CLEARTOLAND.NET

The heart of civilian wings

IndiceIndice  FAQFAQ  CercaCerca  RegistrareRegistrare  Lista utentiLista utenti  GruppiGruppi  Connessione  

Condividere | 

Incidente di un biciclo anteriore

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : 1, 2  Seguente
AutoreMessaggio
Giulio -steel eagle
Bronze Wings
Bronze Wings

Numero di messaggi: 217

MessaggioOggetto: Incidente di un biciclo anteriore   Sab Dic 18, 2010 6:28 pm

vi posto questo video..breve ma interessante di un incidente di un aereo a ruotino posteriore..biciclo anteriore...che in atterraggio a causa di raffiche di vento contrarie e forse al traverso, non è riuscito a tenere la center line della pista e per non uscire dalla pista ha cercato di frenare ma inchiodando si è cappottato..che ne pensate?
Tornare in alto Andare in basso
Vedere il profilo dell'utente
DjBerto
Admin
Admin

Numero di messaggi: 2057

MessaggioOggetto: Re: Incidente di un biciclo anteriore   Dom Dic 19, 2010 1:22 am

Biciclo anteriore??
Quel carrello si chiama Convenzionale....sono i tricicli tutti sbagliati...:-)
Ne ho scritte di cotte e di crude sui bicicli...se non ci fossero dovrfebbero inventarli...con quel tipo di carrello non ti e' permesso di sottovalutare nulla e ogni atterraggio non solo e' diverso ma ha tutta una storia a se...tipo di terreno,carico e distribuzione dei pesi,temperatura,vento....ogni combinazione di questi fattori genera un modello non che una tecnica di atterraggio diversa...
La perdita del controllo durante la ground roll in un biciclo va evitata come la peste,intervenendo 10 metri davanti all'aereo e pensando 20 metri davanti all'aereo...
In caso di vento al traverso dipende molto dalla limitazione che ha l'aereo e soprattutto dall'efficacia degli alettoni e dalla sezione laterale della fusoliera...inoltre un ala bassa con carrello convenzionale va trattata diversamente da un'ala alta...
Io posso parlare discretamente di Maule Mx7,Husky A-1,Pa18,Renegade Spirit e Cap 10/21 per quanto riguarda i bicicli...il video non l'ho ancora visto perche' dal cell mi risulta difficile ma posso presupporre...
Quando si esegue la flare con un biciclo e con il vento al traverso bisogna dosare piu' che correttamente il timone di direzione perche' di per se' l'atterraggio va eseguito one wheel...con la tecnica dei 2 punti...cio' significa impostare un avvicinamento per ottenere un contatto sui 2 punti per poi correggere il vento quanto basta per essere paralleli alla pista...toccare l'asfalto con 2° disassati con le ruote significa prendersi un'imbarcata che non finisce piu' e pure quella va corretta immediatamente...perche' crea un movimento imbardante non da poco...i colpetti di freno andrebbero usati solo se fossero favvero indispensabili e anche a quel punto l'uso dei freni con quel tipo di carrello e' davvero un discorso che merita un libro a se...
Appena vedro' il video scrivero' la mia idea...
Saluti

Unlimited pilot of National glider aerobatic Team,Italian champion 2009-2010-2011
WAGAC 2011 Torùn-Poland Competitor
PPL(A)Complex (TD,RG,VP,TP)Towing Rating Maule MX-7,Class Rating C206 Soloy
MEP rating PA34 S.II (not current) & DV42NG
ATPL(A)frozen
CPL/IR in progress...

Vedere il profilo dell'utente http://housepassion.my-goo.com/
deltagolf
VIP
VIP

Numero di messaggi: 3871

MessaggioOggetto: Re: Incidente di un biciclo anteriore   Dom Dic 19, 2010 8:52 am

DjBerto ha scritto:
l'uso dei freni con quel tipo di carrello e' davvero un discorso che merita un libro a se...

Mi sa che se non li mettessero proprio, i freni, molta gente in meno si sarebbe messa l'aereo sulla testa e molti più piloti avrebbero idea che il go around è una procedura convenzionale.
Come il carrello... Wink
Vedere il profilo dell'utente http://www.deltagolf.net
DjBerto
Admin
Admin

MessaggioOggetto: Re: Incidente di un biciclo anteriore   Dom Dic 19, 2010 2:40 pm

Hai ragione delta...pero' in caso di vento al traverso i freni sono un must...

