| | Merano, cessna atterraggio fuori campo | |
|
|
| Autore | Messaggio |
|---|
Giordano Silver Wings

Numero di messaggi: 603 Età: 23 Località: Verona Data d'iscrizione: 13.04.08
 | Oggetto: Merano, cessna atterraggio fuori campo Gio Mag 15, 2008 12:43 pm | |
| Aereo in emergenza atterra in ippodromo Merano, ferme corse Proveniva dall'Austria. Nessun problema per i quattro passeggeri (ANSA) - MERANO (BOLZANO), 12 MAG - Corse ippiche fermate oggi a Merano per un atterraggio di emergenza all'ippodromo di un aereo da turismo dall'Austria. L'atterraggio e' avvenuto senza problemi per i quattro passeggeri del velivolo, un Cessna. Il pilota via radio aveva sollecitato un atterraggio di emergenza per problemi tecnici. Gli e' stata quindi data la disponibilita' di una pista laterale dell'ippodromo di Maia dove oggi, giorno di Pentecoste e di festivita' in Alto Adige, erano in programma delle corse. (ANSA). |
|
 | |
Jacopilot Admin

Numero di messaggi: 2990 Età: 22 Località: Padova Data d'iscrizione: 01.02.08
 | Oggetto: Re: Merano, cessna atterraggio fuori campo Gio Mag 15, 2008 1:04 pm | |
| Si sa la causa dell'emergenza?probabile piantata motore? _________________ www.cirrusaircraft.it Boeing 737-800NG First Officer Improvvisamente mi risvegliai e con mio grande sollievo scoprii di non avere la terra sotto i piedi  |
|
 | |
Giordano Silver Wings

| Oggetto: Re: Merano, cessna atterraggio fuori campo Gio Mag 15, 2008 1:12 pm | |
| | Jacopilot ha scritto: | | Si sa la causa dell'emergenza?probabile piantata motore? |
Confermo! Il motore ha incominciato a borbottare e far perdere quota a cessna. |
|
 | |
deltagolf VIP

Numero di messaggi: 3871 Età: 55 Località: LSZL Data d'iscrizione: 03.02.08
 | Oggetto: Re: Merano, cessna atterraggio fuori campo Gio Mag 15, 2008 2:22 pm | |
| Chi se ne intende? Quanto è grande un ippodromo? Non deve essere poi sto granché, poi non ha di sicuro ingressi a zero. Mi sa che ha fatto un bel lavoretto questo pilota.
Una quindicina di anni fa un aliantista che conoscevo si è ammazzato cercando di fare un fuori campo in un ippodromo con un Discus. Quel giorno volavo in aliante anch'io (come passeggero, ovviamente) e lui ci lasciò precedenza al traino in segno di rispetto nei miei confronti, che ero ospite. Un'ora dopo noi atterravamo felici e lui intanto era morto. Ho scritto per lui un capitolo in un mio libro. |
|
 | |
Jacopilot Admin

| Oggetto: Re: Merano, cessna atterraggio fuori campo Gio Mag 15, 2008 2:30 pm | |
| Confermo che l'ippodromo generalmente non è grande...una decina di giorni fa stavo rientrando in aeroporto di corsa perchè avevo i televels a ZERO!!!cercando qualche campo per un eventuale atterraggio forzato ho notato l'ippodromo di un mio amico (Le Padovanelle,che feste che abbiamo fatto lì ma questa è un'altra storia  ),bè ad essere sinceri credo avrei scelto un campo arato... _________________ www.cirrusaircraft.it Boeing 737-800NG First Officer Improvvisamente mi risvegliai e con mio grande sollievo scoprii di non avere la terra sotto i piedi  |
|
 | |
Ospite Ospite
 | Oggetto: Re: Merano, cessna atterraggio fuori campo Gio Mag 15, 2008 4:14 pm | |
| E bravo al pilota!!! P.S:Jacopo,come mai televels a zero?Controllo manuale no?!?! |
|
 | |
Jacopilot Admin

| Oggetto: Re: Merano, cessna atterraggio fuori campo Gio Mag 15, 2008 4:25 pm | |
| | Nik ha scritto: | E bravo al pilota!!! P.S:Jacopo,come mai televels a zero?Controllo manuale no?!?! |
Casomai a vista, e l'avevo fatto..._________________ www.cirrusaircraft.it Boeing 737-800NG First Officer Improvvisamente mi risvegliai e con mio grande sollievo scoprii di non avere la terra sotto i piedi  |
|
 | |
PapaEcho Silver Wings

