CLEARTOLAND.NET

The heart of civilian wings

IndiceIndice  FAQFAQ  CercaCerca  RegistrareRegistrare  Lista utentiLista utenti  GruppiGruppi  Connessione  

Condividere | 

Bosco - Lugo (via Ravenna) - Lucca ( via Viareggio) - Bosco !!

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Stratocaster
Bronze Wings
Bronze Wings

Numero di messaggi: 109

MessaggioOggetto: Bosco - Lugo (via Ravenna) - Lucca ( via Viareggio) - Bosco !!   Lun Dic 13, 2010 3:37 pm

Eccomi qui, a raccontarvi brevemente il giretto di sabato 11, un "coast to coast" assieme agli amici Damiano e Matteo..

Pianificazione eseguita nei giorni precedenti, con un occhio particolare alle altitudini ( per me era la prima trasvolata degli appennini) e cercando di sorvolare/passare vicino il piu' possibile ad aeroporti/aviosuperfici, che non si sa mai..: alla fine ne ho contati 10!!

Come da oggetto, partenza alle 9.30 circa da Bosco, viaggio tranquillo fino a Ferrara, circumnavigando la zona P e l'aeroporto, fino ai lidi di Ravenna per poi puntare a Lugo LIDG.
Qui, pausa di una 40ina di minuti per rifocillarsi e fare il cambio di PIC, questa volta tocca a me. Cool
Non nascondo che ero un po' agitato perche' era la prima volta che valicavo gli appennini, comunque e' andato tutto bene, restando in contatto con un sacco di enti ( PD info, BO app, FI radar, PI app), tutti gentilissimi, anche i temutissimi pisani che hanno avuto un sacco di pazienza quando ci hanno visto andare su e giu' per il litorale di Viareggio...
Comunque, lasciata Lucca sulla sx, poi il lago di Massaciuccoli, abbiamo fatto una passeggiata fino a Massa Cinquale, alla quale debbono aver "trimmato" gli alberi in testata pista, ma che mi sembrava con un fondo che non invogliava molto all'atterraggio..
Dopo la puntatina a nord, tornati e atterrati a Tassignano/Lucca, dove abbiamo mangiato ( maluccio a dire il vero) all'aeroporto per mancanza di tempo e siamo decollati verso le 14.30 alla volta di Bosco.
Nuova salita ( a 7000' circa), spettacolare il Cimone, viaggio di ritorno tranquillo, sorvolando molti aeroporti e tagliando il CTR di Verona, risparmiando cosi' 10/15 minuti.
Arrivati con una disceta visibilità, ma con la riserva minima VFR "pelata" ma intatta : le salite hanno preteso un obolo in idrocarburi piu' elevato di quanto pensato.. Shocked

Alcune note :
- max altitudine raggiunta 7000'
- max GS 130 knots
- il tutto e' durato 4 ore, con tre tratte di 1h20m ciascuna
- tanto, tanto divertimento !!!!

Di seguito, alcune immagini...in particolare volevo farvi notare le tracce catturate dal GPS, elaborate e messe in overlay a Google Earth....molto suggestive direi !!

L'avvicinamento e atterraggio a Lugo di Romagna..

L'altimetria della partenza da Lucca...

Il passaggio a fianco del Cimone

Cominciamo con una veduta dell'aeroporto di Ferrara...

I lidi ravennati...

L'immancabile spillone che troneggia a Lugo di Romagna LIDG

Il sottoscritto nei controlli predecollo...ammortizzatore anteriore

Enroute to LIQL, tra FRZ VOR e Pescia

Il litorale di Viareggio...

...arriviamo fino a Massa Cinquale e torniamo indietro verso Lucca

Corto finale 10 a Lucca LIQL

Foto ricordo..

Tratta di ritorno, ecco il Monte Cimone

Aeroporto di Pavullo

Fiorano...li ci sono le "Rosse"... ;-)

Aeroporto di Modena

Aeroproto di Carpi/Budrione

Mantova tra i laghi

Peschiera ( autorizzati all'attraversamento del CTR di VR)

A presto !!

