|
|
| Autore | Messaggio |
|---|
Ospite Ospite
 | Oggetto: Qualche problemino... Mar Mag 27, 2008 4:55 pm | |
| Ragazzi,dovete assolutamente aiutarmi,non riesco a risolvere due problemi!!! 1)V=125kts l'aeromobile esegue una virata di 270° con raggio di 500 metri quanto tempo impiega? 2)Q=1300 Kg forza S= 12 m^2 C=2250 mm V=125 kts Momento aerodinamico =? Cp(x)= 45% corda Vi prego,mi servono assolutamente  |
|
 | |
DjBerto Admin

Numero di messaggi: 2057 Età: 24 Località: Da qualche parte in volo rovescio o in consolle... Data d'iscrizione: 02.02.08
 | Oggetto: Re: Qualche problemino... Mar Mag 27, 2008 6:30 pm | |
| Se non sbaglio... (ed essendo una vita che non faccio sti conti potrei sbagliare  ) Nel primo dovrebbe venire 48,85 secondi... Nel secondo...dovrei mettermi e non ho molto tempo ora...  _________________ Si sono viste tante aquile abbassarsi a volare al livello dei polli...ma non si sono mai visti polli volare alti come aquile... Luca Bertossio Biplane's and Swift S-1 pilot Unlimited pilot of National glider aerobatic Team,Italian champion 2009-2010-2011 WAGAC 2011 Torùn-Poland Competitor PPL(A)Complex (TD,RG,VP,TP)Towing Rating Maule MX-7,Class Rating C206 Soloy MEP rating PA34 S.II (not current) & DV42NG ATPL(A)frozen CPL/IR in progress...   |
|
 | |
Ospite Ospite
 | |
 | |
DjBerto Admin

Numero di messaggi: 2057 Età: 24 Località: Da qualche parte in volo rovescio o in consolle... Data d'iscrizione: 02.02.08
 | Oggetto: Re: Qualche problemino... Mar Mag 27, 2008 6:43 pm | |
| L'ho fatto sul momento senza andare a vedere i vecchi ed impolverati appunti...
Considera che:
Vel.periferica=velocità angolare * raggio -----> per cui-----> Velocità angolare=Velocità periferica/ raggio
La velocità periferica da kts a m/s Il raggio in metri La velocità angolare da radianti al secondo a gradi al secondo (moltiplicare per 57.29)
Poi trovi la tua velocità angolare... Fai 360° diviso la tua velocità angolare e trovi i secondi per fare un 360° in 500m di raggio...
Se ho sbagliato...chiedo scusa...ma ho fatto di fretta e senza niente sotto... _________________ Si sono viste tante aquile abbassarsi a volare al livello dei polli...ma non si sono mai visti polli volare alti come aquile... Luca Bertossio Biplane's and Swift S-1 pilot Unlimited pilot of National glider aerobatic Team,Italian champion 2009-2010-2011 WAGAC 2011 Torùn-Poland Competitor PPL(A)Complex (TD,RG,VP,TP)Towing Rating Maule MX-7,Class Rating C206 Soloy MEP rating PA34 S.II (not current) & DV42NG ATPL(A)frozen CPL/IR in progress...   |
|
 | |
Ospite Ospite
 | Oggetto: Re: Qualche problemino... Mar Mag 27, 2008 7:21 pm | |
| Altra domanda:qual'è la forza che contrasta il momento aerodinamico? |
|
 | |
DjBerto Admin

| Oggetto: Re: Qualche problemino... Mar Mag 27, 2008 9:07 pm | |
| Nik questi sono i miei appunti sul momento aerodinamico...più di questo non so dirti...sorry...
La forza aerodinamica totale che si sviluppa su un profilo quando è investito da una corrente fluida viscosa, genera un momento aerodinamico rispetto al suo bordo d’attacco...
Poiché il punto in cui nasce la forza portante sul velivolo, centro di pressione o centro aerodinamico, varia posizione al variare dell’incidenza, il momento che ne consegue è di difficile determinazione, poiché per ogni incidenza di volo occorrerebbe ricavare la posizione del punto in cui nasce la portanza.
Per condurre i calcoli, quindi, è consigliabile far riferimento ad un punto caratteristico di ogni profilo, denominato fuoco; questo particolare punto fisso nel profilo alare è caratterizzato dal fatto che il momento aerodinamico attorno ad esso rimane praticamente costante col modificarsi dell’incidenza.
Esso è posto a circa il 25% della corda.
Avendo un punto di riferimento fisso sul profilo, che non varia con l’assetto di volo, il momento aerodinamico è costante, dato che aumentando l’incidenza la forza aerodinamica totale diminuisce, mentre il braccio aumenta; al contrario, se l’incidenza diminuisse la forza aumenterebbe ma il braccio diminuirebbe.
Trasponendo quindi le forze aerodinamiche nel fuoco del profilo bisognerà anche sommare al sistema di forze un determinato momento di trasporto, definito anche momento focale, che rappresenta il momento dovuto alla trasposizione della forza.
Spero di averti chiarito le idee... _________________ Si sono viste tante aquile abbassarsi a volare al livello dei polli...ma non si sono mai visti polli volare alti come aquile... Luca Bertossio Biplane's and Swift S-1 pilot Unlimited pilot of National glider aerobatic Team,Italian champion 2009-2010-2011 WAGAC 2011 Torùn-Poland Competitor PPL(A)Complex (TD,RG,VP,TP)Towing Rating Maule MX-7,Class Rating C206 Soloy MEP rating PA34 S.II (not current) & DV42NG ATPL(A)frozen CPL/IR in progress...   |
|
 | |
Ospite Ospite
 | Oggetto: Re: Qualche problemino... Mer Mag 28, 2008 4:52 pm | |
| Si van bene........grazie mille dj!!! |
|
 | |
DjBerto Admin