Numero di messaggi: 684 Età: 24 Località: Un po' più a nord del polo sud =) Data d'iscrizione: 23.04.08
 | Oggetto: Re: Merano, cessna atterraggio fuori campo Gio Mag 15, 2008 7:15 pm | |
| Se guardato su Alto Adige (quotidiano) vedete le foto e gli articoli, ha un sito. Il problema è stata la completa mancanza di carburante, le foto sono abbastanza chiare, una striscia d'erba, ma a me sembra corta sinceramente... |
|
 | |
Jacopilot Admin

| Oggetto: Re: Merano, cessna atterraggio fuori campo Gio Mag 15, 2008 7:20 pm | |
| Hai il link? _________________ www.cirrusaircraft.it Boeing 737-800NG First Officer Improvvisamente mi risvegliai e con mio grande sollievo scoprii di non avere la terra sotto i piedi  |
|
 | |
PapaEcho Silver Wings

Numero di messaggi: 684 Età: 24 Località: Un po' più a nord del polo sud =) Data d'iscrizione: 23.04.08
 | Oggetto: Re: Merano, cessna atterraggio fuori campo Gio Mag 15, 2008 7:21 pm | |
| http://altoadige.repubblica.it/
Piglia e cerca! ihih |
|
 | |
Jacopilot Admin

| Oggetto: Re: Merano, cessna atterraggio fuori campo Gio Mag 15, 2008 8:10 pm | |
| _________________ www.cirrusaircraft.it Boeing 737-800NG First Officer Improvvisamente mi risvegliai e con mio grande sollievo scoprii di non avere la terra sotto i piedi  |
|
 | |
Giordano Silver Wings

| Oggetto: Re: Merano, cessna atterraggio fuori campo Gio Mag 15, 2008 8:15 pm | |
| Non voglio sembrare il solito rompi però cavolo...succedono gli incidenti...etticredo, volano con il contagocce nei serbatoi...esiste il contingency fuel proprio per questo!  |
|
 | |
DjBerto Admin

Numero di messaggi: 2057 Età: 24 Località: Da qualche parte in volo rovescio o in consolle... Data d'iscrizione: 02.02.08
 | Oggetto: Re: Merano, cessna atterraggio fuori campo Gio Mag 15, 2008 8:32 pm | |
| Il contigency fuel è il 5% del trip...e vai poco lontano con quello... Bisogna fare bene i conti...e non sperare in riserve o altro...  _________________ Si sono viste tante aquile abbassarsi a volare al livello dei polli...ma non si sono mai visti polli volare alti come aquile... Luca Bertossio Biplane's and Swift S-1 pilot Unlimited pilot of National glider aerobatic Team,Italian champion 2009-2010-2011 WAGAC 2011 Torùn-Poland Competitor PPL(A)Complex (TD,RG,VP,TP)Towing Rating Maule MX-7,Class Rating C206 Soloy MEP rating PA34 S.II (not current) & DV42NG ATPL(A)frozen CPL/IR in progress...   |
|
 | |
Giordano Silver Wings

| |
 | |
DjBerto Admin

Numero di messaggi: 2057 Età: 24 Località: Da qualche parte in volo rovescio o in consolle... Data d'iscrizione: 02.02.08
 | Oggetto: Re: Merano, cessna atterraggio fuori campo Gio Mag 15, 2008 8:41 pm | |
| Considerando il Fuel Flow in decollo...salita e tutto...ne consumi di carburante... Il conto dovrebbe essere Taxi-runup-trip-reserve 45'-alternate-contigency (che nel VFR nn è manco obbligatorio)...se nn sn stati fatti bene sti conti...io nn mi muovo dal suolo...e se il contigency sono il 5% di 10 minuti di trip significa che corrisponde a 0.5 minuti di volo...che sono 30 secondi se non dico male... _________________ Si sono viste tante aquile abbassarsi a volare al livello dei polli...ma non si sono mai visti polli volare alti come aquile... Luca Bertossio Biplane's and Swift S-1 pilot Unlimited pilot of National glider aerobatic Team,Italian champion 2009-2010-2011 WAGAC 2011 Torùn-Poland Competitor PPL(A)Complex (TD,RG,VP,TP)Towing Rating Maule MX-7,Class Rating C206 Soloy MEP rating PA34 S.II (not current) & DV42NG ATPL(A)frozen CPL/IR in progress...   |
|
 | |
| | Merano, cessna atterraggio fuori campo | |
|