marcoBCN Gold Wings

Numero di messaggi: 703 Età: 24 Località: Padova-Barcellona Data d'iscrizione: 04.09.08
 | Oggetto: Re: E' tempo di cross-country !! Ven Mag 21, 2010 10:59 pm | |
| C'è un capitolo molto bello sull'angolo di incidenza su "Stick and rudder", se trovo il link lo pubblico!! Edit..trovato!! http://www.alessiobartoloni.it/documenti/StickAndRudder.pdf |
|
deltagolf VIP

Numero di messaggi: 3871 Età: 55 Località: LSZL Data d'iscrizione: 03.02.08
 | Oggetto: Re: E' tempo di cross-country !! Sab Mag 22, 2010 8:33 pm | |
| Madonna Santa. Mi scuso per l'OT religioso, ma sono appena tornato da Torino dove sono andato a vedere (per la seconda volta nella mia vita; la prima col mio papà  nel 1975) la Sacra Sindone e sono ancora un po' impregnato di misticismo.... Ho cliccato a caso su libro postato da Marco e leggo: Ma se uno vuole diventare un pilota, deve capire istintivamente gli effetti del vento. Fin che non ci riesce, non riuscirà a masticare il problema come si deve. Perché, se gli effetti del vento non gli sembrano del tutto logici, produrranno tensione; e un pilota teso non è un buon pilota.Madonna Santa; ho cinquantatre, quasi cinquantaquattro anni e quel libro qua non lo conoscevo???? Adesso me lo stampo tutto e leggo. Alcuni click a caso: Il primo caso è quello del volo col vento esattamente al traverso. Questo è il caso di deriva più intuitivo, e di solito è quello grazie al quale l’allievo pilota scopre per la prima volta che esiste qualcosa chiamato deriva.Ma proprio per il fatto che la stabilità dell’aeroplano è così intrinseca nella sua natura, sempre presente, molti allievi non si danno mai cura di scoprire cos’è che l’aereo vuole fare di preciso. (Questa mi fa impazzire... c'è l'anima del volo dentro... quanti gallonati l'hanno dimenticato?) In conclusione: ogni aereo ha una insita tendenza a mantenere costante la propria incidenza, e quindi (a parte il volo curvo) a mantenere costante a propria velocità, indipendentemente dalle variazioni della potenza fornita dal motore. Questa tendenza è un dato di base, ed è una qualità essenziale di ogni aeroplano. Un pilota non capisce un aereo se non intende questa tendenza a mantenere la velocità....e la chicca: Il pilota si limita ad osservare, cerca di capire quel che l'aereo sta facendo, e alla fine corregge di conseguenza.Mammamia. ho scoperto un altro Vangelo. E chi dorme stanotte? Marco, ti devo una cena al Glop de La Rambla (si chiamava così?) |
|
marcoBCN Gold Wings

Numero di messaggi: 703 Età: 24 Località: Padova-Barcellona Data d'iscrizione: 04.09.08
 | Oggetto: Re: E' tempo di cross-country !! Lun Mag 24, 2010 3:09 pm | |
| Ahaha andata per la cena =D Questo libro me lo aveva consigliato il mio istruttore subito all'inizio del PPL..facendo un giretto a Milano, ne trovai la versione stampata..avevo già questa versione PDF, ma alla fine comprai il libro(30eurozzi, ma ben spesi  ) La cosa che più mi ha colpito del libro è che è stato scritto nel 1944!! |
|
DjBerto Admin

Numero di messaggi: 2057 Età: 24 Località: Da qualche parte in volo rovescio o in consolle... Data d'iscrizione: 02.02.08
 | Oggetto: Re: E' tempo di cross-country !! Lun Mag 24, 2010 9:20 pm | |
| Ho letto una cinquantina di pagine...davvero bellooooooooo! _________________ Si sono viste tante aquile abbassarsi a volare al livello dei polli...ma non si sono mai visti polli volare alti come aquile... Luca Bertossio Biplane's and Swift S-1 pilot Unlimited pilot of National glider aerobatic Team,Italian champion 2009-2010-2011 WAGAC 2011 Torùn-Poland Competitor PPL(A)Complex (TD,RG,VP,TP)Towing Rating Maule MX-7,Class Rating C206 Soloy MEP rating PA34 S.II (not current) & DV42NG ATPL(A)frozen CPL/IR in progress...   |
|