| | richiesta scuola con esami pratici a breve | |
|
|
| Autore | Messaggio |
|---|
I-DERE

Numero di messaggi: 41 Località: LIPA Data d'iscrizione: 15.02.08
 | Oggetto: richiesta scuola con esami pratici a breve Mar Giu 10, 2008 1:40 pm | |
| Ciao ragazzi, scrivo per vedere se trovo la soluzione a quello che per me sta diventando un problema, non tanto a livello pratico quanto a livello mentale. faccio una breve cronistoria della mia situazione. 18 ottobre 2007 mi iscrivo presso una scuola di volo per conseguire il brevetto PPL , scuola da me scelta fra altre per la serietà il prezzo e soprattutto perchè volevo fare il tutto in tempi ristretti, ricevute le dovute rassicurazioni sulla "strettezza" dei tempi opto per questa scuola e si parte, preciso che la strettezza dei tempi comportava per me un grosso dispendio di energie sia fisiche sia monetarie in quanto per fare in fretta mi sono assunto l'onere di frequentare tutti i sabato pomeriggio-le domeniche-tutti i giorni festivi la suddetta scuola che si trova a 120km da casa mia. in un tempo di poche settimane dall'inizio del corso, precisamente il 21/11 ho sostenuto l'esame teorico passando in tutte le materie ( preciso che in quelle 5 settimane tutte le mie serate nessuna esclusa erano cena e dalle 21 all'1 del mattino testa china sul trebbi e quiz). nel frattempo volavamo anche e verso il 20 di febbraio (colando anche il 24/12 e l'1/1 ) avevo le mie belle 45 ore e tutto il programma svolto. sta di fatto che in primis mi viene detto entro fine marzo facciamo esami. poi visto che era già il 5 aprile mi viene detto fine aprile. cosi anche per maggio. L'altro giorno ho chiesto al mio istruttore di dirmi sinceramente se per l'estate facevamo l'esame oppure no, la risposta è stata che avendo dei CN scaduti gli aerei torneranno in linea a fine giugno , che a luglio e agosto ENAC non fa nulla e che quindi si parla di settembre ma forse ancora più sicuro ottobre. a quel punto penso possiate capire lo sconforto che mi ha assalito, da 4/5 mesi iniziali a 1 anno. ho chiesto al mio istruttore di informarsi se altre scuole facevano gli esami e lui ne ha trovata una che però è più no che si. ora dopo lo sfogo chiedo a tutti voi, siete a conoscenza di scuole , in tutto il nord italia tanto ormai non ho problemi farei qualsiasi cosa, che possa farmi sostenere l'esame pratico di PPL.?????? ringrazio fin d'ora tutti coloro che mi saranno d'aiuto. grazi  |
|
 | |
Giordano Silver Wings

Numero di messaggi: 603 Età: 23 Località: Verona Data d'iscrizione: 13.04.08
 | Oggetto: Re: richiesta scuola con esami pratici a breve Mar Giu 10, 2008 1:46 pm | |
| Mi dispiace tanto per la tua situazione, questo è un problema che afflige molte, moltissime scuolalungo tutta la nostra penisola. Il problema principale è l'eccessiva burocratizzazione che mette in ginocchio l'Italia sì ne volo, ma in ogni singola azione che si deve compiere. L'ENAC fa sempre quello che vuole lui senza curarsi delle esigenze delle scuole e dei suoi alievi; basti pensre che la sessione di maggio degli esami IFR doveva tenersi il 27 a Roma e l'ENAC, il 26 Sera, ha informato gli enti di uno sciopero indetto per il 27. Non penso che possa essere contemplebile, in particolar modo nel mondo e nella mentalità aeronautica dove tutto e fatto con estrema precisione e organizzazione, una tale incompetanza e un tale approssimativismo. L'unica cosa che ti posso dire, purtroppo, è armarti di santa pazienza e concludere il PPL essendo ormai arrivto al traguardo, ma se hai intenzione di fare l'ATPL fuggi all'estero. |
|
 | |
I-DERE

