|
| | Autore | Messaggio |
|---|
andrea36
Numero di messaggi: 9 Data d'iscrizione: 27.06.10
 | Oggetto: troverò lavoro? Dom Ott 03, 2010 10:23 pm | |
| ciao a tutti ragazzi a dicembre inizierò il corso x pilota in america ... durerà un anno un anno e mezzo.... finiti i brevetti secondo voi troverò lavoro?? insomma il problema adesso è quello ... ma ci sarà sta ripresa? |
|  | | deltagolf VIP

Numero di messaggi: 3871 Età: 55 Località: LSZL Data d'iscrizione: 03.02.08
 | Oggetto: Re: troverò lavoro? Lun Ott 04, 2010 7:44 am | |
| | andrea36 ha scritto: | ciao a tutti ragazzi a dicembre inizierò il corso x pilota in america ... durerà un anno un anno e mezzo.... finiti i brevetti secondo voi troverò lavoro?? insomma il problema adesso è quello ... ma ci sarà sta ripresa? |
La tua domanda è quella che ci si sente rivolgere da mille ragazzi al giorno e, ahimé, non solo nel settore del volo, perché come ben sai di lavoro non ce n'è in pressoché nessun campo. Le università, ad esempio, sono vere fucine di disoccupati e centinaia di migliaia di genitori in Italia si domandano perché si stiano svenando per fare studiare uno o più figli per poi consegnarli alla disoccupazione.
Tornando a noi, ti posso rispondere solo così: sarà difficile, molto difficile, ma molto, se non tutto, dipenderà da te e dalla tua scuola. Ci sono scuole nelle quali il tasso di disoccupati post licenze e vicino allo 0 (una la conosco anch'io, chissà come mai... ) senza raccomandazioni, senza conoscenze, senza essere figli di nessuno. Semplicemente chi offre lavoro aeronautico sa dove vengono forgiati i migliori.
Preparazione estrema, rigore estremo, grande disponibilità a spostarti dove ti dicono, a non lamentarti se ti mettono sotto, a non sindacalizzarti due giorni dopo l'assunzione. E, naturalmente, sìì pronto al fatto che il primo lavoro non debba per forza essere il sedile destro di un liner... di cose da fare per aria ce ne sono mille altre.
Mi pare che anche un paio di persone che bazzicano questo forum non abbiano fatto grande fatica a collocarsi, ma sono persone estremamente motivate, competitive, rigorose e dedicate al volo al 110%. Per ora il liner se lo scordano e lavorano come bestie, questo sì. La comodità del liner la vedranno, se vorranno, dopo la necessaria gavetta.
Ieri ho detto "auguri" a tre ex che finalmente hanno trovato il loro sedile dx, dopo anni di lanci para, traino alianti, sightseeing flights, selezioni per candidati all'Air Force, istruzione, aerotaxi di giorno e di notte, migliaia di ore d'aula ad insegnare agli allievi o ad imparare a loro volta, giornate intere passate a guardare allievi in un simulatore, anni fatti di giornate cominciate alle 6 del mattino ad aprire gli hangar e finite alle 23, mandando a casa gli allievi ormai morti di sonno dopo il dopocena in aula. Nessun'altra vita che non sia il volo: famiglia, svaghi, altre spese e cose simili. Da oggi hanno tutti e tre la loro bella divisa.
E' come nello sport: cento partono, tre vanno sul podio. Sei un tipo da podio?
Allora coraggio! Se questo è il tuo sogno la strada la conosci: dacci dentro
Auguri. |
|  | | andrea36
 | Oggetto: Re: troverò lavoro? Lun Ott 04, 2010 12:38 pm | |
| be se dipende da me è già una buona cosa non credi? vuol dire che se mi impegno veramente non avrò altri ostacoli giusto?
la cosa che dipende anche dalla scuola be già quella mi preoccupa un po di più perchè come faccio a sapere se quella scuola è veramente valida??
tu dici che per un po di tempo dovrò dedicarmi solo al volo, addirittura niente famiglia amici e altro? cavolo sarà dura !! ma quello che non ho capito è una volta che diventi poi pilota le cose migliorano oppure restano invariate?
