CLEARTOLAND.NET

The heart of civilian wings

IndiceIndice  FAQFAQ  CercaCerca  RegistrareRegistrare  Lista utentiLista utenti  GruppiGruppi  Connessione  

Condividere | 

volare è sicuro?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : 1, 2  Seguente
AutoreMessaggio
Lauretta
Platinum Wings
Platinum Wings

Numero di messaggi: 1670

MessaggioOggetto: volare è sicuro?   Mar Giu 17, 2008 8:46 pm

visto che la mia mamma ha qualche perplessità sul fatto che volare sia sicuro... qualcuno mi aiuta a farle capire che in realtà è sicuro volare e non c'è alcun motivo di aver paura per aria se si vola con la testa e il buon senso? Wink

e visto che a me non crede...vero che non sono poi così tanti gli incidenti aerei?
Tornare in alto Andare in basso
Vedere il profilo dell'utente
FreddyLIRF
Gold Wings
Gold Wings

Numero di messaggi: 725

MessaggioOggetto: Re: volare è sicuro?   Mar Giu 17, 2008 9:01 pm

Volare è molto sicuro.Gli incidenti aerei sono talmente rari che quando succedono ovviamente se ne amplificano gli effetti.Gli aerei (io parlo per quelli per il trasporto passeggeri) al giorno d'oggi sono controllati ogni minuto..quando sono a terra dai tecnici quando sono in volo dai vari sistemi e dai piloti ovviamente.Anche se dovesse succedere qualcosa..(es si "rompe" un motore) molti aerei ,sopratutto quelli a lungo raggio, possono volare 90,180, addirittura anche oltre i 200 minuti con un solo motore.Gli aerei quindi sono sicuri..come diceva il Pont nell'altra discussione gli aerei sono sicuri..ma quando spesso sentiamo di questi incidenti molte volte (non sempre ovviamente) l'errore umano fa la sua parte.Per quanto riguarda quelli dell'aviazione generale anch'essi sono sicuri,quello che spaventa (a mio parere ) molte persone sono le loro dimensioni.Anche se sono più piccolo SONO LO STESSO SICURI!
Ovviamente non sono un esperto ma nel mio piccolo ho provato a dare qualche risposta.
Un saluto Federico
Vedere il profilo dell'utente http://www.alitalia.it
Lauretta
Platinum Wings
Platinum Wings

MessaggioOggetto: Re: volare è sicuro?   Mar Giu 17, 2008 9:08 pm

appunto...gli incidenti di volo avvengo quasi sempre per errori umani...quindi ripeto, se si vola con la testa, si rispettano le regole e si tengono gli occhi aperti volare è sicuro!
Le dimensioni del mezzo non contano... è sicuro qualunque mezzo...partendo dal deltaplano e finendo al tornado... tutti gli aeremobili volano secondo lo stesso principio, stanno per aria per le stesse cause e, se pilotati al giusto modo e con le giuste accortezze sono allo stesso modo tutti sicuri! Wink
Jacopilot
Admin
Admin

Numero di messaggi: 2954

MessaggioOggetto: Re: volare è sicuro?   Mar Giu 17, 2008 10:09 pm

Riporto quanto ho scritto un pò di tempo fa...

Quante volte ci è capitato, prima di salire in aereo, di chiederci se è sicuro e se andrà tutto bene. Succede sia a chi lo prende per la prima volta, sia al frequent-flyer. Ma questo timore ha ragione d'esistere o è solo una suggestione?

Il tasso di sicurezza dell’Aviazione Generale nel mondo è invidiabile.
Purtroppo non ci sono statistiche veramente attendibili nel nostro Paese perché incidenti di minore importanza non vengono segnalati o vengono mescolati a quelli dei velivoli maggiori dell'aviazione commerciale.
Abbiamo però un'accurata statistica americana, la quale ci dice che negli USA muoiono il doppio di americani per incidenti nella nautica da diporto che nell’Aviazione Generale, sebbene quest'ultima trasporti oltre 166 milioni di passeggeri ogni anno.
Contrariamente a quanto si pensi solo il 20% degli incidenti aeronautici è mortale: l’80% degli incidenti causano solo danni materiali a velivoli e cose e ferite di minore entità agli occupanti.

Gli standard per i piloti sono molto ristretti.
Ogni pilota, oltre a seguire corsi piuttosto completi, viene sottoposto a controlli regolari. Le scuole di volo, gli istruttori e tutto il mondo aeronautico si sottopongono a controlli di routine che vegliano, a volte anche troppo, sul loro addestramento. Le procedure aeronautiche inoltre non lasciano nulla al caso; è sufficiente rispettare le procedure previste per non incorrere in errori o dimenticanze.

La manutenzione degli aeroplani.
Tutti i velivoli devono rispettare gli standard manutentivi stabiliti dall’ente di controllo: vi sono ispezioni giornaliere, ogni 50 ore dei volo, ogni 100 ore di volo e/o su base annuale (la frequenza è stabilita in funzione del numero di ore volate da un aeromobile). A differenza dell'auto, che spesso si porta dal meccanico solo quando si riscontra un'anomalia, l'aereo viene sottoposto sistematicamente alla manutenzione e molti componenti vengono sostituiti a scadenze regolari anche se ancora in perfetto stato!

Quando qualcosa va comunque storto.
Un mezzo di trasporto che garantisca un tasso zero di incidenti deve ancora essere inventato, anche in automobile, barca, moto, persino andando in bicicletta o a piedi si può avere un incidente.
Tuttavia gli incidenti in aeroplano sono molto meno di quello che si pensa normalmente. Per aria se qualcosa va storto gli aeroplani sono auto-stabili, molti degli impianti ridondanti e i piloti sono addestrati a gestire anche le situazioni impreviste.

