CLEARTOLAND.NET

The heart of civilian wings

IndiceIndice  FAQFAQ  CercaCerca  RegistrareRegistrare  Lista utentiLista utenti  GruppiGruppi  Connessione  

Condividere | 

un volo molto... emozionante!! (part II)

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : 1, 2  Seguente
AutoreMessaggio
hawk-eyed

Numero di messaggi: 65

MessaggioOggetto: un volo molto... emozionante!! (part II)   Sab Gen 01, 2011 10:57 am

ciao ragazzi !! rendeer mi hanno fatto il regalo di capodanno e ora voglio condividere con voi... Wink
spero di aver centrato la sezione giusta da postarlo...

http://www.bremont.com/mayday.php

come dice il vecchio detto:
- L’elica è solo un grande ventilatore sul muso dell’aereo che tiene fresco il pilota. Non ci credete? Se l’elica si ferma, il pilota inizia a sudare...

complimenti al pilota... study ...da manuale !!

p.s.: un esempio classico di come un velivolo a motore, quando si pianta questo, diventa un aliante... e non viene giù come un... sasso... affraid
soltanto l'efficienza alare non sarà come quella di un aliante...

Ultima modifica di hawk-eyed il Sab Gen 01, 2011 3:30 pm, modificato 1 volta
Tornare in alto Andare in basso
Vedere il profilo dell'utente
Jacopilot
Admin
Admin

Numero di messaggi: 2990

MessaggioOggetto: Re: un volo molto... emozionante!! (part II)   Sab Gen 01, 2011 1:29 pm

Video molto interessante, grazie!

Vedere il profilo dell'utente http://www.cleartoland.net
hawk-eyed

MessaggioOggetto: Re: un volo molto... emozionante!! (part II)   Sab Gen 01, 2011 3:31 pm

Jacopilot ha scritto:
Video molto interessante, grazie!

prego, figurati !!! Wink
DjBerto
Admin
Admin

Numero di messaggi: 2057

MessaggioOggetto: Re: un volo molto... emozionante!! (part II)   Sab Gen 01, 2011 4:29 pm

Concordo con Jacopo!!!Interessante e davvero ben fatto!
E non posso trattenermi dal dire...Fantastico Yak!!!!!!!!!!!!!!!

Unlimited pilot of National glider aerobatic Team,Italian champion 2009-2010-2011
WAGAC 2011 Torùn-Poland Competitor
PPL(A)Complex (TD,RG,VP,TP)Towing Rating Maule MX-7,Class Rating C206 Soloy
MEP rating PA34 S.II (not current) & DV42NG
ATPL(A)frozen
CPL/IR in progress...

Vedere il profilo dell'utente http://housepassion.my-goo.com/
hawk-eyed

MessaggioOggetto: Re: un volo molto... emozionante!! (part II)   Sab Gen 01, 2011 4:52 pm

DjBerto ha scritto:
Concordo con Jacopo!!!Interessante e davvero ben fatto!
E non posso trattenermi dal dire...Fantastico Yak!!!!!!!!!!!!!!!

I love you ...fantastico sì !!... con quel cockpit stile caccia della seconda guerra !!... I love you il mio voto è :
Like a Star @ heaven Like a Star @ heaven Like a Star @ heaven Like a Star @ heaven Like a Star @ heaven
nuvola
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi: 883

MessaggioOggetto: Re: un volo molto... emozionante!! (part II)   Sab Gen 01, 2011 5:10 pm

hawk-eyed ha scritto:
un esempio classico di come un velivolo a motore, quando si pianta questo, diventa un aliante... e non viene giù come un... sasso... affraid

Invece la gente comunemente pensa proprio che l'aereo verrebbe giù come un sasso!

Un aereo si danneggia molto in tali situazioni?
E il pilota, se riesce a trovare un posto dove atterrare, è sicuro di rimanere illeso?
Come viene riportato "a casetta sua" l'aereo dopo un atterraggio così?

hawk-eyed

MessaggioOggetto: Re: un volo molto... emozionante!! (part II)   Sab Gen 01, 2011 6:33 pm

nuvola ha scritto:
hawk-eyed ha scritto:
un esempio classico di come un velivolo a motore, quando si pianta questo, diventa un aliante... e non viene giù come un... sasso... affraid

Invece la gente comunemente pensa proprio che l'aereo verrebbe giù come un sasso!

