|
| | Autore | Messaggio |
|---|
alessandro Silver Wings

Numero di messaggi: 414 Età: 42 Località: xxx Data d'iscrizione: 03.03.08
 | Oggetto: Incidente parma Gio Apr 24, 2008 8:29 am | |
| Cade piccolo aereo: tre morti Incidente alle porte di Parma Un piccolo aereo da turismo è precipitato alle porte di Parma. A bordo tre persone, morte sul colpo. Il velivolo, un Piper, secondo quanto si apprende, era in fase di addestramento nel vicino aeroporto della città. Nel precipitare a terra, il mezzo ha tranciato di netto i cavi dell'alta tensione e alcune zone limitrofe sono rimaste senza corrente elettrica.
Le vittime dell'incidente sono Sergio Annoni, 65 anni, di Carrara; Giancarlo Piva, 44 anni, di Schio (Vicenza); Giuliano Marini, 57 anni, della provincia di Verbano Cusio Ossola. Lo si è appreso da fonti investigative.
Marini, in possesso dell'abilitazione di pilota commerciale e strumentale di velivoli a turbina, era dal 2001 vicepresidente dell'Unione Industriali della Verbania, oltre che vicepresidente della Banca Popolare di Intra e fondatore e presidente della Ditta Marini Quarries Group Srl e della G.M. Group Srl.
Il blackout elettrico causato dalla caduta dell'areo sui fili dell'alta tensione ha colpito alcune zone della città e l'azienda multiservizi Enia ha potuto riprendere l'erogazione solo grazie ad un elettrodotto messo a disposizione dalle Ferrovie dello Stato.
L'Agenzia nazionale per la sicurezza del volo ha aperto un'inchiesta tecnica sull'incidente di Parma. "A quanto risulta attualmente - sottolinea l'Ansv - l'incidente è avvenuto durante un atterraggio con successiva ripartenza". Un investigatore dell'Agenzia si sta recando sul posto; scopo dell'inchiesta è di "accertare le cause che hanno provocato l'evento, con finalità di prevenzione". |
|  | | deltagolf VIP

Numero di messaggi: 3871 Età: 55 Località: LSZL Data d'iscrizione: 03.02.08
 | Oggetto: Re: Incidente parma Gio Apr 24, 2008 9:02 am | |
| Quando è successo? Si sa che meteo c'era a Parma?
Alessandro, per favore, cita la fonte della notizia. |
|  | | I-DERE

Numero di messaggi: 41 Località: LIPA Data d'iscrizione: 15.02.08
 | Oggetto: Re: Incidente parma Gio Apr 24, 2008 9:11 am | |
| http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2008-04-23_123201442.html
il gazzettino di oggi dice verso le 15.45 , erano partiti da domodossola, fatto un atterraggio a Padova e poi ripartiti per parma.
http://www.lungoparma.com/cronaca_di_parma/8684.html
qui parlano addirittura di 4 morti non 3. |
|  | | I-DERE

| Oggetto: Re: Incidente parma Gio Apr 24, 2008 9:22 am | |
| http://parma.repubblica.it/multimedia/home/2096781 allego video di repubblica e articolo correlato. http://parma.repubblica.it/dettaglio/Precipita-un-piper-due-vittime-forse-sono-parmigiani/1449132  |
|  | | I-DERE

| Oggetto: Re: Incidente parma Gio Apr 24, 2008 9:25 am | |
|  le notizie e le foto stabiliscono che hanno colpito i cavi dell'alta tensione. si tratta di un piper malibù con marche delta. Riposino in pace |
|  | | deltagolf VIP

| Oggetto: Re: Incidente parma Gio Apr 24, 2008 11:14 am | |
| Porka pera, non avevo realizzato, poi ho visto il rottame del Malibù...
Marini di Masera... lo conoscevo bene; aveva già avuto un incidente con un altro Malibu anni fa e era finito in un laghetto degli Appennini per una piantata motore. C'era l'articolo su Volare. Lo scorso anno aveva organizzato una bellissima giornata di volo a Masera e siamo andati là in diversi dal nostro aeroporto, che dista una mezz'ora di volo e non di più e ci avevano riservato un'accoglienza squisita.
http://www.gvml.ch/pdf/aero-news-4-2006.pdf http://www.deltagolf.net/Masera.htm
MA PORKA PERA!
Ultima modifica di deltagolf il Gio Apr 24, 2008 1:50 pm, modificato 1 volta |
|  | | I-DERE

