CLEARTOLAND.NET

The heart of civilian wings

IndiceIndice  FAQFAQ  CercaCerca  RegistrareRegistrare  Lista utentiLista utenti  GruppiGruppi  Connessione  

Condividere | 

Notte prima degli esami....

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : 1, 2  Seguente
AutoreMessaggio
Stratocaster
Bronze Wings
Bronze Wings

Numero di messaggi: 109

MessaggioOggetto: Notte prima degli esami....   Gio Lug 01, 2010 12:45 pm

Beh...non proprio quella prima, ma poco ci manca : il vs Stratocaster, domenica mattina affrontera' l'esame finale per il PPL in quel di LIPN. What a Face
A dire il vero, avrebbe dovuto gia' affrontarlo sabato scorso, ma l'indisposizione dell'esaminatore, un paio di ore prima di cominciarlo, lo ha gettato per alcuni giorni in una solida prostrazione e depressione... Crying or Very sad

Anyway, domenica ho due alternative per scarrozzare the "boss" : Legnago oppure Padova.
Legnago e' in uno stato un po' "particolare" dovendosi' regolarizzare coll'antiincendio per cui non ci faccio molto affidamento...mi preoccupa invece LIPU, che temo essere sovraffollata nel momento i cui dovessi arrivare...

Vabbe' dai..oramai sono rassegnato...dopo tutti questi mesi e la preparazione, meglio affrontare la cosa di petto, e via andare... cheers

Crossing fingers... ;-)

Andrea
Tornare in alto Andare in basso
Vedere il profilo dell'utente
deltagolf
VIP
VIP

Numero di messaggi: 3822

MessaggioOggetto: Re: Notte prima degli esami....   Gio Lug 01, 2010 1:11 pm

A mio parere ciò di cui ti dovresti realmente preoccupare è dell'enorme numero di bottiglie di Franciacorta che dovrai distribuire per festeggiare il PPL, in primis al vecchio deltagolf e poi anche a tutti gli altri ragazzacci qua dentro e alle Signore che giurano di non bere (ma chi saranno mai??)

lol! lol!

Auguri Strato: vai tranquillo!
Vedere il profilo dell'utente http://www.deltagolf.net
Jacopilot
Admin
Admin

Numero di messaggi: 2954

MessaggioOggetto: Re: Notte prima degli esami....   Gio Lug 01, 2010 6:03 pm

auguri!

Vedere il profilo dell'utente http://www.cleartoland.net
nuvola
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi: 836

MessaggioOggetto: Re: Notte prima degli esami....   Sab Lug 03, 2010 8:13 am

In bocca al lupo, Stratocaster!
Sono sicura che andrà benissimo, anche se verrai qui a LIPU per l'esame.

deltagolf ha scritto:
A mio parere ciò di cui ti dovresti realmente preoccupare è dell'enorme numero di bottiglie di Franciacorta che dovrai distribuire per festeggiare il PPL, in primis al vecchio deltagolf e poi anche a tutti gli altri ragazzacci qua dentro e alle Signore che giurano di non bere (ma chi saranno mai??)

lol! lol!

Ho il sospetto di essere io la quasi-astemia...
Ma per il nostro Stratocaster festeggeremo tutti, compresi gli astemi! drunken

@ Stratocaster: per me va bene anche il Cartizze di Valdobbiadene. clown

deltagolf
VIP
VIP

MessaggioOggetto: Re: Notte prima degli esami....   Lun Lug 05, 2010 7:24 am

Strato, allora??? Question Question Question
Stratocaster
Bronze Wings
Bronze Wings

MessaggioOggetto: Re: Notte prima degli esami....   Lun Lug 05, 2010 8:15 pm

deltagolf ha scritto:
Strato, allora??? Question Question Question

Ragazzi....sono col morale sotto i tacchi....per l'ennesima volta non mi hanno fatto fare l'esame.... Sad
L'unica differenza da sabato scorso è che invece che due ore prima, me lo hanno comunicato 4 ore dopo ( ho atteso invano l'esaminatore in una saletta per ore...)..
Ma si può ..? Uno si carica, studia come un matto e arriva al limite della tensione per ben due volte...e per due volte nel giro di 7 giorni deve tornare con le pive nel sacco...
Onestamente, penso che bisognerebbe porre più attenzione nella scelta degli esaminatori e non guardare solo le (indubbie) capacità professionali ma anche la disponibilità....e di questo non posso onestamente dare alcuna colpa all'aeroclub...
E adesso ? Domenica parto e starò via un mese....senza volare....vi sembra che possa dare l'esame al mio ritorno ? Certo che no...e il budget è ufficialmente finito, dato che in vista dell'esame avevo speso tutto per gli ultimi voli di istruzione/rifinitura...
Onestamente, è da ieri che non guardo un aereo e che mi viene perfino nausea a pensarci....non so che dire e non so che fare...
Grazie comunque per il sostegno morale..
Con stima
Andrea
Jacopilot
Admin
Admin

MessaggioOggetto: Re: Notte prima degli esami....   Lun Lug 05, 2010 8:26 pm

Su con la vita Andrea, non ho parole se non dirti che ti appoggio contro questo comportamento assolutamente approssimativo.
Prenditi un mese sabbatico, magari al ritorno pensa se cambiare scuola può essere una soluzione.

