CLEARTOLAND.NET

The heart of civilian wings
 
IndiceIndice  FAQFAQ  CercaCerca  IscrivitiIscriviti  Lista utentiLista utenti  GruppiGruppi  Accedi  
Condividere | 
 

 Aereo della Windjet fuori pista a Palermo

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : 1, 2  Seguente
AutoreMessaggio
DjBerto
Admin
Admin


Numero di messaggi: 2083
Età: 26
Località: Da qualche parte in volo rovescio o in consolle...
Data d'iscrizione: 02.02.08

MessaggioOggetto: Aereo della Windjet fuori pista a Palermo   Sab Set 25, 2010 7:12 pm

Un A320 della lowcost siciliana e' andato fuori pista sull'aeroporto palermitano...123 le persone a bordo...una trentina i feriti...Probabile causa il wind shear...ovviamente aspettiamo i risulatati dell'inchiesta...
Un mio caro amico e' comandante di questa compagnia,l'ho sentito e mi ha detto che mi fara' sapere quanto possibile appena potra'...
Un saluto a tutti

_________________
Si sono viste tante aquile abbassarsi a volare al livello dei polli...ma non si sono mai visti polli volare alti come aquile...
Luca Bertossio
Biplane's and Swift S-1 pilot
World Advanced Glider Aerobatic Champion
Unlimited pilot of National glider aerobatic Team,Italian champion 2009-2010-2011-2012
WAGAC 2011 Torùn-Poland Competitor
PPL(A)Complex (TD,RG,VP,TP)Towing Rating Maule MX-7,Class Rating C206 Soloy
MEP rating PA34 S.II (not current) & DV42NG
ATPL(A)frozen
CPL/IR in progress...


Tornare in alto Andare in basso
Vedere il profilo dell'utente http://housepassion.my-goo.com/
deltagolf
VIP
VIP


Numero di messaggi: 4055
Età: 57
Località: LSZL
Data d'iscrizione: 03.02.08

MessaggioOggetto: Re: Aereo della Windjet fuori pista a Palermo   Sab Set 25, 2010 7:48 pm

Accident: Windjet A319 at Palermo on Sep 24th 2010, touched down short of runway

By Simon Hradecky, created Friday, Sep 24th 2010 19:27Z, last updated Saturday, Sep 25th 2010 17:58Z

A Windjet Airbus A319-100, registration EI-EDM performing flight IV-243 from Rome Fiumicino to Palermo (Italy) with 123 passengers and 6 crew, was performing a VOR approach to Palermo's runway 07 in thunderstorms and windshear at approximately 20:00L (18:00Z). The airplane touched down short of the runway, impacted the localizer antenna for the ILS runway 25 embedding parts of the antenna in its nose, and came to a stop left of the runway in the area of the intersection of runway 07/25 and 02/20 with both main gear struts collapsed, an evacuation via slides was initiated. Three passengers received minor injuries in the evacuation, the airplane received substantial damage.

Italy's ANSV have launched an investigation.

The airline reported, that the airplane encountered windshear causing it to veer off the runway.

The aerodrome is currently closed, closure is estimated until 14:00L Sep 26th (total duration 42 hours).

At the time of the accident runway 07 was in use. Only non-precision approaches are available to runway 07 (VOR).

Metars:
LICJ 241850Z 18010KT 4000 TSRA FEW018CB SCT020 BKN028 20/18 Q1001 RMK VIS MIN 4000
LICJ 241820Z 07006KT 4000 TSRA FEW018CB SCT022 BKN030 20/18 Q1000
LICJ 241750Z 06014KT 4000 TSRA FEW018CB SCT022 BKN030 20/18 Q1001 WS RWY 20 RMKVIS MIN 4000
LICJ 241720Z 14009KT 070V180 6000 TSRA FEW018CB SCT022 BKN030 21/16 Q1002
LICJ 241650Z 19017KT 4000 RA BR SCT022 BKN030 21/17 Q1002 WS RWY 20

Relevant NOTAMs:
A5835/10 - AERODROME CLOSED TO ALL TRAFFIC.
REF AIP AD 2 LICJ 1-1. 24 SEP 19:41 2010 UNTIL 24 SEP 23:00 2010 ESTIMATED.
CREATED: 24 SEP 19:42 2010

