| | un volo molto... emozionante!! (part II) | |
|
|
| Autore | Messaggio |
|---|
hawk-eyed

Numero di messaggi: 65 Età: 38 Località: campodarsego-pd Data d'iscrizione: 25.12.10
 | Oggetto: un volo molto... emozionante!! (part II) Sab Gen 01, 2011 10:57 am | |
| ciao ragazzi !!  mi hanno fatto il regalo di capodanno e ora voglio condividere con voi... spero di aver centrato la sezione giusta da postarlo... http://www.bremont.com/mayday.php come dice il vecchio detto: - L’elica è solo un grande ventilatore sul muso dell’aereo che tiene fresco il pilota. Non ci credete? Se l’elica si ferma, il pilota inizia a sudare...complimenti al pilota...  ...da manuale !! p.s.: un esempio classico di come un velivolo a motore, quando si pianta questo, diventa un aliante... e non viene giù come un... sasso... soltanto l'efficienza alare non sarà come quella di un aliante...
Ultima modifica di hawk-eyed il Sab Gen 01, 2011 3:30 pm, modificato 1 volta |
|
 | |
Jacopilot Admin

Numero di messaggi: 2990 Età: 22 Località: Padova Data d'iscrizione: 01.02.08
 | Oggetto: Re: un volo molto... emozionante!! (part II) Sab Gen 01, 2011 1:29 pm | |
| Video molto interessante, grazie! _________________ www.cirrusaircraft.it Boeing 737-800NG First Officer Improvvisamente mi risvegliai e con mio grande sollievo scoprii di non avere la terra sotto i piedi  |
|
 | |
hawk-eyed

Numero di messaggi: 65 Età: 38 Località: campodarsego-pd Data d'iscrizione: 25.12.10
 | Oggetto: Re: un volo molto... emozionante!! (part II) Sab Gen 01, 2011 3:31 pm | |
| | Jacopilot ha scritto: | | Video molto interessante, grazie! |
prego, figurati !!! |
|
 | |
DjBerto Admin

Numero di messaggi: 2057 Età: 24 Località: Da qualche parte in volo rovescio o in consolle... Data d'iscrizione: 02.02.08
 | Oggetto: Re: un volo molto... emozionante!! (part II) Sab Gen 01, 2011 4:29 pm | |
| Concordo con Jacopo!!!Interessante e davvero ben fatto! E non posso trattenermi dal dire...Fantastico Yak!!!!!!!!!!!!!!! _________________ Si sono viste tante aquile abbassarsi a volare al livello dei polli...ma non si sono mai visti polli volare alti come aquile... Luca Bertossio Biplane's and Swift S-1 pilot Unlimited pilot of National glider aerobatic Team,Italian champion 2009-2010-2011 WAGAC 2011 Torùn-Poland Competitor PPL(A)Complex (TD,RG,VP,TP)Towing Rating Maule MX-7,Class Rating C206 Soloy MEP rating PA34 S.II (not current) & DV42NG ATPL(A)frozen CPL/IR in progress...   |
|
 | |
hawk-eyed

| Oggetto: Re: un volo molto... emozionante!! (part II) Sab Gen 01, 2011 4:52 pm | |
| |
|
 | |
nuvola Moderatore

Numero di messaggi: 883 Località: Padova Data d'iscrizione: 30.07.09
 | Oggetto: Re: un volo molto... emozionante!! (part II) Sab Gen 01, 2011 5:10 pm | |
| | hawk-eyed ha scritto: | un esempio classico di come un velivolo a motore, quando si pianta questo, diventa un aliante... e non viene giù come un... sasso... soltanto l'efficienza alare non sarà come quella di un aliante... |
Invece la gente comunemente pensa proprio che l'aereo verrebbe giù come un sasso!
Un aereo si danneggia molto in tali situazioni? E il pilota, se riesce a trovare un posto dove atterrare, è sicuro di rimanere illeso? Come viene riportato "a casetta sua" l'aereo dopo un atterraggio così? _________________ I miei pensieri hanno bisogno di piste lunghe per decollare e di immenso spazio in cielo per volare...
|
|
 | |
hawk-eyed

