|
| | la pianificazione del volo | |
| |
| Autore | Messaggio |
|---|
alessandro Silver Wings

Numero di messaggi: 414 Età: 42 Località: xxx Data d'iscrizione: 03.03.08
 | Oggetto: la pianificazione del volo Mer Apr 23, 2008 8:58 am | |
| Premesso che non ho ancora affrontato l'argomento a scuola, mi stavo chiedendo come viene pianificato un volo.Queste le idee che mi sono fatto, a Voi le dovute correzioni, osservazioni e.... spero non insulti.
1) Calcolo del carburante necessario alla taxy, prova motore decollo,atterraggio su aeroporto di destinazione, piu' l'alternato piu' 30 minuti per eventuali attese. 2) Pianificazione della rotta , punti di riporto, radiofari,radiali,prue 3) In base alla rotta controllo degli spazi aerei sorvolati e quindi eventuali enti da contattare 4)Controllo di eventuali presenze di sigmet, osservazione delle previsioni meteo tramite cartina significant weather metar e altro materiale a disposizione. 5) Lettura dell'AIP ed eventuali Notam emessi al di fuori dell'aip.
Manca qualche cosa?? Il punto 3 me lo sono inserito perche' ho qualche problemino a capire i vari enti di traffico da contattare pur sapendo che in base ad uno spazio aereo sorvolato avro' servizi di separazione oppure solo traffic avoidance advice. Aspetto volentieri qualche dritta, ho veramente la testa confusa. Grazie a tutti. |
|  | | deltagolf VIP

Numero di messaggi: 3871 Età: 55 Località: LSZL Data d'iscrizione: 03.02.08
 | Oggetto: Re: la pianificazione del volo Mer Apr 23, 2008 10:26 am | |
| | alessandro ha scritto: | Premesso che non ho ancora affrontato l'argomento a scuola, mi stavo chiedendo come viene pianificato un volo.Queste le idee che mi sono fatto, a Voi le dovute correzioni, osservazioni e.... spero non insulti.
1) Calcolo del carburante necessario alla taxy, prova motore decollo,atterraggio su aeroporto di destinazione, piu' l'alternato piu' 30 minuti per eventuali attese. 2) Pianificazione della rotta , punti di riporto, radiofari,radiali,prue 3) In base alla rotta controllo degli spazi aerei sorvolati e quindi eventuali enti da contattare 4)Controllo di eventuali presenze di sigmet, osservazione delle previsioni meteo tramite cartina significant weather metar e altro materiale a disposizione. 5) Lettura dell'AIP ed eventuali Notam emessi al di fuori dell'aip.
Manca qualche cosa?? Il punto 3 me lo sono inserito perche' ho qualche problemino a capire i vari enti di traffico da contattare pur sapendo che in base ad uno spazio aereo sorvolato avro' servizi di separazione oppure solo traffic avoidance advice. Aspetto volentieri qualche dritta, ho veramente la testa confusa. Grazie a tutti. |
Vediamo se non dimentico nulla... (VFR)
Pianificazione al tavolino. Decollo: documenti macchina e pilota/i, piano di volo (serve/non serve) idem per dogana, carte aeroportuali per taxi, QFU piste, rotte di uscita secondo QFU, frequenze ATIS, Ground, TWR, altri enti. Radioassistenze dell'aeroporto di decollo ed eventuali QDR.
Enroute: scelta rotta e fix di virata, prue vere e trasformazione in magnetiche, tempi da fix a fix, frammentazione della tratta tra fix in sottomultipli di max 2 primi, riconoscimento di elementi al suolo ogni 2 primi, familiarizzazione con elementi laterali con un'apertura di ca 5° per parte. Analisi spazi aerei, eventuali procedure in spazi controllati e/o rotte obbligatorie nei medesimi, frequenze radio e familiarizzazione con clearances da richiedere/ottenere. Scelta quote e conseguente scelta delle rotte quadrantali o Minimum Enroute Altitude in caso di sorvolo di rilievi. Scelta di alternati lungo la rotta, rotte e tempi per alternati, radioassistenze, eventuale QDM, procedure di avvicinamento secondo QFU, frequenze, carte aeroportuali per taxi, verifica categoria di rumore, disponibilità carburante, dogana. Radioassistenze al suolo (VOR, NDB, DME), frequenze e codici morse per il riconoscimento; eventuale calcolo RILPO, calcolo di eventuali posizioni significative tramite crossing di due o più radioassistenze.
Aeroporto di atterraggio: Radioassistenze, eventuale QDM, procedure di avvicinamento secondo QFU, frequenze, carte aeroportuali per taxi, verifica categoria di rumore, disponibilità carburante, dogana.
Idem per alternati, più pianificazione digressione all'alternato con metodiche sopra esposte.
Calcolo carburante per start up, warm up, taxi, holding point, take off e salita, crociera, discesa, taxi, digressione all'alternato (meglio se a due anche se in VFR non è obbligatorio) e 45 primi di riserva. Weight and balance. Verifica documenti macchina, verifica necessità uso TXDER (Charlie, Alpha) ed esistenza del medesimo a bordo.
Pianificazione pre volo: NOTAM, METAR, TAF, GAFOR, SIGMET e conseguente decisione go/no go, calcolo spazio di decollo, idem per atterraggio e potere di frenata, eventualmente su diverse piste se l'aeroporto ne è dotato (es. una in asfalto e una in erba). Idem per alternati.
Boh... ho dimenticato qualcosa CON STO CAVOLO DI TELEFONO CHE CONTINUA A SQUILLARE???? |
|  | | alessandro Silver Wings

