| | VDS o PPL? Questo è il dilemma... | |
|
|
| Autore | Messaggio |
|---|
Stefy_MHR Silver Wings

Numero di messaggi: 397 Data d'iscrizione: 07.04.08
 | Oggetto: VDS o PPL? Questo è il dilemma... Dom Mag 25, 2008 4:34 pm | |
| Salve a tutti! E' da tempo che ci penso a questa cosa...VDS o PPL? Sicuramente sono licenze molto diverse come costi ecc. però non saprei cosa scegliere perchè mi piacciono entrambi! C'è da dire anche che ho appena 12 anni, ma non è mai troppo presto per pensare perchè la voglia di volare è sempre tanta!! Sinceramente mi piacerebbe di più il VDS poi non so! Se magari qualcuno mi può dare dei consigli ne sono grato! ciao |
|
 | |
Giordano Silver Wings

Numero di messaggi: 603 Età: 23 Località: Verona Data d'iscrizione: 13.04.08
 | Oggetto: Re: VDS o PPL? Questo è il dilemma... Dom Mag 25, 2008 4:46 pm | |
| Dipende dagli obbiettivi che tu vuoi raggiungere. Sono sicuramente due modi diversi per volare, il VDS puoi farlo se vuoi volare di tanto in tanto per divertirti per trascorrere una domenica tra i cieli, però con questo attestato sei soggetti a notevoli e diverse restrizioni. Il PPL (sono di parte  ) è un modo più "professionale" di volare, non togliendo nulla al VDS naturalmente, ma a mio parere e a parere di molti sicuramente ti da un baglaglio culturale nettamente superiore a quello che può dare il VDS. Con questo non voglio assolutamente screditare, come già detto il precedenza, il VDS ma agli ultraleggeristi non viene data la prepareazione che può essere data ad un pilota in possesso del brevetto di pilota privato. Gli stessi ultraleggeristi lo sanno, il loro attestato e se vogliamo più adibito allo svago, mentre se tu vorrai intraprendere la carriera di pilota di linea il PPL non è indicato ma è obbligatorio  |
|
 | |
Jacopilot Admin

Numero di messaggi: 2990 Età: 22 Località: Padova Data d'iscrizione: 01.02.08
 | Oggetto: Re: VDS o PPL? Questo è il dilemma... Dom Mag 25, 2008 5:18 pm | |
| Aggiungo che con il PPL hai di diritto l'attestato VDS, quindi è un "paghi 1 prendi 2" Se consideriamo i costi, in media un attestato vds costa mediamente 3000€ (Lau correggimi se sbaglio) e comprende 10ore di volo + corso teorico di x ore... Al conseguimento dell'attestato NON puoi portare passeggeri, per poterlo fare devi pagarti x ore di volo (Lau illuminaci) e poi abilitarti al trasporto di 1 passeggero al massimo!!!con quello che spendi per le ore di riempimento + tasse varie per "l'esame" arrivi a spendere come un PPL (da noi lo fai a circa 8500€) Col PPL invece hai un'addestramento che si compone in: 45 ore totali di cui: 32 doppio comando (con l'istruttore) e 13 solista 100 ore di ground course su 10 materie + check intermedi Appena prendi la tua bella licenza trasporti da subito quanti passeggeri vuoi,diciamo 4 con un C172/PA28 o se vuoi andare su qualcosa di più grosso per avere 6 posti puoi volare un Beechraft Bonanza A36... Dopo questo vuoi per forza il vds?domanda a Roma, modulo, 50€ e ti arriva a casa attestato, libretto di volo + altre carte. é più o meno il discorso che ho fatto ai tuoi genitori quando sei venuto a volare  _________________ www.cirrusaircraft.it Boeing 737-800NG First Officer Improvvisamente mi risvegliai e con mio grande sollievo scoprii di non avere la terra sotto i piedi  |
|
 | |
D-ELPI Gold Wings

Numero di messaggi: 793 Età: 21 Località: Somewhere Over the Rainbow... Data d'iscrizione: 25.02.08
 | Oggetto: Re: VDS o PPL? Questo è il dilemma... Dom Mag 25, 2008 5:30 pm | |
| PPL senza ombra di dubbio... metti che tu voglia fare l'atpl... col VDS hai buttato via i tuoi soldi facendo ore che non ti vengono conteggiate |
|
 | |
Ospite Ospite
 | Oggetto: Re: VDS o PPL? Questo è il dilemma... Dom Mag 25, 2008 5:46 pm | |
| PPL senza dubbio,piuttosto fermati all'SP cioè le prime 12 ore di volo e vai da solo......ma sicuramente comecultura aeronautica e conoscienze è molto meglio!!! |
|
 | |
Stefy_MHR Silver Wings

| Oggetto: Re: VDS o PPL? Questo è il dilemma... Dom Mag 25, 2008 6:45 pm | |
| Grazie per avermi chiarito un po le idee ragazzi!  E poi quella cosa della domanda a Roma non la sapevo, sinceramente! Grazie ancora!  |
|
 | |
deltagolf VIP

Numero di messaggi: 3871 Età: 55 Località: LSZL Data d'iscrizione: 03.02.08
 | Oggetto: Re: VDS o PPL? Questo è il dilemma... Dom Mag 25, 2008 7:23 pm | |
| Mi spieghi meglio la faccenda di Roma e dei 50€, perché nessuno mi ha mai saputo spiegare bene cosa bisogna fare. |
|
 | |
Lauretta Platinum Wings