grazie mille per la tua disponibilità! |
|  | | deltagolf VIP

| Oggetto: Re: troverò lavoro? Lun Ott 04, 2010 12:59 pm | |
| | andrea36 ha scritto: | | be se dipende da me è già una buona cosa non credi? |
Sì, ci credo.
| andrea36 ha scritto: | | vuol dire che se mi impegno veramente non avrò altri ostacoli giusto? |
No, vuol dire che avrai meno ostacoli di altri; gli ostacoli li avrai, ma avrai più motivazione e capacità per superarli.
| andrea36 ha scritto: | | la cosa che dipende anche dalla scuola be già quella mi preoccupa un po di più perchè come faccio a sapere se quella scuola è veramente valida?? |
Beh, se frughi un po' nel forum, trovi tante risposte: nessuna perfetta e nessuna completa ma comunque indicative. Quanti dei piloti che escono da quella scuola trovano lavoro? Ecco un ottimo parametro da valutare. Chi assume non è uno sprovveduto e i difetti nella formazione sono noti.
| andrea36 ha scritto: | | tu dici che per un po di tempo dovrò dedicarmi solo al volo, addirittura niente famiglia amici e altro? |
Diciamo che fare il pilota vuole dire fare una vita un po' diversa da chi va in ufficio... potrà capitarti di dovere lavorare lontano, di stare via di casa, di lavorare al WE (dove volo io siamo aperti 363 giorni all'anno, 364 nei bisestili). Se avrai una grande moglie e dei grandi amici, non avrai problemi; certo che nessuno penserà di darti lavoro seil tuo problema è quello di non passare Natale sotto l'albero con la famiglia o di non andare al pub con gli amici.
| andrea36 ha scritto: | | ma quello che non ho capito è una volta che diventi poi pilota le cose migliorano oppure restano invariate? |
E' come in qualunque altro lavoro: si comincia facendosi il mazzo, guadagnando poco o niente, facendo gavetta, facendo i lavori o i turni che altri non vogliono fare e dicendo signorsì e poi, se si è capaci, si cresce professionalmente. Se non si è capaci, si passa la vita a dire signorsì e ad essere felici che almeno hai un lavoro.
| andrea36 ha scritto: | | grazie mille per la tua disponibilità! | Ma figurati... |
|  | | andrea36
 | Oggetto: Re: troverò lavoro? Lun Ott 04, 2010 1:45 pm | |
| no be non dico che il mio problema sia di fare natale sotto l'albero oppure andare al pub con gli amici, so che non sarà un lavoro d'ufficio ( con i suoi pregi e i suoi difetti, credo che i pregi siano molti di più per quello che ho scelto di intraprendere questa strada!!) però certo vorrei avere un po di tempo libero, quello si!
tu x caso conosci questa scuola? http://www.flyoft.com/ quando sono andato a Roma a parlare con i responsabili italiani mi hanno detto per quanto riguarda l'assunzione fino a qualche anno fa avevano una buona percentuale ma adesso è tutto "fermo" diciamo.
be ovvio che per la gavetta non c'e' problema ! l'importante che poi le cose migliorino con il tempo no? |
|  | | DjBerto Admin

Numero di messaggi: 2057 Età: 24 Località: Da qualche parte in volo rovescio o in consolle... Data d'iscrizione: 02.02.08
 | Oggetto: Re: troverò lavoro? Lun Ott 04, 2010 1:59 pm | |
| Mi permetto di aggiungere che andare in linea non dev'essere l'unico obbiettivo della tua vita...l'unica cosa di cui ti devi preoccupare e' stare in cielo ed imparare...giorno dopo giorno...anche se voli con piccoli monomotori vetusti ...un giorno volerai piu' in alto e con piu' motori ma non dovrai mai rinnegare il passato per amare solo un tipo di volo...altrimenti ti stancherai e il volare diventera' una routine di pulsanti e checklist chiamate ad alta voce...ed e' un ottimo modo per guadagnarsi da vivere...ma non e' l'unico _________________ Si sono viste tante aquile abbassarsi a volare al livello dei polli...ma non si sono mai visti polli volare alti come aquile... Luca Bertossio Biplane's and Swift S-1 pilot Unlimited pilot of National glider aerobatic Team,Italian champion 2009-2010-2011 WAGAC 2011 Torùn-Poland Competitor PPL(A)Complex (TD,RG,VP,TP)Towing Rating Maule MX-7,Class Rating C206 Soloy MEP rating PA34 S.II (not current) & DV42NG ATPL(A)frozen CPL/IR in progress...   |
