CLEARTOLAND.NET

The heart of civilian wings

IndiceIndice  FAQFAQ  CercaCerca  RegistrareRegistrare  Lista utentiLista utenti  GruppiGruppi  Connessione  

Condividere | 

Noleggiare C172 in Italia e USA

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Noleggiare C172 in Italia e USA   Gio Apr 03, 2008 4:04 pm

Ciao amici.
Ebbene si,vi chiederete il titolo di questo 3d!!!
La mia risposta,mi sono iscritto da un po' ad un forum di aviazione americana per imparare un po' meglio l'inglese,ieri mi è saltato in mente di chiedergli quanto costa noleggiare un C172 nelle loro scuole per "programmare" un molto futuro atpl modulare.
E come mi aspettavo la sorpresa c'è stata:da noi un C172 M/N costa 160 €/h la questi modelli neanche ci sono,e mi parlano dell'SP cioè come sapete meglio di me,un modello gia più evuoluto.
La scuole più cara chiede sui 100$ compreso carburante,allora mi sono chiesto:
come mai da noi costa così tanto di più?
Sarà per il costo del carburante?
A parità di prezzo conviene restare in Italia o andare in America a fare le ore da riempimento?
Ecco,sono molto confuso,tempo fa qualcuno aveva aperto un post simile,ma ora le mie curiosità sono avanzate......insomma......illuminatemi!!!
Tornare in alto Andare in basso
DjBerto
Admin
Admin

Numero di messaggi: 2057

MessaggioOggetto: Re: Noleggiare C172 in Italia e USA   Gio Apr 03, 2008 6:06 pm

Senza farla troppo lunga...è più che altro una questione di carburante...poi per il resto inutile dire che qui siamo in Italia e volare non è una cosa normale...come lo è la...ma è un lusso solo per pochi ormai...
Le ore di riempimento non sarebbe male farle la...solo che a meno che non ne fai un 100,la differenza di costi confrontato quello che verresti a spendere in Italia non è molto...per cui...più ne fai più risparmi in prospettiva...
Per volare la comunque devi fare un esame di inglese da un eseminatore FAA,fare un esame per il BFR (VFR italiano),se vuoi volare di notte devi fare pure il BFR "Notturno" e in fine farti siglare le ore in ambasciata...
Io sto decidendo se andarci o meno questa estate...Ho un'altra scelta molto vantaggiosa...ora resta solo da sentire e confrontare le due parti...
Per quanto riguarda l'ATPL...bè prima di tutto ti devi assicurare che la scuola in cui vai a farlo sia conforme a JAR e non FAA altrimenti per volare qui devi fare le conversioni...che alla fin fine sommate ai costi delle licenze americane ti vengono a costare tanto quanto a prendere i brevetti qui in Italia...
Poi ricordati una cosa...che un mio amico che ora è in linea mi ha detto...
In america...impari la lingua...fai esperienza su aerei che qui magari non trovi...ma non imparerai mai e poi mai a navigare come si deve...La,se non hai il GPS a bordo,non si mette neanche in moto...tanto per farti un esempio...e a me sinceramente di seguire una freccetta non ne frega niente...Poi,c'è chi non sa fare altro purtroppo...
Aspettiamo anche altre rispste comunque...
Ciao!

Unlimited pilot of National glider aerobatic Team,Italian champion 2009-2010-2011
WAGAC 2011 Torùn-Poland Competitor
PPL(A)Complex (TD,RG,VP,TP)Towing Rating Maule MX-7,Class Rating C206 Soloy
MEP rating PA34 S.II (not current) & DV42NG
ATPL(A)frozen
CPL/IR in progress...

Vedere il profilo dell'utente http://housepassion.my-goo.com/
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Noleggiare C172 in Italia e USA   Gio Apr 03, 2008 6:11 pm

Grazie mille,in effetti trovo inutile seguire una freccetta.
DjBerto
Admin
Admin

MessaggioOggetto: Re: Noleggiare C172 in Italia e USA   Gio Apr 03, 2008 6:15 pm

Certo ti può salvare la vita...però non ti insegna un bel niente...
Comunque non pensare che sia solo per il fatto del GPS che non ne vale la pena...
Il fatto del'esperienza dall'altra parte del mondo...in un posto dove l'aviazione è sviluppata tanto quanto le automobili qui in Italia...L'inglese tecnico e operativo...una realtà ben diversa insomma...
Per me ne vale la pena...ma solo per quanto riguarda il time building...non le licenze...quelle le voglio finire di fare in italia...