Numero di messaggi: 1675 Età: 20 Località: Milano Data d'iscrizione: 27.04.08
 | Oggetto: Re: VDS o PPL? Questo è il dilemma... Dom Mag 25, 2008 7:47 pm | |
| | deltagolf ha scritto: | | Mi spieghi meglio la faccenda di Roma e dei 50€, perché nessuno mi ha mai saputo spiegare bene cosa bisogna fare. |
Una volta conseguito il ppl puoi richiedere per vie burocratiche la licenza vds... per ottenerla è sufficiente, come già detto da jacopo, inviare una richiesta a Roma e compilare il relativo modulo, pagare i 50 euro (che sinceramete non so per cosa siano....) ed è fatta... in un tempo massimo di 60 giorni dovrebbero arrivare per via postale il libretto di volo e l'attestato di volo da diporto o sportivo....  in pratica....chi ha il ppl senza bisogno di corsi o abilitazioni varie può richiedere di avere anche la licenza vds.... |
|
 | |
Lauretta Platinum Wings

| Oggetto: Re: VDS o PPL? Questo è il dilemma... Dom Mag 25, 2008 8:25 pm | |
| Mah...diciamo che come ti hanno già detto la scelta tra licenza vds e ppl dipende molto da quello che vorresti fare in un futuro...o meglio...di come vorresti il tuo futuro... se vorresti fare il pilota in linea, l'istruttore di volo o comunque cose di questo genere è sicuramente più auspicabile fare direttamente il ppl...il vds è una licenza sportiva,quindi soggetta a meno regole e che ti consente di svolazzare a destra e a sinistra quando ti pare senza rendere conto a nessuno (anche se è sempre meglio pianificare, non si sa mai cosa potrebbe succedere...  ) è vero anche che facendo poi direttamente l'atpl integrato il ppl si rivelerebbe un'inutile "spreco" di tempo e soldi....ecco svelato il motivo per cui ho optato per una licenza vds...in primo luogo per un sogno molto ambizioso...entrare in accademia, e in secondo luogo perchè in caso non dovessi riuscirci (mooooooolto probabile!) sceglierei sicuramente un atpl integrato dato il risparmio in termini di qualità e di tempo....ma queste sono scelte personali... Ti spiego brevemente in cosa consiste e quali possibilità di offre una licenza vds: (Premesso che l'età minima per l'iscrizione al corso è di 16 anni....) Il corso è ariticolato in 40 ore di teoria (le materie trattate sono all'incirca le stesse del ppl e cioè: regolamentazione aeronautica, nozioni di aerotecnica, motori, tecniche e manovre di volo, materiali e sicurezza, strumenti e navigazione) e 33 missioni di volo da mezz'ora ciascuna, al termine del quale si effettua un esame pratico-teorico con un esaminatore esterno. Il corso del corso è molto flessibile da scuola a scuola anche se il costo medio è intorno ai 3000 euro (esclusa la tassa d'esame e il rilascio della licenza). Una volta conseguita la licenza è possibile volare su aerei ultraleggeri (il noleggio costa generalmente intorno ai 70/100 euro...dipende dalla macchina...) e, dopo aver effettuato un minimo di 30 ore di volo come PIC è possibile, dopo un volo con l'istruttore, avere l'abilitazione al trasporto passeggeri (passeggero  gli ULM sono quasi tutti biposto...). La licenza di volo ha validità di due anni e per non farla scadere, a differenza del ppl, non hai un numero minimo di ore di volo da effettuare come PIC ogni anno, ma è sufficiente risultare idonei alla visita medica (un pò come al rinnovo della patente  )... E' vero anche che con questa licenza sei soggetto a molte limitazioni...alcuni esempi possono essere che durante la settimana non è possibile volare ad un'altezza superiore ai 1000ft mentre i giorni festivi si possono raggiungere i 1500ft, oppure, non è possibile avere una radio per comunicare a bordo....ecc ecc... Una cosa non vera è che le ore di volo vds non vengono conteggiate... è recentemente uscita una normativa che dichiara che possono essere conteggiate il 20% delle ore totali effettuate come PIC sul aerei ULM, fino ad un massimo di 80 ore... Credo di averti detto tutto...non mi viene in mente altro...se hai qualche altra domanda chiedi pure...  |
|
 | |
Jacopilot Admin

| Oggetto: Re: VDS o PPL? Questo è il dilemma... Dom Mag 25, 2008 8:31 pm | |
| Per l'accademia il PPL vale 1 o 2 punti,ergo scavalchi facilemente 5-600 persone!!! Poi l'atpl lo puoi fare anche "modulare" con risparmio di tempo e soldi  _________________ www.cirrusaircraft.it Boeing 737-800NG First Officer Improvvisamente mi risvegliai e con mio grande sollievo scoprii di non avere la terra sotto i piedi  |
|
 | |
Lauretta Platinum Wings

| |
 | |
Stefy_MHR Silver Wings

| Oggetto: Re: VDS o PPL? Questo è il dilemma... Dom Mag 25, 2008 8:37 pm | |
| fiuu grazie! Scusate se vi ho fatto scrivere tanto! Credo proprio che opterò per il PPL! Grazie ancora!  |
|
 | |
Jacopilot Admin

| Oggetto: Re: VDS o PPL? Questo è il dilemma... Dom Mag 25, 2008 8:40 pm | |
|
Ultima modifica di Jacopilot il Dom Mag 25, 2008 8:40 pm, modificato 1 volta |
|
 | |
Lauretta Platinum Wings

| Oggetto: Re: VDS o PPL? Questo è il dilemma... Dom Mag 25, 2008 8:40 pm | |