|
| | lezioni di volo per licenza ppl | |
| | Autore | Messaggio |
|---|
Paolo lorenzato

Numero di messaggi: 17 Età: 15 Località: Mirano Data d'iscrizione: 23.08.10
 | Oggetto: lezioni di volo per licenza ppl Lun Ago 23, 2010 3:37 pm | |
| Salve sono un ragazzo di 13 anni molto propenso a prendere lezioni di volo teoriche per il brevetto PPL. siccome le scuole di volo non ti prendono sotto ai 16 anni volevo sapere se qualcuno potesse insegnare, via Skype la teoria del volo per esempio le comunicazioni tra la torre di controllo e l'aereo*, le precedenze, le regole (per esempio le zone di volo, la velocità che bisogna mantenere sotto ad una certa quota), la meteorologia e così via.
*sono madrelingua inglese quindi le capisco. |
|  | | deltagolf VIP

Numero di messaggi: 3822 Età: 55 Località: LSZL Data d'iscrizione: 03.02.08
 | Oggetto: Re: lezioni di volo per licenza ppl Mar Ago 24, 2010 5:18 pm | |
| Non è mai troppo presto per cominciare... Io non sono in grado di trafficare in Skype, perché sono un vecchione, però ho insegnato a un bel po' di centinaia di ragazzi poco più grandi di te diverse cose aeronautiche.
Il consiglio è che cominci a prenderti un buon testo, magari non troppo tecnico, che tu possa quindi leggere da solo e poi se vuoi ne parliamo qua: Le domande di un singolo sono un ottimo spunto per tutti per ripassare e impegnarsi a rispondere.
Senza spendere soldi, il nostro amico Barcellonese Marco, AV di professione e ProfiPilot in pectore ce ne ha indicato uno bellissimo che puoi scaricare da internet QUA.
Leggi, incuriosisciti, fatti domande e cerca risposte e quando non le trovi, domanda qua dentro.
Oltre al vecchione che scrive, ci sono tanti in gamba che la sanno lunga... Avrai ottime risposte e imparerai parecchio. |
|  | | Paolo lorenzato

| Oggetto: Re: lezioni di volo per licenza ppl Mar Ago 24, 2010 6:05 pm | |
| grazie mille ma se vuoi possiamo usare l'email il mio è lorenzato.paolo@libero.it per parlarne |
|  | | Jacopilot Admin

Numero di messaggi: 2954 Età: 22 Località: Padova Data d'iscrizione: 01.02.08
 | Oggetto: Re: lezioni di volo per licenza ppl Mar Ago 24, 2010 6:44 pm | |
| | Paolo lorenzato ha scritto: | | grazie mille ma se vuoi possiamo usare l'email il mio è lorenzato.paolo@libero.it per parlarne |
Non c'è nessun problema a scrivere anche qua, il forum è qui per questo... Benvenuto_________________ www.cirrusaircraft.it Boeing 737-800NG First Officer Improvvisamente mi risvegliai e con mio grande sollievo scoprii di non avere la terra sotto i piedi  |
|  | | deltagolf VIP

| Oggetto: Re: lezioni di volo per licenza ppl Mer Ago 25, 2010 7:22 am | |
| Sì, sì! Dai retta a Jacopilot. Parliamone qua, che è un bel ripasso per tutti, poi i vecchi piloti come me hanno l'arteriosclerosi e ogni tanto le sparano grosse... Se scrivi qua ci sono tanti cervelli giovani pronti a correggere! |
|  | | marcoBCN Gold Wings

