CLEARTOLAND.NET

The heart of civilian wings

IndiceIndice  FAQFAQ  CercaCerca  RegistrareRegistrare  Lista utentiLista utenti  GruppiGruppi  Connessione  

Condividere | 

Stinson L 5 (approposito di bicicli)

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Giulio -steel eagle
Bronze Wings
Bronze Wings

Numero di messaggi: 217

MessaggioOggetto: Stinson L 5 (approposito di bicicli)   Lun Dic 20, 2010 6:43 pm

Approposito di bicicli..

vi posto un eccellente video.. o meglio un video che dimostra le doti eccellenti (almeno pare sia così) di un pilota dal finale all'atterraggio di uno Stinson L-5 (trainatore) nel video dicono ci siano raffiche fino a 35 kts!!!!!!! e vento al traverso a 28 kts!!! per me pare strano che un L 5 seppure quanto robusto riesca ad atterrare così bene con un vento al traverso di 30 nodi!!!..e poi un elemento per farvi vedere che forse il vento non c'era così in elevata velovità..guardate alla fine..il cappello i vestiti del pilota non si spostano minimamente! un vento a 30 nodi te li sventola bene i vestiti! Wink a parer mio c'era meno vento..

in ogni caso se fosse stato a 28-35 kts di vento..complimenti per il pilota che sa usare meglio i piedi alle mani! Wink come diceva precedentemente DJ...
L'ho postato qui questo video perchè non sapevo dove..(se è sbagliato l'argomento prego lo staff di spostarlo grazie) buona visione Wink
Tornare in alto Andare in basso
Vedere il profilo dell'utente
DjBerto
Admin
Admin

Numero di messaggi: 2057

MessaggioOggetto: Re: Stinson L 5 (approposito di bicicli)   Mar Dic 21, 2010 3:30 pm

Si e' da un po' ched vedo questo video...28 al traverso non e' possibilie...l'efficienza degli alettoni dell'L5 non consente una correzione tale da poter tenere in asse l'a/' con un simile vento...a occhio 10 traversi ci sono...e comunque sia complimentoni al pilota certo...e' un aereo che in atterraggio non perdona...ci ho volato poche volte,personalmente preferisco l'L19...
Comunque ottimo atterraggio...anzi praticamente perfetto...

Unlimited pilot of National glider aerobatic Team,Italian champion 2009-2010-2011
WAGAC 2011 Torùn-Poland Competitor
PPL(A)Complex (TD,RG,VP,TP)Towing Rating Maule MX-7,Class Rating C206 Soloy
MEP rating PA34 S.II (not current) & DV42NG
ATPL(A)frozen
CPL/IR in progress...

Vedere il profilo dell'utente http://housepassion.my-goo.com/
Giulio -steel eagle
Bronze Wings
Bronze Wings

Numero di messaggi: 217

MessaggioOggetto: Re: Stinson L 5 (approposito di bicicli)   Mar Dic 21, 2010 10:04 pm

DjBerto ha scritto:
Si e' da un po' ched vedo questo video...28 al traverso non e' possibilie...l'efficienza degli alettoni dell'L5 non consente una correzione tale da poter tenere in asse l'a/' con un simile vento...a occhio 10 traversi ci sono...e comunque sia complimentoni al pilota certo...e' un aereo che in atterraggio non perdona...ci ho volato poche volte,personalmente preferisco l'L19...
Comunque ottimo atterraggio...anzi praticamente perfetto...

concordo! Laughing Laughing lol!
Vedere il profilo dell'utente
deltagolf
VIP
VIP

Numero di messaggi: 3871

MessaggioOggetto: Re: Stinson L 5 (approposito di bicicli)   Mer Dic 22, 2010 8:43 am

DJ, conosco poco niente l'L5 (anche se qua intorno c'è chi mi stressa perché vada a trainare con questa macchina).
Visto che di pista apparentemente ce n'era, ci stavano tutti quei flaps lì?
Vedere il profilo dell'utente http://www.deltagolf.net
DjBerto
Admin
Admin

Numero di messaggi: 2057

MessaggioOggetto: Re: Stinson L 5 (approposito di bicicli)   Mer Dic 22, 2010 11:23 am

Posso fare un'ipotesi...
L'ala dell'L5 ha un efficienza pari a quella di uno scalino...per questo motivo in atterraggio oltre ad essere sempre appoggiato con un po' di motore va trimmato senza margine d'errore...
Con vento al traverso ogni manuale o quasi sconsiglia un uso esagerato dei flap,per ovvi motivi di risposta dell'a/m alle raffiche e per diminuire la sezione investita dal flusso ventoso...
In merito a questo aeroplano mi viene da pensare che sia stato scelto un uso dei flap tale in modo da arrivare all'atterraggio con il muso leggermente piu' basso e con un surplus di portanza in modo da garantire un margine nel caso il vento cessasse proprio sul piu' bello...
Questa e' una mia idea...con l'MX-7 uso la stessa tecnica...un zero flap landing lo eseguo solo con piu' di 10 nodi al traverso....e mai con passeggeri dietro...
Saluti

Unlimited pilot of National glider aerobatic Team,Italian champion 2009-2010-2011
WAGAC 2011 Torùn-Poland Competitor
PPL(A)Complex (TD,RG,VP,TP)Towing Rating Maule MX-7,Class Rating C206 Soloy
MEP rating PA34 S.II (not current) & DV42NG
ATPL(A)frozen
CPL/IR in progress...

Vedere il profilo dell'utente http://housepassion.my-goo.com/

Stinson L 5 (approposito di bicicli)

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 su1

Permesso del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
CLEARTOLAND.NET :: Ufficio Operativo :: Incidenti aerei-