| | curiosità sui turboelica.... | |
|
|
| Autore | Messaggio |
|---|
Lauretta Platinum Wings

Numero di messaggi: 1675 Età: 20 Località: Milano Data d'iscrizione: 27.04.08
 | Oggetto: curiosità sui turboelica.... Gio Giu 12, 2008 2:01 pm | |
| mi hanno sempre insegnato che per migliorare l'efficienza di un'ala le estremità sono rastremate, hanno le winglet ed elevato allungamento per diminuire i vortici, stesso discorso per le pale delle eliche. quindi mi chiedo: com'è che i turboelica hanno le pale tronche e con poco allungamento? la risposta che ho trovato è: per evitare velocità transoniche alle estremità; ma allora perchè non aumentare il rapporto di riduzione?  |
|
 | |
Ospite Ospite
 | Oggetto: Re: curiosità sui turboelica.... Gio Giu 12, 2008 4:16 pm | |
| Bella domanda,interessa anche a me!!!Magari non hanno riduzione? P.S:io l'avrei messain aerotecnica  |
|
 | |
DjBerto Admin

Numero di messaggi: 2057 Età: 24 Località: Da qualche parte in volo rovescio o in consolle... Data d'iscrizione: 02.02.08
 | |
 | |
Luka SP Bronze Wings

Numero di messaggi: 228 Età: 20 Località: vedano olona Data d'iscrizione: 30.04.08
 | Oggetto: Re: curiosità sui turboelica.... Gio Giu 12, 2008 9:54 pm | |
| ma che bella domanda lauretta... chiedo all'istruttore domani in aeroclub poi ti faccio sapere cosa mi risponde..=) |
|
 | |
Ospite Ospite
 | |
 | |
jack74936

Numero di messaggi: 28 Età: 20 Località: credo: sistema solare..poi nn so! Data d'iscrizione: 28.05.08
 | Oggetto: Re: curiosità sui turboelica.... Ven Giu 13, 2008 9:28 am | |
| è probabile che le eliche siano fatte apposta così. a parità di prestazioni un pistoni deve essere più potente di un turboelica per dare gli stessi effetti, quindi vuol dire che se compariamo il caso a parità di potenza, il turboelica spinge di più, e per non dare troppa spinta, che potrebbe danneggiare le parti posteriori, si diminuiscono le caratteristiche delle pale |
|
 | |
Lauretta Platinum Wings

| Oggetto: Re: curiosità sui turboelica.... Ven Giu 13, 2008 9:30 am | |
| perchè troppa spinta potrebbe danneggiare le parti posteriori?  |
|
 | |
Luca_m1 Gold Wings

Numero di messaggi: 928 Età: 21 Località: Padova Data d'iscrizione: 12.05.08
 | |
 | |
deltagolf VIP

Numero di messaggi: 3871 Età: 55 Località: LSZL Data d'iscrizione: 03.02.08
 | Oggetto: Re: curiosità sui turboelica.... Ven Giu 13, 2008 10:34 am | |
| | jack74936 ha scritto: | | è probabile che le eliche siano fatte apposta così. |
Su un aereo non c'è nulla che non sia fatto "apposta" in una certa maniera, neanche l'ultimo dei rivetti. Figuriamoci un'elica.
| Luca_m1 ha scritto: | | DjBerto ha scritto: | Senza riduzione l'elica farebbe 16000 giri al minuto...e non immagino cosa succederebbe... Io rispondo questa sera...avanti gli altri!!! |
inizierebbe a traballare tutto  |
Non inizierebbe a traballare un bel niente se l'elica fosse fatta per girare a quei regimi. Ci sono eliche che girano a più di trentamila giri (gli aeromodelli da velocità per esempio, con carichi di estremità che superano i 5/7000 G) e sono assolutamente bilanciate per quei regimi di rotazione, mentre l'elica di un cessnino, fatta per girare a duemila e cinquecento giri, a tremila e cinquecento vibrerebbe come una dannata.
| jack74936 ha scritto: | | il turboelica spinge di più, e per non dare troppa spinta, che potrebbe danneggiare le parti posteriori, si diminuiscono le caratteristiche delle pale |
Vale lo stesso discorso di prima: un'elica viene montata laddove è in grado di reggere i carichi meccanici ed aerodinamici, quindi se è su un certo motore regge la rotazione e la spinta indotta da quel motore.
Cerchiamo di frugare un po' più nella tecnica e, soprattutto nell'aerodinamica e diamo risposte precise; siete tutti piloti o allievi dell'aeronautico no? Forza che la domanda di Lauretta è interessante...
Proviamo a pensare ad accelerazioni centrifuge, a regimi transonici di estremità, a distribuzione della potenza su una o più pale, a velocità angolari delle estremità della pala a parità di regime di rotazione. Basta, non parlo più sennò DJ mi spara, che la risposta finale l'ha promessa lui, però diamo risposte da piloti e usiamo terminologie da piloti, dai! |
|
 | |
jack74936

Numero di messaggi: 28 Età: 20 Località: credo: sistema solare..poi nn so! Data d'iscrizione: 28.05.08
 | Oggetto: Re: curiosità sui turboelica.... Ven Giu 13, 2008 11:52 am | |
| non è che io sia una cima..cerco di trovare delle risposte che potrebbero essere adeguate..proverò a chiedere direttamente all'aermacchi!  |
|
 | |
Luka SP Bronze Wings

Numero di messaggi: 228 Età: 20 Località: vedano olona Data d'iscrizione: 30.04.08
 | Oggetto: Re: curiosità sui turboelica.... Sab Giu 14, 2008 9:27 pm | |
| | jack74936 ha scritto: | non è che io sia una cima..cerco di trovare delle risposte che potrebbero essere adeguate..proverò a chiedere direttamente all'aermacchi!  | non preoccuparti ci io e nik a chiedere all'INGEGNERE... non ne trovi uno all'aermacchi che ne sappia quanto lui... |
|
 | |
Lauretta Platinum Wings

| Oggetto: Re: curiosità sui turboelica.... Dom Giu 15, 2008 6:07 am | |
|  .....nessuno sa rispondere alla domanda? |
|
 | |
Luka SP Bronze Wings

| Oggetto: Re: curiosità sui turboelica.... Dom Giu 15, 2008 2:26 pm | |
| | Lauretta ha scritto: | .....nessuno sa rispondere alla domanda? | non ho ancora avuto il privilegio di chiedere all'INGEGNERE... appena lo vedo ti comunico la risposta... o se vieni il 21 e il 22 alla manifestazione glielo chiedi tu di persona..=) |
|
 | |
Lauretta Platinum Wings

| |
 | |
Luka SP Bronze Wings

| |
 | |
| | curiosità sui turboelica.... | |
|