Radarrider Bronze Wings

Numero di messaggi: 147 Età: 26 Località: Testata 04 LIPU...per il momento Data d'iscrizione: 23.02.08
 | Oggetto: Re: Che ne pensate? Ven Mag 16, 2008 2:33 pm | |
| Per me bisogna avere molta esperienza dato che devi fare oltre che il pilota, anche il motorista, avionico, aerodinamico etc etc! Cmq se avessi la possibilità ci proverei, ma conosco i miei limiti! |
|
Giordano Silver Wings

Numero di messaggi: 603 Età: 23 Località: Verona Data d'iscrizione: 13.04.08
 | Oggetto: Re: Che ne pensate? Ven Mag 16, 2008 4:21 pm | |
| | Radarrider ha scritto: | Per me bisogna avere molta esperienza dato che devi fare oltre che il pilota, anche il motorista, avionico, aerodinamico etc etc! Cmq se avessi la possibilità ci proverei, ma conosco i miei limiti! |
è si, anturalemente penso che sia necessario fare un corso da meccanico prima di andar la giù... |
|
Radarrider Bronze Wings

Numero di messaggi: 147 Età: 26 Località: Testata 04 LIPU...per il momento Data d'iscrizione: 23.02.08
 | Oggetto: Re: Che ne pensate? Sab Mag 17, 2008 2:38 am | |
| eh mi sa che ti conviene fare anche altri corsi... oltre al meccanico  |
|
Giordano Silver Wings

Numero di messaggi: 603 Età: 23 Località: Verona Data d'iscrizione: 13.04.08
 | Oggetto: Re: Che ne pensate? Sab Mag 17, 2008 6:10 am | |
| | Radarrider ha scritto: | eh mi sa che ti conviene fare anche altri corsi... oltre al meccanico  |
Secondo me il corso da meccanico dovrebbe bastare, basti pensare che la durata del corso raggiunge i 3 anni e ha le seguenti modalità di svolgimento :
Formazione teorica a moduli secondo 3 modalità: studio personale, partecipazione a corsi modulari di sostegno, frequenza del corso completo presso una scuola riconosciuta. Dal 2005, i corsi sono in parte offerti nella modalità e-learning (insegnamento a distanza grazie all'informatica). Moduli: matematica, fisica, elettronica fondamentale, tecniche digitali, strumenti elettronici, pratiche di manutenzione, basi dell'aerodinamica, fattori umani, legislazione dell'aeronautica, aerodinamica, strutture e sistemi degli apparecchi, propulsione, motori a turbina, motori a pistone, elica. Per ottenere la licenza Parte-66 quale meccanico/a d'aeromobili occorre: a) fare pratica presso un'azienda aerotecnica,; b) acquisire una formazione teorica; c) superare esami pratici e teorici. Non esiste un attestato di capacità (AFC) quale meccanico/a di aeromobili; da alcuni anni, solo in grandi aziende, l'apprendistato di polimeccanico/a consente nel 3° e 4° anno di lavorare nella manutenzione di velivoli; questa pratica viene riconosciuta nell'ambito della procedura per l'ottenimento della licenza. a moduli secondo 3 modalità: studio personale, partecipazione a corsi modulari di sostegno, frequenza del corso completo presso una scuola riconosciuta. Dal 2005, i corsi sono in parte offerti nella modalità e-learning (insegnamento a distanza grazie all'informatica).: matematica, fisica, elettronica fondamentale, tecniche digitali, strumenti elettronici, pratiche di manutenzione, basi dell'aerodinamica, fattori umani, legislazione dell'aeronautica, aerodinamica, strutture e sistemi degli apparecchi, propulsione, motori a turbina, motori a pistone, elica. Superati gli esami teorici e pratici, il/la candidato/a ottiene la LICENZA PART-66 (in una o più categorie), conforme alle prescrizioni europee EASA. Parallelamente alla licenza Part-66, categoria B1/B2, è possibile ottenere un attestato professionale (APF) quale MECCANICO/A D'AEROMOBILI. Meccanico d'aeromobili (APF)
Non è una cosa tanto semplice e molto veloce  |
|
Macchi 202 Folgore

Numero di messaggi: 18 Età: 22 Località: Desenzano D\G Data d'iscrizione: 11.07.08
 | Oggetto: Re: Che ne pensate? Lun Lug 14, 2008 12:34 am | |
| | Giordano ha scritto: | | A me basta stare su in cielo...ovunque io sia e se il mio volare può essere di contribuito a molte persone, soprattutto in quei paesi io si, io ci andrei anche se vorrebbe dire mettere a rischio la mia vita. |
La penso come te Giordano...oltre al fatto di fornire un aiuto valido alla popolazione, volare in quei "teatri operativi" dev'esser qualcosa di unico, un'avventura ogni volta che ci si alza in volo. Cmq per fortuna che si è salvato!!!! Quando avevo letto che si era schiantato mi sono sentito male  |
|
Pestoduro
Numero di messaggi: 8 Età: 33 Località: Liml Data d'iscrizione: 22.06.08
 | Oggetto: Re: Che ne pensate? Ven Ago 08, 2008 8:55 am | |
| ammiro chi riesce a fondere la propria passione con il proprio lavoro ,specialmente se dedicato a qualcosa che non crea lucro ma solidarietà. ho paura però che la strada di pilota sia ormai in antitesi con quella del tecnico. riporto un link dove si spiega che cosa fa un tecnico ,tanto per renderci conto che sono due mestieri completamente differenti.
http://www.ilvolo.it/index.php/20080404269/Approfondimenti/La-professione-del-Tecnico-di-Linea.html
ciao
Roby |
|
Jacopilot Admin

Numero di messaggi: 2990 Età: 22 Località: Padova Data d'iscrizione: 01.02.08
 | Oggetto: Re: Che ne pensate? Ven Ago 08, 2008 10:50 am | |
| Grazie Roby, davvero molto interessante!!! P.S. Spero di leggere i tuoi interventi qui più spesso  _________________ www.cirrusaircraft.it Boeing 737-800NG First Officer Improvvisamente mi risvegliai e con mio grande sollievo scoprii di non avere la terra sotto i piedi  |
|