|
| Autore | Messaggio |
|---|
Jacopilot Admin

Numero di messaggi: 2990 Età: 22 Località: Padova Data d'iscrizione: 01.02.08
 | Oggetto: Windy landing in Gorizia Gio Apr 17, 2008 1:32 pm | |
| Ciao ragazzi,questo è l'ultimo video che ho montato: a/m PA28-180 Padova-Gorizia...  spero vi piaccia! _________________ www.cirrusaircraft.it Boeing 737-800NG First Officer Improvvisamente mi risvegliai e con mio grande sollievo scoprii di non avere la terra sotto i piedi  |
|
 | |
Giordano Silver Wings

Numero di messaggi: 603 Età: 23 Località: Verona Data d'iscrizione: 13.04.08
 | Oggetto: Re: Windy landing in Gorizia Gio Apr 17, 2008 1:44 pm | |
| Splendido Jacopo!!!! Ci dobbiamo andare a fare un giretto assieme!!!!!!!!!  |
|
 | |
DjBerto Admin

Numero di messaggi: 2057 Età: 24 Località: Da qualche parte in volo rovescio o in consolle... Data d'iscrizione: 02.02.08
 | Oggetto: Re: Windy landing in Gorizia Gio Apr 17, 2008 1:46 pm | |
| Bella Gorizia!!! Ci ho volato un bel po'... Inconfondibili le piste a X in erba...tipiche della Guerra... Inconfondibile anche il finale in slovenia con atterraggio in Italia...ehehehehe...infatti da quella parte non si può atterrare...  _________________ Si sono viste tante aquile abbassarsi a volare al livello dei polli...ma non si sono mai visti polli volare alti come aquile... Luca Bertossio Biplane's and Swift S-1 pilot Unlimited pilot of National glider aerobatic Team,Italian champion 2009-2010-2011 WAGAC 2011 Torùn-Poland Competitor PPL(A)Complex (TD,RG,VP,TP)Towing Rating Maule MX-7,Class Rating C206 Soloy MEP rating PA34 S.II (not current) & DV42NG ATPL(A)frozen CPL/IR in progress...   |
|
 | |
deltagolf VIP

Numero di messaggi: 3871 Età: 55 Località: LSZL Data d'iscrizione: 03.02.08
 | Oggetto: Re: Windy landing in Gorizia Gio Apr 17, 2008 2:19 pm | |
| Ma quanto vento c'era Jacopo che avevi comunque tutti quei flaps?
Come sarebbe DJ? Non si può atterrare a Gorizia o in Slovenia? A Portoroz ti offrono pure la grappa! |
|
 | |
Jacopilot Admin

| Oggetto: Re: Windy landing in Gorizia Gio Apr 17, 2008 2:34 pm | |
| Mah era una giornata davvero strana,variava tra fortissime raffiche (che hanno comportato una bella riattaccata) e vento sui 10-15 kts da direzione variabile... I flaps sono stati estesi un pò di più del necessario per rallentare l'aereo(pensa che con manetta idle in avvicinamento praticamente piatto faceva fatica a restare in arco bianco,non avevo mai provato una situazione del genere!) ed essere un pò più leggeri sulla pista visto che sono presenti diversi buchi di qualche talpa (specialmente nella prima metà della pista) _________________ www.cirrusaircraft.it Boeing 737-800NG First Officer Improvvisamente mi risvegliai e con mio grande sollievo scoprii di non avere la terra sotto i piedi  |
|
 | |
alessandro Silver Wings

Numero di messaggi: 414 Età: 42 Località: xxx Data d'iscrizione: 03.03.08
 | Oggetto: Re: Windy landing in Gorizia Gio Apr 17, 2008 2:39 pm | |
| bello !! e naturalmente complimenti per il pilotaggio! |
|
 | |
deltagolf VIP

Numero di messaggi: 3871 Età: 55 Località: LSZL Data d'iscrizione: 03.02.08
 | Oggetto: Re: Windy landing in Gorizia Gio Apr 17, 2008 2:48 pm | |
| | Jacopilot ha scritto: | | I flaps sono stati estesi un pò di più del necessario per rallentare l'aereo(pensa che con manetta idle in avvicinamento praticamente piatto faceva fatica a restare in arco bianco |
Capita quando, a causa del vento contro, si tende in finale ad abbassare il muso perché sembra di essere lenti non vedendo la pista che si avvicina e istintivamente si cerca velocità variando l'assetto. Si guadagna in GS, ma la TAS, avendo il muso giù tende a salire troppo. E' un comportamento istintivo, ma concettualmente scorretto. L'assetto deve essere mantenuto correttamente e il vento va contrastato settando adeguatamente i flaps ed eventualmente agendo sulla manetta.
Soprattutto con vento sostenuto contro, inoltre, tenere il muso troppo basso può significare guai se arriva una pulsazione del vento particolarmente intensa; il periodo che intercorre tra l'aumento della TAS (l'arrivo della folata) e l'adeguamento della GS (quando l'aereo effettivamente rallenta), per quanto minimo è comunque esistente, cioé l'aereo per la sua energia potenziale non varia la GS immediatamente all'arrivo della folata, ma ci mette un po' di tempo, per quanto minimale. Questo può portare l'aereo fuori arco bianco per un momento, con rischio di danneggiamento strutturale, (accresciuto dal fatto che facilmente ci sarà turbolenza) quindi assetti inchiodati, con o senza vento. |
|
 | |
Ospite Ospite
 | Oggetto: Re: Windy landing in Gorizia Gio Apr 17, 2008 4:16 pm | |
| Bel video,soprattutot da quella visuale sembrava un bel bestione  |
|
 | |
Jacopilot Admin

| Oggetto: Re: Windy landing in Gorizia Gio Apr 17, 2008 4:21 pm | |
| | Nik ha scritto: | Bel video,soprattutot da quella visuale sembrava un bel bestione  |
 _________________ www.cirrusaircraft.it Boeing 737-800NG First Officer Improvvisamente mi risvegliai e con mio grande sollievo scoprii di non avere la terra sotto i piedi  |
|
 | |
DjBerto Admin

Numero di messaggi: 2057 Età: 24 Località: Da qualche parte in volo rovescio o in consolle... Data d'iscrizione: 02.02.08
 | Oggetto: Re: Windy landing in Gorizia Gio Apr 17, 2008 6:07 pm | |
| http://www.enav.it/enavWebPortalStatic/AIP/AD/AD2/ADSPG1-1.pdf Riporta che l'atterraggio per pista 27 è proibito...Quell'A/D ha molte restrizioni per quanto riguarda gli atterraggi e decolli...  _________________ Si sono viste tante aquile abbassarsi a volare al livello dei polli...ma non si sono mai visti polli volare alti come aquile... Luca Bertossio Biplane's and Swift S-1 pilot Unlimited pilot of National glider aerobatic Team,Italian champion 2009-2010-2011 WAGAC 2011 Torùn-Poland Competitor PPL(A)Complex (TD,RG,VP,TP)Towing Rating Maule MX-7,Class Rating C206 Soloy MEP rating PA34 S.II (not current) & DV42NG ATPL(A)frozen CPL/IR in progress...   |
|
 | |
I-OGQH Gold Wings

Numero di messaggi: 757 Località: Napoli Data d'iscrizione: 07.03.08
 | Oggetto: Re: Windy landing in Gorizia Gio Apr 17, 2008 6:17 pm | |
| |
|
 | |
|