CLEARTOLAND.NET

The heart of civilian wings

IndiceIndice  FAQFAQ  CercaCerca  RegistrareRegistrare  Lista utentiLista utenti  GruppiGruppi  Connessione  

Condividere | 

Meglio che mi dedichi al Nordic Walking.

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
deltagolf
VIP
VIP

Numero di messaggi: 3871

MessaggioOggetto: Meglio che mi dedichi al Nordic Walking.   Lun Set 12, 2011 9:27 am

Fino a ieri credevo di sapere volare.

Ho passato gli ultimi tre decenni a trascinare su e giù, qua e là aeroplani di diverse dimensioni, pesi, caratteristiche e prestazioni; sono decollato e atterrato da erba, terra battuta, asfalto, acqua, neve e da ogni altro materiale che consentisse l'involo o l'atterraggio.
Sono sopravvissuto a qualche rognetta leggera e a un paio di rognette più grandi, al traffico aereo, ai deficienti brevettati che riportano Echo e sono da un'altra parte, al cattivo tempo imprevisto, ai controllori stressati, alle normali insidie di una vita di volo.
Ho contribuito a formare generazioni di allievi piloti, insegnando quel poco che era nelle mie possibilità.
Volontariamente ho disertato i campi di volo a vela, perché ogni volta che ho volato in aliante sono sceso sempre innamorato di quei mezzi, della loro finezza e dell'indubbia capacità che è richiesta ai loro piloti ma, conscio che non si può fare tutto e farlo bene, ho preferito seguire una ed una sola strada.
Fino a ieri credevo di sapere volare, magari non proprio così bene, ma insomma, di sapere stare per aria e sopravvivere per una vita.

Ieri ho fatto acrobazia in aliante con DJBerto, cioé l'Amico Luca Bertossio, vicecampione mondiale del settore e le mie convinzioni sono andate a farsi benedire; quello che ho fatto fino ad oggi non è certo volare e quello che so fare non è certamente volare.
Per fortuna, complici gli anni, oramai mi guadagno lo stipendio in altra maniera e quindi non sono obbligato a chiamarmi "pilota" per portare a casa la pagnotta.

Quando avrò più tempo pubblicherò qualche foto e qualche commento più dettagliato, ma queste righe volevo postarle subito, per dire GRAZIE a Luca per avermi concesso l'ONORE di volare insieme a lui.

Da domani sarà meglio che mi dedichi esclusivamente al Nordic Walking; almeno lì c'è un cronometro che ti dice se vai bene o meno e le convinzioni personali contano zero.

Visto che è ancora estate, se qualcuno avesse bisogno di un fascio di licenze, abilitazioni, vecchi libri voli terminati e altre cose del genere per farne carta straccia per accendere il barbecue, ne ho un armadio pieno.
Tenetemi una salamella da parte eh?

Giorgio
Tornare in alto Andare in basso
Vedere il profilo dell'utente http://www.deltagolf.net
nuvola
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi: 883

MessaggioOggetto: Re: Meglio che mi dedichi al Nordic Walking.   Lun Set 12, 2011 10:32 am

deltagolf ha scritto:
Ieri ho fatto acrobazia in aliante con DJBerto

Bravo, deltagolf!
Non mi sorprende che sia stata un'esperienza profondamente intensa.

deltagolf ha scritto:
Quando avrò più tempo pubblicherò qualche foto e qualche commento più dettagliato

Mi piacerebbe proprio conoscere le tue impressioni sul volo in aliante.

Jacopilot
Admin
Admin

Numero di messaggi: 2990

MessaggioOggetto: Re: Meglio che mi dedichi al Nordic Walking.   Lun Set 12, 2011 1:00 pm

Congratulazioni ad entrambi!

Vedere il profilo dell'utente http://www.cleartoland.net
deltagolf
VIP
VIP

Numero di messaggi: 3871

MessaggioOggetto: Re: Meglio che mi dedichi al Nordic Walking.   Lun Set 12, 2011 5:44 pm

Bene bene, avevo promesso commenti e qualche foto.

Mettetevi seduti comodi perché la storia è lunga e viene da lontano; quanto lontano?
Beh, dall'Austria, al confine con la Slovenia, dove mi trovavo per partecipare ai Campionati del Mondo di Nordic Walking; al ritorno sarei passato da Udine, venendo dal Passo Tarvisio e il DJ non si è fatto scappare l'occasione per invitarmi.
Per la verità ho tentennato un po', perché sarei stato sconvolto da una mezza maratona appena svolta e perché la strada sarebbe stata lunga fino a casa (450 km da Udine e quasi 700 dalla sede dei mondiali) in uno dei giorni più incasinati di traffico, per via del rientro di massa per la riapertura delle scuole, il solito caos di Gardaland e il delirio di gente in giro per il GP di Monza.
In effetti poi tornare a casa è stata una vera Via Crucis, ma a conti fatti ne è valsa la pena.