Andrea
Tornare in alto Andare in basso
Vedere il profilo dell'utente
Luca_m1
Gold Wings
Gold Wings

Numero di messaggi: 928

MessaggioOggetto: Re: Bosco - Lugo (via Ravenna) - Lucca ( via Viareggio) - Bosco !!   Lun Dic 13, 2010 4:31 pm

Che bel giro e che belle foto!
Veramente i miei complimenti, bello anche il tragitto su g Earth Wink

Bravo Stratocaster
Giulio -steel eagle
Bronze Wings
Bronze Wings

Numero di messaggi: 217

MessaggioOggetto: Re: Bosco - Lugo (via Ravenna) - Lucca ( via Viareggio) - Bosco !!   Lun Dic 13, 2010 5:00 pm

davvero complimenti! Wink belle foto e soprattutto molto bello e esplicativa la funzione..traccia GPS+ Google earth! molto comoda soprattutto per vedere la precisione di altimetria e rotta del volo! Smile
Jacopilot
Admin
Admin

Numero di messaggi: 2990

MessaggioOggetto: Re: Bosco - Lugo (via Ravenna) - Lucca ( via Viareggio) - Bosco !!   Lun Dic 13, 2010 5:15 pm

Complimenti, volare in più persone e darsi il cambio (per spendere meno, stare in compagnia, non stancarsi troppo) è il modo giusto per iniziare a tagliare il "cordone ombelicale" con l'aeroporto di casa.
Per quanto riguarda Massa Cinquale, hai ragione il fondo fa schifo...ci sono sassi lungo tutta la pista e rischi di sbeccare l'elica.

La prossima volta ti consiglio di mangiare a Lugo, aeroportino tax free famoso per il ristorante. (altrimenti non ci sarei andato Laughing )
Con aeroplani del tipo 150/172/PA28 che non hanno grandi autonomie, se sono da quelle parti uso spesso Lucca come fuel stop ma non mi sono mai fermato a mangiare, il baretto è qualcosa di angosciante.

Vedere il profilo dell'utente http://www.cleartoland.net
nuvola
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi: 883

MessaggioOggetto: Re: Bosco - Lugo (via Ravenna) - Lucca ( via Viareggio) - Bosco !!   Lun Dic 13, 2010 6:31 pm

Bellissimo il tuo "coast to coast"!
Complimenti, Stratocaster!

deltagolf
VIP
VIP

Numero di messaggi: 3871

MessaggioOggetto: Re: Bosco - Lugo (via Ravenna) - Lucca ( via Viareggio) - Bosco !!   Lun Dic 13, 2010 8:51 pm

Interessantissimo, Andrea. Mi è piaciuto molto "l'obolo in idrocarburi" e, soprattutto, il fatto che te ne sei accorto.

Credo che il novecentonovantanovemilanovecentononvantanovemilaenovecento ecc.ecc.ecc per un milionedimilioni dei piloti di AG non solo non se ne sarebbe accorto, ma manco si sarebbe posto il problema.

Vuoi vedere che un po' anche cleartoland ha contribuito a sviluppare un certo modo di pensare?

Mi piace questo ometto veronese... quasi mi faccio offrire una cassa di Cartizze.

Ah, dimenticavo: BRAVO!
Vedere il profilo dell'utente http://www.deltagolf.net
Giulio -steel eagle
Bronze Wings
Bronze Wings

Numero di messaggi: 217

MessaggioOggetto: Re: Bosco - Lugo (via Ravenna) - Lucca ( via Viareggio) - Bosco !!   Mar Dic 14, 2010 9:32 pm

Delta, un forum che si rispetti e soprattutto frequentato e LETTO da molti utenti..unifica ma non in cattivo modo ma in modo positivo, le idee di tutti aprendo la propria mentalità con quella altrui..a me un po' mi ha cambiato! Wink...
nuvola
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi: 883

MessaggioOggetto: Re: Bosco - Lugo (via Ravenna) - Lucca ( via Viareggio) - Bosco !!   Mer Dic 15, 2010 7:21 am

deltagolf ha scritto:
Vuoi vedere che un po' anche cleartoland ha contribuito a sviluppare un certo modo di pensare?