| Oggetto: Re: un volo molto... emozionante!! (part II) Sab Gen 01, 2011 6:33 pm | |
| | nuvola ha scritto: | | hawk-eyed ha scritto: | un esempio classico di come un velivolo a motore, quando si pianta questo, diventa un aliante... e non viene giù come un... sasso... soltanto l'efficienza alare non sarà come quella di un aliante... |
Invece la gente comunemente pensa proprio che l'aereo verrebbe giù come un sasso!
Un aereo si danneggia molto in tali situazioni? E il pilota, se riesce a trovare un posto dove atterrare, è sicuro di rimanere illeso? Come viene riportato "a casetta sua" l'aereo dopo un atterraggio così? |
ciao nuvola!! - sì, purtroppo quello che credono è questo... invece questo video è solo uno fra migliaia di altri video dove viene sfatata "questa brutta bestia"...
- poi è difficile determinare se il velivolo sarà da rottamare o meno dopo un atterraggio forzato (forzato proprio perché non dispone più della trazione necessaria per volare). nel nostro caso, ho letto il resoconto ed è stato dichiarato che il velivolo ha subito qualche danneggiamento, ma tutto sommato, è stato riparato; in altri episodi invece non c'è stato più nulla da fare per il velivolo...
- se il pilota riesce ad individuare un campo di fortuna nella zona che si trova a gestire la situazione, anche qui è una incognita; dipende di tanti fattori... per esempio, nel nostro video, il pilota era a sorvolare una zona di campagna; e se fosse invece a sorvolare il mare, o anche una grossa città, oppure su un volo notturno... aia... o una zona montuosa coperta da... "nuvole"... grazie al cielo, nel nostro caso, tutto ha giocato a favore del pilota: -> situazione meteo cavok; cioè: ceiling and visibility ok; sorvolava una zona rurale, con tanti campi di fortuna (un po' come la nostra pianura padana); il pilota stesso mi è apparso all'altezza, di essere preparato psicologicamente ad un'evenienza del genere (ecco che è importante fare le simulate d'emergenza assieme all'istruttore quando si stà cominciando a fare il brevetto, oppure, quando uno è già brevettato, continuare a fare le simulate); insomma, è un bel discorso da fare, perchè seduti davanti al pc a descrivere un episodio è sicuramente molto più facile che viverla nella realtà...
- di solito, arrivano con qualche camion con la gru incorporata, attrezzi vari per smontare le ali, ecc. tutto questo descrivo a grosso modo... vi racconto soltanto una storiella che m'ha raccontata un'ex istruttore di volo: in un aeroportino del trentino, un CAP10 (ma guarda caso!) attrerra prima della pista, in emergenza, finisce dentro un piccolo fiume prima della testata pista (proprio come a Padova) e... sapete cosa hanno fatto all'aereo ??? sono arrivati i pompieri con le... motoseghe... e l'hanno tagliato le ali al CAP10... no comment...
spero sia stato di contributo... |
|
 | |
DjBerto Admin

Numero di messaggi: 2057 Età: 24 Località: Da qualche parte in volo rovescio o in consolle... Data d'iscrizione: 02.02.08
 | Oggetto: Re: un volo molto... emozionante!! (part II) Sab Gen 01, 2011 6:43 pm | |
| Be' se l'hanno fatto non essendo strettamente necessario allora sono dei mostri cavolo! Voglio vedere se taglio io le gambe a loro con una motosega... Spero comunque che quel gesto fosse assolutamente indispendabile... _________________ Si sono viste tante aquile abbassarsi a volare al livello dei polli...ma non si sono mai visti polli volare alti come aquile... Luca Bertossio Biplane's and Swift S-1 pilot Unlimited pilot of National glider aerobatic Team,Italian champion 2009-2010-2011 WAGAC 2011 Torùn-Poland Competitor PPL(A)Complex (TD,RG,VP,TP)Towing Rating Maule MX-7,Class Rating C206 Soloy MEP rating PA34 S.II (not current) & DV42NG ATPL(A)frozen CPL/IR in progress...   |
|
 | |
nuvola Moderatore

