|
| |
| Autore | Messaggio |
|---|
Ospite Ospite
 | Oggetto: Elica passo variabile: Sab Apr 12, 2008 5:07 pm | |
| Salve a tutti,ero sicuro di ciù che conoscevo  ma parlando con quelli del mio gruppo aeromodellistico mi hanno messo addosso una grande confusione.Allora,in un'elica a passo variabile in decollo dobbiamo avere tanta trazione e poca velocità,e finquì nessun problema. Ma la domanda è:aumentando il passo,quale angolo aumenta?La velocità aumenta o diminuisce?Un'elica in bandiera ha tutto passo o passo nullo? Help me please,thanks a lot!!!  |
|  | | sam339 Bronze Wings

Numero di messaggi: 183 Età: 20 Località: tra venegono, malpensa e vergiate XD comunque tradate Data d'iscrizione: 06.03.08
 | Oggetto: Re: Elica passo variabile: Sab Apr 12, 2008 5:13 pm | |
| gruppo aeromodellistico?!?!?! bella questa  |
|  | | deltagolf VIP

Numero di messaggi: 3871 Età: 55 Località: LSZL Data d'iscrizione: 03.02.08
 | Oggetto: Re: Elica passo variabile: Sab Apr 12, 2008 5:30 pm | |
| Un'elica è come una vite: se metti una vite nell'acciaio, basta un passo molto corto, se la metti nel legno ci vuole un passo più lungo perché se no tra un giro di filetto e l'altro il materiale non tiene. Questo, da aeromodellista, l'hai provato tirando troppo qualche vite col passo corto e spanando tutto. Addirittura se metti una vite in un materiale morbido, come la sabbia, per esempio, ci vuole un passo lunghissimo: hai presente quegli attrezzi elicoidali che servono per fissare i cavi delle tende al suolo? Avendo un passo lungo tengono anche nella sabbia: se mettessi una vite da ferro nella sabbia non tiene niente. L'elica funziona così: in qualche modo un'elica "tira" l'aria verso di sé; più l'aereo è veloce più l'aria tende e a venire da sola verso l'elica e quindi diventa un materiale più morbido, che farebbe "spanare" un passo troppo corto. Allora durante il decollo si tiene l'elica il più chiusa possibile, con la manetta dell'elica tutta avanti, più l'aereo aumenta la velocità, più l'elica si apre, "tiene" contro l'aria e non aumenta i suoi giri. Prova a decollare con troppo passo e semplicemente l'aereo non accelera, perché alle basse velocità ci vuole un filetto da acciaio e non da legno... Se butti giù il muso (entro certi limiti, ovviamente) l'aereo aumenta la sua velocità, perché si sommano potenza e forza di gravità. Un aereo con l'elica a passo fisso aumenta i giri del motore, perché l'elica fa meno fatica a tirare l'aria verso di sé, fino al punto che cavita l'elica e si va fuori giri motore. Se hai l'elica a passo variabile, ripeto entro certi limiti, vedi aumentare la velocità ma non i giri dell'elica, perché lei aumenta il suo passo. Nel passo variabile aumenta l'angolo di calettamento dell'elica, non necessariamente l'incidenza della pala, perché come sai l'incidenza è l'angolo creato dal profilo con la direzione del moto e, aumentando la velocità diminuisce l'angolo di incidenza, che viene compensato dall'aumento di calettamento della pala. In bandiera il passo è massimo. Bene, vado a legarmi a una colonna così gli aerodinamici possono flagellarmi per la totale improprietà di linguaggio, ma sono certo che l'amico Nik ha capito il mio paragone. | sam339 ha scritto: | gruppo aeromodellistico?!?!?! bella questa  |
Ueh, che c'hai da ridere con gli aeromodellisti? Quando arrivano allievi aeromodellisti, li vedi come sono svegli: c'è gente che fa il PPL e continua a credere che basti il direzionale che fa girare gli aerei; dillo a un aeromodellista e ti ride in faccia, compreso chi vola modelli due assi, però sa bene che il direzionale PRIMA fa buttare giù l'ala aumentando la velocità della medesima e quindi la portanza, esponendola al vento relativo e grazie ad un diedro adeguato. facendola abbassare e poi il modello gira. Da sempre è la migliore scuola per chi vuole fare il pilota.
Ultima modifica di deltagolf il Sab Apr 12, 2008 5:36 pm, modificato 1 volta |
|  | | Ospite Ospite
 | Oggetto: Re: Elica passo variabile: Sab Apr 12, 2008 5:35 pm | |
| Ho forse capito,quindi maggiore è il passo maggiore è la velocità fino ad arrivare ad un punto di tutto passo dove l'elica va in bandiera? |
|  | | deltagolf VIP

