nuvola Moderatore

Numero di messaggi: 883 Località: Padova Data d'iscrizione: 30.07.09
 | Oggetto: Procedura di sorpasso Lun Nov 29, 2010 9:33 pm | |
| Oggi il cielo sopra la pianura era di un azzurro pallidissimo, velato da una leggera foschia. Eppure ad un osservatore terrestre appariva in tutta la sua immensa estensione, senza ostacoli o confini. Così mi sono chiesta: in questo smisurato spazio, dove gli aerei sembrano volare solitari, come è possibile che possano aver bisogno di effettuare un sorpasso?
Qualcuno avrebbe voglia di spiegarmi come funzione una procedura di sorpasso per gli aerei, che io fino a ieri neppure sapevo che esistesse? Assomiglia ai sorpassi delle automobili sulle strade, o è una manovra completamente diversa? _________________ I miei pensieri hanno bisogno di piste lunghe per decollare e di immenso spazio in cielo per volare...
|
|
deltagolf VIP

Numero di messaggi: 3871 Età: 55 Località: LSZL Data d'iscrizione: 03.02.08
 | Oggetto: Re: Procedura di sorpasso Mar Nov 30, 2010 9:54 am | |
| | nuvola ha scritto: | | Eppure ad un osservatore terrestre appariva in tutta la sua immensa estensione, senza ostacoli o confini. |
Impressione fallace; il cielo è drammaticamente congestionato e quanto ad ostacoli e confini, siamo stati abilissimi ad inventarcene di invalicabili.
Qualcuno "veloce" o che spera di andare veloce domani, spieghi a nuvola come si sorpassa. Io faccio parte di quelli che "vengono sorpassati"... (e me ne vanto pure!! ) |
|
Giulio -steel eagle Bronze Wings

Numero di messaggi: 217 Età: 17 Località: Padova Data d'iscrizione: 03.09.10
 | Oggetto: Re: Procedura di sorpasso Mar Nov 30, 2010 3:37 pm | |
| io col piccolo aeroplanino rosso sono il primo ad essere sorpassato..seppur la livrea è di color rosso fiammante!  ..comunque se non ricordo male, il sorpasso in "aria" avviene pressochè circa, come per strada..l'aeroplano più veloce che intende sorpassare l'aeroplano che lo precede, deve comunicarlo per radio, qualche milglio prima, e mantenere delle distanza di sicurezza..tra ala ed ala dell'aeroplano sorpassato, e mantenere una velocità maggiore del sorpassato altrimenti si rimane affiancati... Di conseguenza il "sorpassato"...deve rimanere immboile..relativamente si intende..cioè deve continuare a volare alla stessa quota, stessa prua, stessa velocità; deve quindi confermare che non ha intenzione di virare o cambiare prua e velocità..altrimenti possibili incidenti..(e c'ho pure fatto rima!  ) |
|
deltagolf VIP

Numero di messaggi: 3871 Età: 55 Località: LSZL Data d'iscrizione: 03.02.08
 | Oggetto: Re: Procedura di sorpasso Mar Nov 30, 2010 4:04 pm | |
| Bene Giulio.
Visto che "ti sei offerto volontario" per rispondere su questo argomento, sapresti essere ancora più esauriente?
Per esempio, visto che noi siamo per aria e non su una strada, quindi non seguiamo per forza lo stesso percorso, quando si può parlare effettivamente di sorpasso e non semplicemente di rotte convergenti?
E come funziona il gioco delle precedenze tra aeromobili nel corso di un sorpasso o nel caso di convergenze tra aeromobili diversi? (Fatti salvi ovviamente i casi di emergenza dove è evidente che l'aereo in emergenza ha tutte le precedenze immaginabili).
E quando parli di "distanza di sicurezza" (quello che viene definito sorpasso "well clear"), cosa intendi più dettagliatamente?
Ovvio che non mi rivolgo solo al nostro Giulio, ma sono very welcome gli interventi di chiunque altro. |
|
Giulio -steel eagle Bronze Wings

Numero di messaggi: 217 Età: 17 Località: Padova Data d'iscrizione: 03.09.10
 | Oggetto: Re: Procedura di sorpasso Mar Nov 30, 2010 4:38 pm | |
| | deltagolf ha scritto: | Bene Giulio.
Visto che "ti sei offerto volontario" per rispondere su questo argomento, sapresti essere ancora più esauriente?
Per esempio, visto che noi siamo per aria e non su una strada, quindi non seguiamo per forza lo stesso percorso, quando si può parlare effettivamente di sorpasso e non semplicemente di rotte convergenti?
E come funziona il gioco delle precedenze tra aeromobili nel corso di un sorpasso o nel caso di convergenze tra aeromobili diversi? (Fatti salvi ovviamente i casi di emergenza dove è evidente che l'aereo in emergenza ha tutte le precedenze immaginabili).
E quando parli di "distanza di sicurezza" (quello che viene definito sorpasso "well clear"), cosa intendi più dettagliatamente?
Ovvio che non mi rivolgo solo al nostro Giulio, ma sono very welcome gli interventi di chiunque altro. |
Premettendo che comunque, tra qualche mese volerò su un tipo di aeromobile quale: Cessna c-150 in grado di essere solo superato! vi spiego in maniera più completa e tecnica il sorpasso.. -Un aeromobile è giudicato in manovra di sorpasso quando ne avvicina un altro da dietro entro un settore di circa 70° a destra o a sinistra, cioè se si trova, rispetto all'aeromobile da sorpassare, in una posizione dalla quale di notte, non sarebbe in grado di vedere nessuna delle luci di navigazione laterali. L'aeromobile sorpassato, ha quindi la precedenza; quello sorpassante, sia in esso in salita, discesa, o in volo orizzontale, deve uscire dalla traiettoria dell'altro, accostando sulla destra. Quest'obbligo dell'aereo sorpassante permane finchè la manovra non è terminata...
Le precedenze tra velivoli: L'aeromobile cui spetta la precedenza deve mantenere inalterate: prua, quota, velocità, come detto da me stesso nel post precedente in modo più formale; Tutto ciò però, non solleva il comandante dalla responsabilità di effettuare qualunque azione ritenuta necessaria per evitare collisioni. L'aeromobile dunque, che ha l'obbligo di dare la precedenza, deve evitare di passare: sopra,sotto, o davanti all'altro aeromobile se non a debita distanza.
Precedenze di aeromobil su rotte convergenti (incidenti) -gli aeromobili più pesanti dell'aria equipaggiati con apparato moto propulsore devono dare la precedenza a dirigibili,alianti e palloni. -dirigibili devono dare precedenza ad alianti e palloni -aeromobili forniti di app. motopropulsore devono dare precedenza ad aeromobili muniti di app. motopropulsore che abbiano a rimorchio altri aeromobili o oggetti.. (traino alianti ecc..) Spero di aver finalmente esaudito l'argomento sorpasso in modo limpido e chiaro!  |
|