| Oggetto: Re: Qualche problemino... Mer Mag 28, 2008 5:02 pm | |
| Prego...aerotecnica è una materia molto interessante ma è molto collegato alla matematica per cui...non sono un genio in questa sezione...  _________________ Si sono viste tante aquile abbassarsi a volare al livello dei polli...ma non si sono mai visti polli volare alti come aquile... Luca Bertossio Biplane's and Swift S-1 pilot Unlimited pilot of National glider aerobatic Team,Italian champion 2009-2010-2011 WAGAC 2011 Torùn-Poland Competitor PPL(A)Complex (TD,RG,VP,TP)Towing Rating Maule MX-7,Class Rating C206 Soloy MEP rating PA34 S.II (not current) & DV42NG ATPL(A)frozen CPL/IR in progress...   |
|
 | |
Ospite Ospite
 | |
 | |
DjBerto Admin

| Oggetto: Re: Qualche problemino... Mer Mag 28, 2008 5:42 pm | |
| Non ti ricordi il procedimento ma sei sicuro che fosse giusto... Sei forte...eheheheheh _________________ Si sono viste tante aquile abbassarsi a volare al livello dei polli...ma non si sono mai visti polli volare alti come aquile... Luca Bertossio Biplane's and Swift S-1 pilot Unlimited pilot of National glider aerobatic Team,Italian champion 2009-2010-2011 WAGAC 2011 Torùn-Poland Competitor PPL(A)Complex (TD,RG,VP,TP)Towing Rating Maule MX-7,Class Rating C206 Soloy MEP rating PA34 S.II (not current) & DV42NG ATPL(A)frozen CPL/IR in progress...   |
|
 | |
Ospite Ospite
 | |
 | |
DjBerto Admin

| Oggetto: Re: Qualche problemino... Mer Mag 28, 2008 6:08 pm | |
| Ok...se ti sembrava più giusto il tuo...e non ricordi il perchè...dimmi perchè ti sembra sbagliato il mio... Ho detto ancora prima di scrivere...spero che sia giusto...per cui...dimmi dove ho sbagliato così cerco di correggere...  _________________ Si sono viste tante aquile abbassarsi a volare al livello dei polli...ma non si sono mai visti polli volare alti come aquile... Luca Bertossio Biplane's and Swift S-1 pilot Unlimited pilot of National glider aerobatic Team,Italian champion 2009-2010-2011 WAGAC 2011 Torùn-Poland Competitor PPL(A)Complex (TD,RG,VP,TP)Towing Rating Maule MX-7,Class Rating C206 Soloy MEP rating PA34 S.II (not current) & DV42NG ATPL(A)frozen CPL/IR in progress...   |
|
 | |
Ospite Ospite
 | Oggetto: Re: Qualche problemino... Mer Mag 28, 2008 7:00 pm | |
| Mi pare di aver fatto una roba del genere. La velocità in m/s Ho fatto velocità fratto il raggio di 500 metri; ho fatto (copiato) un altro passaggio che non ricordo; dopodichè siccome veniva una virata di 360° ho diviso per 4 in modo da trovare il tempo per i 90° e poi moltiplicato per 3 in modo da aver come finale 270°. |
|
 | |
DjBerto Admin

| Oggetto: Re: Qualche problemino... Mer Mag 28, 2008 7:35 pm | |
| Guarda... Più semplicemente...senza fare velocità periferichè e altri casini... Tieni conto... Che la distanza che devi percorrere per fare una virata di 360° in un raggio di 500m è uguale a 2 TT * Raggio e sono 3141.592654 metri che devi percorrere... 125kts sono 231.5km/h che sono 64.30 m/s Benissimo... 3141.592654 metri diviso 64.30 m/s fa------>48.85 secondi... E non può essere sbagliato...  _________________ Si sono viste tante aquile abbassarsi a volare al livello dei polli...ma non si sono mai visti polli volare alti come aquile... Luca Bertossio Biplane's and Swift S-1 pilot Unlimited pilot of National glider aerobatic Team,Italian champion 2009-2010-2011 WAGAC 2011 Torùn-Poland Competitor PPL(A)Complex (TD,RG,VP,TP)Towing Rating Maule MX-7,Class Rating C206 Soloy MEP rating PA34 S.II (not current) & DV42NG ATPL(A)frozen CPL/IR in progress...   |
|
 | |
Ospite Ospite
 | Oggetto: Re: Qualche problemino... Mer Mag 28, 2008 7:43 pm | |
| E invece lo è.........48.85 secondi per una virata come hai detto te di 360°......... Ma ora guarda il testo,chiedeva per effettuare una virata di 270°  Per quello che facevo 48.85 : 4 così la trovavo per 90° e poi x 3così trovavo il risultato per 270° che guarda caso è 36.63  |
|
 | |
|