| Oggetto: Re: la pianificazione del volo Mer Apr 23, 2008 10:44 am | |
| gasp , non chiederlo a me praticamente fai piu' in fretta a sposarti che non a pianificare un volo , senza nulla togliere all'importanza della pianificazione ... |
|  | | deltagolf VIP

| Oggetto: Re: la pianificazione del volo Mer Apr 23, 2008 10:47 am | |
| Corretto: una pianificazione fatta bene spesso richiede più tempo del volo, però c'è il vantaggio che se fai la stessa tratta più volte con la stessa macchina è riutilizzabile, fatto salvo ovviamente il discorso NOTAM, METAR, TAF, GAFOR, SIGMET e conseguente decisione go/no go, calcolo spazio di decollo, idem per atterraggio e potere di frenata, che sono variabili. Quindi piano piano il tuo file si arricchisce di pianificazioni già pronte, che vanno solo verificate volta per volta per accertarsi che non sia cambiato nulla, tipo frequenze, spazi aerei e cose simili. |
|  | | DjBerto Admin

Numero di messaggi: 2057 Età: 24 Località: Da qualche parte in volo rovescio o in consolle... Data d'iscrizione: 02.02.08
 | Oggetto: Re: la pianificazione del volo Mer Apr 23, 2008 1:45 pm | |
| Delta non ha dimenticato niente... Ricordati Alessandro che per 1 ora di volo ce ne vogliono 2 di pianificazione...  _________________ Si sono viste tante aquile abbassarsi a volare al livello dei polli...ma non si sono mai visti polli volare alti come aquile... Luca Bertossio Biplane's and Swift S-1 pilot Unlimited pilot of National glider aerobatic Team,Italian champion 2009-2010-2011 WAGAC 2011 Torùn-Poland Competitor PPL(A)Complex (TD,RG,VP,TP)Towing Rating Maule MX-7,Class Rating C206 Soloy MEP rating PA34 S.II (not current) & DV42NG ATPL(A)frozen CPL/IR in progress...   |
|  | | deltagolf VIP

| Oggetto: Re: la pianificazione del volo Mer Apr 23, 2008 2:05 pm | |
| | DjBerto ha scritto: | | Delta non ha dimenticato niente... |
mmmmmmmmmmmmm..... vedrò con calma senza rompimenti intorno e qualcosa mi sarà scappato di sicuro. Andando a memoria, qualcosa si perde sempre... |

| Oggetto: Re: la pianificazione del volo Mer Apr 23, 2008 2:30 pm | |
| | DjBerto ha scritto: | Delta non ha dimenticato niente... Ricordati Alessandro che per 1 ora di volo ce ne vogliono 2 di pianificazione...  |
azz e' una battuta oppure e' la verita'? Mi spiegate come fate a sapere quali saranno gli enti da contattare durante il tragitto?? lo si guarda dall'aip? qUESta e' una cosa che sinceramente non riesco a capire. |
|  | | deltagolf VIP

| Oggetto: Re: la pianificazione del volo Mer Apr 23, 2008 2:47 pm | |
| Si vede dalla carte e dall'AIP: se la tua rotta attraversa un CTR o entri in una TMA o in uno spazio controllato qualunque è chiaro che qualcuno dovrai pur chiamare per avere una clearance. |

| Oggetto: Re: la pianificazione del volo Mer Apr 23, 2008 4:11 pm | |
| | deltagolf ha scritto: | | Si vede dalla carte e dall'AIP: se la tua rotta attraversa un CTR o entri in una TMA o in uno spazio controllato qualunque è chiaro che qualcuno dovrai pur chiamare per avere una clearance. |
si ho capito che a seconda degli spazi aerei che sorvolo posso dover cheidere clearence oppure no, ma fra app, ground tower fir fic ats atz non capisco piu' nulla. |
|  | | Ospite Ospite
 | Oggetto: Re: la pianificazione del volo Mer Apr 23, 2008 4:14 pm | |
| | alessandro ha scritto: | | deltagolf ha scritto: | | Si vede dalla carte e dall'AIP: se la tua rotta attraversa un CTR o entri in una TMA o in uno spazio controllato qualunque è chiaro che qualcuno dovrai pur chiamare per avere una clearance. |
si ho capito che a seconda degli spazi aerei che sorvolo posso dover cheidere clearence oppure no, ma fra app, ground tower fir fic ats atz non capisco piu' nulla. |
Beh vai tranquillo,te vai per gradi.Contatti il primo ente poi ti danno frequenze e solita fraseologia.E' una cosa continua con le rispettive clearence (da ripetere ovviamente) fino all'atterraggio per poi ricevere la frequenza ground negli aeroporti maggiori!!! |