Unlimited pilot of National glider aerobatic Team,Italian champion 2009-2010-2011
ATPL(A)frozen
CPL/IR in progress...

Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Noleggiare C172 in Italia e USA   Gio Apr 03, 2008 6:22 pm

DjBerto ha scritto:
Certo ti può salvare la vita...però non ti insegna un bel niente...
Comunque non pensare che sia solo per il fatto del GPS che non ne vale la pena...
Il fatto del'esperienza dall'altra parte del mondo...in un posto dove l'aviazione è sviluppata tanto quanto le automobili qui in Italia...L'inglese tecnico e operativo...una realtà ben diversa insomma...
Per me ne vale la pena...ma solo per quanto riguarda il time building...non le licenze...quelle le voglio finire di fare in italia...

Si si pensavo anche io di fare solo le ore di riempimento.
Jacopilot
Admin
Admin

Numero di messaggi: 2990

MessaggioOggetto: Re: Noleggiare C172 in Italia e USA   Gio Apr 03, 2008 6:58 pm

DJ mi ha preceduto riguardo il time building...
Per quanto riguarda il costo in Italia bè è tutta una serie di fattori,per prima la benzina avio che costa 1.80€/L + IVA (che vuol dire ben + di 2€/L)!!!altri elementi sono le tasse che in usa non paghi,qui partenza/arrivo vanno via almeno 15€ e se hai passeggeri metti 4€ in + a pax...
Altro tasto dolente sono assicurazioni e MANUTENZIONI che incidono in modo significativo sul costo ora volo, tanto per farti un esempio consideriamo un 172 che vola 100ore all'anno (poche),dunque l'assicurazione costa almeno 2400€/anno,manutenzione + eventuali facciamo almeno 9000€/anno...bene dividi assicurazione e manutenzione per le ore volate e ti viene fuori il costo "dry" dell'ora...in questo caso 114.00€ dry + mettici altri 70€ di benzina + 10€ di ammortamento viene fuori 194€/ora(tasse escluse).

Vedere il profilo dell'utente http://www.cleartoland.net
deltagolf
VIP
VIP

Numero di messaggi: 3871

MessaggioOggetto: Re: Noleggiare C172 in Italia e USA   Gio Apr 03, 2008 9:05 pm

Boh, ammetto che sono sette o otto anni che non volo negli States, ma quando sono stato là ho visto che si volava esttamente come qua, carta, bussola, orologio, anche perché spesso il VOR più vicino è comunque lontano quindi farti 50 NM senza riferimenti che non siano bussolone e orologio era normalissimo e questo vuole dire imparare a navigare.
Mai visto un GPS su un aereo né mai l'avrei usato, perché confesso che non so usare i GPS (Sono nato con la bussola e morirò con la bussola, a meno che i GPS non entrino nei programmi JAR di insegnamento, se no bussola, orologio e, secondariamente ADF e VOR).
Io non ho fatto nessun esame con nessuno: sono andato alla FAA, ho fatto vedere la mia licenza italiana e me ne hanno data una US in dieci minuti.
L'impiegata della FAA ha sentito come parlavo inglese e mi ha scritto "unrestricted" sulla licenza, se non non sarei potuto entrare negli spazi controllati, ma avrei avuto la mia licenza comunque.
Per fare il notturno, ho fatto un volo con un istruttore a un prezzo ridicolo e poi andavo.
Quando un giorno, invece di un C172 mi sono trovato un Tomahawk, che non avevo mai volato, mi hanno detto "There's a check list aboard, Sir: everything you have to do is written there..."!
Adesso ho loggate un paio d'ore di Tomahawk sul mio libro voli...
Costi bassissimi, nessuna tassa aeroportuale, possibilità di atterrare col Cessnino in aeroporti che qua te lo scordi, tipo Miami INTL, in sequenza con non so quanti traffici di linea.
"Are You informed about a GA airport in Miami Kendall Sir?
Affirm; I have to desembark a passenger boarding now to Italy in Miami INTL"
"Roger Sir, proceed straight in approach RWY 09; United 321, reduce speed to 180 and mantain visual contact with C172 preceeding you as number one".
Come qua...