Stratocaster
Bronze Wings
Bronze Wings

MessaggioOggetto: Re: Notte prima degli esami....   Lun Lug 05, 2010 11:10 pm

Grazie Jaco...mah guarda....onestamente credo che la scuola non ne sia responsabile.
In fondo, loro, per ben due volte avevano organizzato la cosa....penso più ad una corresponsabilità tra chi sa di essere impegnatissimo in linea e da la disponibilità e chi li designa.....anche perchè so di altre scuole, esattamente nella stessa situazione...(il che non fa assolutamente "mezzo gaudio"...)

Vi farò sapere...

Andrea
nuvola
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Notte prima degli esami....   Mar Lug 06, 2010 6:02 am

Stratocaster ha scritto:
....per l'ennesima volta non mi hanno fatto fare l'esame.... Sad
L'unica differenza da sabato scorso è che invece che due ore prima, me lo hanno comunicato 4 ore dopo ( ho atteso invano l'esaminatore in una saletta per ore...)..

Sono allibita!
Coraggio, Stratocaster!
Penso anch'io che fra un mese vedrai le cose in modo diverso.
E noi saremo ancora qui a sostenerti moralmente...

Domanda da profana: è normale che succedano queste cose, dal momento che in 7 giorni son capitate 2 volte, oppure è un evento eccezionale?

deltagolf
VIP
VIP

MessaggioOggetto: Re: Notte prima degli esami....   Mar Lug 06, 2010 8:01 am

Un giorno in una scuola di volo stavano aspettando l'esaminatore per uno dei ragazzi; l'appuntamento era alle 14.
Alle 13.45 non avendo ancora visto nessuno, l'istruttore cominciò a preoccuparsi.
Alle 13.55 ormai convinto che qualcosa non andasse, andò a parlare con il grandekapogalattiko.
Lui guardò l'orologio e disse in italiano approssimativo, essendo madrelingua di un'altra nazione: "No, manka ankora cinqve minuti... lui arrifa...".
Scoccarono le 14.00 e il grandekapogalattiko disse "Atessi zi ke io kredo anke ke successo qualcosa", perché le 13,59 sono qualcosa di diverso dalle 14.00, quando si lavora con serietà e precisione.
Alle 13,59 sei in anticipo, alle 14.00 sei puntuale, alle 14.01 sei in ritardo, come peraltro facciamo sempre in volo, quando diamo uno stimato sui fix, ma poi, chissà perché ce ne dimentichiamo nella vita.

Telefonò all'esaminatore sul cellulare ma nisba, lui non rispondeva; passarono tre minuten precisen e l'esaminatore chiamò scusandosi.
Aveva bucato una gomma, ovviamente in galleria, perché quella nazione è piena di montagne e di gallerie e il cellulare non prendeva, per cui non poteva avvisare; cambiò la gomma più velocemente che poté e appena messo il naso fuori dal tunnel avvisò del suo ritardo.

Alla fine arrivò in aeroporto con minuti quindici di ritardo, tra lo sconquasso generale... quindici minuti di ritardo, in quella scuola e in quella nazione, sono un'onta, professionalmente parlando, per quanto più che giustificati.
Andò dall'allievo, si scusò anche con lui e disse "Adesso dovrò essere particolarmente esigente con te, perché non si pensi che faccio male il mio lavoro, visto che sono arrivato in ritardo".

L'allievo era bravo e preparato, come quasi tutti quelli che vengono formati in quella scuola e un'oretta dopo aveva il suo PPL provvisorio nelle mani, in attesa di quello ufficiale che gli sarebbe stato recapitato a casa nel giro di una settimana; volò subito via felice con la sua morosa, la prima passeggera della sua vita.

Questa non è solo precisione: questo è rispetto per il prossimo: il motto è "il cliente paga il giusto e deve avere il giusto" e per "avere il giusto" si intende non solo che se ordini un etto di prosciutto crudo non devono essere novanta grammi, ma anche che se paghi un istruttore non deve essere un ragazzino che, mentre vola col cessnino, si sente frustrato perché lui è lì a fare hour building ma gli interessa solo diventare pilota di linea, oppure è un ex quattrobotte che, "come ripiego", "giusto per non smettere di volare" fa l'istruttore, ma il suo cuore è altrove.