A5838/10 - AERODROME CLOSED TO ALL TRAFFIC.
REF AIP AD 2 LICJ 1-1. 24 SEP 21:34 2010 UNTIL 25 SEP 19:00 2010 ESTIMATED.
CREATED: 24 SEP 21:35 2010

A5848/10 - AERODROME CLOSED TO ALL TRAFFIC.
REF AIP AD 2 LICJ 1-1. 25 SEP 11:01 2010 UNTIL 26 SEP 12:00 2010 ESTIMATED.
CREATED: 25 SEP 11:02 2010

Fonte: http://www.avherald.com/h?article=4315b792&opt=7168
Tornare in alto Andare in basso
Vedere il profilo dell'utente http://www.deltagolf.net
Lolo1989LIPT
Gold Wings
Gold Wings


Numero di messaggi: 785
Età: 25
Località: Vicenza
Data d'iscrizione: 22.09.08

MessaggioOggetto: Re: Aereo della Windjet fuori pista a Palermo   Dom Set 26, 2010 12:40 pm

Per fortuna non ci sono state vittime. Qualcuno sa dire se l'aeroporto di Palermo è accessoriato di un rilevatore di wind shear??
Tornare in alto Andare in basso
Vedere il profilo dell'utente
DjBerto
Admin
Admin


Numero di messaggi: 2083
Età: 26
Località: Da qualche parte in volo rovescio o in consolle...
Data d'iscrizione: 02.02.08

MessaggioOggetto: Re: Aereo della Windjet fuori pista a Palermo   Dom Set 26, 2010 7:24 pm

confermo che l'aeroporto di Palermo e' dotato di un avanzato sistema di LLWAS low level wind shear alert system...

_________________
Si sono viste tante aquile abbassarsi a volare al livello dei polli...ma non si sono mai visti polli volare alti come aquile...
Luca Bertossio
Biplane's and Swift S-1 pilot
World Advanced Glider Aerobatic Champion
Unlimited pilot of National glider aerobatic Team,Italian champion 2009-2010-2011-2012
WAGAC 2011 Torùn-Poland Competitor
PPL(A)Complex (TD,RG,VP,TP)Towing Rating Maule MX-7,Class Rating C206 Soloy
MEP rating PA34 S.II (not current) & DV42NG
ATPL(A)frozen
CPL/IR in progress...


Tornare in alto Andare in basso
Vedere il profilo dell'utente http://housepassion.my-goo.com/
Lolo1989LIPT
Gold Wings
Gold Wings


Numero di messaggi: 785
Età: 25
Località: Vicenza
Data d'iscrizione: 22.09.08

MessaggioOggetto: Re: Aereo della Windjet fuori pista a Palermo   Dom Set 26, 2010 7:34 pm

Grazie mille dell'informazione Dj...
Tornare in alto Andare in basso
Vedere il profilo dell'utente
Massy
Bronze Wings
Bronze Wings


Numero di messaggi: 119
Età: 27
Località: Chiari - BS
Data d'iscrizione: 07.08.08

MessaggioOggetto: Re: Aereo della Windjet fuori pista a Palermo   Lun Set 27, 2010 9:50 am

DjBerto ha scritto:
confermo che l'aeroporto di Palermo e' dotato di un avanzato sistema di LLWAS low level wind shear alert system...

Purtroppo però da notam è su trial basis only:

A4666/10 NOTAMR A2520/10
Q) LIRR/QFMXX/IV/BO /A /000/999/3810N01305E005
A) LICJ B) 1008030839 C) 1010312010 EST
E) LOW LEVEL WIND SHEAR ALERT SYSTEM (LLWAS) IS OPERATIONAL ON TRIAL
BASIS AND NOT FOR OPERATIONAL PURPOSES. INFO CONCERNING THE POSSIBLE
WIND SHEAR DETECTION BY THE SYSTEM WILL BE PROVIDED BY ATC WITH THE
FOLLOWING PHRASEOLOGY:
'POSSIBLE WIND SHEAR PHENOMENA OVER THE AERODROME
'
REF AIP AD 2 LICJ 1-4)

se non sbaglio il motivo è che mancha l'ultimo trasmettitore radar per completare l'impianto, posizionato vicino ad un comune che non da il permesso di poterlo utilizzare... fonte: http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-937c532d-48b5-40b2-8ad7-519f9d3f5020.html?p=0
Tornare in alto Andare in basso
Vedere il profilo dell'utente
DjBerto
Admin
Admin


