CLEARTOLAND.NET

The heart of civilian wings

IndiceIndice  FAQFAQ  CercaCerca  RegistrareRegistrare  Lista utentiLista utenti  GruppiGruppi  Connessione  

Condividere | 

Una Domenica in volo....

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : 1, 2  Seguente
AutoreMessaggio
Jacopilot
Admin
Admin

Numero di messaggi: 2990

MessaggioOggetto: Una Domenica in volo....   Dom Apr 20, 2008 10:52 pm

Mi ero preparato tutto: radio,macchina fotografica,videocamera e sedia sdraio già caricata in macchina!doveva essere una Domenica di spotting a Venezia Tessera,una giornata in compagnia di Ben, Francesco (Frabus) e di tutti quei liners su cui spero di lavorare un giorno....
Erano circa le 10e20 e come mi siedo in macchina squilla il telefono, era Franco il direttore della NEA:
"Ciao Jacopo,stavi dormendo?"
"ehm,lo so che sono pigro ma non fino a questo punto! Laughing "
"senti potresti fare un riposizionamento del Morane?"
"certamente!!!destinazione?"
"intanto atterra a S.Stino,poi da lì ti darò istruzioni"
"arrivo ciao!"
in quel momento mi fiondai in casa ad infilarmi la tuta di volo, flight bag in mano e via,di corsa in aeroporto!
Ore 10:30 sono in aeroporto, passo in torre per le meteo...tutto a posto.
10e40 checklist in mano e si rulla al rifornimento, l'aereo ora ha a bordo circa 180 litri di usable fuel, l'equivalente di 7 ore abbondanti di autonomia!
Alla velocità della luce sono in volo,cominciamo con le foto!
Faccio un basso passaggio a Venezia Tessera e l'amico Frabus non perde l'occasione di fotografarmi...avvicinamento stupendo dietro al 767 Delta e davanti ad un elicottero vv.f.
Prima del passaggio la torre mi mette in holding

Passaggio basso

un md80 AZ(in confronto ero una pulce) è all'attesa 04R, aspetta che termini il passaggio Very Happy

Il Charlie Charlie in aviosuperfice di S.Stino di Livenza

Cambiamo aviosuperficie: Blu Silos a sud-ovest di Pordenone...Charlie Charlie riposa al sole,sullo sfondo gli hangars in costruzione

Airstrip life...questo P96 ha perso la carenatura del carrello destro,stanno togliendo l'altro "scarpone"

A Blu Silos trovo un carissimo amico, Francesco (I-DERE nel forum)...andiamo a fare un giretto,fa troppo caldo per tenermi addosso la tuta da volo

La mia checklist...ho voluto farla personalizzata ed in un formato più comodo, le voci che mi sono dimenticato sono scritte a penna Laughing ,ho già stampato quella nuova!

Finale a Rivoli di Osoppo per t/go

Di nuovo a Blu Silos, sosta di 10 min prima di decollare per Padova infatti alle 17e30 ho un volo là

Il volo delle 17e30 è stato cancellato Evil or Very Mad ,vabbè metto due paia di tacchi e vado in base a compilare le noiose scartoffie...grazie Charlie Charlie!

Tornare in alto Andare in basso
Vedere il profilo dell'utente http://www.cleartoland.net
Giordano
Silver Wings
Silver Wings

Numero di messaggi: 603

MessaggioOggetto: Re: Una Domenica in volo....   Lun Apr 21, 2008 6:19 am

Bella Jacopo!!!!
Belle foto e bel racconto Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy
Vedere il profilo dell'utente
I-DERE

Numero di messaggi: 41

MessaggioOggetto: Re: Una Domenica in volo....   Lun Apr 21, 2008 7:14 am

bel racconto Jacopo , direi che sono venuto meglio nella foto a bordo del i-cecc che in quella sotto al p96, ero diciamo in una posizione non molto confortevole Basketball Basketball Basketball
deltagolf
VIP
VIP