Numero di messaggi: 883 Località: Padova Data d'iscrizione: 30.07.09
 | Oggetto: Re: un volo molto... emozionante!! (part II) Sab Gen 01, 2011 6:46 pm | |
| |
|
 | |
hawk-eyed

| Oggetto: Re: un volo molto... emozionante!! (part II) Sab Gen 01, 2011 7:53 pm | |
| | DjBerto ha scritto: | Be' se l'hanno fatto non essendo strettamente necessario allora sono dei mostri cavolo! Voglio vedere se taglio io le gambe a loro con una motosega... Spero comunque che quel gesto fosse assolutamente indispendabile... |
ciao Luca !! da quello che mi ha detto l'istruttore, tra l'altro amico dei proprietari e piloti dell'altro CAP10, quello incindentato... -> NO! non c'era il bisogno... parole espresse dai proprietari... si poteva far altrimenti... |
|
 | |
hawk-eyed

| Oggetto: Re: un volo molto... emozionante!! (part II) Sab Gen 01, 2011 7:54 pm | |
| |
|
 | |
Jacopilot Admin

Numero di messaggi: 2990 Età: 22 Località: Padova Data d'iscrizione: 01.02.08
 | Oggetto: Re: un volo molto... emozionante!! (part II) Sab Gen 01, 2011 9:07 pm | |
| bella spiegazione!
Ho sentito anche io la storia di quel CAP10 martoriato per niente...no comment. _________________ www.cirrusaircraft.it Boeing 737-800NG First Officer Improvvisamente mi risvegliai e con mio grande sollievo scoprii di non avere la terra sotto i piedi  |
|
 | |
deltagolf VIP

Numero di messaggi: 3871 Età: 55 Località: LSZL Data d'iscrizione: 03.02.08
 | Oggetto: Re: un volo molto... emozionante!! (part II) Dom Gen 02, 2011 9:10 am | |
| | nuvola ha scritto: | | E il pilota, se riesce a trovare un posto dove atterrare, è sicuro di rimanere illeso? |
Ehhh che domanda impegnativa.
Anche in questo filmato si dice che il pilota, che è uscito con le proprie gambe dall'aereo e sembrava stare bene, poi è finito in ospedale perché si è aggravato. Il terzo impatto fa questi scherzi e mettere giù un aereo in un prato comporta comunque, nella migliore delle ipotesi, una decelerazione da velocità piuttosto elevate a zero in pochi attimi.
Di sicuro c'è ben poco o nulla in un fuori campo; se ne esci senza neanche un graffiettino, per quanto bravo tu possa essere stato, è perché Qualcuno da lassù ti ha dato una bella mano...
Fortunatamente Lassù sono sempre ben vigili e sono in tanti a raccontarla, feriti solo nell'orgoglio. |
|
 | |
hawk-eyed

| |
 | |
hawk-eyed

| Oggetto: Re: un volo molto... emozionante!! (part II) Dom Gen 02, 2011 5:31 pm | |
| | deltagolf ha scritto: | | nuvola ha scritto: | | E il pilota, se riesce a trovare un posto dove atterrare, è sicuro di rimanere illeso? |
Ehhh che domanda impegnativa.
Anche in questo filmato si dice che il pilota, che è uscito con le proprie gambe dall'aereo e sembrava stare bene, poi è finito in ospedale perché si è aggravato. Il terzo impatto fa questi scherzi e mettere giù un aereo in un prato comporta comunque, nella migliore delle ipotesi, una decelerazione da velocità piuttosto elevate a zero in pochi attimi.
Di sicuro c'è ben poco o nulla in un fuori campo; se ne esci senza neanche un graffiettino, per quanto bravo tu possa essere stato, è perché Qualcuno da lassù ti ha dato una bella mano...
Fortunatamente Lassù sono sempre ben vigili e sono in tanti a raccontarla, feriti solo nell'orgoglio. |
ad essere sincero, credo anch'io che lassù c'è colui che ci protegge !! |
|
 | |
| | un volo molto... emozionante!! (part II) | |
|