Unlimited pilot of National glider aerobatic Team,Italian champion 2009-2010-2011
ATPL(A)frozen
CPL/IR in progress...

deltagolf
VIP
VIP

MessaggioOggetto: Re: Incidente di un biciclo anteriore   Dom Dic 19, 2010 4:24 pm

Giusto, però se uno sa domare il maledetto codabassa con un bel ventaccio al traverso, vuole dire che non è così sciocco da usare i freni quando non si deve...
Agli altri, zac, via i freni e guai se mettono in moto con il vento disassato di più di zero virgola zero gradi rispetto all'asse pista.
Giulio -steel eagle
Bronze Wings
Bronze Wings

MessaggioOggetto: Re: Incidente di un biciclo anteriore   Dom Dic 19, 2010 4:26 pm

ahaha.. grazie a tutti e due per la risposta! Wink io di questi problemi non ne ho perchè rimango fedele al buon "vecchio" cessnino 150 che di ruotini di coda non ne ha! Smile sono un po' insicuro sul "biciclo" ... lol! pare un po' instabile! xD
DjBerto
Admin
Admin

MessaggioOggetto: Re: Incidente di un biciclo anteriore   Dom Dic 19, 2010 5:31 pm

Io non mi metto sopra le parti anche per il fatto che bestie tipo Spitfire,Tempest,G59 e Mustang non ne ho mai pilotati e quindi non posso dire di saperne di bicicli...pero' ti assicuro che un pilota ha BISOGNO di avere un aereo biciclo sotto il sedere...
A mio modestissimo parere come complessita' di atterraggio in classifica:
1-Pitts Special S-1
2-L19
3-Maule Mx7

Dicci pure Giulio perche' hai quasta idea...o meglio...da cosa scaturisce questa tua impressione?:-)

ATPL(A)frozen
CPL/IR in progress...

Giulio -steel eagle
Bronze Wings
Bronze Wings

MessaggioOggetto: Re: Incidente di un biciclo anteriore   Dom Dic 19, 2010 6:03 pm

DjBerto ha scritto:
Io non mi metto sopra le parti anche per il fatto che bestie tipo Spitfire,Tempest,G59 e Mustang non ne ho mai pilotati e quindi non posso dire di saperne di bicicli...pero' ti assicuro che un pilota ha BISOGNO di avere un aereo biciclo sotto il sedere...
A mio modestissimo parere come complessita' di atterraggio in classifica:
1-Pitts Special S-1
2-L19
3-Maule Mx7

Dicci pure Giulio perche' hai quasta idea...o meglio...da cosa scaturisce questa tua impressione?:-)

insicuro sui biciclo perchè pur essendo ottimi velivoli tra gli svantaggi maggiori ci sono:
-scarsa visibilità a terra, in rullaggio..e il rullaggio va fatto.. guardando BEN fuori dai finestrini!...ricordo che molti incidenti durante il rullaggio sono avvenuti perchè i piloti anche di linea..non guardavano molto fuori!
-possibilità come visto nel video..di imbardata quasi fatta da sola dal velivolo..e possiblità di facile ribaltamento in avanti se il baricentro è piuttosto avanti..
-se il passo del main gear è abbastanza corto (distanza tra ruota left and right è corta)..possibiltà di fare una curva in rullaggio..magari troppo veloce per qualche errore..e quindi facendo toccare la tip al suolo..e rovinando oltre che tip..anche luci di navigazione ed estremità alare completa..

Certo nulla toglie che tra gli aerei che hanno "costruito" l'aviazione ci sono: piper J 3....stinson L-5....cessna 170....piper pa-18....fiesler storch (che liberò Mussolini dalla sua prigione effettuando uno stol su un monte! Smile )..e come non ricordare la prima trasvolata new york-parigi di Charls Lindbergh effettuato con un serbatoio con le ali e motore! Smile che era il famoso Ryan Spirit of S.Louis .............(biciclo) Smile al giorno d'oggi il biciclo anche tra i nuovi aerei dal 2009 in poi mi sembra di aver visto pochi velivoli biciclo civili e non acrobatici..
tra gli acrobatici ci sono tutti gli EXTRA...i pitts...il cap 10..e il super decathlon..che per motivi a me poco chiari ma forse ci potrei arrivare...sono tutti bicicli! Smile questi motivi suppongo siano principalmente questioni di decollo ed atterraggio..pochi acrobatici hanno i flap..(extra)...e non avendoli..bisogna pur rallentare l'ala in qualche modo..ecco che viene fuori il biciclo e quindi l'ala è sempre un po' a cabrare quindi l'aereo rallenta..è per questo che sono tutti biciclo gli acrobatici,... DJ?
Giulio -steel eagle
Bronze Wings
Bronze Wings

MessaggioOggetto: Re: Incidente di un biciclo anteriore   Dom Dic 19, 2010 6:09 pm

vi posto un video di altri velivoli tail wheel che non ho precedente citato perchè dimenticato ma altrettanto famosi al piper j 3! Wink
Jacopilot
Admin
Admin

Numero di messaggi: 2990

MessaggioOggetto: Re: Incidente di un biciclo anteriore   Dom Dic 19, 2010 7:00 pm

@Giulio: ti eri dimenticato della lettera maiuscola nominando Mussolini, ho corretto io.