| Oggetto: Re: Elica passo variabile: Sab Apr 12, 2008 5:42 pm | |
| Diciamo che è il contrario: maggiore è la velocità, maggiore è il passo. Il pilota non regola direttamente il passo, ma sceglie quanti giri vuole che l'elica compia. Aumentando la velocità l'elica automaticamente aumenta il proprio passo, perché l'aria gli viene incontro con meno fatica e quindi l'elica, che è tenuta in posizione dalla pressione dell'olio, di solito lo stesso olio motore che gira anche nel mozzo elica, ha meno resistenza e si apre; in bandiera in volo ovviamente non si arriva mai e la maggior parte delle eliche non vanno in bandiera neanche al suolo. Uno dei motivi per cui alcune eliche vanno in bandiera è per ridurre la resistenza aerodinamica in volo in caso di avaria motore.
Ora però faccio io una domanda all'aeromodellista curioso: visto che un elica a passo variabile tende a mantenere lo stesso angolo di incidenza (NON di calettamento eh?) al variare della velocità, mentre un elica a passo fisso aumenta la propria incidenza all'aumentare della velocità, ora della fine, qual'è la vera elica a passo fisso e quale quella a passo variabile?
Ultima modifica di deltagolf il Sab Apr 12, 2008 5:44 pm, modificato 1 volta |
|  | | sam339 Bronze Wings

Numero di messaggi: 183 Età: 20 Località: tra venegono, malpensa e vergiate XD comunque tradate Data d'iscrizione: 06.03.08
 | Oggetto: Re: Elica passo variabile: Sab Apr 12, 2008 5:43 pm | |
| | deltagolf ha scritto: |
| sam339 ha scritto: | gruppo aeromodellistico?!?!?! bella questa  |
Ueh, che c'hai da ridere con gli aeromodellisti? Quando arrivano allievi aeromodellisti, li vedi come sono svegli: c'è gente che fa il PPL e continua a credere che basti il direzionale che fa girare gli aerei; dillo a un aeromodellista e ti ride in faccia, compreso chi vola modelli due assi, però sa bene che il direzionale PRIMA fa buttare giù l'ala aumentando la velocità della medesima e quindi la portanza, esponendola al vento relativo e grazie ad un diedro adeguato. facendola abbassare e poi il modello gira. Da sempre è la migliore scuola per chi vuole fare il pilota. |
tranquillo deltagolf non ho nulla contro gli aeromodellisti solo che anche al corso ne abbiamo parlato e nik non faccio nomi ha rotto i zebedei al prof ma ha fatto bene poichè anche io ho fatto molta fatica a capirla |
|  | | Ospite Ospite
 | Oggetto: Re: Elica passo variabile: Sab Apr 12, 2008 5:45 pm | |
| | deltagolf ha scritto: | Diciamo che è il contrario: maggiore è la velocità, maggiore è il passo. Il pilota non regola direttamente il passo, ma sceglie quanti giri vuole che l'elica compia. Aumentando la velocità l'elica automaticamente aumenta il proprio passo, perché l'aria gli viene incontro con meno fatica e quindi l'elica, che è tenuta in posizione dalla pressione dell'olio, di solito lo stesso olio motore che gira anche nel mozzo elica, ha meno resistenza e si apre; in bandiera in volo ovviamente non si arriva mai e la maggior parte delle eliche non vanno in bandiera neanche al suolo. Uno dei motivi per cui alcune eliche vanno in bandiera è per ridurre la resistenza aerodinamica in volo in caso di avaria motore. |
Grazie delta per le tue risposte,ma una cosa non mi è ben chiara:aumentando il passo cambiamo l'angolo farmato tra il piano orizzontale e la corda,ma l'angolo si forma perchè cambiando il passo l'elica forma come una V,oppure l'elica"ruota"anche su se stessa tipo intrecciandosi? Aumentando il passo l'angolo aumenta?Se per mettere in bandiera l'elica si aumenta il passo è come si si chiude? |
|  | | deltagolf VIP

| Oggetto: Re: Elica passo variabile: Sab Apr 12, 2008 5:45 pm | |
| Ok, dai, si scherzava. L'aeromodellismo se fatto bene, è una grande scuola, anche se oggi sembra sempre più di veere un negozio di giocattoli...  |
|  | | deltagolf VIP