Numero di messaggi: 3871

MessaggioOggetto: Re: Una Domenica in volo....   Lun Apr 21, 2008 7:26 am

Ho letto bene la check list?
Per il run up viene richiesta una temperatura minima dell'olio di venticinque gradi?????
Cioé di fatto col motore del DoppioCharlie si può fare il run up con l'olio praticamente freddo?
Che motore monta?
Già a spanne, essendo figlio del freddo mi sa che sarà un Continental... i classici Lycoming delle serie C e PA sotto i 90 gradi di olio non ti sogni neanche di portarli sopra i mille giri.
E hai pure una spia della pressione dell'olio? Mazza se sei avanzato...
Capperolaccio, e 'ndo cavolo ci fai stare 180 litri?
C'hai una damigiana a bordo? Io sul deltavictor se mi ricordo bene imbarcavo forse 80 litri e poi cominciava a pisc..... giù lo sfiato che oltre non si andava (colpa delle ali con quel forte diedro) che era sempre una rincorsa con bidoni e taniche di vario genere da infilare sotto lo sfiato finché non smetteva di buttare, per non sprecare il preziosissimo liquido.
Poi, imbuto e pelle di daino e si usava per rabboccare.
Con 180 litri puoi imbarcare sui sedili posteriori?
A quanto sei limitato sui sedili posteriori, restando ovviamente nel MTOW, quindi immagino senza i 180 litri?
110 kg?
Mumble mumble, 180 litri, dici sette ore, più le riserve e l'alternato diciamo 8 ore, fanno 22,5 litri ora. Max è un 130 CV, più facilmente un 115.
Cosa tiene in crociera con la cellula del Mike Sierra e 130 CV? Diciamo 85 nodi? O hai su l'anemometro in kmh (tipico delle costruzioni francesi) e quindi giri intorno ai centosessanta all'ora?

Vabbé, così conoscerò un po' di più il DoppioCharlie.

Per il resto è stata davvero una bella giornata di volo!!

Ahhh... dimenticavo: Ignition switch??
Non c'e la classica leva dei Mike Sierra che si tira per mettere in moto, con su scritto "demarreur"?
Vedere il profilo dell'utente http://www.deltagolf.net
alessandro
Silver Wings
Silver Wings

Numero di messaggi: 414

MessaggioOggetto: Re: Una Domenica in volo....   Lun Apr 21, 2008 8:09 am

Belle queste domeniche di volo!!! quando vieni a limz?
I-OGQH
Gold Wings
Gold Wings

Numero di messaggi: 757

MessaggioOggetto: Re: Una Domenica in volo....   Lun Apr 21, 2008 8:46 am

Grazie jacopo.Come sempre mi hai fatto sognare Very Happy
Maverick

Numero di messaggi: 11

MessaggioOggetto: Re: Una Domenica in volo....   Lun Apr 21, 2008 11:05 am

Bello il parcheggio!!!!!!! Datti al lavoro aereo....come agricolo,però!!!!!!!
Complimenti per tutto il resto, sei molto professionale, ma evitaci la tua faccia in 3D.
Ciao, Mav
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Una Domenica in volo....   Lun Apr 21, 2008 2:49 pm

Bel racconto.........grazie admin!!!
Jacopilot
Admin
Admin

MessaggioOggetto: Re: Una Domenica in volo....   Lun Apr 21, 2008 5:40 pm

deltagolf ha scritto:
Ho letto bene la check list?
Per il run up viene richiesta una temperatura minima dell'olio di venticinque gradi?????
Cioé di fatto col motore del DoppioCharlie si può fare il run up con l'olio praticamente freddo?
Che motore monta?
Già a spanne, essendo figlio del freddo mi sa che sarà un Continental... i classici Lycoming delle serie C e PA sotto i 90 gradi di olio non ti sogni neanche di portarli sopra i mille giri.
E hai pure una spia della pressione dell'olio? Mazza se sei avanzato...
Capperolaccio, e 'ndo cavolo ci fai stare 180 litri?
C'hai una damigiana a bordo? Io sul deltavictor se mi ricordo bene imbarcavo forse 80 litri e poi cominciava a pisc..... giù lo sfiato che oltre non si andava (colpa delle ali con quel forte diedro) che era sempre una rincorsa con bidoni e taniche di vario genere da infilare sotto lo sfiato finché non smetteva di buttare, per non sprecare il preziosissimo liquido.
Poi, imbuto e pelle di daino e si usava per rabboccare.
Con 180 litri puoi imbarcare sui sedili posteriori?
A quanto sei limitato sui sedili posteriori, restando ovviamente nel MTOW, quindi immagino senza i 180 litri?
110 kg?
Mumble mumble, 180 litri, dici sette ore, più le riserve e l'alternato diciamo 8 ore, fanno 22,5 litri ora. Max è un 130 CV, più facilmente un 115.
Cosa tiene in crociera con la cellula del Mike Sierra e 130 CV? Diciamo 85 nodi? O hai su l'anemometro in kmh (tipico delle costruzioni francesi) e quindi giri intorno ai centosessanta all'ora?

