CLEARTOLAND.NET

The heart of civilian wings

IndiceIndice  FAQFAQ  CercaCerca  RegistrareRegistrare  Lista utentiLista utenti  GruppiGruppi  Connessione  

Condividere | 

I deliziosi meandri del corso PPL

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
nuvola
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi: 883

MessaggioOggetto: I deliziosi meandri del corso PPL   Gio Nov 25, 2010 12:47 pm

Leggendo un messaggio nel forum qualche giorno fa, mi sembra di aver capito che un utente di Cleartoland ha iniziato o è in procinto di iniziare il corso PPL. Riflettendoci, mi sono resa conto che io non conosco le dinamiche di un tale corso.

Qualcuno avrebbe voglia di raccontarmi come funziona?

Ad esempio mi piacerebbe sapere quali materie o argomenti vengono affrontati nel corso teorico, se ci sono un numero di ore prestabilito per ogni materia, in cosa consiste la parte pratica (solo ore di volo o anche altro), cosa si affronta durante le ore di volo, se sono in numero prestabilito o dipende dall'allievo, se l'istruttore delle ore di volo è unico, se l'istruttore della teoria è anche l'istruttore della parte pratica, se l'aereo con cui si effettuano le ore di volo durante il corso deve essere sempre lo stesso.

Se quest'ultima curiosità avesse una risposta affermativa, che fortunato l'allievo che volerebbe per tante ore con LimaJuliet!

deltagolf
VIP
VIP

Numero di messaggi: 3871

MessaggioOggetto: Re: I deliziosi meandri del corso PPL   Ven Nov 26, 2010 10:18 am

Allora non risponde nessuno?

Eddai, che di allievi piloti ce n'è... sia registrati che tra i lettori non registrati (welcome, se volete rispondere voi...)

Dobbiamo sempre farlo noi il lavoro sporco?
Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad

FORZAFORZAFORZA... rispondere, sennò una telefonatina ai vostri istruttori ci impegnamo a farla e vi ritrovate a terra per sei mesi.

Coraggio:

Allievi, AT-TENTI!
RI-SPONDERE A NUVOLA, MARSCH!

Eins Zwei Polizei
Drei Vier Grenadier
Funf Sechs Alte Hex...
Tornare in alto Andare in basso
Vedere il profilo dell'utente http://www.deltagolf.net
nuvola
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: I deliziosi meandri del corso PPL   Ven Nov 26, 2010 3:22 pm

Effettivamente mi piacerebbe anche conoscere le impressioni e le informazioni di allievi piloti o di piloti "freschi di corso".

Per esempio:
E' sempre interessante il corso, o ci sono delle parti un po' noiose?
E' impegnativo in termini di tempo e di energie da dedicare?
Qual è il rapporto fra allievi e istruttore?
Ha influenze dal punto di vista umano?

Giulio -steel eagle
Bronze Wings
Bronze Wings

Numero di messaggi: 217

MessaggioOggetto: Re: I deliziosi meandri del corso PPL   Ven Nov 26, 2010 4:40 pm

nuvola ha scritto:
Leggendo un messaggio nel forum qualche giorno fa, mi sembra di aver capito che un utente di Cleartoland ha iniziato o è in procinto di iniziare il corso PPL. Riflettendoci, mi sono resa conto che io non conosco le dinamiche di un tale corso.

Qualcuno avrebbe voglia di raccontarmi come funziona?

Ad esempio mi piacerebbe sapere quali materie o argomenti vengono affrontati nel corso teorico, se ci sono un numero di ore prestabilito per ogni materia, in cosa consiste la parte pratica (solo ore di volo o anche altro), cosa si affronta durante le ore di volo, se sono in numero prestabilito o dipende dall'allievo, se l'istruttore delle ore di volo è unico, se l'istruttore della teoria è anche l'istruttore della parte pratica, se l'aereo con cui si effettuano le ore di volo durante il corso deve essere sempre lo stesso.

Se quest'ultima curiosità avesse una risposta affermativa, che fortunato l'allievo che volerebbe per tante ore con LimaJuliet!

Ciao Nuvola! queste tue curiosità e domande sono tutt'altro che banali! Spesso si potrebbe dare per scontato che ad esempio,.. quasi tutti sanno come si svolge la patente per l'automobile; contrariamente ad essa, il brevetto di pilota privato per aereo PPL(a=aeroplano) non è conosciuto da tutti.