| Oggetto: Re: richiesta scuola con esami pratici a breve Mar Giu 10, 2008 1:52 pm | |
| Grazie Giordano per la risposta , sul fatto che ENAC facesse sempre ed in ogni luogo quello che voleva l'avevo già capito dai primi giorni in cui sono entrato in questo mondo . però la cosa che mi amareggia di più è il fatto che anche il mio istruttore per bene 3 mesi mi abbia "preso in giro" alla stregua di ENAC e questo non lo accetto, bastava parlare chiari fin da subito e magari andavo a fare un corso di ballo o di ping-pong che mi costava meno e che non mi faceva incavolare a sti livelli. Credimi la delusione è talmente forte che se non avessi già saldato tutto il corso e pagato ore extra che ho fatto dal 20 febbraio ad ora, lascierei perdere tutto. io sono abituato che nella vita le cose vanno dette chiare e tonde e non ci si gira intorno, solo cosi con la chiarezza poi uno può decidere il da farsi. |
|
 | |
Giordano Silver Wings

Numero di messaggi: 603 Età: 23 Località: Verona Data d'iscrizione: 13.04.08
 | Oggetto: Re: richiesta scuola con esami pratici a breve Mar Giu 10, 2008 1:56 pm | |
| Hai perfettamente ragione!!! Purtroppo è cosa comune negli aec continuare a posticipare senza dare una vera e chiara motivazione di quello che stia accadendo e non riesco proprio a capirne il motivo. Le cose vanno dette chiare e tonde in modo tale che una persona si possa organizzare e agire di conseguenza. Penso che le persone, negli aeroclub, siano viste non come uomini ma come euro-uomini che portano solo soldi.  |
|
 | |
I-DERE

| Oggetto: Re: richiesta scuola con esami pratici a breve Mar Giu 10, 2008 2:25 pm | |
| bravo hai colpito nel segno mi sa proprio che siamo giudicati alla stregua di €uomini , in quanto per volare 1 ora si perde una giornata ad aspettare aerei che devono fare più ore di quante ne ha l'orologio per pagarsi i costi per cui la nostra domenica o il nostro sabato non ha valore in denaro e nemmeno il nostro tempo ha valore, però appena sfori il monte ore pagato dagli acconti non ci mettono un minuto a chiederti un altro acconto. tu calcola che io il corso l'ho finito di pagare il 13 di gennaio |
|
 | |
DjBerto Admin

Numero di messaggi: 2057 Età: 24 Località: Da qualche parte in volo rovescio o in consolle... Data d'iscrizione: 02.02.08
 | Oggetto: Re: richiesta scuola con esami pratici a breve Mar Giu 10, 2008 6:09 pm | |
| Io quella volta aspettai da Novembre a Maggio per il mio esame...Ti capisco...coraggio e pazienza...  _________________ Si sono viste tante aquile abbassarsi a volare al livello dei polli...ma non si sono mai visti polli volare alti come aquile... Luca Bertossio Biplane's and Swift S-1 pilot Unlimited pilot of National glider aerobatic Team,Italian champion 2009-2010-2011 WAGAC 2011 Torùn-Poland Competitor PPL(A)Complex (TD,RG,VP,TP)Towing Rating Maule MX-7,Class Rating C206 Soloy MEP rating PA34 S.II (not current) & DV42NG ATPL(A)frozen CPL/IR in progress...   |
|
 | |
Jacopilot Admin

Numero di messaggi: 2990 Età: 22 Località: Padova Data d'iscrizione: 01.02.08
 | Oggetto: Re: richiesta scuola con esami pratici a breve Mar Giu 10, 2008 8:03 pm | |
| Francesco ti capisco e sto seguendo molto da vicino la tua situazione, quando ci vediamo ti spiego che cavolo è successo... _________________ www.cirrusaircraft.it Boeing 737-800NG First Officer Improvvisamente mi risvegliai e con mio grande sollievo scoprii di non avere la terra sotto i piedi  |
|
 | |
I-DERE

| Oggetto: Re: richiesta scuola con esami pratici a breve Mar Giu 10, 2008 9:29 pm | |
| grazie a tutti, soprattutto a Jacopo, non avevo dubbi che ti saresti interessato della cosa  |
|
 | |
deltagolf VIP

