitor
PPL(A)Complex (TD,RG,VP,TP)Towing Rating Maule MX-7,Class Rating C206 Soloy
MEP rating PA34 S.II (not current) & DV42NG
ATPL(A)frozen
CPL/IR in progress...

Vedere il profilo dell'utente http://housepassion.my-goo.com/
Stratocaster
Bronze Wings
Bronze Wings

MessaggioOggetto: Re: E' tempo di cross-country !!   Gio Mag 20, 2010 11:12 am

Si, quella del "ffffssssshhhhhh" l'avevo gia' pensata....cosi' come il fatto che pitot e statiche sono a fare pic-nic, con l'aereo cosi' disassato...

Quindi ricapitolando:

1) Ala abbassata q.b.
Domanda : si puo' dire che la differenza tra un atterraggio con ala abbassata e la scivolata d'ala per perdere quota, sta nella quantita' di volantino + piede contrario da applicare e nella pallina ? Certo, se devi perdere quota, non importa da che parte giri il volantino, l'importante e' che il piede compensi. Nell'atterraggio con vento al traverso, volantino SEMPRE al vento, tanto piu' generosamente quanto e' l'intensita' e piede che compensa per evitare la virata.
Come si comporta la pallina in entrambi i casi ..?

2) Muso giu'. Sempre. Vale anche per gli atterraggi "normali", se esistono, ma in questo caso, visto che l'ausilio dell'anemomentro potrebbe essere troppo marginale, meglio avere un AOA generoso con il vento relativo....

3) Ascoltare i flussi aerodinamici che accarezzano ali e fusoliera. A dire il vero, il "ffffssssshhhhhh" l'ho notato quando arrivo troppo veloce in corto finale, ma la differenza dal "fffffrrrrrrrrrTTTTTTTTrrrrrrTTTTTTTshhhhhh" mi e' chiara... What a Face

Non c'e' dubbio che un tot di ore passate con un FI siano impagabili ( peraltro il mio e' MOLTO piu' giovane di me, altro che "vecchio rompino"... Rolling Eyes) . Fa parte dei miei buoni propositi nelle prossime settimane...
deltagolf
VIP
VIP

MessaggioOggetto: Re: E' tempo di cross-country !!   Gio Mag 20, 2010 11:33 am

Stratocaster ha scritto:
Si, quella del "ffffssssshhhhhh" l'avevo gia' pensata....cosi' come il fatto che pitot e statiche sono a fare pic-nic, con l'aereo cosi' disassato...

Bravo

Stratocaster ha scritto:
Domanda : si puo' dire che la differenza tra un atterraggio con ala abbassata e la scivolata d'ala per perdere quota, sta nella quantita' di volantino + piede contrario da applicare e nella pallina ?

Non direi: più che altro in scivolata d'ala butti giù l'ala quanto ti piace, in atterraggio quanto ti serve per tenere l'asse pista.

Stratocaster ha scritto:
Nell'atterraggio con vento al traverso, volantino SEMPRE al vento, tanto piu' generosamente quanto e' l'intensita' e piede che compensa per evitare la virata.

Sempre l'ala giù dalla parte del vento e piede q.b. per farlo restare in asse pista.

Stratocaster ha scritto:
Come si comporta la pallina in entrambi i casi ..?

Si attacca con l'Attak in fondo al suo tubicino.

Stratocaster ha scritto:
Muso giu'. Sempre. Vale anche per gli atterraggi "normali", se esistono

No, non ne esistono. Per fortuna.

Stratocaster ha scritto:
visto che l'ausilio dell'anemomentro potrebbe essere troppo marginale, meglio avere un AOA generoso con il vento relativo....

Melius abundare...

Stratocaster ha scritto:
Ascoltare i flussi aerodinamici che accarezzano ali e fusoliera.

First is attitude, second is noise, last are instruments...

Stratocaster ha scritto:
A dire il vero, il "ffffssssshhhhhh" l'ho notato quando arrivo troppo veloce in corto finale, ma la differenza dal "fffffrrrrrrrrrTTTTTTTTrrrrrrTTTTTTTshhhhhh" mi e' chiara...

Allora hai capito pressoché tutto.

Stratocaster ha scritto:
Non c'e' dubbio che un tot di ore passate con un FI siano impagabili

No no, vanno pagate eccome...

Stratocaster ha scritto:
peraltro il mio e' MOLTO piu' giovane di me

Figurati di me...

Stratocaster ha scritto:
altro che "vecchio rompino"...

Io invece lo sono in pieno...

Stratocaster ha scritto:
Fa parte dei miei buoni propositi nelle prossime settimane...

Massì guarda; un giretto in dual ogni tanto fa solo bene... giusto per provare le cose che capitano una volta ogni tanto e non improvvisare.
Spendi un soldino, ma è speso bene...
Stratocaster
Bronze Wings
Bronze Wings

MessaggioOggetto: Re: E' tempo di cross-country !!   Gio Mag 20, 2010 3:54 pm

deltagolf ha scritto:

Stratocaster ha scritto:
peraltro il mio e' MOLTO piu' giovane di me

Figurati di me...