Ora ti spiego e cerco di rispondere ai quesiti da te prima citati.
Intanto premetto che io sono un allievo pilota in corso di svolgimento del brevetto di pilota privato (ancora solo nella parte teorica).

Inanzitutto, è conveniente studiare prima la teoria, la storia, i fatti, insomma..il motivo e il modo in cui si fanno volare questi "bestioni" di ferro e acciaio con due ali. In genere è meglio fare prima il corso teorico per PPL, così una volta terminato il corso teorico, si andrà ad affrontare la parte pratica (ore di volo) avendo una conoscenza totale o quasi dei principi e del modo in cui un aeroplano sostanzialmente può volare e si conoscerà già il:... come vola.
Ti vado ora a descrivere la modalità di svolgimento del corso teorico per PPL (a):
inanzitutto, per il corso teorico, s'intende tutto ciò che si può e si deve spiegare, solo a parole in aula, colui che spiega gli argomenti trattati durante il corso teorico viene chiamato GROUND INSTRUCTOR o comunemente: istrittore di terra (spesso l'istruttore di terra, fa anche da istruttore di volo).
DURATA DEL CORSO TEORICO:

-generalmente, il corso teorico ha una durata di 6 mesi, per un totale di 100 ore di teoria in aula : 4 ore a settimana ogni settimana (esclusi festivi)..insomma, due giorni a settimana di teoria PPL...il corso teorico, si svolge nelle ore serali, in genere dalle 17:00/18, in poi (massimo fino alle 22)...io ad esempio lo faccio dalle 18 alle 20 tutti i lunedì e giovedì, ma giorni e ore sono superflui, perchè dipendono da disponibilità di istruttore e allievo (concordati assieme)!.
Come ausilio per gli allievi, tutta la teoria e gli argomenti svolti per il PPL, sono presenti in un libro: TEORIA DEL VOLO (usato da quasi tutte le scuole di volo italiane per preparazione al PPL)
Ogni fine mese si fa un vero e proprio CHECK, ovvero un quiz scritto una cinquantina di domande, una simulazione d’esame solo sugli argomenti e sulle materie affrontate in quel mese e su quella materia.
Le materie sono : REGOLAMENTAZIONE AERONAUTICA-(sono tutte le regole del volo e tutto quello che concerne il mondo del volo e dell’aeroplano, aeroporto e personale qualificato ad assicurare la sicurezza del volo stesso), PRESTAZIONI E PIANIFICAZIONE DEL VOLO (appunto, pianificare un volo ipoteticamente da A a B con varie tratte determinazione di prua, altitudine, consumi, emergenze e tutto il resto), FATTORE UMANO( ovvero tutte le situazioni che influenzano il comportamento, le azioni, le emergenze che deve affrontare un pilota e che deve conoscere, riguardanti il fisico UMANO ..compresi passeggeri, uso di farmaci e tutto quello di relativo al fisico dell’uomo), METEOROLOGIA (materia comprendente lo studio dello spazio aereo FISICO, cioè l’atmosfera in cui vola, il cielo, le nuvole, il clima insomma la meteo), NAVIGAZIONE (geografia basica: meridiani, paralleli, e conoscenza di base del pianeta Terra, carte aeronautiche,navigazione stimata, navigazione a vista, navigazione radiogoniometrica: adf-ndb-vor-dme, gps, ils e radar, transponder). PROCEDURE OPERATIVE ( insieme dei procedimenti che l’esperienza suggerisce di applicare durante l’impiego degli aeromobili al fine di condurre il volo nel modo più sicuro, efficiente ed economico ritenuto possibile). PRINCIPI DEL VOLO (conoscenza dei principi, delle leggi fondamentali dell’aerodinamica, permette al pilota cioè, di comprendere per quali fenomeni fisici il suo aeroplano riesce a staccarsi dal suolo, ad alzarsi in aria e a evoluire docile ai suoi comandi, e quali sono i limiti entro cui quanto sopra detto, è possibile). COMUNICAZIONI (radiofonia, comunicazioni terra-bordo-terra e comunicazioni in emergenza, eccetera eccetera).

