alessandro Silver Wings

Numero di messaggi: 414 Età: 42 Località: xxx Data d'iscrizione: 03.03.08
 | Oggetto: Re: la pianificazione del volo Mer Apr 23, 2008 5:33 pm | |
| forse non riesco a farmi capire.So perfettamente dell'atis, l'ho gia' anche ascoltato . iL MIO problema era capire a cosa corrisponde un ATS, UN ATC UN ATZ nelle rispettiver zone dove sono segnati. Visto che se sono su uno spazio charlie ho un servizio di separazione, e volendo anche informazioni al volo, e traffico ecc.ec. |
|
Ospite Ospite
 | Oggetto: Re: la pianificazione del volo Mer Apr 23, 2008 5:49 pm | |
| | alessandro ha scritto: | forse non riesco a farmi capire.So perfettamente dell'atis, l'ho gia' anche ascoltato . iL MIO problema era capire a cosa corrisponde un ATS, UN ATC UN ATZ nelle rispettiver zone dove sono segnati. Visto che se sono su uno spazio charlie ho un servizio di separazione, e volendo anche informazioni al volo, e traffico ecc.ec. |
ATZ: sei in un aerodromo controllato o meno,se è controllato ti forniranno delle seprazioni e delle autorizzazioni. ATC e ATS:non sono degli spazi aerei,ma da quel che so neanche dei servizi,ora mi son confuso anche io Comunque ripeto,stai tranquillo,è più facile a farlo che dirlo!!!E' tutto un susseguirsi di cambio frequenza date da un controllore,l'unica frequenza che devi sapere è la prima da contattare in decollo e oin ingresso da uno spazio aereo,ma per quello ci sono tutte sulle cartine!!! |
|
DjBerto Admin

Numero di messaggi: 2057 Età: 24 Località: Da qualche parte in volo rovescio o in consolle... Data d'iscrizione: 02.02.08
 | Oggetto: Re: la pianificazione del volo Mer Apr 23, 2008 6:05 pm | |
| | Nik ha scritto: | | alessandro ha scritto: | forse non riesco a farmi capire.So perfettamente dell'atis, l'ho gia' anche ascoltato . iL MIO problema era capire a cosa corrisponde un ATS, UN ATC UN ATZ nelle rispettiver zone dove sono segnati. Visto che se sono su uno spazio charlie ho un servizio di separazione, e volendo anche informazioni al volo, e traffico ecc.ec. |
ATZ: sei in un aerodromo controllato o meno,se è controllato ti forniranno delle seprazioni e delle autorizzazioni. ATC e ATS:non sono degli spazi aerei,ma da quel che so neanche dei servizi,ora mi son confuso anche io Comunque ripeto,stai tranquillo,è più facile a farlo che dirlo!!!E' tutto un susseguirsi di cambio frequenza date da un controllore,l'unica frequenza che devi sapere è la prima da contattare in decollo e oin ingresso da uno spazio aereo,ma per quello ci sono tutte sulle cartine!!! |
Innanzi tutto...le frequenze le devi sapere tutte a priori...e averle scritte sul flight log...Perchè questo??Perchè nel caso tu volessi rimanere in ascolto su una determinata frequenza o magari monitorarla mentra sei in contatto con un altro ente...se la conosci e la poni in com2 lo puoi fare...se non le hai...non lo puoi fare... Poi...ATS:Air Traffic Service e sta a designare un ENTE preposto al servizio del traffico aereo...come una TWR un APP ACC etc... ATCS :Air Traffic Control ed è un SERVIZIO che un ente garantisce per determinate separazioni tra aa/mm consiste nell'emettere clearance e limitazioni per gli aa/mm..le separazioni possono essere a vista,procedurali e radar..._________________ Si sono viste tante aquile abbassarsi a volare al livello dei polli...ma non si sono mai visti polli volare alti come aquile... Luca Bertossio Biplane's and Swift S-1 pilot Unlimited pilot of National glider aerobatic Team,Italian champion 2009-2010-2011 WAGAC 2011 Torùn-Poland Competitor PPL(A)Complex (TD,RG,VP,TP)Towing Rating Maule MX-7,Class Rating C206 Soloy MEP rating PA34 S.II (not current) & DV42NG ATPL(A)frozen CPL/IR in progress...   |
|
alessandro Silver Wings

Numero di messaggi: 414 Età: 42 Località: xxx Data d'iscrizione: 03.03.08
 | Oggetto: Re: la pianificazione del volo Gio Apr 24, 2008 8:20 am | |
| |
|