CLEARTOLAND.NET

The heart of civilian wings

IndiceIndice  FAQFAQ  CercaCerca  RegistrareRegistrare  Lista utentiLista utenti  GruppiGruppi  Connessione  

Condividere | 

Utilità Back Course

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Giordano
Silver Wings
Silver Wings

Numero di messaggi: 603

MessaggioOggetto: Utilità Back Course   Ven Giu 06, 2008 6:25 am

Ciao ragazzi.
Nel pilota automatico troviamo spesso il pulsantino BC (Back Course) che però in Italia e in Europa stessa non viene quasi mai adoperato. Ormai è presente in molti aerei AG dotati di piloa automatico ( da noi è presente su TB20 per esempio e sul C172) ; dovrebbe servire per seguire la rotta di allontanamento dall'ILS a quanto ne so io e si attiva in caso una procedura di un avvicinamento Localizer Back Course (usato soprattutto negli USA e Canada).
Questo è tutto quello che ne so, perchè in Italia, o almeno da noi non ti insegnano ad usarlo perchè non ne è previsto l'uso. Quello che chiedo io è se qualcuno qui lo ha mai adoperato? e in quali circostanze si adopera? e qual'è la sua funzione effettiva?
Grazie rigà Smile
Tornare in alto Andare in basso
Vedere il profilo dell'utente
PapaEcho
Silver Wings
Silver Wings

Numero di messaggi: 684

MessaggioOggetto: Re: Utilità Back Course   Ven Giu 06, 2008 8:47 am

Intercetta l'ILS installato per una pista anche sulla pista opposta sprovvista di ILS, ricevi solo il LLZ e non il GP (per ovvi motivi)..in Italia non si usa perchè abbiamo i soldi e installiamo ILS a nastro...

PapaEcho, che rispolvera i ricordi di una vita passata
Vedere il profilo dell'utente http://emacta.magix.net/website/
Mirko767
Silver Wings
Silver Wings

Numero di messaggi: 513

MessaggioOggetto: Re: Utilità Back Course   Ven Giu 06, 2008 10:52 am

Credo sia un discorso di normativa, tipo quella del GPS, non ne so molto a riguardo ma personalmente credo vada anche a mettere in difficoltà il pilota che intercetta una Back Course in quanto le indicazioni sono anti-istintive, mi cogli impreparato perchè non so se ne risente anche l'HSI di questa anti-istintività...

Comunque, credo che anche negli USA e in Canada il BC stia andando in disuso (magari è ancora operativo ma usato poco), a proposito quando ero in USA ho conosciuto un CPT di ERJ145 della Continetal il quale mi ha detto, "Noi di continetal siamo autorizzati dalla FAA a seguire avvicinamenti GPS/RNAV con accoppiato il VNAV dell'FMC"...la mia risposta è stata "Sti Ca**i".......
Capisci da solo che si sta andando verso un uso sempre più preciso delle piattaforme inerziali...
Vedere il profilo dell'utente http://mirkoaviator.badoo.com/

Utilità Back Course

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 su1

Argomenti simili

-
» Magnetoterapia: cos'è, utilità, controindicazioni
» CA - Daily Attendance Check - Back to School?
» Rovescio in back
» racchetta ideale per back di rovescio cercasi
» rovescio in back

Permesso del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
CLEARTOLAND.NET :: Ufficio Operativo :: Aerotecnica e Impianti di bordo-