|
| | Autore | Messaggio |
|---|
deltagolf VIP

Numero di messaggi: 3871 Età: 55 Località: LSZL Data d'iscrizione: 03.02.08
 | Oggetto: Saab 91 Saphir Dom Gen 09, 2011 3:27 pm | |
| Il mio caro amico Sven, svedese e ferry pilot per Piper, con non so quante traversate dell'Atlantico sul groppone per lo più con P28A/R e P32R, mi segnala questo suo filmato relativo ad un raduno di Saab 91 Saphir, un interessante addestratore che alle nostre latitudini è inusuale vedere. Il filmato è girato ad Halmstad (ESMT) e risale al 3 settembre 2005 quando, in occasione dei 60 anni del primo volo del Saphir, è stato organizzato un volo in formazione di quattro diverse versioni dell'aereo, cioé 91A, 91B, 91C e 91D. Da Göteborg è giunto SE-AUR (91A). Il noto istruttore svedese Bertil Gerhardt è arrivato con SE-LAP, (91C); SE-KYF è un 91B del 1953 e SE-IRY è un 91D del 1959 basato ad Halmstad, dove vive Sven che è, tra l'altro, membro del direttivo del Club Velivoli Storici svedese e dove ho avuto modo di volare assieme a lui. SE-IRY, prima di diventare svedese, ha volato per Suomen Ilmailu, l'air force finlandese, dove ha formato un po' di generazioni di piloti militari. Il filmato è rimasto negli archivi di Sven per anni, ma finalmente si è deciso a pubblicarlo per onorare la memoria di Bertil Gerhardt, che lui ha avuto più volte come istruttore. E' un filmato piacevole, che mostra una macchina rara per noi e consente anche di ascoltare un po' di svedese, che io trovo una lingua molto gradevole e che, nonostante una grafia pressoché identica è lontana dai suoni più gutturali dei norvegesi o dalle vocali aspirate dei danesi. |
|  | | Giulio -steel eagle Bronze Wings

Numero di messaggi: 217 Età: 17 Località: Padova Data d'iscrizione: 03.09.10
 | Oggetto: Re: Saab 91 Saphir Dom Gen 09, 2011 4:00 pm | |
| carino questo saab 91 vintage plane  ... bel suono del motore e soprattutto bella anche la linea  forse un po' "rabaltato" di coda all'indietro...forse scomoda la porta solo a destra per il pilota che deve attraversare anche l'altro sedile ed in emergenza c'è poco scampo per scendere in fretta..cosa costava fare una porta anche a sinistra?  bha... l'elica cromata non l'avevo mai vista  però può imbrogliare nel walk around d'ispezione prima del volo...potrebbe riflettere cose che non ci sono  |
|  | | nuvola Moderatore

Numero di messaggi: 883 Località: Padova Data d'iscrizione: 30.07.09
 | Oggetto: Re: Saab 91 Saphir Dom Gen 09, 2011 5:39 pm | |
| Mi piacciono questi aerei. Ed è molto bello il loro volo in formazione. E' una mia impressione, oppure sono più grandi dei "nostri" addestratori?
Avrei una curiosità, la solita curiosità da inesperta... perché il pilota fa girare l'elica 4 volte prima di salire e di accendere il motore dell'aereo? _________________ I miei pensieri hanno bisogno di piste lunghe per decollare e di immenso spazio in cielo per volare...
|
|  | | deltagolf VIP

