I piaceri della vita!
Esiste qualcosa di più rassicurante di una nuvola bianca nel cielo azzurro?

O qualcosa di più inebriante del dolce profumo del glicine in fiore?

Oppure più rilassante del canto dei grilli in un campo di papaveri?

C'è forse qualcosa di più intrigante di una disquisizione filosofica con i soliti quattro gatti?

O più interessante di un volo con un bellissimo aereo e un bravissimo pilota?
Domande retoriche...
Prendo le mie sembianze di nuvoletta bianca e vado nel cielo di LIPU ad ammirare qualche creatura alata sotto il sole pomeridiano.
Eccone una!
E c'è pure qualcuno arrampicato sopra.
Mi avvicino per vedere meglio.

Ma... quei due li conosco! LimaYankee e Jacopilot!
E mi sembra quasi di poter sentire i loro discorsi...
LimaYankee: “Hello, Jacopilot! How are you?”
Eh già, con i piloti si parla solo inglese!
Jacopilot: “Hello, LimaYankee! I'm fine, thanks. And you?”
LimaYankee: “Very well, thank you. What are we going to do?”
Jacopilot: “We are going to stretch our wings in the sky! Are you ready?”
LimaYankee: “Yes, I am. And you?”
Jacopilot: “I'm ready too, of course!”
Ehm! Eventuali errori di inglese sono da imputare esclusivamente alla postatrice.
LimaYankee parla correttamente e correntemente tedesco (sua lingua madre), italiano (sua lingua adottiva) e inglese. Jacopilot ha un ottimo livello di inglese

e non sbaglierebbe una sillaba!
Purtroppo non riesco a seguire il loro volo, LimaYankee è troppo veloce.
Chiedo a Jacopilot di raccontarmi qualcosa, e lui mi passa le foto.
Nuvola: “Queste foto sono bellissime! Perché non le metti nel forum?”
Jacopilot: “C'è già un video di LimaYankee.”
Nuvola: “Posso inserirle io?”
Jacopilot: “Se vuoi, va bene.”
Nuvola: “A modo mio?”
Jacopilot: “Ma sì, a modo tuo.”
Non conosco molto LimaYankee, così mentre guardo le foto mi aiuto con delle schede tecniche.
“LimaYankee è un Diamond DA42 Twin Star”. Già il nome è fantastico!
“Prodotto da un'azienda austriaca”. Dunque ha attraversato le Alpi la prima volta da giovanissimo!
“Commercializzato nel 2005”. Ma allora è ancora giovanissimo!
“Bimotore quadriposto con motori turbodiesel da 135 hp”. Ed ecco LimaYankee con i motori accesi e Jacopilot già pronto ai comandi in attesa di partire

Jacopilot controlla la situazione del cielo. Si sarà accordo che lo sto osservando? No, sono ben mimetizzata in mezzo alle altre nuvole!
“Certificato per il volo in condizioni di ghiaccio”. LimaYankee non ha timore del gelo! Ma oggi è una giornata calda e soleggiata, nonostante le nuvole.

LimaYankee e Jacopilot sono impazienti di partire. Guardano se stanno arrivando i loro passeggeri!

Vi stiamo aspettando, venite!

Quanto ci mettono ad arrivare...

“Costruito in fibra di carbonio rinforzata”.
LimaYankee ha la bellezza di una statua greca. E come sfondo un cielo stupendo.

E' bello anche visto da dietro...

Partiti, finalmente!
“Certificato per il volo notturno”. LimaYankee può vedere anche con il buio, ma oggi è una giornata luminosa.

“Tre dita per pilotare!”, raccomanda sempre deltagolf. E l'altra mano? Si potrebbe utilizzare per coprire il nome cucito sui pantaloni...

...oppure per operare su qualche interruttore.
“Certificato per il volo strumentale”. LimaYankee sarebbe in grado di volare anche senza gli occhi del pilota, ma oggi c'è un'ottima visibilità e gli occhi di Jacopilot sono attentissimi.

“Autonomia: 970 NM (1.800 km)”. Ma oggi non si vola così tanto: un sightseeing flight sui colli e sulla città.

“Velocità di crociera: 150 nodi (280 km/h)”. LimaYankee è velocissimo!
Intanto Jacopilot risponde alle domande dei pax.

“Equipaggiato con avionica digitale Garmin 1000”. Che cockpit meraviglioso!
Cerco di decifrare qualcosa, ma capisco ben poco. Forse riesco a leggere la quota e i giri motore da due strumenti analogici.
Il sole arriva da sinistra, quindi l'aereo dovrebbe essere diretto verso nord. In effetti mi sembra di scorgere una sagoma di aereo sullo schermo sinistro e una N davanti.
Mi incuriosisce il nome dell'aereo ben visibile sulla sinistra. Forse una misura di sicurezza? Chiederò ai miei amici piloti...

“Massima quota operativa: 18.000 ft (5.500 m).” Ma oggi non si vola così in alto!
I campi arati di recente rendono geometrica la campagna. Fra un po' cresceranno le piante seminate, e il prossimo volo vedrà una campagna tutta verde.

E' superfluo sottolineare l'aria da sognatore...

... e da ammiratore di Jacopilot, che si sta godendo alla grande il volo con LimaYankee!

Un giretto sopra la città.

Inizia la fase di atterraggio. Si intravvede già la pista. Le mani leggere e precise del Comandante sono spettacolari.

L'allineamento (si dice così?) ai miei occhi sembra perfetto.

Quante cose interessanti può vedere una nuvoletta bianca nel cielo di LIPU...