Giulio -steel eagle ha scritto:
Delta, un forum che si rispetti e soprattutto frequentato e LETTO da molti utenti..unifica ma non in cattivo modo ma in modo positivo, le idee di tutti aprendo la propria mentalità con quella altrui..a me un po' mi ha cambiato! Wink ...

Bravissimo, Giulio -steel eagle!
Hai sottolineato un aspetto molto importante di Cleartoland!

DjBerto
Admin
Admin

Numero di messaggi: 2057

MessaggioOggetto: Re: Bosco - Lugo (via Ravenna) - Lucca ( via Viareggio) - Bosco !!   Mer Dic 15, 2010 9:30 am

Bellissimo Report...sembrava davvero di essere con te in volo Very Happy
Mi spieghi come funziona il programma per la tracciamento GPS?

P.S.
A Tassignano non è davvero il massimo fermarsi a mangiare...Lugo invece merita andarci solo per qualche aeroplanetto che ha base la... Very Happy

Unlimited pilot of National glider aerobatic Team,Italian champion 2009-2010-2011
WAGAC 2011 Torùn-Poland Competitor
PPL(A)Complex (TD,RG,VP,TP)Towing Rating Maule MX-7,Class Rating C206 Soloy
MEP rating PA34 S.II (not current) & DV42NG
ATPL(A)frozen
CPL/IR in progress...

Vedere il profilo dell'utente http://housepassion.my-goo.com/
Jacopilot
Admin
Admin

Numero di messaggi: 2990

MessaggioOggetto: Re: Bosco - Lugo (via Ravenna) - Lucca ( via Viareggio) - Bosco !!   Mer Dic 15, 2010 12:22 pm

DjBerto ha scritto:

A Tassignano non è davvero il massimo fermarsi a mangiare...Lugo invece merita andarci solo per qualche aeroplanetto che ha base la... Very Happy

Portorose invece merita andarci solo per l'impiegata dell'ufficio meteo, che ha base la...

Vedere il profilo dell'utente http://www.cleartoland.net
DjBerto
Admin
Admin

Numero di messaggi: 2057

MessaggioOggetto: Re: Bosco - Lugo (via Ravenna) - Lucca ( via Viareggio) - Bosco !!   Mer Dic 15, 2010 12:27 pm

Jacopilot ha scritto:
DjBerto ha scritto:

Portorose invece merita andarci solo per l'impiegata dell'ufficio meteo, che ha base la...

STRA concordo!!! Laughing

Unlimited pilot of National glider aerobatic Team,Italian champion 2009-2010-2011
WAGAC 2011 Torùn-Poland Competitor
PPL(A)Complex (TD,RG,VP,TP)Towing Rating Maule MX-7,Class Rating C206 Soloy
MEP rating PA34 S.II (not current) & DV42NG
ATPL(A)frozen
CPL/IR in progress...

Vedere il profilo dell'utente http://housepassion.my-goo.com/

Bosco - Lugo (via Ravenna) - Lucca ( via Viareggio) - Bosco !!

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 su1

Argomenti simili

-
» BRAD GIBSON A RAVENNA 16/17/18 SETTEMBRE
» Ordinata Cruze Hatchback LT 1.8 GPL carbon flash da TurboCar di Ravenna
» Lago di Barcis&Santa Croce-Vajont-Bosco del Cansiglio
» Escursione Monte Arcuentu-Bosco Crocorigas-Fiume Rosso
» Nel bosco e altrove

Permesso del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
CLEARTOLAND.NET :: Rampa :: Trip Report-