L'ultima volta ero reduce da una settimana di lavoro a NY e avevo speso più soldi del previsto.
Sono andato lo stesso in Florida e in aeroporto ho detto: sono qua in vacanza, vorrei volare qua una settimana ma ho speso più del previsto e adesso non ho soldi abbastanza.
Mi hanno risposto: prenda un aereo e si diverta, poi quando torna a casa ci manda un bonifico.
Sono sparito una settimana con N54346, l'ho riportato, ho detto grazie e sono partito con un pezzetto di carta stile toilet paper con scritto quanto gli dovevo.
Fino a quel momento non mi avevano neanche chiesto come mi chiamavo.
I soldi glieli ho mandati insieme alle mie credenziali; una cifra ridicolmente bassa. Dopo forse due settimane ho ricevuto una mail dove mi dicevano che se avessi detto che ero un istruttore mi facevano pagare di meno.
Non gli ho chiesto i soldi indietro perché sarebbe stato rubare...

LA MECCA!

Ultima modifica di deltagolf il Gio Apr 03, 2008 9:17 pm, modificato 1 volta
Vedere il profilo dell'utente http://www.deltagolf.net
Jacopilot
Admin
Admin

Numero di messaggi: 2990

MessaggioOggetto: Re: Noleggiare C172 in Italia e USA   Gio Apr 03, 2008 9:15 pm

Ci andrò un giorno o l'altro Cool

Vedere il profilo dell'utente http://www.cleartoland.net
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Noleggiare C172 in Italia e USA   Ven Apr 04, 2008 1:09 pm

Li si che ci si diverte!!!Devo andarci!!!
DjBerto
Admin
Admin

MessaggioOggetto: Re: Noleggiare C172 in Italia e USA   Ven Apr 04, 2008 1:33 pm

Evidentemente le cose erano un po'diverse...C'è stato l'11 settembre e tante altre cose nel frattempo...tanto per dire..
Per quanto riguarda il GPS,mi è stato detto così da fonti che provenivano dalla scuola in cui volevo andare...Non mi sono inventato niente Very Happy

ATPL(A)frozen
CPL/IR in progress...

deltagolf
VIP
VIP

Numero di messaggi: 3871

MessaggioOggetto: Re: Noleggiare C172 in Italia e USA   Ven Apr 04, 2008 1:40 pm

No no, per carità, DeeJay, non era mia intenzione dire che ti inventi le cose.
Ho premesso che è passato qualche anno, poi noi abbiamo sempre la tendenza a considerare le altre nazioni come "un posto".

Guarda che differenze di trattamento, prezzi e procedure trovi tra una scuola di volo e un'altra, magari basate sullo stesso aeroporto, e comunque in una singola nazione.
Un pilota formato a Parma, per esempio, volerà tranquillo con 1,5 km, sarà familiare col VFR speciale, se no non vola mai.
Uno che vola a Reggio Calabria se non ha 50 miglia non apre neanche l'hangar, in compenso il vento non gli fa un minimo baffo.
Gli US sono un continente: figurati che differenze puoi trovare tra Miami e Seattle o tra Boston e Phoenix.

Comunque navigare significa volare tre ore sopra al nulla, senza nulla tranne una carta e trovare un aeroportino da nulla nascosto nel nulla.
Allora sì che saprete navigare.
In Italia questo non si può fare; da noi se esci due millimetri dalle standard ti sparano.
Come si può pensare che da noi si impari a navigare?
Tre ore di Everglades di notte, senza GPS, senza VOR, con bussola e orologio e niente sopra e sotto sono navigazione; il resto è un videogame.
Vedere il profilo dell'utente http://www.deltagolf.net
DjBerto
Admin
Admin

MessaggioOggetto: Re: Noleggiare C172 in Italia e USA   Ven Apr 04, 2008 6:25 pm

Sisi tranquillo...ci siamo capiti Very Happy

ATPL(A)frozen
CPL/IR in progress...

Noleggiare C172 in Italia e USA

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 su1

Argomenti simili

-