CLEARTOLAND.NET

The heart of civilian wings

IndiceIndice  FAQFAQ  CercaCerca  RegistrareRegistrare  Lista utentiLista utenti  GruppiGruppi  Connessione  

Condividere | 

Aeroporti che si spostano

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
nuvola
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi: 883

MessaggioOggetto: Aeroporti che si spostano   Sab Gen 22, 2011 10:42 am

Ho letto in un articolo che la pista principale del Tampa International Airport in Florida è stata chiusa qualche tempo fa per alcuni giorni a causa di uno spostamento del polo magnetico.

Il link è il seguente: http://www.ilsussidiario.net/News/Scienze/2011/1/10/STATI-UNITI-Chiuso-l-aeroporto-di-Tampa-Florida-La-colpa-e-del-polo-magnetico/1/140421/

Mi sono rimasti un paio di dubbi.
1. Preché, se tutto ciò è dovuto a uno spostamento dei poli magnetici, non ne hanno risentito tutti gli aeroporti del mondo ma solo uno?
2. Come ci si accorge che le coordinate non corrispondono più?

Ultima modifica di nuvola il Dom Gen 23, 2011 5:47 pm, modificato 1 volta
Tornare in alto Andare in basso
Vedere il profilo dell'utente
Giulio -steel eagle
Bronze Wings
Bronze Wings

Numero di messaggi: 217

MessaggioOggetto: Re: Aeroporti che si spostano   Sab Gen 22, 2011 5:56 pm

Ci si può accorgere ad esempio poco prima del decollo quando si allinea l'aereo in pista e guardando la bussola si può vedere magari che i gradi non coincidono con quelli scritti per terra sulla testata pista e quindi o la bussola impazzisce o l'aereo è storto o comunque qualcosa non quadra Smile

poi ad esempio.. in questo caso...ci sono strumenti molto più precisi per vedere se è cambiato l'orientamento magnetico della pista..elettronici eccetera...ma comunque è stato chiuso questo Aeroporto in Florida..per qualche giorno perchè se ad esempio una testata pista aveva scritto per terra un numero come: 22 ma in realtà il numero intero varia da (220° a 229° se aumenta o diminuisce di 3° a causa dello spostamento dell'asse terrestre eccetera eccetera) si è costretti a cambiare e quindi riscrivere quei numeri sulla pista e quindi rifare tutte le carte e le documentazioni eccetera necessarie ad avvertire tutti che la pista 22 ad esempio..non esisterà più perchè è diventata ad esempio o 21 o 23 o di più insomma....

quindi per forza va chiuso l'aeroporto o quella determinata pista..facendoci una grande X sopra indicando a tutto il traffico in arrivo in partenza ecc... tramite NOTAM e altro che la pista è chiusa e che verrà riverniciata..perchè ovvio che non si può riverniciare i numeri finchè ci atterra un aereo sopra Smile

----------------------
spero di essere stato chiaro e averti risposto giusto Smile
nuvola
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Aeroporti che si spostano   Sab Gen 22, 2011 6:58 pm

Grazie, Giulio -steel eagle.
Penso di aver chiarito il dubbio 2.
Mi resta il dubbio 1...

Giulio -steel eagle
Bronze Wings
Bronze Wings

Numero di messaggi: 217

MessaggioOggetto: Re: Aeroporti che si spostano   Dom Gen 23, 2011 4:10 pm

il dubbio 1 è correlato al dubbio 2 Smile cioè come ho già detto..magari fatalità solo quell'aeroporto era a 229° e quindi diventa 230 e se gli altri erano a 220 diventano 221 quindi sono salvi...questo credo sia il motivo Smile
deltagolf
VIP
VIP

Numero di messaggi: 3871

MessaggioOggetto: Re: Aeroporti che si spostano   Dom Gen 23, 2011 4:18 pm

Lo spostamento del polo nord magnetico non ha eguale impatto su tutto il globo, ma tutto dipende dalla apertura angolare che si legge dal luogo dove ci si trova rispetto a dove si trovava il polo nord magnetico "prima" e dove si trova "dopo".
Per assurdo, se lo spostamento misurato fosse esattamente verso nord e tu:

a) ti trovassi sul tratto di meridiano che unisce "prima" a "dopo", la variazione della lettura della bussola sarebbe addirittura di 180°, perché il polo nord magnetico ti è in qualche modo passato sotto i piedi e mentre "prima" la bussola lo cercava alle tue spalle, "dopo" lo cerca davanti a te.

b) se, nelle medesime condizioni tu ti trovassi un pelo più a sud rispetto alla congiungente di "prima" e "dopo", la variazione sarebbe zero, perché la bussola continuerebbe a cercarlo davanti a te.

Quindi nel caso
a) la pista che prima si chiamava 18 dovrebbe essere rinominata 36
b) la 36 rimarrebbe 36

Questo è un estremo ovviamente (sbagliato peraltro) , ma serve a fare capire che l'impatto del movimento del polo nord magnetico non è identico e quindi percepibile in egual misura su tutto il globo.
E' una questione di angoli e qui mi fermo perché la Prof. in materia sei tu!!!

In immagine il cammino che ha fatto il polo nord magnetico negli ultimi secoli.

Vedere il profilo dell'utente http://www.deltagolf.net
nuvola
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Aeroporti che si spostano   Dom Gen 23, 2011 5:45 pm

deltagolf ha scritto:
l'impatto del movimento del polo nord magnetico non è identico e quindi percepibile in egual misura su tutto il globo

Ci avevo pensato anch'io, ma mi sembrava strano che proprio solo un unico aeroporto ne risentisse. In effetti, rileggendo l'articolo, non è indicato che l'aeroporto di Tampa sia stato l'unico nel globo ad aver problemi di questo tipo, ma l'unico americano. Quindi potrebbe essere che anche altri aeroporti in qualche parte del mondo abbiano dovuto modificare le loro coordinate.

deltagolf ha scritto:
In immagine il cammino che ha fatto il polo nord magnetico negli ultimi secoli.

Ci avrà messo anche 400 anni, ma ne ha fatta di strada!

Aeroporti che si spostano

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 su1

Argomenti simili

-
» monofilamenti che non si spostano
» Aumentare bilanciamento al manico
» babolat rvs
» Overgrip, nastro salva testa spostano il bilanciamento ?
» Chiaritemi questo semplice dubbio sulla tensione v/o

Permesso del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
CLEARTOLAND.NET :: Terminal :: Aeroporti di tutto il mondo-