CLEARTOLAND.NET

The heart of civilian wings

IndiceIndice  FAQFAQ  CercaCerca  RegistrareRegistrare  Lista utentiLista utenti  GruppiGruppi  Connessione  

Condividere | 

tubo di venturi....

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4  Seguente
AutoreMessaggio
Giordano
Silver Wings
Silver Wings

Numero di messaggi: 603

MessaggioOggetto: Re: tubo di venturi....   Mer Giu 04, 2008 11:49 am

deltagolf ha scritto:
D-ELPI ha scritto:
guarda Giorgio io so di molti ULM che non hanno strumenti giroscopici... niente direzionale (usano la bussola) e niente orizzonte

Lo so che molti ULM non hanno strumenti; volevo solo capire perché c'è un venturi esterno, allora.
Di certo non lo usano per mettere sottovuoto le mozzarelle.

Gli aerei meno strumenti hanno e meglio è; neanche la bussola è così indispensabile. Basta vederci.

Alla fine abbiamo scoperto di che si tratta?? Rolling Eyes Rolling Eyes
Tornare in alto Andare in basso
Vedere il profilo dell'utente
DjBerto
Admin
Admin

Numero di messaggi: 2052

MessaggioOggetto: Re: tubo di venturi....   Mer Giu 04, 2008 4:15 pm

Ora mi sorge un dubbio...se non ha un tubo di pitot...da dove prende la pressione dinamica per l'anemometro?

Unlimited pilot of National glider aerobatic Team,Italian champion 2009-2010-2011
WAGAC 2011 Torùn-Poland Competitor
PPL(A)Complex (TD,RG,VP,TP)Towing Rating Maule MX-7,Class Rating C206 Soloy
MEP rating PA34 S.II (not current) & DV42NG
ATPL(A)frozen
CPL/IR in progress...

Vedere il profilo dell'utente http://housepassion.my-goo.com/
Lauretta
Platinum Wings
Platinum Wings

Numero di messaggi: 1670

MessaggioOggetto: Re: tubo di venturi....   Ven Giu 06, 2008 6:43 pm

DjBerto ha scritto:
Ora mi sorge un dubbio...se non ha un tubo di pitot...da dove prende la pressione dinamica per l'anemometro?

ce l'ha il pitot...lo si vede anche nella foto...se guardi sulla semiala sinistra, c'è attaccato un "remove before flight".... è quello Wink
DjBerto
Admin
Admin

MessaggioOggetto: Re: tubo di venturi....   Ven Giu 06, 2008 8:17 pm

Lauretta ha scritto:
DjBerto ha scritto:

ce l'ha il pitot...lo si vede anche nella foto...se guardi sulla semiala sinistra, c'è attaccato un "remove before flight".... è quello Wink

Ok...la foto l'avevo guardata di fretta...e non l'avevo visto...
Allora sicuramente è un clacson... Wink

Unlimited pilot of National glider aerobatic Team,Italian champion 2009-2010-2011
ATPL(A)frozen
CPL/IR in progress...

Lauretta
Platinum Wings
Platinum Wings

MessaggioOggetto: Re: tubo di venturi....   Sab Giu 07, 2008 12:32 pm

DjBerto ha scritto:
Lauretta ha scritto:
DjBerto ha scritto:

Ok...la foto l'avevo guardata di fretta...e non l'avevo visto...
Allora sicuramente è un clacson... Wink

lol! ehhhh beh......moooooolto probabile Laughing
echozulu

Numero di messaggi: 15

MessaggioOggetto: Re: tubo di venturi....   Lun Giu 29, 2009 10:14 pm

credo proprio che serva per l'anemometro...differenze di pressione, quindi, ad altro non può servire Wink
Ringhiotauro
Bronze Wings
Bronze Wings

Numero di messaggi: 310

MessaggioOggetto: Re: tubo di venturi....   Mar Giu 30, 2009 12:24 pm

Risposta poco tecnica...

E se fosse un "qualcosa" per raffreddare un "qualcosa"?

Non so, per dare direzione al flusso d'aria ed immetterlo...................

........ aiuto mi sono perso.....