| Oggetto: Re: Incidente parma Gio Apr 24, 2008 11:43 am | |
| ma allora cavolo Deltagolf vuoi dire che i malibù sono portasfiga ?? io appena saputo ho chiamato il mio istruttore a Padova ( sto finendo il ppl presso la nea ) per chiedere se conosceva Annoni, mi ha detto di averci parlato ieri mattina e che era un ottimo pilota e altrettanto ottimo istruttore presso una fto a padova . hai visto il resto del servizio su repubblica ?? guardando su google maps dove è accaduto erano un bel pò a destra del finale 20 di parma e si vede benissimo che erano molto bassi per riuscire a tranciare il cavo di alta tensione che si vede nelle foto.
che sarà successo ??? |
|  | | deltagolf VIP

| Oggetto: Re: Incidente parma Gio Apr 24, 2008 1:07 pm | |
| | I-DERE ha scritto: | ma allora cavolo Deltagolf vuoi dire che i malibù sono portasfiga ?? io appena saputo ho chiamato il mio istruttore a Padova ( sto finendo il ppl presso la nea ) per chiedere se conosceva Annoni, mi ha detto di averci parlato ieri mattina e che era un ottimo pilota e altrettanto ottimo istruttore presso una fto a padova . hai visto il resto del servizio su repubblica ?? guardando su google maps dove è accaduto erano un bel pò a destra del finale 20 di parma e si vede benissimo che erano molto bassi per riuscire a tranciare il cavo di alta tensione che si vede nelle foto.
che sarà successo ??? |
Non ho esperienza di Malibù, per cui non mi pronuncio, ma di sicuro è una macchina che per problemi di scelta di profili alari va conosciuta bene. Che sarà successo? Mah, lo accerterà l'inchiesta; noi possiamo solo azzardare ipotesi e non è molto serio.
Ti posso dire cosa accade sufficientemente spesso durante le riattaccate istruzionali, sia post engine failure simulata sia in condizioni normali, o durante i touch and go. E' un "sufficientemente spesso" tale che si è sentita la necessità di prevedere esattamente, durante i voli di istruzione, in quali condizioni riattacca l'istruttore e quando riattacca l'allievo (in soldoni se è una emergenza simulata, che se invece fosse vera si andrebbe al suolo, in quelle condizioni riattacca SEMPRE l'istruttore e, ovviamente, si concorda prima). Capita "sufficientemente spesso" che la procedura si prolunghi più del normale, perché l'istruttore vuole vedere ancora per un secondo cosa fa l'allievo o perché l'allievo crede magari di essere arrivato un po' lungo e non starci con la riattaccata dopo il touch and go e vorrebbe fermarsi, o semplicemente attende l'ordine di riattaccare dall'istruttore. Sono tutte cose che andrebbero finemente pianificate prima del volo, durante il brief, dove si consegna all'allievo un foglio "tipo codice Aresti", su cui c'è scritta e graficamente rappresentata tutta la missione e si chiarisce dettagliatamente cosa si farà e quali ordini si daranno durante il volo, quindi l'allievo sa esattamente quando riceverà ordini dall'istruttore e quando dovrà essere proattivo lui stesso. Questo brief pre volo molto spesso non lo vedo fare, abitudine purtroppo molto diffusa, perché sembra una perdita di tempo e perché troppo spesso le scuole considerano redditizio solo il tempo che l'istruttore passa in volo. Si vedono istruttore scendere dall'aereo, rientrare di gran carriera in ufficio, mentre dicono all'allievo dopo "comincia a mettere in moto" e un minuto dopo sono in volo. Brief e debrief zero o quasi. Le istruzioni le danno durante il run up, la salita, l'attesa, insomma, in volo. Le scuole serie, invece, fanno pagare tutto il tempo che l'istruttore passa con l'allievo, anche quello al suolo (a costi adeguati, ovviamente) e questo consente all'istruttore di spendere tutto il tempo che giudica necessario per i brief e i debrief. Altrimenti, se non c'è Crew Coordination, può intercorrere quella frazione di secondo in cui l'allievo non reagisce e l'istruttore realizza la sua titubanza, poi parte l'ordine "vai che ci stiamo" oppure l'istruttore prende i comandi, oppure da ordine di fermarsi in pista. Un "vai che ci stiamo" dato un secondo in ritardo per cattiva Crew Coordination vuole dire uscire dalla soglia pista con magari tre metri di quota in meno, che in questo caso potrebbero avere significato la differenza dalla vita alla morte.
E' solo un esempio e chissà se calza con questo incidente; diciamo che questo incidente ci da occasione per parlare di questo argomenti. E' ancora di più un esempio di come la pianificazione rivesta un ruolo fondamentale e come un volo scuola, anche su un Cessnino, debba essere condotto con metodiche e con filosofia da Multi Crew Coordination, come su un liner, con l'aggravante che le difficoltà di coordination sono le medesime che su un liner, ma uno dei due piloti non è tecnicamente in grado di gestire la macchina, perché è un allievo, quindi è più difficile. Se no, per quanto espertissimi si possa essere, il rischio di guai è reale.
Per esempio, il discorso che dopo un simulato riattacca sempre l'istruttore, salvo diversamente pianificato, è secondario ad un incidente in cui allievo e istruttore si schiantarono perché dopo una simulata engine failure in decollo nessuno dei due riattaccò, immaginando che l'avrebbe fatto l'altro e ora che realizzarono la cosa era tardi. Avessero pianificato prima chi, in che punto e a che quota avrebbe riattaccato (tutto scritto e ben visibile sul cosciale e ripetuto a voce alta dall'allievo prima di iniziare la manovra, con un "Correct, go!" confermato dall'istruttore, anche lui con il suo bel cosciale e gli stessi appunti dell'allievo bene in vista), sarebbero ancora vivi. "Mission one three; point four: engine failure simulation after take off: after engine cut off proceed at best glide speed straight ahead; end of simulation at 700 feet QNH; Instructor will perform go around" "Correct, go!" Poche parole che avrebbero salvato due vite.
E anche lì l'istruttore era definito espertissimo e non aveva nessuna voglia di morire. Purtroppo espertissimo non sempre significa "altamente professionale", ma magari significa semplicemente che uno ha un pacco di ore e fa l'istruttore da una vita. |
|  | | deltagolf VIP