Numero di messaggi: 3871 Età: 55 Località: LSZL Data d'iscrizione: 03.02.08
 | Oggetto: Re: richiesta scuola con esami pratici a breve Mer Giu 11, 2008 7:41 am | |
| | DjBerto ha scritto: | Io quella volta aspettai da Novembre a Maggio per il mio esame...Ti capisco...coraggio e pazienza...  |
Da febbraio a novembre per il primo PPL italiano (e parlo di diversi decenni fa quando si pensava che le cose funzionassero ancora), con conseguente necessità di mantenere allenamento e ore. Ho fatto il PPL che avevo forse 60 o 70 ore perché a febbraio ne avevo già 50. Poi un viaggio a Roma con pernottamento per RIFARE l'inglese (mesi e mesi dopo) perché il giorno dell'esame PPL si erano dimenticati da annotarlo e quindi non risultava da nessuna parte... e intanto non avevo l'inglese con tutto ciò che comporta, specie se vivi a un chilometro dal confine di stato.
Invece ho avuto un giorno di attesa per fare il PPL svizzero, cioé dall'oggi al domani. L'istruttore ha detto va bene; ha alzato il telefono, ha chiamato l'esperto che si è presentato la mattina dopo in aeroporto all'ora concordata e che avevo scelto io a mio comodo. Ho fatto il volo d'esame e appena spento il motore mi ha dato la licenza definitiva e compilata. Cinque minuti dopo ero in volo con mia moglie e siamo andati in Svizzera Francese. (La pianificazione di questo volo è stata materia di discussione con l'esperto prima del volo di esame.)
Ovvio che il PPL italiano è stato il mio primo e ultimo esame aeronautico fatto in Italia. Tutto il resto è svizzero e fatto sempre con le metodiche di cui sopra.
Mi spiace per I-DERE ma è solo la solita vecchia italica storia. |
|
 | |
I-DERE

| Oggetto: Re: richiesta scuola con esami pratici a breve Mer Giu 11, 2008 8:52 am | |
| veramente Deltgolf mi sembra che queste cose succedano veramente solo in italia.
va bò non so che dire speriamo bene.
grazie comunque |
|
 | |
alessandro Silver Wings

Numero di messaggi: 414 Età: 42 Località: xxx Data d'iscrizione: 03.03.08
 | Oggetto: Re: richiesta scuola con esami pratici a breve Gio Giu 12, 2008 3:08 pm | |
| io in otto mesi non ho finito il corso di teoria! e non ho raggiunto le 12 ore! Tu ti lamenti della tua scuola io cosa dovrei fare? |
|
 | |
Luka SP Bronze Wings

Numero di messaggi: 228 Età: 20 Località: vedano olona Data d'iscrizione: 30.04.08
 | Oggetto: Re: richiesta scuola con esami pratici a breve Gio Giu 12, 2008 9:47 pm | |
| ciao I-DERE mi dispiace per la situazione... hai provato a chiamare in altre scuole di volo per chiedere se ti fanno fare l'esame? se vuoi posso darti i contatti della mia (venegono inferiore) o posso provare a informarmi... |
|
 | |
I-DERE

| Oggetto: Re: richiesta scuola con esami pratici a breve Ven Giu 13, 2008 8:00 am | |
| ciao luka ti sarei molto grato se provi a sentire e mi dai informazioni dalla tua scuola. grazie |
|
 | |
Luka SP Bronze Wings

Numero di messaggi: 228 Età: 20 Località: vedano olona Data d'iscrizione: 30.04.08
 | Oggetto: Re: richiesta scuola con esami pratici a breve Sab Giu 14, 2008 9:24 pm | |
| | I-DERE ha scritto: | | ciao luka ti sarei molto grato se provi a sentire e mi dai informazioni dalla tua scuola. grazie | ciao! oggi ho provato a chiedere a un istruttoree mi ha detto che devo chiedere al direttore domani... quindi domani ti faccio sapere e spero di portarti buone notizie...=) |
|
 | |
Luka SP Bronze Wings

| Oggetto: Re: richiesta scuola con esami pratici a breve Dom Giu 15, 2008 6:39 pm | |
| ciao scusami ma oggi a causa del mal tempo la scuola è rimasta chiusa... comunque il 21 e 22 giugno ci sarà una manifestazione qui a venegono se hai tempo di venire puoi parlare direttamente tu con il capo scuola.. |
|
 | |
| | richiesta scuola con esami pratici a breve | |
|