Avere il giusto vuole dire avere anche rispetto, non solo per i soldi che diamo alle scuole di volo (tanti, troppi...), ma anche avere rispetto anche per i nostri tempi, le nostre emozioni, le nostre ansie, le nostre apprensioni.

Per avere questo, ci vuole (guarda caso) la giusta mentalità.

Vuole dire pensare che gestire una scuola di volo non è un lavoro marginale nell'ambito aeronautico, ma è il lavoro focale, perché è nella tua scuola che si crea la safety del domani.

Significa assumere istruttori non solo capaci (e mi pare il minimo), ma istruttori che si sentano onorati di svolgere questa professione e non smuinuiti.

Significa assumere istruttori che abbiano anche "voglia" di svolgere questa professione, che è difficile e faticosa, perché la giornata di un istruttore è fatta di ore passate a volare sempre vigile come una serpe e sempre "lavorando", cioé cambiando configurazione dell'aereo ogni minuto e non filando via per ore in volo orizzontale.

E' una professione difficile e faticosa, che si svolge ogni attimo scegliendo il microsecondo giusto per togliere i comandi di mano all'allievo, non un microsecondo prima, perché lui ha diritto di sbagliare più che riesce, per capire l'errore e non commetterlo più, non un microsecondo dopo, perché un microsecondo dopo sei morto.

La giornata di un istruttore è anche fatta di ore e ore in aula o a tavolino,
A volte, tante, tante volte, la giornata è fatta di sola aula o tavolino; un istruttore che fa bene il suo lavoro vola un numero molto ridotto di ore, se paragonato ad altre professioni aeronautiche nelle quali il volo è la parte preponderante, perché il rapporto tra ore passate a insegnare al suolo ed insegnare in volo arriva tranquillamente a 1:10 - 1:15, tra corsi di teoria, aggiornamento del materiale (se non si vuole smerciare un Trebbi a ogni allievo e poi arrangiatevi voi...), briefing, debriefing, pianificazioni, assistenza all'allievo in mille altre cose, eccetera.
E vuole dire anche dare una mano alla mattina a tirare fuori gli aerei, lavarli, pulirli, rifornirli, e la sera tutto a rovescio, perché il personale handling costa e pochi se lo possono permettere, magari aiutato dall'allievo più entusiasta, che si sente onorato di svolgere anche queste mansioni e, chissà perché, sarà uno dei migliori del corso.

Come mi pare chiaro, il personale di una scuola di volo non può essere composto di mediocri o di gente in attesa di un lavoro "più importante" e altrettanto deve essere un esaminatore, che non può fare l'esaminatore come secondo lavoro, perché l'allievo non lo paga con i soldi del secondo lavoro.

Non può essere uno che per lavoro fa qualcosa di diverso da insegnare a volare, ma deve essere una persona impregnata di istruzione fino al midollo, perché deve capire non solo gli errori, ma il background istruzionale degli errori per apportare le necessarie correzioni non solo all'allievo ma, se necessario, alla scuola tutta.

Deve essere uno che vive di manetta e volantino e non di FMS e autopilot; deve essere uno che di professione fa l'istruttore e solo l'istruttore, che conosce profondamente le problematiche di una scuola e di un allievo e non ultimo la psiche di un allievo, con l'aggravante di non averlo mai visto prima d'ora e quindi con la tentazione di giudicarlo in funzione dell'istruttore che lo presenta (tanto lo so che quelli che mi manda XY sono bravi...)

Caro Strato, fino a che il mondo delle scuole di volo non capirà profondamente questi pochi, semplici concetti, avremo sempre queste situazioni di mediocrità da subire e le scuole di volo non saranno mai un crogiolo dove si forma la mente dei piloti di domani, ma solo un luogo dove si svolgono i noiosi adempimenti per avere un pezzo di carta.

Caro Strato, credo che tu, che hai scelto come nickname il nome di una delle chitarre più famose al mondo, non faccia fatica a capire che per esaminare un chitarrista ci vuole un maestro di chitarra e non un famoso pianista o un famoso cantante lirico che si dedica nei ritagli di tempo alla chitarra; è così logico da capire, ma il mondo del volo vive ancora della servilità verso uno ed un solo ambiente della professione aeronautica e continua a pensare che chi opera in quell'ambiente, pur svolgendo una ben specifica professione aeronautica sia automaticamente in grado di svolgere, o peggio ancora di giudicare anche le altre.
Nessun altro settore professionale vive di questa assurda contraddizione: un otorinolaringoiatra non giudica un ginecologo, un avvocato penalista non si mette a fare le pulci al matrimonialista, un ingegnere informatico non insegna a costruire case, un insegnante di matematica non corregge i compiti di inglese e così via.