Numero di messaggi: 703 Età: 24 Località: Padova-Barcellona Data d'iscrizione: 04.09.08
 | Oggetto: Re: lezioni di volo per licenza ppl Mer Ago 25, 2010 5:35 pm | |
| Troppo bello stick and rudder, 2 paginette prima di andare a nanna e il gioco e fatto  |
|  | | aliante2000
Numero di messaggi: 5 Data d'iscrizione: 26.08.10
 | Oggetto: Re: lezioni di volo per licenza ppl Gio Ago 26, 2010 8:47 pm | |
| | Paolo lorenzato ha scritto: | Salve sono un ragazzo di 13 anni molto propenso a prendere lezioni di volo teoriche per il brevetto PPL. siccome le scuole di volo non ti prendono sotto ai 16 anni volevo sapere se qualcuno potesse insegnare, via Skype la teoria del volo per esempio le comunicazioni tra la torre di controllo e l'aereo*, le precedenze, le regole (per esempio le zone di volo, la velocità che bisogna mantenere sotto ad una certa quota), la meteorologia e così via.
quoto le persone sopra, sicuramente è meglio un buon libro da leggere la sera che lezioni via skype.
Io vengo da esperienze come la tua, avevo 13 anni e volevo conseguire prima possibile la licenza da pilota. Sfortunatamente appena si comunicano ai genitori i prezzi (7000€ per un ppl e 3000€ per un vds) i sogni vanno infrangendosi.
Ora ho 22 anni, studio e non ho ancora fatto la licenza.
Dunque mettiti comodo sulla poltrona, gioca a flight simulator online (ad esempio su ivao) con alcuni controllori virtuali e tieni viva la passione con un joystick in mano. L'italia a differenza dell'america non è un posto per giovani, col precariato poi.... è già tanto se arrivi a 25 anni con un vds e un deltaplano a motore in mano... ma conosco anche chi ha rinunciato perchè è impossibile mettere anche solo 50€ da parte al mese  |
|  | | Paolo lorenzato

| Oggetto: Re: lezioni di volo per licenza ppl Ven Ago 27, 2010 9:32 am | |
| | aliante2000 ha scritto: | | Paolo lorenzato ha scritto: | Salve sono un ragazzo di 13 anni molto propenso a prendere lezioni di volo teoriche per il brevetto PPL. siccome le scuole di volo non ti prendono sotto ai 16 anni volevo sapere se qualcuno potesse insegnare, via Skype la teoria del volo per esempio le comunicazioni tra la torre di controllo e l'aereo*, le precedenze, le regole (per esempio le zone di volo, la velocità che bisogna mantenere sotto ad una certa quota), la meteorologia e così via.
quoto le persone sopra, sicuramente è meglio un buon libro da leggere la sera che lezioni via skype.
Io vengo da esperienze come la tua, avevo 13 anni e volevo conseguire prima possibile la licenza da pilota. Sfortunatamente appena si comunicano ai genitori i prezzi (7000€ per un ppl e 3000€ per un vds) i sogni vanno infrangendosi.
Ora ho 22 anni, studio e non ho ancora fatto la licenza.
Dunque mettiti comodo sulla poltrona, gioca a flight simulator online (ad esempio su ivao) con alcuni controllori virtuali e tieni viva la passione con un joystick in mano. L'italia a differenza dell'america non è un posto per giovani, col precariato poi.... è già tanto se arrivi a 25 anni con un vds e un deltaplano a motore in mano... ma conosco anche chi ha rinunciato perchè è impossibile mettere anche solo 50€ da parte al mese  |
Mi sono informato che la licenza ppl costa dai 2-3000 euro negli usa e non è obligatorio avere la residenza li quindi tanta gente va in ferie per un mese e si fa la licenza a basso costo. Parlando di simulatore ce ne ho gia uno si chiama x plane 9 |
|  | | deltagolf VIP

