| | Geometria ali del tornado in fase di decollo. | |
|
| Autore | Messaggio |
|---|
FreddyLIRF Gold Wings

Numero di messaggi: 725 Età: 19 Località: Roma-FCO/LIRF Data d'iscrizione: 03.03.08
 | Oggetto: Geometria ali del tornado in fase di decollo. Ven Giu 13, 2008 11:25 am | |
| Ragazzi ho un dubbio che tempo immemore..un tornado può decollare con le ali "chiuse"? Per alcuni di voi potrà sembrare una domanda stupida ma per me che non capisco niente di queste cose non lo è. Mi sono provato anche a dare una risposta da solo,cioè che non può decollare con le ali chiuse perchè non ha sufficiente portanza.E' corretta la mia deduzione alla Sherlock Holmes  ...grazie a tutti |
|
 | |
Lauretta Platinum Wings

Numero di messaggi: 1675 Età: 20 Località: Milano Data d'iscrizione: 27.04.08
 | Oggetto: Re: Geometria ali del tornado in fase di decollo. Ven Giu 13, 2008 11:30 am | |
| mmm...che io sappia le ali a geometria variabile vengono montate sugli aerei da caccia poichè raggiungono velocità che superano di due o tre volte la velocità del suono (mach 2 - mach 3). In queste condizioni e a queste velocità è necessario che offrano la minore resistenza possibile all'avanzamento, dovuta all'attrito con l'aria, diminuendo la superficie alare (con le ali quindi "chiuse"). D'altra parte a queste velocità la portanza è tale da rendere inutile una superficie alare grande. A bassa velocità però si presenta il problema opposto: senza una superficie alare sufficientemente grande non c'è abbastanza portanza per volare. Con la geometria variabile si risolve il problema. Alle alte velocità le ali si chiudono diminuendo la superficie e l'attrito mentre a bassa velocità si aprono aumentando la portanza e permettendo il volo. detto ciò, secondo me non può un aereo con ali a geomertia variabile decollare con le ali a delta (si dice così quando ha le ali "chiuse" vero?  ) poichè non si genererebbe sufficiente portanza.... (ovviamente non ne sono sicura  ) |
|
 | |
DjBerto Admin

Numero di messaggi: 2057 Età: 24 Località: Da qualche parte in volo rovescio o in consolle... Data d'iscrizione: 02.02.08
 | Oggetto: Re: Geometria ali del tornado in fase di decollo. Ven Giu 13, 2008 11:41 am | |
| Le ali a freccia sono giustificate in parte per quello che ha detto Lauretta ed in parte per il fatto che devono restare dentro il cono di Mach che si inizia a formare nel transonico...se le estremità uscissero dal cono che circonda l'A/M si avrebbero vibrazioni e incrementi di resistenza altissimi con le immaginabili conseguenze...
Un tornado può decollare anche con 60°di swept wings...però necessiterebbe di una Vr elevatissima nell ordine dei 300 e passa nodi...non dico il doppio di quella in condizioni standard con ali a freccia minima però quasi... _________________ Si sono viste tante aquile abbassarsi a volare al livello dei polli...ma non si sono mai visti polli volare alti come aquile... Luca Bertossio Biplane's and Swift S-1 pilot Unlimited pilot of National glider aerobatic Team,Italian champion 2009-2010-2011 WAGAC 2011 Torùn-Poland Competitor PPL(A)Complex (TD,RG,VP,TP)Towing Rating Maule MX-7,Class Rating C206 Soloy MEP rating PA34 S.II (not current) & DV42NG ATPL(A)frozen CPL/IR in progress...   |
|
 | |
Ospite Ospite
 | Oggetto: Re: Geometria ali del tornado in fase di decollo. Gio Giu 19, 2008 7:09 am | |
| Che io sappia quando il tornado chiude le ali la superficie aumenta,poichè nella fusoliera ha come un pezzo di ala che si somma una volta chiusa. |
|
 | |
Lauretta Platinum Wings

| Oggetto: Re: Geometria ali del tornado in fase di decollo. Gio Giu 19, 2008 10:01 am | |
| |
|
 | |
Ospite Ospite
 | Oggetto: Re: Geometria ali del tornado in fase di decollo. Gio Giu 19, 2008 10:21 am | |
| Boh,io so che le ali scorrono verso l'indietro assumendo una forma a freccia e incontrano la fusoliera nella quale c'è come un pezzo d'ala,quindi dovrebbe aumentare la superficie. |
|
 | |
deltagolf VIP

Numero di messaggi: 3871 Età: 55 Località: LSZL Data d'iscrizione: 03.02.08
 | Oggetto: Re: Geometria ali del tornado in fase di decollo. Gio Giu 19, 2008 11:09 am | |
| mi risulta che la superficie alare del tornado sia sempre la stessa (26,6 mq), sia alla freccia massima (25°) che minima (67°) Ciò che cambia è che alla freccia minima l'ala fa tutt'uno con i piani di coda e diventa di fatto un'ala a delta che ha caratteristiche di efficenza diversa da un'ala tradizionale e in determinate condizioni è superiore, tant'è che negli anni 60/70 ci fu un proliferare di jet con ala a delta, tipo Mirage, per sfruttare queste caratteristiche. Però il delta è efficace in un range strettissimo di utilizzo ed ecco la soluzione della geometria variabile.
Quello a cui si riferisce Nik è probabilmente il discorso del lifting body, dove parte della portanza è generata dalla fusoliera (ad esempio nel Il Lockheed Martin F-35 Lightning II la quantità di portanza generata dal lifting body è così tanta che è assolutamente top secret) ed è sicuramente più evidente in configurazione delta che non con l'ala tradizionale, per una problematica di "fuga" dei vortici indotti.
Di più, ninzò. |
|
 | |
Ospite Ospite
 | Oggetto: Re: Geometria ali del tornado in fase di decollo. Gio Giu 19, 2008 12:35 pm | |
| Wow non lo sapevo neanche io!!! |
|
 | |
Lauretta Platinum Wings

| Oggetto: Re: Geometria ali del tornado in fase di decollo. Gio Giu 19, 2008 1:07 pm | |
| beh ma quindi potrebbe anche decollare con le ali a delta?  |
|
 | |
deltagolf VIP

| Oggetto: Re: Geometria ali del tornado in fase di decollo. Gio Giu 19, 2008 1:13 pm | |
| Beh, se vola con l'ala a freccia minima, vuole dire che a determinate velocità ha portanza sufficiente per stare in aria in quella configurazione. Se riesce a raggiungere quelle velocità al suolo, sì, decolla... almeno secondo le leggi della fisica. Che poi siano velocità tali da rendere la cosa probabilmente impossibile, questo è un altro discorso, ma su un'ipotetica pista infinita, con potenza adeguata, un carrello che regge velocità simili e tutto il resto, la fisica è fisica! |
|
 | |
Lauretta Platinum Wings

| Oggetto: Re: Geometria ali del tornado in fase di decollo. Gio Giu 19, 2008 1:17 pm | |
| ma allora a cosa servono le ali a geometria variabile se sia a basse velocità che ad alte riescono a volare sempre con le ali a delta? (scusate se sono un pò rompiscatole  ) |
|
 | |
deltagolf VIP

| |
 | |
Lauretta Platinum Wings

| Oggetto: Re: Geometria ali del tornado in fase di decollo. Gio Giu 19, 2008 1:37 pm | |
|  ora ho capito il discorso  |
|
 | |
| | Geometria ali del tornado in fase di decollo. | |
|