Un aereo si danneggia molto in tali situazioni?
E il pilota, se riesce a trovare un posto dove atterrare, è sicuro di rimanere illeso?
Come viene riportato "a casetta sua" l'aereo dopo un atterraggio così?

ciao nuvola!!

- sì, purtroppo quello che credono è questo... invece questo video è solo uno fra migliaia di altri video dove viene sfatata "questa brutta bestia"... Evil or Very Mad

- poi è difficile determinare se il velivolo sarà da rottamare o meno dopo un atterraggio forzato (forzato proprio perché non dispone più della trazione necessaria per volare). nel nostro caso, ho letto il resoconto ed è stato dichiarato che il velivolo ha subito qualche danneggiamento, ma tutto sommato, è stato riparato; in altri episodi invece non c'è stato più nulla da fare per il velivolo... Sad

- se il pilota riesce ad individuare un campo di fortuna nella zona che si trova a gestire la situazione, anche qui è una incognita; dipende di tanti fattori...
per esempio, nel nostro video, il pilota era a sorvolare una zona di campagna; e se fosse invece a sorvolare il mare, o anche una grossa città, oppure su un volo notturno... aia... o una zona montuosa coperta da... "nuvole"...
grazie al cielo, nel nostro caso, tutto ha giocato a favore del pilota: -> situazione meteo cavok; cioè: ceiling and visibility ok; sorvolava una zona rurale, con tanti campi di fortuna (un po' come la nostra pianura padana); il pilota stesso mi è apparso all'altezza, di essere preparato psicologicamente ad un'evenienza del genere (ecco che è importante fare le simulate d'emergenza assieme all'istruttore quando si stà cominciando a fare il brevetto, oppure, quando uno è già brevettato, continuare a fare le simulate); insomma, è un bel discorso da fare, perchè seduti davanti al pc a descrivere un episodio è sicuramente molto più facile che viverla nella realtà...

- di solito, arrivano con qualche camion con la gru incorporata, attrezzi vari per smontare le ali, ecc. tutto questo descrivo a grosso modo...
vi racconto soltanto una storiella che m'ha raccontata un'ex istruttore di volo: in un aeroportino del trentino, un CAP10 (ma guarda caso!) attrerra prima della pista, in emergenza, finisce dentro un piccolo fiume prima della testata pista (proprio come a Padova) e... sapete cosa hanno fatto all'aereo ??? Evil or Very Mad sono arrivati i pompieri con le... motoseghe... Shocked e l'hanno tagliato le ali al CAP10... Evil or Very Mad Shocked Mad Sad no comment...

spero sia stato di contributo... Cool
DjBerto
Admin
Admin

Numero di messaggi: 2057

MessaggioOggetto: Re: un volo molto... emozionante!! (part II)   Sab Gen 01, 2011 6:43 pm

Be' se l'hanno fatto non essendo strettamente necessario allora sono dei mostri cavolo!
Voglio vedere se taglio io le gambe a loro con una motosega...
Spero comunque che quel gesto fosse assolutamente indispendabile...

Unlimited pilot of National glider aerobatic Team,Italian champion 2009-2010-2011
WAGAC 2011 Torùn-Poland Competitor
PPL(A)Complex (TD,RG,VP,TP)Towing Rating Maule MX-7,Class Rating C206 Soloy
MEP rating PA34 S.II (not current) & DV42NG
ATPL(A)frozen
CPL/IR in progress...

Vedere il profilo dell'utente http://housepassion.my-goo.com/
nuvola
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi: 883

MessaggioOggetto: Re: un volo molto... emozionante!! (part II)   Sab Gen 01, 2011 6:46 pm

hawk-eyed ha scritto:

Grazie, hawk-eyed, per tutte le tue precise spiegazioni!

hawk-eyed ha scritto:
sapete cosa hanno fatto all'aereo ??? Evil or Very Mad sono arrivati i pompieri con le... motoseghe... Shocked e l'hanno tagliato le ali al CAP10... Evil or Very Mad Shocked Mad Sad no comment...

affraid
Povero aereo... Sad

hawk-eyed

MessaggioOggetto: Re: un volo molto... emozionante!! (part II)   Sab Gen 01, 2011 7:53 pm

DjBerto ha scritto:
Be' se l'hanno fatto non essendo strettamente necessario allora sono dei mostri cavolo!
Voglio vedere se taglio io le gambe a loro con una motosega...
Spero comunque che quel gesto fosse assolutamente indispendabile...

