| | Incidente in Liguria. Cirrus SR 20 marche LX-MPR | |
|
| Autore | Messaggio |
|---|
fly
Numero di messaggi: 4 Data d'iscrizione: 23.06.11
 | Oggetto: Incidente in Liguria. Cirrus SR 20 marche LX-MPR Gio Giu 23, 2011 4:47 pm | |
| L’Agenzia nazionale per la sicurezza del volo (ANSV) ha disposto l’invio di un proprio investigatore nella zona di Cairo Montenotte, in provincia di Savona, per svolgere un primo sopralluogo operativo sulla scena dell’incidente che, nella tarda mattinata di oggi, ha interessato l’aeromobile Cirrus SR 20 marche LX-MPR, provocando il decesso dei tre occupanti. Dalle prime informazioni risulta che il velivolo fosse decollato da Cannes con destinazione l’aeroporto di Venezia Lido.
Fonte |
|
 | |
deltagolf VIP

Numero di messaggi: 3871 Età: 55 Località: LSZL Data d'iscrizione: 03.02.08
 | Oggetto: Re: Incidente in Liguria. Cirrus SR 20 marche LX-MPR Gio Giu 23, 2011 5:39 pm | |
| |
|
 | |
Jacopilot Admin

Numero di messaggi: 2990 Età: 22 Località: Padova Data d'iscrizione: 01.02.08
 | Oggetto: Re: Incidente in Liguria. Cirrus SR 20 marche LX-MPR Gio Giu 23, 2011 5:44 pm | |
| Io ho saputo poco fa, ho visto a Verona l'altro LX.... _________________ www.cirrusaircraft.it Boeing 737-800NG First Officer Improvvisamente mi risvegliai e con mio grande sollievo scoprii di non avere la terra sotto i piedi  |
|
 | |
Lolo1989LIPT Gold Wings

Numero di messaggi: 785 Età: 23 Località: Vicenza Data d'iscrizione: 22.09.08
 | Oggetto: Re: Incidente in Liguria. Cirrus SR 20 marche LX-MPR Gio Giu 23, 2011 11:06 pm | |
| Qualcuno sa dov'era basato l'aereo? Un pensiero alle vittime. |
|
 | |
nuvola Moderatore

Numero di messaggi: 883 Località: Padova Data d'iscrizione: 30.07.09
 | Oggetto: Re: Incidente in Liguria. Cirrus SR 20 marche LX-MPR Ven Giu 24, 2011 9:27 am | |
| | deltagolf ha scritto: | | Si sa nulla della meteo? |
Le notizie che ho trovato parlano di nebbia. Cito una fonte: http://www.climateobserver.it/meteo-news-e-brevissime/2028-nebbia-e-nubi-basse-tragedia-in-val-bormida-cade-aereo-3-morti.html
Il Cirrus SR 20 consente solo volo VFR o è dotato di possibilità di volo strumentale?
_________________ I miei pensieri hanno bisogno di piste lunghe per decollare e di immenso spazio in cielo per volare...
|
|
 | |
Jacopilot Admin

| Oggetto: Re: Incidente in Liguria. Cirrus SR 20 marche LX-MPR Ven Giu 24, 2011 9:38 am | |
| | nuvola ha scritto: | | deltagolf ha scritto: | | Si sa nulla della meteo? |
Le notizie che ho trovato parlano di nebbia. Cito una fonte: http://www.climateobserver.it/meteo-news-e-brevissime/2028-nebbia-e-nubi-basse-tragedia-in-val-bormida-cade-aereo-3-morti.html
Il Cirrus SR 20 consente solo volo VFR o è dotato di possibilità di volo strumentale?
|
l'SR20 esiste sia certificato IFR che solo VFR, ma per volare in volo strumentale devono essere soddisfatte le condizioni:
A) l'aereo sia certificato ifr B) il pilota sia abilitato (e allenato) al volo ifr c) sia in corso un volo ifr_________________ www.cirrusaircraft.it Boeing 737-800NG First Officer Improvvisamente mi risvegliai e con mio grande sollievo scoprii di non avere la terra sotto i piedi  |
|
 | |
nuvola Moderatore

Numero di messaggi: 883 Località: Padova Data d'iscrizione: 30.07.09
 | Oggetto: Re: Incidente in Liguria. Cirrus SR 20 marche LX-MPR Ven Giu 24, 2011 10:26 am | |
| | Jacopilot ha scritto: | | il pilota sia abilitato (e allenato) al volo ifr |
Un pilota abilitato al volo ifr non dovrebbe già essere anche allenato? Ovvero, un pilota può essere abilitato al volo ifr ma non allenato?
| Jacopilot ha scritto: | | sia in corso un volo ifr |
Non mi è chiaro questo. La modalità di volo deve essere stabilita a priori? Se un pilota, abilitato e allenato al volo ifr, con un aereo certificato ifr, durante un volo vfr incontra nebbia o condizioni di scarsa visibilità, non può passare al volo strumentale? So che prima di un volo si devono sempre controllare accuratamente i metar, ma le condizioni atmosferiche sono così variabili e le previsioni così stocasiche che potrebbe succedere una eventualità non prevista. Come si deve decidere in tali circostanze? _________________ I miei pensieri hanno bisogno di piste lunghe per decollare e di immenso spazio in cielo per volare...
|
|
 | |
Jacopilot Admin

| Oggetto: Re: Incidente in Liguria. Cirrus SR 20 marche LX-MPR Ven Giu 24, 2011 2:10 pm | |
| | nuvola ha scritto: | | Jacopilot ha scritto: | | il pilota sia abilitato (e allenato) al volo ifr |
Un pilota abilitato al volo ifr non dovrebbe già essere anche allenato? Ovvero, un pilota può essere abilitato al volo ifr ma non allenato?
esatto, se un pilota abilitato IFR non ci vola abitualmente potrebbe trovarsi in difficoltà la volta che gli serve.
| Jacopilot ha scritto: | | sia in corso un volo ifr |
Non mi è chiaro questo. La modalità di volo deve essere stabilita a priori? Se un pilota, abilitato e allenato al volo ifr, con un aereo certificato ifr, durante un volo vfr incontra nebbia o condizioni di scarsa visibilità, non può passare al volo strumentale? So che prima di un volo si devono sempre controllare accuratamente i metar, ma le condizioni atmosferiche sono così variabili e le previsioni così stocasiche che potrebbe succedere una eventualità non prevista. Come si deve decidere in tali circostanze? |
In sede di pianificazione un pilota ha già una panoramica di quelle che saranno le condizioni meteo lungo la rotta, che lo portano a decidere se volare VFR o IFR... raramente chi pianifica VFR si troverà costretto a ricorrere (se abilitato) alle regole del volo strumentale. Comunque sia se necessario in volo si può passare da vfr a ifr e viceversa._________________ www.cirrusaircraft.it Boeing 737-800NG First Officer Improvvisamente mi risvegliai e con mio grande sollievo scoprii di non avere la terra sotto i piedi  |
|
 | |
| | Incidente in Liguria. Cirrus SR 20 marche LX-MPR | |
|