CLEARTOLAND.NET

The heart of civilian wings

IndiceIndice  FAQFAQ  CercaCerca  RegistrareRegistrare  Lista utentiLista utenti  GruppiGruppi  Connessione  

Condividere | 

Volo alpino

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : Precedente  1, 2
AutoreMessaggio
alessandro
Silver Wings
Silver Wings

Numero di messaggi: 414

MessaggioOggetto: Re: Volo alpino   Mar Mar 04, 2008 3:16 pm

Per il volo alpino caro delta per me e' ancora presto.Pero' mi piacerebbe un giorno brevettato poter andare al mare.Problema da CN per andare verso la liguria hai un po' di belle montagnole da solcare.Tu che mi hai detto che ci passi spesso come ti comporti?
Una volta verificata la meteo,visto che non sono presenti precipitazioni, o tipi di nubi particolari , che non ci sono airmet o altre comunicazioni di pericolo, che le significant weather charts ti dicono che la tratta e' buona che fai?
Tornare in alto Andare in basso
Vedere il profilo dell'utente
D-ELPI
Gold Wings
Gold Wings

Numero di messaggi: 793

MessaggioOggetto: Re: Volo alpino   Mar Mar 04, 2008 3:25 pm

si ma d'accordo con un md80 o simili farsi una tratta, altro è farla con un cessnino...
è chiaro che con un 150 non puoi andare a 270, l'orografia è una cosa da tenere in considerazione non poco...
non è il primo che si smalta su un montagnozzo Very Happy

purtroppo si danno per scontate tante cose... Very Happy
Vedere il profilo dell'utente http://www.flypont.com
deltagolf
VIP
VIP

Numero di messaggi: 3871

MessaggioOggetto: Re: Volo alpino   Mar Mar 04, 2008 3:43 pm

D-ELPI ha scritto:
è chiaro che con un 150 non puoi andare a 270, l'orografia è una cosa da tenere in considerazione non poco...

L'orografia è una cosa seria e altrettanto lo è la micrometereologia che l'orografia crea.
Con un 150 vai tranquillamente fino verso i 13.000 piedi; oltre non ce la fa davvero, salvo fare i volovelisti, ma tanto trovi l'ascendenza che ti porta in quota, tanto trovi il buco che ti riporta giù, quindi non può considerarsi quota realmente acquisita.

alessandro ha scritto:
Per il volo alpino caro delta per me e' ancora presto.

Non è poi detto; il volo alpino in Svizzera è parte integrante del PPL e allievi con una ventina di ore hanno già appreso le tecniche di volo in montagna.
Molto prima del brevetto devono fare il 270 km alpenflug, che comporta un doppio sorvolo della catena alpina e l'atterraggio in tre diversi aeroporti.
Per contro c'è gente con migliaia di ore che non ha esperienza specifica e se fa le Alpi finisce che si stampa allegramente.

alessandro ha scritto:
Problema da CN per andare verso la liguria hai un po' di belle montagnole da solcare.Tu che mi hai detto che ci passi spesso come ti comporti?

Per volare sulle montagne con un aereo di AG la meteo deve essere decisamente buona e ci deve essere una componente di vento assolutamente ridotta. Venti che al suolo sono tollerabili, in montagna diventano infidi. Otto, dieci nodi di vento in montagna possono essere davvero tanti.
Fatto il brief meteo bisogna conoscere le corrette tecniche di approccio al passo e al volo lungo le valli.
Non è una cosa rapida, ma possiamo se volete cominciare a sgrossare un po' la materia, fermo restando che quello che scriviamo qua dentro non può essere assolutamente sostitutivo di un corso di istruzione.
Vedere il profilo dell'utente http://www.deltagolf.net
alessandro
Silver Wings
Silver Wings

Numero di messaggi: 414

MessaggioOggetto: Re: Volo alpino   Mar Mar 04, 2008 3:45 pm

D-ELPI ha scritto:
si ma d'accordo con un md80 o simili farsi una tratta, altro è farla con un cessnino...
non è il primo che si smalta su un montagnozzo Very Happy

purtroppo si danno per scontate tante cose... Very Happy

VERAMente io non ho dato nulla per scontato , altrimenti non avrei fatto una domanda simile ti pare d-elpi? Shocked
Vedere il profilo dell'utente
deltagolf
VIP
VIP

MessaggioOggetto: Re: Volo alpino   Mar Mar 04, 2008 3:55 pm

Si può dare per scontato che si sia capaci di volare in montagna come si può dare per scontato che con un aereo di AG non si possa fare volo alpino.

Entrambe le cose sono errate: per quanta esperienza di volo si possa avere se non si è seguito un corso specifico di volo alpino, NON si possono conoscere le corrette tecniche e si rischia grosso.

Per contro ogni giorno in cui la meteo permette mandiamo allievi col C152 a farsi le Alpi da soli e sono ragazzi con poche decine di ore.

Tutto è questione di allenamento ed addestramento.
PapaEcho
Silver Wings
Silver Wings

Numero di messaggi: 684

MessaggioOggetto: Re: Volo alpino   Gio Apr 24, 2008 12:55 pm

DeltaGolf!
Devo ammettere che sono stupito di vedere in questo Forum parlare di questo argomento!
E sinceramente sono felice di sentir parlare del volo in montagna...io qualcosa da insegnare c'e l'ho, esperienze passate (Volo in Trentino, in montagna con un elicottero)... Però io credo che in questo settore nessuno possa mai dare confidenza alle montagne e alla meteorologia...
Se serve qualche chiarimento, se posso essere utile in qualche modo, sono qui...