ciao Luca !! da quello che mi ha detto l'istruttore, tra l'altro amico dei proprietari e piloti dell'altro CAP10, quello incindentato... -> NO! non c'era il bisogno... parole espresse dai proprietari... si poteva far altrimenti... Evil or Very Mad
hawk-eyed

MessaggioOggetto: Re: un volo molto... emozionante!! (part II)   Sab Gen 01, 2011 7:54 pm

nuvola ha scritto:
hawk-eyed ha scritto:

Grazie, hawk-eyed, per tutte le tue precise spiegazioni!

hawk-eyed ha scritto:
sapete cosa hanno fatto all'aereo ??? Evil or Very Mad sono arrivati i pompieri con le... motoseghe... Shocked e l'hanno tagliato le ali al CAP10... Evil or Very Mad Shocked Mad Sad no comment...

affraid
Povero aereo... Sad

prego, nuvola...
Jacopilot
Admin
Admin

Numero di messaggi: 2990

MessaggioOggetto: Re: un volo molto... emozionante!! (part II)   Sab Gen 01, 2011 9:07 pm

bella spiegazione!

Ho sentito anche io la storia di quel CAP10 martoriato per niente...no comment.

Vedere il profilo dell'utente http://www.cleartoland.net
deltagolf
VIP
VIP

Numero di messaggi: 3871

MessaggioOggetto: Re: un volo molto... emozionante!! (part II)   Dom Gen 02, 2011 9:10 am

nuvola ha scritto:

Ehhh che domanda impegnativa.

Anche in questo filmato si dice che il pilota, che è uscito con le proprie gambe dall'aereo e sembrava stare bene, poi è finito in ospedale perché si è aggravato.
Il terzo impatto fa questi scherzi e mettere giù un aereo in un prato comporta comunque, nella migliore delle ipotesi, una decelerazione da velocità piuttosto elevate a zero in pochi attimi.

Di sicuro c'è ben poco o nulla in un fuori campo; se ne esci senza neanche un graffiettino, per quanto bravo tu possa essere stato, è perché Qualcuno da lassù ti ha dato una bella mano...

Fortunatamente Lassù sono sempre ben vigili e sono in tanti a raccontarla, feriti solo nell'orgoglio.
Vedere il profilo dell'utente http://www.deltagolf.net
hawk-eyed

MessaggioOggetto: Re: un volo molto... emozionante!! (part II)   Dom Gen 02, 2011 5:29 pm

Jacopilot ha scritto:
bella spiegazione!

Ho sentito anche io la storia di quel CAP10 martoriato per niente...no comment.

se mi ricordo bene, Jacopo, quel CAP10 era basato a Bolzano; cosa ti risulta ?? Rolling Eyes
che l'abbiano "trapiantato" un nuovo paio d'ali ?? Rolling Eyes

Ultima modifica di hawk-eyed il Dom Gen 02, 2011 5:36 pm, modificato 1 volta
hawk-eyed

MessaggioOggetto: Re: un volo molto... emozionante!! (part II)   Dom Gen 02, 2011 5:31 pm

deltagolf ha scritto:
nuvola ha scritto:

Ehhh che domanda impegnativa.

Anche in questo filmato si dice che il pilota, che è uscito con le proprie gambe dall'aereo e sembrava stare bene, poi è finito in ospedale perché si è aggravato.
Il terzo impatto fa questi scherzi e mettere giù un aereo in un prato comporta comunque, nella migliore delle ipotesi, una decelerazione da velocità piuttosto elevate a zero in pochi attimi.

Di sicuro c'è ben poco o nulla in un fuori campo; se ne esci senza neanche un graffiettino, per quanto bravo tu possa essere stato, è perché Qualcuno da lassù ti ha dato una bella mano...

Fortunatamente Lassù sono sempre ben vigili e sono in tanti a raccontarla, feriti solo nell'orgoglio.

ad essere sincero, credo anch'io che lassù c'è colui che ci protegge !!

un volo molto... emozionante!! (part II)

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 su2Andare alla pagina : 1, 2  Seguente

Argomenti simili

-
» Temperatura alta
» Conoscete questo sito? cose molto interessanti e innovative!!
» Ammetto: sono ignorante.... ed anche molto!
» FEROZA PART-TIME EL II 1992
» cambio full time e cambio part time

Permesso del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
CLEARTOLAND.NET :: Rampa :: Intrattenimento e curiosità-