Nel nostro settore (ed in Italia) no: esiste ancora questo pressapochismo che ci fa credere che più uno "guida l'aeroplano grosso" e più è bravo.

Paghiamo questo italico pressapochismo con attese snervanti come la tua, con allievi che, alla vigilia degli esami telefonano all'istruttore amico (chissà chi...) per lamentarsi che il loro istruttore non ha insegnato nulla, con piloti formati poco e male che dal giorno dopo l'esame schivano come la peste (e come dare loro torto...) scuole ed istruttori, perché da loro non hanno avuto un servizio, ma un disservizio.

Caro Strato, tieni botta: riuscirai a fare questo esame e a superarlo a pieni voti, ne sono certo. Per fortuna non sei proprio un ragazzino e dal giorno dopo sarai capace, anche in autonomia, di intraprendere il tuo cammino di crescita professionale e di culto della flight safety.

Altri, troppo giovani e non adeguatamente preparati, soprattutto nella mentalità e nell'approccio al volo da parte delle scuole che hanno frequentato, dal giorno dopo si sentono finalmente liberi di fare ciò che vogliono, col beneplacito di un esaminatore che di loro ha capito solo che sanno seguire una radiale o sanno fare un atterraggio decente, senza avere minimamente esplorato la loro autodisciplina, la loro mentalità aeronautica, la loro capacità o volontà di rispettare norme e regole, in definitiva la loro disposizione personale ad essere piloti e non semplicemente la capacità tecnica di esserlo.

Molti di questi finiamo per piangerli; alcuni anche su queste pagine.

Come si dice, il pesce puzza dalla testa.
Stratocaster
Bronze Wings
Bronze Wings

MessaggioOggetto: Re: Notte prima degli esami....   Gio Lug 08, 2010 10:32 am

Nunzio vobis..... cheers

Da ieri sera, come qualche istruttore nei paesi extracomunitari gia sa Razz , il sottoscritto e' dei "vostri" ........

Mi sono ( giustamente) sentito spremuto come un tubetto di colore, il mio cervello aveva esaurito gli zuccheri ( e volevo vedere dopo piu' di 3 ore d'esame), ma ce l'ho fatta.
Un esame che ha avuto risvolti anche divertenti e "inusuali", come tre circuiti e T&G su Villafranca LIPX, con holding e downwind extensions per dare precedenza a vari Lufthansa ecc ecc..

Stanco ma soddisfatto ....oh, adesso dovete organizzare un CTL meeting, magari verso ovest, cosi' si festeggia,, Laughing

Grazie a tutti, e un abbraccio circolare !!

Andrea
deltagolf
VIP
VIP

MessaggioOggetto: Re: Notte prima degli esami....   Gio Lug 08, 2010 11:42 am

Stratocaster ha scritto:
come qualche istruttore nei paesi extracomunitari già sa

Sì badrone, io già sabere.
Io buono bilota, Buana, non mangia bambini; solo qualcuno come merendina...
Amigo, tu ghe vola su grande rioplano, non gombra una falsa Lacoste da me buono bilota???
lol! lol!

SEI GRANDE STRATO!

For he's a jolly good fellow,
For he's a jolly good fellow,
For he's a jolly good felloooooooow,
which nobody can denyyyyyy.

Occhio per aria ragazzi... c'è un altro neopatentato!
marcoBCN
Gold Wings
Gold Wings

Numero di messaggi: 703

MessaggioOggetto: Re: Notte prima degli esami....   Gio Lug 08, 2010 4:19 pm

Complimenti stratooooooooooooo!!!!
nuvola
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Notte prima degli esami....   Gio Lug 08, 2010 7:56 pm

Bravissimo, Stratocaster!
Complimenti! cheers cheers cheers

Jacopilot
Admin
Admin

MessaggioOggetto: Re: Notte prima degli esami....   Ven Lug 09, 2010 12:04 am

complimentiiii!!!

Notte prima degli esami....

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 su2Andare alla pagina : 1, 2  Seguente

Argomenti simili

-
» Manutenzione della MTB parte prima
» Prima volta con la neve, come usare la trasmissione?
» Muntari, l'esito degli esami:"Stiramento dei muscoli soleo e gemello mediale"
» BUFERA FORLAN e SNEIJDER, SPORTITALIA: A BALLARE LA NOTTE PRIMA DEL RITIRO...
» Infortunio Thiago Motta, l'esito degli esami: 1 mese di stop!

Permesso del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
CLEARTOLAND.NET :: Ufficio Operativo :: Licenze-