| Oggetto: Re: Incidente parma Gio Apr 24, 2008 3:41 pm | |
| Ecco un esempio di worksheet che si consegna all'allievo prima di andare in volo (e lui si appunta tutto ciò che serve) Alla fine ogni aspetto del volo deve essere chiaro prima di decollare. Si evitano malintesi, si ha una buona MCC, in una parola si evitano guai.  |
|  | | Ospite Ospite
 | Oggetto: Re: Incidente parma Gio Apr 24, 2008 3:56 pm | |
| Mi spiace davvero  |
|  | | Giordano Silver Wings

Numero di messaggi: 603 Età: 23 Località: Verona Data d'iscrizione: 13.04.08
 | Oggetto: Re: Incidente parma Gio Apr 24, 2008 4:51 pm | |
| |
|  | | Jacopilot Admin

Numero di messaggi: 2990 Età: 22 Località: Padova Data d'iscrizione: 01.02.08
 | Oggetto: Re: Incidente parma Gio Apr 24, 2008 5:44 pm | |
| Ragazzi a quanto pare c'è stata una piantata motore...in questo caso lo scenario cambia completamente _________________ www.cirrusaircraft.it Boeing 737-800NG First Officer Improvvisamente mi risvegliai e con mio grande sollievo scoprii di non avere la terra sotto i piedi  |
|  | | D-ELPI Gold Wings

Numero di messaggi: 793 Età: 21 Località: Somewhere Over the Rainbow... Data d'iscrizione: 25.02.08
 | Oggetto: Re: Incidente parma Gio Apr 24, 2008 5:47 pm | |
| cavolo!!!  |
|  | | deltagolf VIP

| Oggetto: Re: Incidente parma Gio Apr 24, 2008 6:03 pm | |
| | Jacopilot ha scritto: | | Ragazzi a quanto pare c'è stata una piantata motore...in questo caso lo scenario cambia completamente |
Infatti: aspettiamo l'inchiesta. Anche il mio discorso sull'istruzione, come ho specificato nel mio post, non era riferito a questo incidente, ma l'incidente è stato solo lo spunto per parlarne. Infatti avevo precisato:
| deltagolf ha scritto: | | ...E' solo un esempio e chissà se calza con questo incidente; diciamo che questo incidente ci da occasione per parlare di questo argomento. |
| deltagolf ha scritto: | Che sarà successo? Mah, lo accerterà l'inchiesta; noi possiamo solo azzardare ipotesi e non è molto serio. |
Ultima modifica di deltagolf il Gio Apr 24, 2008 6:09 pm, modificato 1 volta |
|  | | Jacopilot Admin

Numero di messaggi: 2990 Età: 22 Località: Padova Data d'iscrizione: 01.02.08
 | Oggetto: Re: Incidente parma Gio Apr 24, 2008 6:08 pm | |
| si certo  _________________ www.cirrusaircraft.it Boeing 737-800NG First Officer Improvvisamente mi risvegliai e con mio grande sollievo scoprii di non avere la terra sotto i piedi  |
|  | | |
Argomenti simili |  |
|
| | Permesso del forum: | Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
| |
| |
| |