| Oggetto: Re: la pianificazione del volo Mer Apr 23, 2008 4:28 pm | |
| | Nik ha scritto: |
Beh vai tranquillo,te vai per gradi.Contatti il primo ente poi ti danno frequenze e solita fraseologia.E' una cosa continua con le rispettive clearence (da ripetere ovviamente) fino all'atterraggio per poi ricevere la frequenza ground negli aeroporti maggiori!!! |
QUINdi vorresti dirmi che sono al parcheggio mi prendo la ground, dopo quando ho fatto la taxy mi passano la tower, successiavemte appena decollato l'app e vid dicendo?? No no no mi sto incasinando. |
|  | | Ospite Ospite
 | Oggetto: Re: la pianificazione del volo Mer Apr 23, 2008 4:49 pm | |
| | alessandro ha scritto: | | Nik ha scritto: |
QUINdi vorresti dirmi che sono al parcheggio mi prendo la ground, dopo quando ho fatto la taxy mi passano la tower, successiavemte appena decollato l'app e vid dicendo?? No no no mi sto incasinando. |
Dipende dall'aeroporto,negli aeroporti con intenso traffico mettono la ground per evitare gli intasamenti della frequenza di avvicnamento,te non fai altro che contattare l'ente segnalato sulla cartina o sull'aip mettendo la frequenza nella radio e poi cominci: mxp torre I-ABCD C172 al parcheggio piano di volo VFR per Venezia istruzioni al rullaggio....... Ti rispondono e prosegui dopodichè ti diranno......contatti Milano departure sulla..... A decollo avvenuto ti daranno un punto di riporto e successivamente ti faranno contattare Milano info. sulla 124.92.E' molto più facile a farlo che a dirlo,da delle simulazioni di fraseologia si capisce al volo  |
|  | | deltagolf VIP

| Oggetto: Re: la pianificazione del volo Mer Apr 23, 2008 4:51 pm | |
| Beh, sì: non è che puoi restare col ground da Milano a NY eh? Ora che decolli almeno tre frequenze te le sei sciropapte: ATIS, GND e TWR, se poi no nsei in un aeroporto maggiore che ha magari una frequenza APRON, una DELIVERY e altre menate del genere. Tranquillo: sull'AIP C'è scritto tutto. Basta sapere leggere |

| Oggetto: Re: la pianificazione del volo Mer Apr 23, 2008 5:02 pm | |
| |
|  | | Ospite Ospite
 | Oggetto: Re: la pianificazione del volo Mer Apr 23, 2008 5:25 pm | |
| | alessandro ha scritto: | | deltagolf ha scritto: | Beh, sì: non è che puoi restare col ground da Milano a NY eh? Ora che decolli almeno tre frequenze te le sei sciropapte: ATIS, GND e TWR, se poi no nsei in un aeroporto maggiore che ha magari una frequenza APRON, una DELIVERY e altre menate del genere. Tranquillo: sull'AIP C'è scritto tutto. Basta sapere leggere |
SPETTA per farti capira cio' che non mi e' chiaro: ATIS GND E TWR Sono ?? ATZ? ATS? ATC? SICURAmente no fir no fic giusto? Ma che sono? aiutoooooooooooooooooooooooooooooooo  |
ATIS=automatic terminal information service,ci si collega per ricevere informazioni su un aeroporto prima del decollo e dell'atterraggio,da informazioni su QNH pista in uso vento,punto di rugiada......e altre informazioni,inizia e termina col codice del messaggio,il VOLMET invece da informazioni sui principali aeroporti della FIR. GND=da quiz PPL è descritta come una frequenza che opera su aeroporti con traffico intenso,gestisce le vie di rullaggio le bretelle mentre nei parcheggi se non erro c'è l'apron.E' messa proprio per non intasare le frequenze adibite a decollo e atterraggio cioè TWR. TWR=ente di controllo di ATZ (aerodrome traffic zone)controllati,svolge un servizio di controllo di aerodromo da autorizzazioni per effettuare separazioni tra velivoli e velivoli;velivoli ed ostacoli;velivoli e veicoli. Ora capisci che tra velivoli e veicoli e velivoli ed ostacoli nel caso ci sia la ground le da lei le separazioni!!!  |
|  | | | | la pianificazione del volo | |
|
Argomenti simili |  |
|
| | Permesso del forum: | Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
| |
| |
| |