Al termine del corso teorico, vengono svolti presso sedi ENAC (Ente Nazionale Aviazione Civile), sedi di esami, in cui l’allievo pilota vi si reca per svolgere l’esame teorico PPL(a) ; durante l’esame teorico , bisogna rispondere correttamente almeno al 75% per ogni materia. (per poter fare l’esame teorico, bisogna essere in possesso di minimo: 16 anni di età compiuti, e di almeno.. 2° classe medica di visita, ottenuta presso gli istituti militari di medicina legale autorizzati al rilascio di tale certificato di idoneità psicofisica al volo) .

Inoltre, rispondendo a Nuvola....: bhè ti posso confermare al 100% secondo il mio punto di vista, che tra allievi ed istruttori, almeno nella scuola di volo da me frequentata,, il rapporto è più che ottimo, di serenità e molto limpido, ovvero se un allievo non capisce una cosa, non esita un minuto a chiedere meglio spiegazioni, altrimenti non capisce gli argomenti successivi.
Ci sono argomenti più o meno noiosi o è tutto interessante??
- Come dice Jacopo, DIPENDE ..dai punti di vista degli allievi! Smile secondo me è tutto all'incirca interessante e nulla è per me noioso in ambito aeronautico Smile..certo che la teoria è comunque più noiosa della pratica, perchè si stà solo seduti e non si tocca con mano ciò di cui si parla.

Ha influenze dal punto di vista umano?
-secondo me avere o non avere il brevetto ad esempio, in questo caso il PPL, fa molta differenza! e l'ho sperimentato io stesso e lo stò continuando a sperimentare ogni giorno soprattutto, il giorno dopo che ho avuto lezione teorica di PPPL, la sera. Vi dico subito il perchè: io frequento una scuola superiore, e quando arrivo nella mia classe alla mattina, i miei compagni di classe mi parlano sempre di moto, macchine "truccate" e via dicendo, (a me non interessa nulla di tutto ciò)!, e mi rendo conto che se anche loro stessero conseguendo il PPL, non parlerebbero forse mai più, di: fumo, alcool, e correre forte in moto o in macchina per farsi vedere da amici; ma parlerebbero ad esempio di: quanta benzina di BLOCK FUEL, devo avere per fare un volo da A a B, con un'altitudine di 3000 FT e una distanza di 180 NM alla velocità di 90 KTS, cn l'aeroplano a pieno carico!??. Ha anche un influenza molto rilevante dal punto di vista umano, perchè per esempio (facendo riferimento alle auto..)...se in auto io stò correndo e una macchina non mi da la precedenza e se non freno, faccio un frontale, in aereo, è tutto molto diverso, perchè in aeroplano, si tende comunque ad essere rispettosi, nei confronti degli altri piloti che ci volano attorno a noi e nei confronti dei controllori, che sono la a parlare, per salvaguardare la nostra e altrui sicurezza..

Impegnativo in termini di tempo e di energie da dedicare?

-Concludo dicendo, che nulla è faticoso se piace farlo! ..forse in termini di tempo costa fatica! , ma una volta finita la fatica a preso in mano il PPL,

Spero di essere stato esaustivo ed esplicativo a tutti coloro che avessero delle domande o dei dubbi riguardo il primo brevetto per aeroplano PPL(a). Se avete ancora domande non esitate a chiedere.
Tornare in alto Andare in basso
Vedere il profilo dell'utente
nuvola
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: I deliziosi meandri del corso PPL   Sab Nov 27, 2010 12:18 am

Grazie, Giulio -steel eagle!
Sei stato molto chiaro e preciso nelle tue spiegazioni.
Finalmente ho un'idea completa e non frammentaria di che cos'è un corso PPL.
Domani rileggerò con calma quello che hai scritto.
Si capisce dalle tue parole che sei molto appassionato.

Qualcuno mi saprebbe descrivere anche la parte pratica del corso?

I deliziosi meandri del corso PPL

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 su1

Argomenti simili

-
» Corso Di Patente Nautica Entro Le 12 Mg. Per Appunti - 2° Sezione
» corso istruttore di 2 grado
» Cerco corso tennis adulti Milano
» Aggiornamento classifica anno in corso
» SENZA FARE NOMI...CORSO PER LA PATENTE EUROPEA DEL PC...

Permesso del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
CLEARTOLAND.NET :: Ufficio Operativo :: Licenze-