No
deltagolf
VIP
VIP

Numero di messaggi: 3823

MessaggioOggetto: Re: tubo di venturi....   Mar Giu 30, 2009 1:54 pm

echozulu ha scritto:
credo proprio che serva per l'anemometro...differenze di pressione, quindi, ad altro non può servire Wink

Beh, un anemometro ha una presa statica (di solito posizionata su un fianco dell'aereo, in zona non investita da flussi) e una dinamica (il pitot); un venturi direi che non serve a granché.
Vedere il profilo dell'utente http://www.deltagolf.net
Lauretta
Platinum Wings
Platinum Wings

MessaggioOggetto: Re: tubo di venturi....   Mar Giu 30, 2009 9:02 pm

deltagolf ha scritto:
echozulu ha scritto:

Beh, un anemometro ha una presa statica (di solito posizionata su un fianco dell'aereo, in zona non investita da flussi) e una dinamica (il pitot); un venturi direi che non serve a granché.

anche perchè come già detto, il pitot quest'aereo ce l'ha...e comunque, un tubo di venturi accelera l'aria, a cosa potrebbe servire questa conseguenza ai fini del funzionamento dell'anemometro?
echozulu

MessaggioOggetto: Re: tubo di venturi....   Mar Giu 30, 2009 10:34 pm

Il tubo di Venturi è anche utilizzato per la misura di piccole velocità e trova quindi impiego sui veivoli ultraleggeri. Il tubo di venturi ha alcune limitazioni nell'impiego a causa dei fenomeni connessi alla viscosità del fluido, alla posizione delle sonde di pressione, alla formazione di ghiaccio, alla dipendenza della velocità dalla geometria. Anche se non so per quale motivo sia presente anche un pitot se volete sapere come funziona un tubo di venturi per la misurazione di velocità basta chiedere;)
deltagolf
VIP
VIP

Numero di messaggi: 3823

MessaggioOggetto: Re: tubo di venturi....   Gio Lug 02, 2009 7:12 am

Sì, u capìì, ma se la Lau dice che sto trespolo c'ha anche un pitot, mi pare strano che si vada a spillare flusso anche dal venturi, per di più posto proprio in pieno flusso dell'elica, quindi sensibile a tutto meno che alla velocità, ammesso che su un Savannah, che quando è fuori a palla fa i trentatré all'ora di velocità si possa parlare.

Perché dovrei mettere un venturi proprio dove l'elica buffa di bestia?
Perché mi serve tanta aria per creare tanta pressione o tanto vuoto, il che quaglia poco con un anemometro, che funziona con uno spifferino da nulla e che ha già un meraviglioso pitot a metà ala, fuori da qualunque flusso che non sia quello creato dal moto dell'aereo.

Comunque se mi spieghi bene come funziona un venturi per la misurazione della velocità mi fai un piacere, perché io sono un vecchio pilota ignorante e se non ci siete voi giovani freschi di studio a schiarire un po' le idee, noi vecchi praticoni siamo belli e pronti da mettere in soffitta.
Vedere il profilo dell'utente http://www.deltagolf.net
DjBerto
Admin
Admin

MessaggioOggetto: Re: tubo di venturi....   Gio Lug 02, 2009 12:14 pm

deltagolf ha scritto:
Sì, u capìì, ma se la Lau dice che sto trespolo c'ha anche un pitot, mi pare strano che si vada a spillare flusso anche dal venturi, per di più posto proprio in pieno flusso dell'elica, quindi sensibile a tutto meno che alla velocità, ammesso che su un Savannah, che quando è fuori a palla fa i trentatré all'ora di velocità si possa parlare.

Perché mi serve tanta aria per creare tanta pressione o tanto vuoto, il che quaglia poco con un anemometro, che funziona con uno spifferino da nulla e che ha già un meraviglioso pitot a metà ala, fuori da qualunque flusso che non sia quello creato dal moto dell'aereo.

Comunque se mi spieghi bene come funziona un venturi per la misurazione della velocità mi fai un piacere, perché io sono un vecchio pilota ignorante e se non ci siete voi giovani freschi di studio a schiarire un po' le idee, noi vecchi praticoni siamo belli e pronti da mettere in soffitta.

lol! lol! lol!