DG, hai PM....

Andrea
nuvola
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi: 836

MessaggioOggetto: Re: E' tempo di cross-country !!   Gio Mag 20, 2010 4:22 pm

Stratocaster ha scritto:
meglio avere un AOA generoso con il vento relativo....

scratch
Uhm...
study
scratch scratch scratch
Ehm...
Che cos'è un AOA?

marcoBCN
Gold Wings
Gold Wings

Numero di messaggi: 703

MessaggioOggetto: Re: E' tempo di cross-country !!   Gio Mag 20, 2010 5:33 pm

nuvola ha scritto:
Stratocaster ha scritto:
meglio avere un AOA generoso con il vento relativo....

scratch
Uhm...
study
scratch scratch scratch
Ehm...
Che cos'è un AOA?

Ahah giuro che non avevo nemmeno guardato la manica a vento pale
Nuvola, AOA sta per Angle Of Attack, e cioè l'angolo di incidenza, formato tra la corda alare e il vento relativo.. Questo angolo è molto importante perchè, superato un certo valore (14-15° sul nostro amato cessnino Very Happy )l'aereo stalla. Quindi, in fase di decollo ed avvicinamento in particolare (non che in crociera non ci si faccia caso), dobbiamo starci attenti!
nuvola
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: E' tempo di cross-country !!   Gio Mag 20, 2010 9:11 pm

marcoBCN ha scritto:
Nuvola, AOA sta per Angle Of Attack, e cioè l'angolo di incidenza, formato tra la corda alare e il vento relativo.. Questo angolo è molto importante perchè, superato un certo valore (14-15° sul nostro amato cessnino Very Happy )l'aereo stalla. Quindi, in fase di decollo ed avvicinamento in particolare (non che in crociera non ci si faccia caso), dobbiamo starci attenti!

Grazie, marcoBCN!
E così è accaduto che tu abbia spiegato a me il significato di un angolo... Wink

Ma come si valuta o si determina in aereo il valore di tale angolo?

deltagolf
VIP
VIP

MessaggioOggetto: Re: E' tempo di cross-country !!   Ven Mag 21, 2010 7:45 am

Alcuni aerei hanno uno strumentino che lo indica, collegato ad una piccola aletta che si orienta col vento relativo.

Però anche i fortunati piloti che hanno questo strumentino, in genere lo guardano pochino e si fidano di più della propria sensibilità e della valutazione di come l'aereo si sta comportando.

In una parola, esperienza.

Usus efficacissimus rerum omnium magister
nuvola
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: E' tempo di cross-country !!   Ven Mag 21, 2010 9:42 am

deltagolf ha scritto:
Però anche i fortunati piloti che hanno questo strumentino, in genere lo guardano pochino e si fidano di più della propria sensibilità e della valutazione di come l'aereo si sta comportando.

In una parola, esperienza.

Ne avevo il sospetto, considerando l'importanza di questo angolo e la possibilità che uno strumento possa non funzionare.

deltagolf ha scritto:
Usus efficacissimus rerum omnium magister

Ah, deltagolf...
Con la citazione latina di Plinio il Vecchio hai risvegliato in me ricordi molto lontani... Rolling Eyes
Mi prendo la libertà di fornire una traduzione della frase, anche se letterale.

L'abitudine è un maestro molto efficace di tutte le cose.

deltagolf
VIP
VIP

MessaggioOggetto: Re: E' tempo di cross-country !!   Ven Mag 21, 2010 10:36 am

Perfetto Nuvola: mai fidarsi troppo di uno strumento, specie se ciò che indica è come portare a casa la pelle.
Visto che stiamo sciorinando il latino, aggiungo un po' di Ovidio:

Nil adsuetudine maius.
Niente è più forte dell'abitudine.

Sai quanti piloti sono finiti per terra per colpa dell'abitudine?
Fanno persino dei corsi per insegnare a noi pilotastri che se hai fatto una cosa alla stessa maniera per 10.000 volte non è detto che la 10.001 non sia diversa e quindi è meglio che ragioni ogni volta invece di fare le cose meccanicamente.

Se ne erano già accorti ai tempi di Ovidio e li al massimo pilotavano un cavallo...
nuvola
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: E' tempo di cross-country !!   Ven Mag 21, 2010 11:16 am

deltagolf ha scritto:
e quindi è meglio che ragioni ogni volta invece di fare le cose meccanicamente.

Nel mio piccolo lo ribadisco anch'io molte volte al giorno a tante persone, ma è opinione comune che ragionare sia una fatica indicibile...

deltagolf ha scritto:
Se ne erano già accorti ai tempi di Ovidio e li al massimo pilotavano un cavallo...

Laughing

E' tempo di cross-country !!

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 2 su3Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3  Seguente

Argomenti simili

-
» consiglio scarpe mtb
» XMS - CUBI si diventa
» super passione mtb
» VIVA il fuoristrada (che sia Enduro, Regolarità, Country-Cross...)
» Ogni quanto tempo cambiamo le corde

Permesso del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
CLEARTOLAND.NET :: Ufficio Operativo :: Navigazione aerea-