|
|
| Autore | Messaggio |
|---|
Ospite Ospite
 | Oggetto: Cr medio: Mar Apr 29, 2008 2:44 pm | |
| Salve a tutti,una domanda  quanto vale il coefficiente di resistenza medio? |
|
 | |
alessandro Silver Wings

Numero di messaggi: 414 Età: 42 Località: xxx Data d'iscrizione: 03.03.08
 | Oggetto: Re: Cr medio: Mar Apr 29, 2008 4:23 pm | |
| OPSS io sul trebbi non ricordo di aver visto sto dato. |
|
 | |
DjBerto Admin

Numero di messaggi: 2057 Età: 24 Località: Da qualche parte in volo rovescio o in consolle... Data d'iscrizione: 02.02.08
 | Oggetto: Re: Cr medio: Mar Apr 29, 2008 4:34 pm | |
| Che io sappia Cr=Cr0+CrI----->CrO+Cp^2/Pigreco*lamda Chiedevi questo?? _________________ Si sono viste tante aquile abbassarsi a volare al livello dei polli...ma non si sono mai visti polli volare alti come aquile... Luca Bertossio Biplane's and Swift S-1 pilot Unlimited pilot of National glider aerobatic Team,Italian champion 2009-2010-2011 WAGAC 2011 Torùn-Poland Competitor PPL(A)Complex (TD,RG,VP,TP)Towing Rating Maule MX-7,Class Rating C206 Soloy MEP rating PA34 S.II (not current) & DV42NG ATPL(A)frozen CPL/IR in progress...   |
|
 | |
Mirko767 Silver Wings

Numero di messaggi: 513 Età: 24 Località: Verona Data d'iscrizione: 08.03.08
 | Oggetto: Heeee la resistenza R o Drag Mar Apr 29, 2008 5:19 pm | |
| He esci fuori alla lavagna Nik, porta calcolatore tascabile e le copie fotostatiche che ti ho dato precedentemente....questo ti avrebbe detto il mio prof. di Aerotecnica delle superiori...
Comunque come tu ben sai il Cr si divide in Cr Passivo e Cr Indotto. Il Cr Passivo, che è formato da resistenza di FORMA e res. di ATRITO, parte da un 0,02 circa (numero adimensionale) con riferimento ad un AoA (Angle of Attack - tanto x fare i fighi) di 0° ...... il Cr (Solo passivo o interpolato con il Cr Indotto) è caratteristico di ogni singolo profilo (i classici NACA) e viene poi calcolato in modo matematico e con sperimentazioni pratiche, tipo galleria del vento, per ogni possibile AoA...
Spero di essere stato chiaro.... |
|
 | |
Ospite Ospite
 | Oggetto: Re: Cr medio: Mar Apr 29, 2008 6:16 pm | |
| Si chiaro,però la media non esiste allora?C'è abbiamo lo 0,02 ma il resto cambia,o mi sbaglio? |
|
 | |
Mirko767 Silver Wings

| Oggetto: Re: Cr medio: Mar Apr 29, 2008 6:24 pm | |
| Infatti, hai detto giusto, magari esistono delle medie per quanto riguardano le famiglie di profili, concavo-convesso, piano-convesso ecc.; comunque in primis i Cr sono legati agli AoA poi da qua si possono ragruppare come uno preferisce... |
|
 | |
DjBerto Admin

Numero di messaggi: 2057 Età: 24 Località: Da qualche parte in volo rovescio o in consolle... Data d'iscrizione: 02.02.08
 | Oggetto: Re: Cr medio: Mar Apr 29, 2008 6:58 pm | |
| Come dicevo prima... Non esistono Cr medi Nik...lo devi sempre calcolare...puoi conoscere il Cr0 (di forma) di un determinato profilo...ma il Cr indotto non è altro che il coefficiente di portanza (Cp) diviso pigreco per l'allungamento dell'ala stessa... Chiaramente Cp varia a seconda dell'angolo di incidenza...per cui per ogni AOA ne avrai uno differente... Ci sono i grafici per ogni ala per calcolarli...  _________________ Si sono viste tante aquile abbassarsi a volare al livello dei polli...ma non si sono mai visti polli volare alti come aquile... Luca Bertossio Biplane's and Swift S-1 pilot Unlimited pilot of National glider aerobatic Team,Italian champion 2009-2010-2011 WAGAC 2011 Torùn-Poland Competitor PPL(A)Complex (TD,RG,VP,TP)Towing Rating Maule MX-7,Class Rating C206 Soloy MEP rating PA34 S.II (not current) & DV42NG ATPL(A)frozen CPL/IR in progress...   |
|
 | |
Mirko767 Silver Wings

| Oggetto: Re: Cr medio: Mar Apr 29, 2008 8:05 pm | |
| DjBerto noto con piacere che anche a te piacciono i grafici...mi intriga l'idea di accostare fisica e ingegneria con la passione...credo niente più del volo riesca a mettere queste cose assieme... |
|
 | |
Ospite Ospite
 | Oggetto: Re: Cr medio: Mar Apr 29, 2008 8:09 pm | |
| Grazie mille!!!  |
|
 | |
DjBerto Admin

| |
 | |
PapaEcho Silver Wings

Numero di messaggi: 684 Età: 24 Località: Un po' più a nord del polo sud =) Data d'iscrizione: 23.04.08
 | Oggetto: Re: Cr medio: Mar Apr 29, 2008 11:06 pm | |
| Viva l'Elicottero!! E le sue Performance Class...I suoi Take Off Profile..Le sue Abnormal Operations Procedures e le sue piantate motore prima e dopo il TDP!! ihih
E mo ho scatenato la Terza Guerra Mondiale!
EchoPapa, pioniere dell'Ala rotante in questo forum |
|
 | |
DjBerto Admin

| Oggetto: Re: Cr medio: Mar Apr 29, 2008 11:22 pm | |
| Arrenditi elicotterista...sei circondato...  _________________ Si sono viste tante aquile abbassarsi a volare al livello dei polli...ma non si sono mai visti polli volare alti come aquile... Luca Bertossio Biplane's and Swift S-1 pilot Unlimited pilot of National glider aerobatic Team,Italian champion 2009-2010-2011 WAGAC 2011 Torùn-Poland Competitor PPL(A)Complex (TD,RG,VP,TP)Towing Rating Maule MX-7,Class Rating C206 Soloy MEP rating PA34 S.II (not current) & DV42NG ATPL(A)frozen CPL/IR in progress...   |
|
 | |
PapaEcho Silver Wings

Numero di messaggi: 684 Età: 24 Località: Un po' più a nord del polo sud =) Data d'iscrizione: 23.04.08
 | Oggetto: Re: Cr medio: Mar Apr 29, 2008 11:31 pm | |
| Provate a prendermi se ci riuscite con le vostre mosche!!
Ehehehe, quanto mi diverto a farli incaxare! |
|
 | |
deltagolf VIP

Numero di messaggi: 3871 Età: 55 Località: LSZL Data d'iscrizione: 03.02.08
 | |
 | |
Mirko767 Silver Wings

| Oggetto: Re: Cr medio: Mer Apr 30, 2008 10:09 am | |
| Hehe noi con le nostr mosche? Magari non ti prenderemo mai, ma tu sai che le mosche sanno essere molto fastidiose...hehehehhehehe |
|
 | |
|