| Oggetto: Re: Elica passo variabile: Sab Apr 12, 2008 5:52 pm | |
| | Nik ha scritto: | Grazie delta per le tue risposte,ma una cosa non mi è ben chiara:aumentando il passo cambiamo l'angolo farmato tra il piano orizzontale e la corda,ma l'angolo si forma perchè cambiando il passo l'elica forma come una V,oppure l'elica"ruota"anche su se stessa tipo intrecciandosi? Aumentando il passo l'angolo aumenta?Se per mettere in bandiera l'elica si aumenta il passo è come si si chiude? |
Allora distinguiamo: l'angolo tra il piano orizzontale e la corda è il calettamento, o passo, come vuoi, ed è costante. L'incidenza è l'angolo tra la corda e la direzione del moto e varia all'aumentare della velocità. Le pale di un elica a passo variabile (o meglio ancora a giri costanti) possono ruotare sul mozzo e quindi variare l'angolo tra corda e piano orizzontale. Ovviamente la pala non torce, ma ruota sul suo asse longitudinale.
Sai che ogni profilo lavora al meglio ad una particolare incidenza e ad una particolare velocità; facendo ruotare la pala al variare della velocità e quindi dell'angolo di incidenza, otteniamo che l'elica lavori sempre (o quasi) al suo angolo d'incidenza ottimale e che, avendo giri costanti, abbia sempre la stessa velocità angolare e quindi renda al meglio.
Cosa intendi per "come se si chiude?" Intendi dire che in bandiera un'elica non tira nulla? Sì, allora è pressoché corretto. (Ancora una volta gli aerodinamici mi linceranno...) |
|  | | Ospite Ospite
 | Oggetto: Re: Elica passo variabile: Sab Apr 12, 2008 6:03 pm | |
| Allora,miro di più le domande  Io quando cambio il passo,cambio la posizione del profilo della pala come se si intrecciasse sul mozzo? In decollo il passo deve essere maggiore o minore che in volo rettilineo orizzontale? In VRO per ottenere velocità maggiori dobbiamo aumentare o diminuire il passo? Forse è la mia concezione di passo che è sbagliata,io quando do manetta blu faccio ruotare l'elica su se stessa detto in parole povere? Quando metto l'elica in bandiera il profilo diventa parallelo al flusso dell'aria dovuto al moto quindi non sarà più traente e avrà valori di resistenza minori o mi sbaglio? |
|  | | Ospite Ospite
 | Oggetto: Re: Elica passo variabile: Sab Apr 12, 2008 6:08 pm | |
| Aspetta delta ci sono:aumentando la velocità aumenta il regresso e diminuisce l'angolo di incidenza,quindi per avere velocità maggiore bisognerà aumentare il passo. Ma in decollo per avere meno velocità e più trazione il passo deve essere maggiore o minore?  |
|  | | deltagolf VIP

| Oggetto: Re: Elica passo variabile: Sab Apr 12, 2008 7:42 pm | |
| | Nik ha scritto: | Aspetta delta ci sono:aumentando la velocità aumenta il regresso e diminuisce l'angolo di incidenza,quindi per avere velocità maggiore bisognerà aumentare il passo. Ma in decollo per avere meno velocità e più trazione il passo deve essere maggiore o minore?  |
Bravo Nik, vedi che ragionando ci arrivi da te? Piccola precisazione: non è che per avere velocità maggiore bisogna aumentare il passo, ma bisogna aumentare il passo quando aumenta la velocità, per mantenere l'elica in condizioni di migliore efficienza, comunque la cosa l'hai capita giusta. Allora a decollo sei a velocità zero, più passo minore di così, quando ti può servire???
Complimenti, Amico mio! Nulla è meglio che arrivare alle cose ragionandoci sopra. Scommetto che questa non te la dimenticherai! |
|  | | Ospite Ospite
 | Oggetto: Re: Elica passo variabile: Dom Apr 13, 2008 7:36 am | |
| | deltagolf ha scritto: | | Nik ha scritto: | Aspetta delta ci sono:aumentando la velocità aumenta il regresso e diminuisce l'angolo di incidenza,quindi per avere velocità maggiore bisognerà aumentare il passo. Ma in decollo per avere meno velocità e più trazione il passo deve essere maggiore o minore?  |
Bravo Nik, vedi che ragionando ci arrivi da te? Piccola precisazione: non è che per avere velocità maggiore bisogna aumentare il passo, ma bisogna aumentare il passo quando aumenta la velocità, per mantenere l'elica in condizioni di migliore efficienza, comunque la cosa l'hai capita giusta. Allora a decollo sei a velocità zero, più passo minore di così, quando ti può servire???
Complimenti, Amico mio! Nulla è meglio che arrivare alle cose ragionandoci sopra. Scommetto che questa non te la dimenticherai! |
Grazie delta,sai mi sono informato ancora e mi hanno detto così:l'elica a passo variabile deve ottenere maggiori o minori velocità mantenendo i giri costanti,quindi se aumentiamo i giri dobbiamo aumentare anche il passo perchè la parte esposta è maggiore e diminuisce i giri aumentando però la velocità,al contrario se tolgo motore diminuisco il passo così la parte esposta è minore e diminuisce la velocità,in decollo ho piena trazione con i freni tirati a velocità zero........almeno così ho capito da un pilota di linea...... Grazie ancora dei complimenti delta,e grazie delle tue preziose spiegazioni!!! |
|  | | D-ELPI Gold Wings

Numero di messaggi: 793 Età: 21 Località: Somewhere Over the Rainbow... Data d'iscrizione: 25.02.08
 | Oggetto: Re: Elica passo variabile: Sab Apr 26, 2008 10:46 pm | |
| prop max  in bandiera  |
|  | | Jacopilot Admin

Numero di messaggi: 2990 Età: 22 Località: Padova Data d'iscrizione: 01.02.08
 | Oggetto: Re: Elica passo variabile: Sab Apr 26, 2008 10:52 pm | |
| grazie davvero interessanti _________________ www.cirrusaircraft.it Boeing 737-800NG First Officer Improvvisamente mi risvegliai e con mio grande sollievo scoprii di non avere la terra sotto i piedi  |
|  | | |
Argomenti simili |  |
|
| | Permesso del forum: | Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
| |
| |
| |