DJ, visto che buttava male, mi ha letteralmente adescato. Con un volo, pensate voi?
Macché, con la promessa di farmi conoscere la Vale; occasione imperdibile e quindi eccoci qua all'aviosuperfice di San Mauro di Premariacco, a ritrovare DJ e gentile (quasi) Signora, oltre a un tot di aerei, alianti, ULM e cose strane.

Speravo già di svignarmela alla chetichella, quando il terribile Berto mi ricorda la promessa fatta tempo fa di portarmi in volo.
OK, a un volo non si dice mai di no ma, dico al DJ, niente acrobazia: sono cotto per la recente mezza maratona, ho passato la notte in piedi perché in gara mi sono disidratato per il caldo e, nonostante gli ettolitri di birr... ehm, volevo dire di acqua bevuti all'arrivo, ho avuto crampi in tutto il corpo ogni volta che tentavo di sdraiarmi.
Inoltre non faccio più acrobazia dai tempi in cui Noé si divertiva con il kit dell'Arca e, come se non bastasse, sono vecchio come pochi.

NO PROBLEM, liscio come l'olio, dice il DJ, proprio mentre riceve trenta denari da un tipo losco lì intorno e mi bacia chiamandomi "maestro"...

FALSO, FALSO COME GIUDA!

Andiamo via lisci lisci, ci piazziamo sotto un grasso cumulozzo a fare quota e girelliamo un po'.
"You have controls", mi dice il kapo e io rispondo "I have controls", mentre comincio a fare la figura del pollo, perché mi ostino a trattare barra e piede come se davanti avessi l'elica.
Whisky Fox alza gli occhi al cielo e lascia fare, mentre il DJ mi corregge tutto ciò che sbaglio, quindi mi corregge assolutamente tutto.
Poi proditoriamente il turpe elemento diventa mellifluo e comincia a riempirmi di complimenti: "questa era perfetta... questa qua va bene... wow se ci hai già preso la mano" e altre menate simili.
Nella mia vanagloria infinita ci credo pure e gongolo come un riccio; mi lascia persino fare uno stallo che viene diritto come un fuso, perché sono abbastanza scafato da non toccare niente e lasciare fare a Whisky Fox, che ne sa un bel po' più di me.

Poi, tutto contento, a mia volta dico "you have controls" e ripasso la mano al Luca nazionale, perché voglio fare le foto.

ERRORE STRATEGICO FONDAMENTALE.

Il discolaccio non appena riprende in pugno la macchina comincia a vaneggiare e mi dice "un po' di acrobazia me la devi..."

COME TE LA DEVO???
Vabbé che mi hai fatto conoscere la Vale, ma credevo che fosse gratis et amore Dei...

Non ho scampo... tento di lanciarmi col paracadute, ma hanno bloccato il plexi sopra di me con lo scotch da carrozziere, anche se poi il DJ dirà che quelle righe rosse lì sono riferimenti per l'acro, ma non ci casco; non ho scelta.
Faccio l'eroe e dico va bene, mentre stringo gli spallacci, metto via la macchina fotografica perché so che a cinque G non la terrei in mano e ringrazio di essere digiuno dalla sera prima.

IL RESTO NON SI PUO' RACCONTARE... nulla a che vedere con le capriole tirate col CAP o altre macchine simili.
Durante le figure sto zitto, sto zitto e poi sto zitto, perché non si può inquinare la poesia del momento con inutili suoni.
Mi scappa solo una parola, quando alla sommità di una Fieseler il mondo si ferma e Whisky Fox comincia a ruotare.

FANTASTICO, dico al DJ e in quel momento realizzo che forse non ho mai vissuto niente di così intenso con un essere umano di sesso maschile.
Non è come sul CAP, quando tutto gira intorno al baricentro e ti pare che l'aereo ti giri sotto il maragnao, mentre il motore borbotta al minimo e tu pigi giù forte col piede.
Qua c'è un attimo in cui tutto è silenzio e davanti a te ci sono solo le cose che ami di più al mondo (a parte la Vale e la Dani che ci aspettano pazienti al suolo...): il vuoto, l'aria, la quota, il silenzio e due ali sottili.