Numero di messaggi: 3871 Età: 55 Località: LSZL Data d'iscrizione: 03.02.08
 | Oggetto: Re: Saab 91 Saphir Lun Gen 10, 2011 10:21 am | |
| Sono aerei prodotti dal 45 al 66, un po' più datati dei classici Cessna. Il 150 mi pare che sia del '58 o giù di lì e il 172 del '56, però sono macchine ancora in produzione, mentre il Saphir non lo è più, anzi il 172 sta proprio vivendo una nuova vita. Le dimensioni sono più o meno le stesse; il Saab ha 10.5 mt di ala, per 8 mt di lunghezza, il 172 è praticamente identico, dieci centimetri avanti e indietro, il P28A è un po' più compatto, ma siamo lì.
I giri "a mano" dell'elica servono a drenare l'olio che, a motore fermo, tende a depositarsi verso il basso e ridistribuirlo nei cilindri. Era una pratica moto diffusa nei vecchi motori e continua ad essere una pratica consigliabile su molti motori in caso di avviamento a freddo. Sul manuale del Morane c'era scritto che al di sotto di X gradi di temperatura erano richiesti Y giri di motore a mano prima di mettere in moto. Sette o otto giri, non ricordo e ci si rompeva la schiena. In effetti non era un motore, era un colabrodo dove era normale pippare quasi un chilo d'olio all'ora, quindi ti lascio immaginare dove finiva l'olio quando il motore era fermo e che razza di marmellata semi solida d'olio infilata in ogni recondito anfratto del motore stesso ci poteva essere dopo che l'aereo era stato in hangar a congelarsi una notte intera.
Se non drenavi l'olio girando l'elica a mano, non andava in moto neanche a bagnarlo con l'acqua di Lourdes.
@giulio: se hai problemi con la portiera singola non mettere in programma di volare Piper. Buona parte dei PA ala bassa hanno una portiera sola... |
|  | | DjBerto Admin

Numero di messaggi: 2057 Età: 24 Località: Da qualche parte in volo rovescio o in consolle... Data d'iscrizione: 02.02.08
 | Oggetto: Re: Saab 91 Saphir Lun Gen 10, 2011 2:13 pm | |
| Fantastico Delta...bello ed amozionante solo a vederlo...figuriamoci a volarlo...
@Nuvola...pensa che nel radiale che equipaggiava il biplano con cui volavo (e comunque su tutti i radiali) era necessario aprire gli spurghi dell'olio posti nei collettori dei cilindri inferiori...girare 7 volte l'elica e richiuderli...salire a bordo...attivare la pompa dell'olio...poi quella del carburante...spegnere quella del carburante...dare 3 pompate e 1 cm di manetta...avviarlo con la miscela povera e crankarlo per 3 secondi...attivare le candelette e portare la miscela ricca appena borbottava... A fine volo,..spegnere il motore appena sottocoppia portando la miscela su cutoff...spegnere le candelette...aprire immediatamente i galletti di spurgo (sono vicini allo scarico quindi si parla di parecchie centinaia di gradi di temperatura...se spostavi di mezzo centimetro il dito ti scottavi e tiravi giu' tutte le imprecazioni possibili) ed infine attivare la pompa per togliere l'olio in eccesso dai cilindri piu' bassi... Insomma...era come togliere il pigiama e cambiare un bambino per farlo uscire all'aria aperta... In una parola...amore... Ciau! _________________ Si sono viste tante aquile abbassarsi a volare al livello dei polli...ma non si sono mai visti polli volare alti come aquile... Luca Bertossio Biplane's and Swift S-1 pilot Unlimited pilot of National glider aerobatic Team,Italian champion 2009-2010-2011 WAGAC 2011 Torùn-Poland Competitor PPL(A)Complex (TD,RG,VP,TP)Towing Rating Maule MX-7,Class Rating C206 Soloy MEP rating PA34 S.II (not current) & DV42NG ATPL(A)frozen CPL/IR in progress...   |
|  | | hawk-eyed

Numero di messaggi: 65 Età: 38 Località: campodarsego-pd Data d'iscrizione: 25.12.10
 | Oggetto: Re: Saab 91 Saphir Lun Gen 10, 2011 7:34 pm | |
| ...bellissimo video, delta ! grazie anche al nostro DJ per la spiegazione su come avviare uno stellare ! a proposito delle porte sul SAAB Saphir: ho visto male o di sportellini ne ha... DUE...?? a me mi risultano... due... un altro motivo per rivedere da capo il video... |
|  | | |
Argomenti simili |  |
|
| | Permesso del forum: | Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
| |
| |
| |