| Oggetto: Re: lezioni di volo per licenza ppl Ven Ago 27, 2010 10:18 am | |
| Sicuramente l'Italia non è un paese "user friendly" per i giovani o comunque per tutti coloro che avrebbero un po' di iniziativa e se la vedono castrare sul nascere da mille difficoltà, inghippi, intoppi, burocrazie, tasse e gabelle.
Non è neppure un paese "user friendly" per i meno giovani, che dopo una vita di lavoro anelerebbero a passare la terza età in maniera se non agiata, quanto meno decorosa, ma con l'andamento attuale delle cose si finirà per lavorare fino ad età realmente senili per poi finire sotto i ponti con una pensione da fame.
Altrettanto sicuramente l'Italia è una delle nazioni meno "user friendly" al mondo per chi ama volare.
Appurato questo è chiaro che contrarre la passione del volo in questa nazione e in questo momento economico, rappresenta una iattura assimilabile ad una malattia invalidante, però la situazione non è grama come sembra, ora della fine.
Se guardo quante auto ci sono in giro nel WE, vedo che la maggior parte di esse sono decisamente sovradimensionate per l'uso che ne viene fatto e costano molto più di un PPL e di alcuni anni di mantenimento della licenza; su molte di esse ci sono ragazzi giovani e immagino che solo in una piccola percentuale si tratti della macchina di papà presa a prestito. Se guardo quante moto di grossa cilindrata ci sono in giro, penso che quelle persone hanno speso una cifra simile al conseguimento di un PPL, oppure una cifra simile a quasi una vita di VDS, per acquistare un mezzo da diporto. Tra loro anche qualche ex allievo che ha smesso "perché costava caro"; evidentemente costava caro sì, ma in termini di fatica e disciplina, perché poi i soldi per la moto sono venuti fuori in una settimana...
Insomma, credo che nonostante il momento economico terribile e nonostante la povera nazione in cui viviamo, la quantità di persone che si potrebbero permettere di volare sia esponenzialmente superiore a coloro che realmente lo fanno. Certo, solo pochi possono pensare di avere il PPL, la bella auto, la moto, le vacanze dorate e i vestiti di Armani tutto insieme.
Io stesso giro con una Yaris scassata, mi vesto ai saldi, non vado in un ristorante da non so quanto (anzi sì, dal meeting di Cleartoland a Verona!!!) e la casa me la sono comperata dopo i quarant'anni, perché prima c'era da fare tutta la trafila delle licenze, però sono qua, con trent'anni di volo sulle spalle nonostante uno stipendio poco più in là di quello di un impiegato di bassa lega.
C'è un valore fondamentale che abbraccia il volo in qualunque suo aspetto: il valore della rinuncia. Rinuncio a questo volo perché sono in VFR e il tempo non lo consente. Rinuncio a questa tratta perché sono in IFR e non approvano il piano di volo. Rinuncio a questa missione perché c'è un pilota più qualificato di me disponibile. Rinuncio a volare anche se il tempo è splendido perché oggi è il mio turno di stare in aula. Rinuncio a questo traino in aliante perché oggi non pompa e non si sta su. Rinuncio a questo volo in parapendio perché oggi viene il vento dalla parte sbagliata. Rinuncio a questo volo militare che sognavo, perché ho ordini diversi. Rinuncio a questo cibo o a questo alcool perché fa male e il medico mi ferma. Rinuncio a prendermela comoda e mettere su panza per lo stesso motivo e, soprattutto: rinuncio a tutto quello che non è strettamente indispensabile perché ho deciso di fare parte della gente dell'aria e la mia vita è il volo, non il volo + l'auto, + la discoteca al sabato + l'ultimo gadgettino elettronico + l'abbonamento allo stadio + il vestito alla moda + la tipa da portare in giro + il motorino per andare a scuola + 200 SMS al giorno + il mojito con gli amici.
Vedo tanti ragazzi che rinunciano a tutto per mettere insieme i tremila euro per un VDS o la cifra ancora inferiore che consente di volare in parapendio: rinunciano alle vacanze, al cinema, alla benzina, ai vestiti alla moda, alla discoteca, non mangiano una pizza da anni, girano in bici o a piedi, hanno due paia di jeans, uno che va e uno che viene, comperano i libri usati per il liceo, hanno una ragazza d'oro senza grilli per la testa che condivide le loro scelte di vita e ne è pure orgogliosa e ogni domenica sono lì in aeroporto o in cima al pendio pronti a lanciarsi.
Se ogni domenica dovessi fare la conta e mandare a casa tutti quelli che, visti i soldi che hanno in tasca, di volare non se lo potrebbero permettere, l'aeroporto sarebbe desolatamente vuoto. Invece ogni domenica siamo tutti là, tosti, ostinati, convinti e non molliamo mai, indipendentemente da quanti anni abbiamo sulle spalle e quante ore abbiamo sul libretto almeno fino a che un fato più grande non ci costringerà a dire basta.
Certo, c'è davvero chi non ce la fa a mettere da parte neppure 50 euro al mese, però c'è anche chi si sciroppa giornate intere a fare su e giù per i tornanti di una montagna col furgoncino del club per riportare i piloti di parapendio al punto di lancio, in cambio della promessa del dono di una vela usata alla prima occasione e di qualche lezione di volo gratis e conosco chi, a furia di tirare dentro e fuori aerei dall'hangar, per anni e anni, ogni sabato, domenica e altra festa comandata, dando prova di capacità, caparbietà, motivazione, spirito di abnegazione e sacrificio e di mille altri valori ha trovato chi ha investito su di lui e oggi è pilota professionista. E di elicottero, per giunta...
Detto questo, non possiamo nascondere che volare costa e i tempi d'oro in cui AM e compagnie aeree assumevano alla allegrona sono finiti ed i risultati sono sotto gli occhi di tutti. Peraltro, fino a che non si riuscirà a sedersi senza fare un chilometro di fila in pizzeria al sabato sera, per pagare 9 euro una margherita, non posso credere che il vero motivo per cui si vola poco sia da ricercare esclusivamente nel denaro.
Credo che oggi il denaro sia meno raro e molto più comodo da spendere di quanto lo sia, ad esempio, la buona volontà o il valore della rinuncia, per cui all'amico Paolo che sogna di volare dico "NON ARRENDERTI", anche se non sei un figlio di papà.
Se poi sei anche ricco, meglio così: abbiamo bisogno anche di chi ha tanto denaro e lo investe nel nostro settore. Ricorda però che il volo non è una cosa che "si compra"; ho visto alievi poveri ma capaci diventare ottimi piloti; mai un ricco incapace o semplicemente svogliato.
Chi ti dice che solo "una volta" formavano buoni piloti, mentre oggi diventa pilota chiunque basta che paghi, mente sapendo di mentire e te lo dice proprio un pilota di "una volta". |
|  | | aliante2000
 | Oggetto: Re: lezioni di volo per licenza ppl Ven Ago 27, 2010 12:22 pm | |
| ottimo discorso  Io non sò altri, personalmente i soldi che guadagno lavorando li spendo tutti per l'università/treno, non ho mai comprato vestiti firmati, utilizzo l'auto dei miei per spostamenti, non pratico sport costosi e non soddisfo i miei vizi (ristoranti, cellulare, ecc.). Eccetto una vacanza da 300€ all'anno rimango sempre in bolletta, ecco perchè personalmente vedo molto lontana la mia possibilità di fare una licenza... anche il solo banale vds. |
|  | | deltagolf VIP