Numero di messaggi: 2083
Età: 26
Località: Da qualche parte in volo rovescio o in consolle...
Data d'iscrizione: 02.02.08

MessaggioOggetto: Re: Aereo della Windjet fuori pista a Palermo   Lun Set 27, 2010 11:10 am

Grazie per la precisazione Massy,non operandoci non sono andato a cercare i Notam...
Quindi su Palermo il wind shear e' fornito solo da Airep da quello che ho capito...

_________________
Si sono viste tante aquile abbassarsi a volare al livello dei polli...ma non si sono mai visti polli volare alti come aquile...
Luca Bertossio
Biplane's and Swift S-1 pilot
World Advanced Glider Aerobatic Champion
Unlimited pilot of National glider aerobatic Team,Italian champion 2009-2010-2011-2012
WAGAC 2011 Torùn-Poland Competitor
PPL(A)Complex (TD,RG,VP,TP)Towing Rating Maule MX-7,Class Rating C206 Soloy
MEP rating PA34 S.II (not current) & DV42NG
ATPL(A)frozen
CPL/IR in progress...


Tornare in alto Andare in basso
Vedere il profilo dell'utente http://housepassion.my-goo.com/
Massy
Bronze Wings
Bronze Wings


Numero di messaggi: 119
Età: 27
Località: Chiari - BS
Data d'iscrizione: 07.08.08

MessaggioOggetto: Re: Aereo della Windjet fuori pista a Palermo   Lun Set 27, 2010 11:21 am

mi verebbe da dire dì sì, però se guardi i metar delle 1650 e delle 1750 entrambi riportano WS per la 20...perciò anche dal classico ufficio meteo, che comunque a parer mio è sempre da prendere con le dovute cautele...
Tornare in alto Andare in basso
Vedere il profilo dell'utente
DjBerto
Admin
Admin


Numero di messaggi: 2083
Età: 26
Località: Da qualche parte in volo rovescio o in consolle...
Data d'iscrizione: 02.02.08

MessaggioOggetto: Re: Aereo della Windjet fuori pista a Palermo   Lun Set 27, 2010 12:01 pm

E l'ufficio meteo da dove prende le info sul WS?

_________________
Si sono viste tante aquile abbassarsi a volare al livello dei polli...ma non si sono mai visti polli volare alti come aquile...
Luca Bertossio
Biplane's and Swift S-1 pilot
World Advanced Glider Aerobatic Champion
Unlimited pilot of National glider aerobatic Team,Italian champion 2009-2010-2011-2012
WAGAC 2011 Torùn-Poland Competitor
PPL(A)Complex (TD,RG,VP,TP)Towing Rating Maule MX-7,Class Rating C206 Soloy
MEP rating PA34 S.II (not current) & DV42NG
ATPL(A)frozen
CPL/IR in progress...


Tornare in alto Andare in basso
Vedere il profilo dell'utente http://housepassion.my-goo.com/
Massy
Bronze Wings
Bronze Wings


Numero di messaggi: 119
Età: 27
Località: Chiari - BS
Data d'iscrizione: 07.08.08

MessaggioOggetto: Re: Aereo della Windjet fuori pista a Palermo   Lun Set 27, 2010 12:58 pm

Premetto che non è farina del mio sacco ma ho dovuto rispolverare i, neanche tanto impolverati, libri dell' ATPL:
Comunque, il WS waring lo puoi trovare:

° Emesso dall' ufficio meteo, quindi sotto forma di METAR e/o a seconda degli aeroporti nell' ATIS al verificarsi di alcune particolari condizioni, tra cui:
-una marcata inversione termica di 10°C o più tra GND e generalmente 1000ft AGL;
-vento medio superiore ai 20kts, a maggior ragione in zone dove l' orografia è un fattore;
-differenza vettoriale tra vento medio e vento di gradiente a cira 2000ft AGL di 40kts o più;
-ed ovviamente Temporali e/o forti precipitazioni nella zona interessata.