EchoPapa
Vedere il profilo dell'utente http://emacta.magix.net/website/
deltagolf
VIP
VIP

MessaggioOggetto: Re: Volo alpino   Gio Apr 24, 2008 1:16 pm

PapaEcho ha scritto:
DeltaGolf!
Devo ammettere che sono stupito di vedere in questo Forum parlare di questo argomento!
E sinceramente sono felice di sentir parlare del volo in montagna...io qualcosa da insegnare c'e l'ho, esperienze passate (Volo in Trentino, in montagna con un elicottero)... Però io credo che in questo settore nessuno possa mai dare confidenza alle montagne e alla meteorologia...
Se serve qualche chiarimento, se posso essere utile in qualche modo, sono qui...

EchoPapa

Grazie PapaEcho o EchoPapa Very Happy
Parlo spesso e volontieri di volo alpino perché credo che almeno metà della mia esperienza di volo totale l'abbia passata a svolicchiare sopra le Alpi con o senza allievi a bordo e una milionata di ore a spiegare al suolo le problematiche del volo in montagna, siano esse di navigazione, di meteo, o fisiologiche.
Hai completamente ragione: alle montagne non si da confidenza; si passa in punta di piedi e per quanto il tempo sia bellissimo bisogna avere ben chiaro che in tre minuti le condizioni possono cambiare.
Benvenuta quindi anche la tua esperienza.
DjBerto
Admin
Admin

Numero di messaggi: 2057

MessaggioOggetto: Re: Volo alpino   Gio Apr 24, 2008 1:20 pm

Dai Giorgio...appena hai tempo..inizia se vuoi a descrivere passo passo le procedure e le buone norme per un tipico volo in montagna...io mi sono fatto un sacco di volte gli appennini...ma rispetto alle alpi non è un gran che... Wink
Grazie...

Unlimited pilot of National glider aerobatic Team,Italian champion 2009-2010-2011
WAGAC 2011 Torùn-Poland Competitor
PPL(A)Complex (TD,RG,VP,TP)Towing Rating Maule MX-7,Class Rating C206 Soloy
MEP rating PA34 S.II (not current) & DV42NG
ATPL(A)frozen
CPL/IR in progress...

Vedere il profilo dell'utente http://housepassion.my-goo.com/
deltagolf
VIP
VIP

MessaggioOggetto: Re: Volo alpino   Gio Apr 24, 2008 1:32 pm

DjBerto ha scritto:
Dai Giorgio...appena hai tempo..inizia se vuoi a descrivere passo passo le procedure e le buone norme per un tipico volo in montagna...io mi sono fatto un sacco di volte gli appennini...ma rispetto alle alpi non è un gran che... Wink
Grazie...

In pratica si legge così: Dai deltagolf, visto che non hai un beeeep da fare, facci l'istruttore gratis....
lol! lol! lol!
Amico, sarebbe un po' lunghetta; facciamo così: facciamo un megaraduno di cleartoland, facciamo pagare tutto a Jacopo, (la parte più divertente) e se volete ci riserviamo un paio d'orette di lezione di teoria almeno per sgrossare l'argomento.
(Ce ne vorrebbero molte di più, ma insomma, giusto per introdurre la materia...)
Poi il primo che vola in montagna dopo che si è fatto due orette di teoria lo appendo con un chiodo, perché prima di andare da soli in montagna bisogna fare almeno due o tre missioni con l'istruttore e farsi un cinque o sei passi alpini.
DjBerto
Admin
Admin

MessaggioOggetto: Re: Volo alpino   Gio Apr 24, 2008 1:36 pm

Laughing Lo sai che non intendevo che non avessi niente da fare... Laughing
Comunque per me è un po' difficile...perchè sono sempre impegnato... Crying or Very sad
Ci organizziamo per sta estate che ho l'aereo?? Wink

Unlimited pilot of National glider aerobatic Team,Italian champion 2009-2010-2011
ATPL(A)frozen
CPL/IR in progress...

Jacopilot
Admin
Admin

Numero di messaggi: 2990

MessaggioOggetto: Re: Volo alpino   Gio Apr 24, 2008 1:46 pm

che aereo??? Laughing

Vedere il profilo dell'utente http://www.cleartoland.net
DjBerto
Admin
Admin

MessaggioOggetto: Re: Volo alpino   Gio Apr 24, 2008 1:48 pm

Il DV20...no... Laughing
Ho parlato con il famoso tipo...
Devo solo confermare... Wink

ATPL(A)frozen
CPL/IR in progress...

Jacopilot
Admin
Admin

Numero di messaggi: 2990

MessaggioOggetto: Re: Volo alpino   Gio Apr 24, 2008 1:50 pm

DjBerto ha scritto:
Il DV20...no... Laughing
Ho parlato con il famoso tipo...
Devo solo confermare... Wink

Vedi che ti procuro sempre ottime offerte??dovrei fare il broker aeronautico! Laughing

Vedere il profilo dell'utente http://www.cleartoland.net
DjBerto
Admin
Admin

MessaggioOggetto: Re: Volo alpino   Gio Apr 24, 2008 2:09 pm

Il pusher aeronautico...eheheheheh Laughing

ATPL(A)frozen
CPL/IR in progress...

Volo alpino

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 2 su2Andare alla pagina : Precedente  1, 2

Argomenti simili

-
» Un angelo caduto in volo...
» Eastern di dritto per i colpi a volo: un'eresia?
» Un saluto al volo......
» Schiaffo al volo
» Redditometro - notizie al volo sul nuovo redditometro

Permesso del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
CLEARTOLAND.NET :: Ufficio Operativo :: Flight Operations-