CLEARTOLAND.NET

The heart of civilian wings

IndiceIndice  FAQFAQ  CercaCerca  RegistrareRegistrare  Lista utentiLista utenti  GruppiGruppi  Connessione  

Condividere | 

Visto che c'ero... KSNA !!!!

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Stratocaster
Bronze Wings
Bronze Wings

Numero di messaggi: 109

MessaggioOggetto: Visto che c'ero... KSNA !!!!   Mar Ago 03, 2010 4:20 pm

10 giorni a sud di Los Angeles per un corso di lavoro, l'albergo a 100 metri da ben tre scuole di volo di Orange County...non vedo perche' non fare un voletto, visto che ho gia' tra le mani il pezzetto di carta che si chiama brevetto.. Cool

Allora, l'aeroporto e' il KSNA, detto anche "John Wayne", e si trova a 50 km a sud del piu' famoso KLAX.
Due piste allineate, quella piu' piccola per l'AG e quella grande per i bestioni...
Procedure e spazi aerei assolutamente nuovi per un ex-pinguino come il sottoscritto, in uno dei cieli piu' affollati della terra come solo il comprensorio di questa megalopoli ha...
Un'ora e mezza di ground instruction, per prendere visione delle procedure di circuito e di uscita/entrata dell'ATZ, oltre che del bimbo, un C172, new one per me abituato al fratellino minore C150...
Stalli, virate a 30/45, volo lento e un po' di touch and go, con un circuito che invece di avere 5 leg ne ha 6, poiche' il finale e' composto da due avvicinamenti, uno disassato dall'asse pista, per tenersi piu' lontano possibile dalle turbolenze di scia ( vi ricordo che le piste sono parallele) e uno, piu' corto, classico in asse pista..
Con me Bruce, istruttore praticamente per passione ( becca si e no 800 dollari al mese, e lavora soprattutto sabato e domenica), col quale c'e' stato un buon feeling, sebbene molte delle cose che ho imparato durante il PPL, in quella scuola siano diverse se non a rovescio..un esempio ? A me hanno insegnato che con la manetta controlli la quota, col cabra/picchia la velocita'.....li e' assolutamente il contrario !!

Qualche foto, e un ottimo ricordo....

Il sottoscritto, posa col mitico N358ES

....che in questa foto si vede meglio ( C172R ad iniezione)

La ground e la torre oltre che coordinare il sottoscritto, devono anche gestire questi "cosi" che ci decollano paralleli.....

E infine Bruce, l'istruttore stakanovista....

Ciao e tutti e a presto !!

Andrea
Tornare in alto Andare in basso
Vedere il profilo dell'utente
nuvola
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi: 883

MessaggioOggetto: Re: Visto che c'ero... KSNA !!!!   Mar Ago 03, 2010 9:21 pm

Che bella esperienza!
Si vede anche nella foto che sei contento.
Pure l'istruttore Bruce sembra molto soddisfatto del volo...

deltagolf
VIP
VIP

Numero di messaggi: 3871

MessaggioOggetto: Re: Visto che c'ero... KSNA !!!!   Mer Ago 04, 2010 7:15 am

Stratocaster ha scritto:
A me hanno insegnato che con la manetta controlli la quota, col cabra/picchia la velocita'.....li e' assolutamente il contrario !!

Cioè vuoi dire che in US, se tiri e basta, il buon C172 se ne stropiccia dell'aerodinamica e, attaccato ai suoi esuberanti 160HP comincia a salire indefinitamente senza bisogno di dare motore e mantenendo la velocità che aveva in volo orizzontale livellato?
Qua stiamo creando energia dal nulla, eh? Un po' contrario alle leggi di questo pianeta.

E se in volo orizzontale livellato levi motore senza cambiare l'assetto, lui non scende ma rallenta e mantiene la quota?
Ma se rallenta, diminuisce la Vi di "piugualeaunmezzorhovidueessecipì" e se diminuisco vidue, pi va a farsi benedire anche in US, credo e quindi il bestio deve andare per in giù, perché è quella pi lì che lo tiene su...
Come fa a rallentare e non scendere se non cambi l'assetto per modificare cipì?
Indietro manetta e si rallenta e stop?

Scusa mi spieghi bene bene bene cosa ti ha insegnato lo stakanovista Bruce?
Giusto perché io in US ho volato in lungo e in largo, dalla punta sud della Florida fino su al confine col Canada, ma ti giuro che se levavo motore il bestio scendeva e se tiravo il volantino il bestio rallentava, forse in ossequio alle elvetiche baggianate che racconto agli allievi quando insegno aerodinamica...

Ma forse è perché io ho sempre bazzicato la East Coast... lo sappiamo tutti che la West Coast è un altro mondo...
Come dicevano in Pretty Woman: Welcome to Hollywood! What's your dream? Everybody comes here; this is Hollywood, ... Benvenuti a Hollywood!
Qual è il vostro sogno? Tutti vengono qui! Questa è Hollywood, la città dei sogni! Alcuni si avverano, altri no, ma continuate a sognare: questa è Hollywood!