Vabbé, così conoscerò un po' di più il DoppioCharlie.

Per il resto è stata davvero una bella giornata di volo!!

Ahhh... dimenticavo: Ignition switch??
Non c'e la classica leva dei Mike Sierra che si tira per mettere in moto, con su scritto "demarreur"?

La temperatura l'ho presa direttamente dal manuale...se riesco a scannerizzarlo ti faccio avere tutto Wink
Il motore è lo stesso del 152 quindi 115cv e mi pare sia Lycoming...a quanto spie sono full equipped http://www.cleartoland.net/walk-around-f10/morane-saulnier-ms883-t152.htm !!!!Per quanto riguarda l'autonomia sono serbatoi long range,svelato l'arcano...la limitazione sui sedili posteriori resta 110kg(naturalmente full tank + passeggero non è molto igienico decollare).
In crociera solo a bordo e con metà serbatoi tengo tranquillamente 90kts, monta un'elica Sensenich da "velocita" Laughing
P.S. prepara il "giretto" da fare quando verrò là Laughing

deltagolf
VIP
VIP

MessaggioOggetto: Re: Una Domenica in volo....   Lun Apr 21, 2008 5:44 pm

Porkapera, 90 kts; roba da Vne per un MikeSierra!! Very Happy Very Happy
(Ti sei rubato l'elica del MC72 di Agello???)
lol! lol!
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Una Domenica in volo....   Lun Apr 21, 2008 5:46 pm

110Kg posteriori....un C172 sai quanto tiene?
Jacopilot
Admin
Admin

MessaggioOggetto: Re: Una Domenica in volo....   Lun Apr 21, 2008 5:48 pm

Hehehe!!!bè dai la Vne è a 135kts però se fai una puntata ci arrivi in un attimo Laughing
Ah scusa il regime di crociera è 2400-2450 rpm...con 50-60 litri nei serbatoi e sempre solo a bordo a 2450-2500 faccio 100kts Laughing

Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Una Domenica in volo....   Lun Apr 21, 2008 5:53 pm

Jacopilot ha scritto:
Hehehe!!!bè dai la Vne è a 135kts però se fai una puntata ci arrivi in un attimo Laughing
Ah scusa il regime di crociera è 2400-2450 rpm...con 50-60 litri nei serbatoi e sempre solo a bordo a 2450-2500 faccio 100kts Laughing

No non volevo dire quello,chiedevo se sapevi quanto può portare di carico un C172 pieno di benzina,per curiosità mia!!!
deltagolf
VIP
VIP

MessaggioOggetto: Re: Una Domenica in volo....   Lun Apr 21, 2008 5:55 pm

Nik ha scritto:
110Kg posteriori....un C172 sai quanto tiene?

Uhhh... non ho manuali sottomano adesso, ma a spanne mi pare che il max ammesso sia 400 lbs, però guarda che è a memoria eh, cosa che non si dovrebbe mai fare.
Giusto per darti una risposta in linea di massima, che è SBAGLIATO!
Qualcuno acchiappi un manuale e mi corregga.
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Una Domenica in volo....   Lun Apr 21, 2008 5:57 pm

Quindi sui 180Kg,non saprei,mi pare pochino calcolando che quando siamo andati a volare in 4 avremmo fatto 250 Kg!!!

Una Domenica in volo....

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 su2Andare alla pagina : 1, 2  Seguente

Argomenti simili

-
» Domenica 11 Aprile '10
» SBEVAZZAMENTO DOMENICA 18 SETTEMBRE
» Ogni maledetta domenica
» Domenica 31 Ottobre si rinnova l'appuntamento con il trial a Murialdo (SV)
» Domenica 6 febbraio 2011

Permesso del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
CLEARTOLAND.NET :: Rampa :: Racconti di volo-