°ATS/Pilot report, come abbiamo già visto

°Onboard con il predictive WS waring sys.

Mi par di capire che l'osservatore meteo in presenza di certe condizioni meteo, e magari i congiunzione dei pirep includa così la stringa WS rwxxx/ all rwys nel metar.
Tornare in alto Andare in basso
Vedere il profilo dell'utente
DjBerto
Admin
Admin


Numero di messaggi: 2083
Età: 26
Località: Da qualche parte in volo rovescio o in consolle...
Data d'iscrizione: 02.02.08

MessaggioOggetto: Re: Aereo della Windjet fuori pista a Palermo   Mar Set 28, 2010 7:44 am

Grazie Massy...a volte sono un po' pigro...:-)
Gia' che ci siamo ti chiedo come funziona il WS predictor sul tuo 738? Very Happy

_________________
Si sono viste tante aquile abbassarsi a volare al livello dei polli...ma non si sono mai visti polli volare alti come aquile...
Luca Bertossio
Biplane's and Swift S-1 pilot
World Advanced Glider Aerobatic Champion
Unlimited pilot of National glider aerobatic Team,Italian champion 2009-2010-2011-2012
WAGAC 2011 Torùn-Poland Competitor
PPL(A)Complex (TD,RG,VP,TP)Towing Rating Maule MX-7,Class Rating C206 Soloy
MEP rating PA34 S.II (not current) & DV42NG
ATPL(A)frozen
CPL/IR in progress...


Tornare in alto Andare in basso
Vedere il profilo dell'utente http://housepassion.my-goo.com/
Massy
Bronze Wings
Bronze Wings


Numero di messaggi: 119
Età: 27
Località: Chiari - BS
Data d'iscrizione: 07.08.08

MessaggioOggetto: Re: Aereo della Windjet fuori pista a Palermo   Mar Set 28, 2010 10:48 am

DjBerto ha scritto:
Gia' che ci siamo ti chiedo come funziona il WS predictor sul tuo 738? Very Happy

Sul B738 esistono due tipi di Aletrs per il WS, entrambi funzionano nella fasi di decollo, avvicinamento ed atterraggio.
Il primo, che si chiama Windshear warining, utilizza il GPWS per dire al pilota, tramite aural waring e inicazioni sul PFD, che si trova in una condizione di WS;
Mentre il secondo, chiamato Predictive Winshear Warining, utilizza il radar meteo di bordo per indicare una possibile condizione di WS nella taiettoria immediatamente avanti all' aereo grazie indicazioni sul PFD ed in questo caso anche con una rappresentazione grafica su ND , cioè dove solitamente viene rappresentato il radar meteo.
In particolare, in base al tipo di callout/aural warining e colore dell'indicazione sul ND, se il WS si trova a 3nm, 1.5nm oppure immediatamente avanti.

poi dai libri ti posso dare qualche numero, che ritengo impossibile tenere a mente:

Windshear warining disponibile sotto i 1500ft RA
Radar meteo automaticamente iniza lo scanning per il WS a terra quando le manette vengono avanzate in posizione di decollo (anche se i motori sono spenti e l' IRS non allineato) ed in volo sotto i 2300ft RA anche se i vari alerts sono emessi solo sotto i 1200ft RA; un volta iniziato lo scanning sono necessari 12 sec per far sì che gli aural warining siano disponibili.

