Dal gazzettino di Sabato 6 Marzo 2010,
Alpieagles volta pagina. Il commissario straordinario Gianluca Vidal e i nuovi acquirenti hanno raggiunto l’accordo sul prezzo e sul piano industriale. Ieri sera è arrivato il decreto del ministero dello Sviluppo che autorizza la vendita.
La cordata guidata dal pilota Mauro Calvano, proprietario di Magister Ludi Aviation e amministratore delegato di Navigando Air spa e rappresentata dal legale di Chioggia Rosario Grasso, ha rilevato la compagnia fondata da Paolo Sinigaglia, fallita nel marzo del 2008. L’obiettivo è quello di rimettere gli aerei in pista tra maggio e giugno di quest’anno.
«I dettagli non li posso fornire - spiega l’avvocato Grasso - li illustreremo la prossima settimana in una conferenza stampa che terremo al Marco Polo o alla Fenice, visto che io sono anche membro del consiglio del teatro». Ma qualche anticipazione filtra sull’accordo sottoscritto l’altra sera. La Nuova Alpieagles partirà dalle rotte che aveva la compagnia di Sinigaglia, che sono dal Nordest verso il Mediterraneo e l’Europa dell’Est. Utilizzerà i 218 slot (diritti di atterraggio e decollo) che sono rimasti in mano al curatore. In pratica tutti quelli che Alpieagles aveva prima di chiudere i battenti, compreso quello prezioso di Linate, ma escluso lo slot di Barcellona, revocato dall’aeroporto spagnolo. Secondo il programma, il nuovo vettore, di cui Mauro Calvano sarà amministratore delegato, e Rosario Grasso consigliere, comincerà con quattro aerei e circa 70 addetti dei 150 che attualmente sono in cassa integrazione. «Ma la nostra idea - anticipa Grasso - è di riassorbirne altri 30 già dopo il primo anno di attività». La società resterà veneziana e nell’azionariato ci sono anche imprenditori del Nordest.