Strato, levami sto dubbio, anche perché tra un'ora metto in moto il cinquantadue e che faccio per salire? Tiro o do motore?
Guarda che il mio cinquantadue è di quelli fabbricati in Francia e con l'America c'entra poco: lui non lo sa che se tiro e basta deve salire... continua a chiedermi motore!
Mah, se torno vivo, vuole dire che ho risolto il problema; se casco perché per salire tiro e basta, stallo e ci lascio le penne, ti farò sapere...

Stratocaster ha scritto:
istruttore praticamente per passione (becca si e no 800 dollari al mese, e lavora soprattutto sabato e domenica

Beh, almeno su questo, la west coast è molto simile al resto del mondo.
Passione pura, che è l'anima del volo; togli dal nostro ambiente coloro che, anche se sacrosantamente pagati, lo fanno per pura passione indipendentemente da soldi, fatica e sindacati e ti rimarrà tra le mani una delle più squallide genie che allignano sul pianeta Terra.

P.S. - EchoSierra è bellissimo...

Ultima modifica di deltagolf il Mer Ago 04, 2010 3:34 pm, modificato 1 volta
Vedere il profilo dell'utente http://www.deltagolf.net
Stratocaster
Bronze Wings
Bronze Wings

MessaggioOggetto: Re: Visto che c'ero... KSNA !!!!   Mer Ago 04, 2010 7:59 am

nuvola ha scritto:

Pure l'istruttore Bruce sembra molto soddisfatto del volo...

Ti diro'....e' un "format"...: aveva praticamente sempre quella di facce.... Shocked

Andrea Very Happy
Stratocaster
Bronze Wings
Bronze Wings

MessaggioOggetto: Re: Visto che c'ero... KSNA !!!!   Mer Ago 04, 2010 8:08 am

deltagolf ha scritto:

Cioè vuoi dire che in US, se tiri e basta, il buon C172 se ne stropiccia dell'aerodinamica e, attaccato ai suoi esuberanti 160HP comincia a salire indefinitamente senza bisogno di dare motore e mantenendo la velocità che aveva in volo orizzontale livellato?
Qua stiamo creando energia dal nulla, eh? Un po' contrario alle leggi di questo pianeta.

Hah !!! Ero qui che ti aspettavo !!! cheers cheers cheers

Mo, io mica ti ho detto che mi ha insegnato quello....io all'aerodinamica ci do del lei, poi mica vado a scusarmi se qualcuno la offende !!
Scherzi a parte, il girettino di 1h e 20 minuti, mi e' costato 316$, questo perche' l'ora e mezza di "Ground Instruction" se la e' fatta pagare profumatamente l'Aeroclub....non sono stato li a questionare sul fatto che la West Coast avesse delle leggi fisiche da quarta dimensione...sai com'e' il dollarometro correva che era un piacere... Wink
Naturalmente, durante le manovre facevo e-s-a-t-t-a-m-e-n-t-e quello che sapevo, e che tanto fa piacere all'aerodinamica... Cool

Comunque...."spetacolo", come diciamo a Vr, con una "t" sola...

Andrea

P.S.
Ohi !! Adesso quando vieni qui a Bosco, monti con me e mi raddrizzi per benino, adesso che si puo'.... What a Face

deltagolf
VIP
VIP

Numero di messaggi: 3871

MessaggioOggetto: Re: Visto che c'ero... KSNA !!!!   Mer Ago 04, 2010 3:10 pm

Stratocaster ha scritto:
non sono stato li a questionare sul fatto che la West Coast avesse delle leggi fisiche da quarta dimensione...sai com'e' il dollarometro correva che era un piacere... Wink
Naturalmente, durante le manovre facevo e-s-a-t-t-a-m-e-n-t-e quello che sapevo, e che tanto fa piacere all'aerodinamica...

Ah, meno male, perché prima, mentre ero in volo, ho detto al cinquantadue: "Aho, Charlie, mo' te faccio fa l'ammericano" e ho tirato, tirato, tirato e basta e gli ho detto in vero broccolino: "A'ccoso, du iu uont salire oppure no?"
Ma lui, che è zuccone, stanco del mio tirare è piombato giù dal cielo col cicalino che urlava e se io non la piantavo di fare l'asino e non buttavo dentro motore, adesso stavo facendo il bagno nel lago, invece di essere qua a scrivere...

Stratocaster ha scritto:
Comunque...."spetacolo", come diciamo a Vr, con una "t" sola...

Ah, di questo sono pienamente convinto.

Stratocaster ha scritto:
Ohi !! Adesso quando vieni qui a Bosco, monti con me e mi raddrizzi per benino, adesso che si puo'...

Soldi in bocca, eh?
cheers cheers
Scherzo: cosa vuoi raddrizzare... si raddrizzano gli alberi che nascono storti. Quelli che nascono diritti, al massimo si puntellano un po' per farli crescere meglio.
Vedere il profilo dell'utente http://www.deltagolf.net

Visto che c'ero... KSNA !!!!

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 su1

Argomenti simili

-
» Il mondo "visto" dalle auto... My Chrysler Crossfire
» Ho visto Hernanes
» Ho visto del piero.. caressa
» Durante su Coutinho: "Ho visto la Madonna quando lo vidi per la prima volta giocare"
» Ieri sera ho visto il futuro del rock'n'roll

Permesso del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
CLEARTOLAND.NET :: Rampa :: Trip Report-