Questo è un esempio del ND in caso di Predictive Winshear Warining
http://www.b737.org.uk/images/windshear.jpg

Questo è più o meno il funzionamento e i vari alerts, ho omesso volontariamente un pò di cose altrimeni diventava lunga e noiosa...
Tornare in alto Andare in basso
Vedere il profilo dell'utente
DjBerto
Admin
Admin


Numero di messaggi: 2083
Età: 26
Località: Da qualche parte in volo rovescio o in consolle...
Data d'iscrizione: 02.02.08

MessaggioOggetto: Re: Aereo della Windjet fuori pista a Palermo   Mar Set 28, 2010 12:25 pm

Grazie mille Massy...chiaro e preciso...e anche interessante!
L'autopilota come affronta la situazione di un eventuale WS?autothrottle?Assetto? Dimmi tutto Laughing

_________________
Si sono viste tante aquile abbassarsi a volare al livello dei polli...ma non si sono mai visti polli volare alti come aquile...
Luca Bertossio
Biplane's and Swift S-1 pilot
World Advanced Glider Aerobatic Champion
Unlimited pilot of National glider aerobatic Team,Italian champion 2009-2010-2011-2012
WAGAC 2011 Torùn-Poland Competitor
PPL(A)Complex (TD,RG,VP,TP)Towing Rating Maule MX-7,Class Rating C206 Soloy
MEP rating PA34 S.II (not current) & DV42NG
ATPL(A)frozen
CPL/IR in progress...


Tornare in alto Andare in basso
Vedere il profilo dell'utente http://housepassion.my-goo.com/
Massy
Bronze Wings
Bronze Wings


Numero di messaggi: 119
Età: 27
Località: Chiari - BS
Data d'iscrizione: 07.08.08

MessaggioOggetto: Re: Aereo della Windjet fuori pista a Palermo   Mar Set 28, 2010 2:11 pm

Allora in caso si incontri un WS in decollo/atterraggio o riattacata sia con, che senza A/P, il F/D comanda un pitch per mantenere la V2+20 fino a che il rateo non scende sotto a +600ft/min a questo punto il F/D comanda un pitch di 15° nose up.
Se la V/S continua a scendere il F/D continua a comandare 15°anu fino arrivare in prossimità dello stick shaker; raggiunto il quale il comando sarà per un pitch che avrà come risultato un "intermittent activation of the stick shaker". Transitanto attraverso il WS, con un aumento della V/S il F/D comandera pitch e V/S in sequenza opposta a quella sopracitata fino a ritornare alla V2+20.

Se l'intensità del WS superà le performance del F/D o comunque si era già in manual FLT si portano semplicemente entrambe le manette a "firewall" si preme TO/GA si pitcha inizialmente per 15° anu e poi si segue il F/D verificando che gli Speedbrake non siano deployed.

Agiungo anche che tutti i vari manuali che abbiamo a disposizione suggeriscono scritto di non cambiare MAI configurazione (sia flap che carrello) fino che si è completamente fuori dal WS.
Tornare in alto Andare in basso
Vedere il profilo dell'utente
Paolo lorenzato



Numero di messaggi: 18
Età: 17
Località: Mirano
Data d'iscrizione: 23.08.10

MessaggioOggetto: Re: Aereo della Windjet fuori pista a Palermo   Gio Set 30, 2010 9:22 am

deltagolf ha scritto:
Accident: Windjet A319 at Palermo on Sep 24th 2010, touched down short of runway


Metars:
LICJ 241850Z 18010KT 4000 TSRA FEW018CB SCT020 BKN028 20/18 Q1001 RMK VIS MIN 4000
LICJ 241820Z 07006KT 4000 TSRA FEW018CB SCT022 BKN030 20/18 Q1000
LICJ 241750Z 06014KT 4000 TSRA FEW018CB SCT022 BKN030 20/18 Q1001 WS RWY 20 RMKVIS MIN 4000
LICJ 241720Z 14009KT 070V180 6000 TSRA FEW018CB SCT022 BKN030 21/16 Q1002
LICJ 241650Z 19017KT 4000 RA BR SCT022 BKN030 21/17 Q1002 WS RWY 20

mi sapete dire come si leggono e che cosa significano ho gia fatto questa domanda qui
ma non ho ancora ricevuto una risposta. Mi potete rispondere sull url qui sopra per favore.
Tornare in alto Andare in basso
Vedere il profilo dell'utente http://www.madscientistlab.webs.com
 

Aereo della Windjet fuori pista a Palermo

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 su2Andare alla pagina : 1, 2  Seguente

Permesso del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
CLEARTOLAND.NET ::  :: -