|  | | deltagolf VIP

| Oggetto: Re: troverò lavoro? Lun Ott 04, 2010 2:16 pm | |
| No, non conosco quella scuola, ma conosco bene gli aeroporti di Kissimmee e Merrit Island, avendoci volato non poco diversi anni fa. Allora forse quella scuola non esisteva ancora o magari non me la ricordo, non so... A Kissimmee abitavo qua: casa sulla destra, primo piano. Le finestre a semi arco erano il salotto. (Non interessa a nessuno, ma mi sono divertito a rivederla in Street View dopo tanti anni...)  Comunque la zona è splendida; ti troverai bene. Quanto al fatto che "sia tutto fermo", non conosco la condizione negli US, per cui non saprei dirti. Qui, come dicevo, tre ex che conosco li hanno appena presi, quindi non è proprio tutto fermo. | DjBerto ha scritto: | | l'unica cosa di cui ti devi preoccupare e' stare in cielo ed imparare...giorno dopo giorno...anche se voli con piccoli monomotori vetusti ... |
Eh, questo se lo dimenticano in troppi... Bravo DJ. |
|  | | andrea36
 | |  | | andrea36
 | Oggetto: Re: troverò lavoro? Lun Ott 04, 2010 2:31 pm | |
| | deltagolf ha scritto: | No, non conosco quella scuola, ma conosco bene gli aeroporti di Kissimmee e Merrit Island, avendoci volato non poco diversi anni fa. Allora forse quella scuola non esisteva ancora o magari non me la ricordo, non so...
Comunque la zona è splendida; ti troverai bene. Quanto al fatto che "sia tutto fermo", non conosco la condizione negli US, per cui non saprei dirti. Qui, come dicevo, tre ex che conosco li hanno appena presi, quindi non è proprio tutto fermo.
| DjBerto ha scritto: | | l'unica cosa di cui ti devi preoccupare e' stare in cielo ed imparare...giorno dopo giorno...anche se voli con piccoli monomotori vetusti ... |
Eh, questo se lo dimenticano in troppi... Bravo DJ. |
bella casa 
la scuola non so se è nuova o no, per fortuna la zona è splendida ! anche se secondo loro non dovrò stare li molto tempo. Comunque il mio obbiettivo è tornare in italia o almeno europa, i brevetti infatti li convertirò! |
|  | | deltagolf VIP

| Oggetto: Re: troverò lavoro? Lun Ott 04, 2010 2:48 pm | |
| Bene, allora forza e coraggio, buttati dentro e stringi i denti fino a missione compiuta.
Piacere personale: non dire più che gli aerei si "guidano"... mi vengono insieme la scabbia, il morbillo, le coliche epatiche e la broncopolmonite solo a sentirlo e, alla mia età, come immagini non va bene.
Siamo piloti e quindi gli aerei li "pilotiamo". I guidatori guidano le auto, le moto, i tram, gli autobus, i monopattini, i tricicli e un sacco di altri utilissimi mezzi di trasporto. Noi siamo piloti.
Grazie di cuore e auguri per la tua carriera. |
|  | | DjBerto Admin

Numero di messaggi: 2057 Età: 24 Località: Da qualche parte in volo rovescio o in consolle... Data d'iscrizione: 02.02.08
 | Oggetto: Re: troverò lavoro? Lun Ott 04, 2010 2:53 pm | |
| |
|  | | andrea36
 | Oggetto: Re: troverò lavoro? Lun Ott 04, 2010 7:37 pm | |
| | deltagolf ha scritto: | Bene, allora forza e coraggio, buttati dentro e stringi i denti fino a missione compiuta.
Piacere personale: non dire più che gli aerei si "guidano"... mi vengono insieme la scabbia, il morbillo, le coliche epatiche e la broncopolmonite solo a sentirlo e, alla mia età, come immagini non va bene.
Siamo piloti e quindi gli aerei li "pilotiamo". I guidatori guidano le auto, le moto, i tram, gli autobus, i monopattini, i tricicli e un sacco di altri utilissimi mezzi di trasporto. Noi siamo piloti.