Pochi minuti solo, perché il DJ si ravvede e rispetta la mia vecchia carcassa arrugginita, ma sono arte e poesia pura.

Che posso dire... l'ho già scritto sopra: credevo di sapere volare; un Amico con meno della metà dei miei anni, che potrebbe essermi figlio e per giunta tardivo mi ha fatto capire che non è vero e in due minuti mi ha fatto vedere come si fa.

Grazie DJ; è stato un onore. L'avevo già scritto e lo ripeto: sei un grande, per come voli e per come concepisci il volo.
Se dentro il tuo modo di vivere il volo c'è anche solo l'uno per milione delle chiacchiere che hai letto di deltagolf, ne sono onorato.
Grazie Whisky Fox per avere sopportato le mie mani grezze sulla cloche (e non parliamo dei piedi). Rolling Eyes
Grazie Vale, paziente ed invisibile presenza; mi hai ricordato la Dani, quando avevamo la vostra età, anche lei sempre presente, mai visibile, ma insostituibile sostegno e sprone a tutto quanto ho fatto nella mia vita.
Spero di tornare a trovarvi presto.

Con affetto.

Giorgio

P.S.
DJ, dopo il volo hai detto a mia moglie "il giovanotto si è incassato cinque G tranquillo tranquillo", come se una vecchia carcassa come me dovesse schiattare!
QUESTA TE LA RICACCIO IN GOLA; intanto mi sono già vendicato, perché
HO BACIATO LA VALEEEEEEE!!!!!
AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAAAAAAAHAHH!!!!!!!

Segue qualche foto, ma della parte acro non ce n'è, perché ero troppo impegnato a godermela.

Ciao.

Vedere il profilo dell'utente http://www.deltagolf.net
nuvola
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi: 883

MessaggioOggetto: Re: Meglio che mi dedichi al Nordic Walking.   Lun Set 12, 2011 8:30 pm

Racconto entusiasmante.
Grazie, deltagolf, per aver condiviso le tue sensazioni.

Complimenti DjBerto, per saper emozionare così intensamente.
Complimenti Whisky Fox, per essere così bello.

... dall'ultima foto penso di aver scoperto il segreto di DjBerto: le acrobazie gli riescono sempre perfette perché a terra lo aspetta una graziosa ragazza con un sorriso bellissimo... flower

Jacopilot
Admin
Admin

Numero di messaggi: 2990

MessaggioOggetto: Re: Meglio che mi dedichi al Nordic Walking.   Lun Set 12, 2011 9:29 pm

Congratulazioni ancora, un racconto emozionante!

Vedere il profilo dell'utente http://www.cleartoland.net
DjBerto
Admin
Admin

Numero di messaggi: 2057

MessaggioOggetto: Re: Meglio che mi dedichi al Nordic Walking.   Mar Set 13, 2011 10:48 am

Deltagolf...
L'onore lo lasci tutto a me pero' :-)
Ho avuto il piacere di farti provare ciò che di più bello esiste nel volo e l'ho condiviso con un pilota vero e niente di meno...
Perdonami la "forzatura" iniziale per fare voltige...ma sapevo che non te ne saresti pentito alla fine...quel momento "magico" del Fieseler era un semplice regalo che sapevo avresti amato...
Ti ringrazio per il tempo dedicato e per la fiducia che mi hai concesso,sai dove sono e sai che sei sempre mio ospite più che gradito :-)
E ciò vale per tutti voi che state leggendo...

Ti saluta Valentina...
Tu saluta Dani :-)

Unlimited pilot of National glider aerobatic Team,Italian champion 2009-2010-2011
WAGAC 2011 Torùn-Poland Competitor
PPL(A)Complex (TD,RG,VP,TP)Towing Rating Maule MX-7,Class Rating C206 Soloy
MEP rating PA34 S.II (not current) & DV42NG
ATPL(A)frozen
CPL/IR in progress...

Vedere il profilo dell'utente http://housepassion.my-goo.com/

Meglio che mi dedichi al Nordic Walking.

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 su1

Argomenti simili

-
» il meglio di skysport24
» VIDEO COMPLETO WTI CERVETERI 2011
» Head Radical Pro, meglio youtek o microgel?
» Candele...standard o iridium?capiamoci meglio
» Meglio 4wd oppure 2wd......

Permesso del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
CLEARTOLAND.NET :: Rampa :: Racconti di volo-