Comunque ragazzi quello serve per gli strumenti giroscopici!!!! Wink

ATPL(A)frozen
CPL/IR in progress...

Lauretta
Platinum Wings
Platinum Wings

MessaggioOggetto: Re: tubo di venturi....   Gio Lug 02, 2009 12:16 pm

DjBerto ha scritto:
deltagolf ha scritto:

lol! lol! lol!

Comunque ragazzi quello serve per gli strumenti giroscopici!!!! Wink

ma quell'aereo strumenti giroscopici non ne ha!! Rolling Eyes
ha i tipici quattro strumentini degli ULM...niente di più...
echozulu

MessaggioOggetto: Re: tubo di venturi....   Gio Lug 02, 2009 12:42 pm

Si in effetti hai ragione, è una strana posizione scratch per effettuare misurazioni di pressione...solitamente il venturi è posizionato sotto ai piani di coda, al di fuori di qualsiasi possibile vortice o comunque flusso turbolento. Allora sicuramente servirà per l'orizzonte artificiale (avrà l'orizzonte almeno!)

FUNZIONAMENTO DEL TUBO DI VENTURI PER LA DETERMINAZIONE DELLA VELOCITA'
Il tubo di venturi è costituito da un tubo convergente-divergente. All'ingresso del convergente e in corrispondenza della sezione ristretta sono situate due sonde di pressione statica. La pressione statica in fluido in movimento è la pressione misurata da uno strumento che si muove nel fluido con la stessa velocità; in altre parole non c'è movimento relativo fra la sonda e il fluido. Applicando la legge della continuità (in un campo di moto stazionario la massa entrante all'interno di un tubo di flusso in un determinato intervallo di tempo è uguale alla massa uscente nel medesimo istante) e poi il principio di Bernoulli si può facilmente risalire alla velocità V1 (velocità nella sezione 1 cioè, per il principio di reciprocità, quella dell'a\m). Praticamente, invece, le due sonde di pressione sono semplicemente collegate ad un manometro differenziale. Semplice...spero di essere stata abbastanza chiara nella spiegazione Very Happy
DjBerto
Admin
Admin

MessaggioOggetto: Re: tubo di venturi....   Gio Lug 02, 2009 1:00 pm

echozulu ha scritto:
Si in effetti hai ragione, è una strana posizione scratch per effettuare misurazioni di pressione...solitamente il venturi è posizionato sotto ai piani di coda, al di fuori di qualsiasi possibile vortice o comunque flusso turbolento. Allora sicuramente servirà per l'orizzonte artificiale (avrà l'orizzonte almeno!)FUNZIONAMENTO DEL TUBO DI VENTURI PER LA DETERMINAZIONE DELLA VELOCITA'
Il tubo di venturi è costituito da un tubo convergente-divergente. All'ingresso del convergente e in corrispondenza della sezione ristretta sono situate due sonde di pressione statica. La pressione statica in fluido in movimento è la pressione misurata da uno strumento che si muove nel fluido con la stessa velocità; in altre parole non c'è movimento relativo fra la sonda e il fluido. Applicando la legge della continuità (in un campo di moto stazionario la massa entrante all'interno di un tubo di flusso in un determinato intervallo di tempo è uguale alla massa uscente nel medesimo istante) e poi il principio di Bernoulli si può facilmente risalire alla velocità V1 (velocità nella sezione 1 cioè, per il principio di reciprocità, quella dell'a\m). Praticamente, invece, le due sonde di pressione sono semplicemente collegate ad un manometro differenziale. Semplice...spero di essere stata abbastanza chiara nella spiegazione Very Happy

Un giroscopio per l'orizzonte ha bisogno di più di 15000 giri se non ricordo male perchè deve essere molto rigido e stabile e un orizzonte artificiale è l'ulima cosa di cui un ULM ha bisogno...

L'unica soluzione è che sia un clacson...
Un Asso V da me aveva il clacson proprio così...

ATPL(A)frozen
CPL/IR in progress...

tubo di venturi....

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 3 su4Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4  Seguente

Argomenti simili

-