Grazie di cuore e auguri per la tua carriera. |
ahahah che brutta gaffe, come tu avrai capito non sono un esperto nel settore quindi spero che perdonerai il mio linguaggio poco appropriato
|
|  | | andrea36
 | Oggetto: Re: troverò lavoro? Lun Ott 04, 2010 8:05 pm | |
| | DjBerto ha scritto: | | andrea36 ha scritto: | | DjBerto ha scritto: | Mi permetto di aggiungere che andare in linea non dev'essere l'unico obbiettivo della tua vita...l'unica cosa di cui ti devi preoccupare e' stare in cielo ed imparare...giorno dopo giorno...anche se voli con piccoli monomotori vetusti ...un giorno volerai piu' in alto e con piu' motori ma non dovrai mai rinnegare il passato per amare solo un tipo di volo...altrimenti ti stancherai e il volare diventera' una routine di pulsanti e checklist chiamate ad alta voce...ed e' un ottimo modo per guadagnarsi da vivere...ma non e' l'unico |
si be io quando ho pensato " voglio fare il pilota da grande " mi sono detto il mio obbiettivo è guidare gli aerei di linea ma poi magari provando preferisco guidare piccoli aerei e comunque mi sono reso conto che non è che posso partire con quel lavoro li  l'importante è volare e guadagnare quel tanto che mi permetta di mantenermi, almeno all'inizio no? |
Un giorno hai deciso di "fare" il pilota?Cosi' come un giorno hai deciso di "fare" il cristiano? Si decide di fare la pizza,di fare una passeggiata...non di fare il pilota...tu,anzi il cielo ha deciso che tu debba essere un pilota...tu non hai scelto nulla...puoi decidere di non essere cio' che desideri...ma a questo punto cio' che desideravi non era vero e sincero... E un ultima cosa,si guida la bicicletta o la macchina...per gli aerei e' tutt'altra cosa...e non e' ne' giusto ne' esaustivo che io te lo spieghi qui ed ora...lo scoprirai da te se veramente avrai il cuore per capirlo |
Ciao DjBerto mi dispiace non posso essere d'accordo con te su tutto, ora ti spiego anche il perchè:
sulla critica del "guidare" niente da dire per carità ho sbagliato e ora lo so! Immagino che anche tu quando eri alle prime armi avrai sbagliato qualche termine. C'è di buono che mi avete corretto, ora non sbaglierò più!
Prima cosa non ho mai usato le parole "ho deciso di fare il pilota", se rieleggi quello che ho scritto te ne accorgerai anche tu sicuramente. Per essere sincero con te non ho avuto un illuminazione, non è da quando ho 5 anni che sogno di diventare aviatore, è una passione che mi è venuta da 1 anno circa a questa parte. Vuoi sapere come? Finendo il mio ultimo anno di liceo mentre pensavo che lavoro poter fare, valutandoli ognuno dalla A alla Z ( visto che avevo le idee poco chiare), ho detto perchè non fare il pilota d'aerei? (è da qua che è iniziato tutto) Da quel giorno le cose si sono evolute, ho scartato le altre ipotesi, ho valutato le varie opzioni su dove fare il corso come quando ecc.. Alla fine ho scelto di andare in America (come ho scritto nel primo messaggio ci andrò a Dicembre)
Sul fatto che il cielo ha deciso che io debba essere un pilota bé qua secondo me stiamo entrando in un campo che non credo, almeno per quanto mi riguarda, ci competa. Tu dicendo questo presupponi l'esistenza di un Fato o un Dio che ha dei piani per ognuno di noi? Ovviamente tu hai il diritto di credere ciò che vuoi però non mi sembra che sia corretto dirmi "tu non hai scelto nulla" perché secondo me sono io che ho scelto, come tu hai le tue idee io ho le mie e anche se tu ne sai infinitamente di più riguardo la materia volo aerei ecc, non penso invece che tu possa affermare con così tanta certezza certe frasi!
Spero di non essere stato troppo scortese, anzi ti ringrazio x le info e l'aiuto che mi hai dato, ne ho bisogno molto in questo periodo perché ci sono già tanti ostacoli e almeno trovare solidarietà in persone che stanno percorrendo o hanno percorso la tua strada ti assicuro fa molto piacere !
ciao Andrea
|
|  | | |
Argomenti simili |  |
|
| | Permesso del forum: | Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
| |
| |
| |