In controtendenza alle nazioni dove gli aeroporti di AG vengono soppressi, in Svizzera si inaugura in questi giorni un nuovo aeroporto destinato all'aviazione generale.
QUA potete trovare tutte le informazioni, le carte VAC e tutto quanto serve per andare a fare visita al nuovo Aerodrome de Bressaucourt, nella Svizzera francese.
Per chi ci vuole andare col GPS

le coordinate sono 47°23'33'' N / 007°01'44'' E.
Pista (07/25) in concreto di 800 mt. per 18.
Come dappertutto in CH, sull'aeroporto sono disponibili Av-Gas 100LL, Senza piombo 98 e Jet-A1.
Dogana disponibile on demand, annunciandosi due ore prima dell'ETA sul sito.
Apertura al traffico nei prossimi giorni (vedi NOTAM), inaugurazione ufficiale a settembre.
L'aeroporto nasce grazie al sostegno di:
Office des forêts
Service des ponts et chaussées
Service de l’économie
Office de la culture
Service des arts et métiers et du travail
Service de l’économie rurale
Office des eaux et de la protection de la nature
Service de l’aménagement du territoire
Credo che sia un bell'esempio di come chi si occupa politicamente di foreste, infrastrutture, economia, cultura, lavoro, agricoltura, protezione della natura, ambiente e territorio, possa essere un buon partner dell'aviazione generale e del volo in genere e non necessariamente un nemico, come spesso capita in altre nazioni.
Non vi resta che pianificare e mettere in moto.
All'occorrenza posso fornire le carte VAC e le AD INFO, perché mi sono già state fatte pervenire a domicilio da SkyGuide nel corso dei normali aggiornamenti mensili dell'AIP.