| Oggetto: Re: lezioni di volo per licenza ppl Ven Ago 27, 2010 12:31 pm | |
| Beh, il mio era un discorso in generale, ovviamente, non riferito a te in particolare, anche perché non ho il piacere di conoscerti personalmente.
Ehi, se ti va di volare sei sulla buona strada allora: con 6/700 euro ti compri una vela da parapendio usata e il gioco è fatto. Scrivi in google "vela parapendio usata" e ne trovi anche per cifre inferiori. Bastano due anni di vacanza in meno e sei in volo per il resto dei tuoi giorni.
Ovvio che dovrai fare un corso, perché nessuna licenza correlata al volo è banale, neppure quella di parapendio o di VDS, ma nel caso specifico del parapendio te la caverai con cifre assolutamente abbordabili, sicuramente inferiori a quelle di un buon simulatore per PC, con la differenza che poi i piedi da terra li staccherai davvero. |
|  | | aliante2000
 | Oggetto: Re: lezioni di volo per licenza ppl Ven Ago 27, 2010 1:00 pm | |
| ho pensato anche al parapendio, qualche anno fà visionai i costi corso e vela, e alla fine per il possesso di entrambi avrei speso la stessa cifra di un attestato vds. Giusto per domandare, leggo spesso su "volare" che l'AeCI finanzia l'acquisto di aeromobili per scuola volo e talvolta qualche corso scontato per studenti under 26, si sa se si organizzano ancora cose simili?  |
|  | | | | lezioni di volo per licenza ppl | |
|
Argomenti simili |  |
|
| | Permesso del forum: | Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
| |
| |
| |