Vedere il profilo dell'utente http://www.cleartoland.net
deltagolf
VIP
VIP

MessaggioOggetto: Re: Incidente di un biciclo anteriore   Dom Dic 19, 2010 8:10 pm

Giulio -steel eagle ha scritto:
sono un po' insicuro sul "biciclo" ... lol! pare un po' instabile! xD

Non preoccuparti se sei insicuro sul "biciclo".
C'è gente con migliaia di ore che è insicura sul biciclo...
E, "biciclo" a parte, se trovi un pilota qualsiasi, di un aereo qualsiasi, di una grandezza qualsiasi e con un carrello qualsiasi che si sente "sicuro" in atterraggio, segui il mio consiglio: non volarci insieme.

Conscio, è un conto, addestrato, è un conto, allenato, è un conto, abilitato, è un conto, "sicuro" è tutto un altro conto.
Lascia andare lui.
Giulio -steel eagle
Bronze Wings
Bronze Wings

MessaggioOggetto: Re: Incidente di un biciclo anteriore   Dom Dic 19, 2010 10:34 pm

concordo deltA! Wink non bisogna mai essere sicuri in aereo..bisogna sempre stare sull'attenti! Wink..comunque..................@jacopo...fui di fretta le maiuscole le dimenticai! XD
Jacopilot
Admin
Admin

Numero di messaggi: 2990

MessaggioOggetto: Re: Incidente di un biciclo anteriore   Dom Dic 19, 2010 10:43 pm

Un attimo, perchè personalmente quando atterro mi sento sicuro: perchè penso di essere attento, conscio, allenato, addestrato, "pensato", abilitato...mi sento sicuro perchè se qualcosa non mi convincence riattacco e mi faccio un circuito in più...mi sento sicuro perchè quello che l'aereo farà nei prossimi 5 minuti l'ho già deciso.

O devo bruciare la licenza, o "sicuro" ha più significati;)

Vedere il profilo dell'utente http://www.cleartoland.net
nuvola
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi: 883

MessaggioOggetto: Re: Incidente di un biciclo anteriore   Lun Dic 20, 2010 8:05 am

Jacopilot ha scritto:
personalmente quando atterro mi sento sicuro: perchè penso di essere attento, conscio, allenato, addestrato, "pensato", abilitato...

...e io posso aggiungere, per testimonianza diretta, concentratissimo...

deltagolf
VIP
VIP

MessaggioOggetto: Re: Incidente di un biciclo anteriore   Lun Dic 20, 2010 8:32 am

Jacopilot ha scritto:
O devo bruciare la licenza, o "sicuro" ha più significati;)

Basta guardare il dizionario, JAC.

Sicuro - s.m.
Detto di persona che non teme pericolo, tranquillo, ardito, senza titubanza.
Che non presenta pericolo, dubbio, difficoltà.

Fonte: www.etimo.it

Se quando sei in atterraggio ti senti sicuro perché sei "tranquillo", "senza titubanza", senza "dubbio", e la tua tranquillità, la tua assenza di dubbi e di titubanze è secondaria al fatto che sei conscio, allenato, che puoi riattaccare se va storta, che hai la testa 5 minuti davanti all'aeroplano, ecc ecc, tieni pure la tua licenza.
Se sei sicuro perché sei "ardito", "non temi pericolo" e pensi che un atterraggio non presenti "difficoltà", brucia la licenza.

Io nella mia esperienza aeronautica di gente che si sentiva "sicura" perché era "ardita", "non temeva pericolo"e spesso perché non conosceva neppure i pericoli, ne ho vista tanta.
Quelli se avessero bruciato la licenza avrebbero fatto meglio.

Incidente di un biciclo anteriore

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 su2Andare alla pagina : 1, 2  Seguente

Argomenti simili

-
» Incidente Pagani Zonda
» Verricello anteriore!!
» GRAVE INCIDENTE A LUCA CONFORTI
» GIOGO SEMIASSE ANTERIORE DX
» Cofano anteriore vetroresina o carbonio...

Permesso del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
CLEARTOLAND.NET :: Ufficio Operativo :: Incidenti aerei-