Se si spegne il motore.
Un aeroplano è come un uccello che non sbatte le ali: i piccoli aeroplani possono planare molto bene. Un piccolo aeroplano che perde il motore a 3.000 metri … una buona quota di navigazione … può planare per circa 20 km. Non scordiamoci che lo “space shuttle” al rientro dallo spazio non è nulla più che un grosso aliante che atterra senza alcun aiuto di un motore.
In questa evenienza il pilota planerà dolcemente verso un qualsiasi campo idoneo all'atterraggio, la velocità prima di toccare terra è minima, in genere inferiore ai 100km/h: in auto procediamo a velocità ben maggiori senza nemmeno farci caso!

Una scuola di vita
Avete un figlio giovane in famiglia? Avvicinatelo all’Aviazione Generale.
Andando in aeroplano si impara a considerare la velocità come un variante di scarsa importanza nella conduzione di un volo. Fare qualche chilometro all’ora in più, piuttosto che in meno non è importante. Scegliere la propria quota in funzione del vento o una buona rotta lo è molto di più. Nel mondo dell’Aviazione Generale, come in altri mondi molto sani, non girano nè droga né alcool e non ci sono i “drammi del sabato sera”. Se un giovane la domenica vuole andare a volare il sabato sera va a dormire! E', anche grazie a tutto ciò, che il volo è considerato come “una grande scuola di vita”, responsabilizzando il giovane, abituandolo a valutare ogni suituazione e a prendere delle decisioni nel giro di frazioni di secondo.

Come avrete capito la risposta alla domanda "E' sicuro volare" è: SI, VOLARE E' SICURO. Lasciamo le nostre paure e timori a terra, nascono solo dai numerosi film che ci mostrano disastri aerei (non si capisce poi perchè nei film l'aereo vibri sempre prima di cadere: la turbolenza è un fenomeno naturale e non c'entra nulla con i guasti!) e dal fatto che il volo è qualcosa di "inusuale" per il corpo umano: la natura non ci ha dotato di due ali per vincere la forza di gravità! (ma ci ha dato l'intelligenza per farlo)

Vedere il profilo dell'utente http://www.cleartoland.net
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: volare è sicuro?   Mer Giu 18, 2008 6:41 am

Gli incidenti aerei sono sempre meno,ma il mezzo perfetto come dice il buon Jacopo non esiste.
C'è da dire però,che niente è lasciato al caso,se un aereo vola c'è un perchè.Ogni tot di tempo vengono controllati in ogni singola parte e durante i test pre volo tutti i pezzi vengono portati a stress estremi per accertarne la loro resistenza.
Purtroppo quello che la maggior parte delle volte provoca incidenti aerei sono le condizioni meteorologiche,che purtroppo non sempre sono così prevedibili anche con radar meteo e tecnologia varia.
Quindi volare è sicuro!Il pilota è addestrato per risolvere ogni emergenza,ogni anno i piloti fanno un check dove fanno ogni singola emergenza a simulatore.Se si sbaglia una volta si rifà,se si sbaglia una seconda volta si sta a casa........è un mondo dove sempre più si cerca perfezione.Fossi in lei non avrei poi così tanta paura Wink
deltagolf
VIP
VIP

Numero di messaggi: 3822

MessaggioOggetto: Re: volare è sicuro?   Mer Giu 18, 2008 9:00 am

Il volo è un'attività umana come le altre, innocua o pericolosa secondo ciò che si fa, la testa e l'umiltà che ci si mette.
Posso cavarmi un occhio con una penna Bic, se voglio, posso bere un litro di candeggina, posso andare contromano a cento all'ora su una Panda, ma non si pensa che una penna Bic o la candeggina o un Pandino siano pericolosi.
La sicurezza del volo è nella testa di chi lo pratica e nelle parole di chi lo insegna, in funzione di quanto vengono ascoltate e capite.

Io stesso, che volo da decenni su quegli orribili e pericolosissimi aeroplanini della domenica, sono qua, vivo e vegeto e non sono particolarmente bravo, né particolarmente intelligente, anzi, cerco sempre di considerarmi sotto la media quanto a bravura e intelligenza, giusto per non sbagliare.

Ho soltanto rigorosamente sempre osservato e messo in pratica quello che mi hanno insegnato e non ho mai fatto una virgola, che fosse una virgola, di diverso, mai, in migliaia di ore passate per aria, ma ho sempre considerato l'insegnamento degli esperti il nettare della mia attività di volo.

Hanno già sbagliato in tanti; inutile ripetere gli errori per capire che una cosa era sbagliata, quando c'è chi te lo può insegnare e quando si svolge un'attività nella quale di solito l'errore si paga col prezzo estremo.

Il risultato? Sono qua, alla faccia di quella attività pericolosissima, da pazzi e da incoscienti che svolgo ogni giorno della mia vita.

Non penso proprio, Marzia, che la Lauretta, per quello che la conosco, abbia la testa di uno di quelli che andranno a sbattere per terra, vai tranquilla.
Merito anche tuo eh? Wink
Vedere il profilo dell'utente http://www.deltagolf.net
marzia

Numero di messaggi: 8

MessaggioOggetto: Re: volare è sicuro?   Mer Giu 18, 2008 9:29 am

Speriamo non finisca davvero per terra!Anche il deltaplano è sicuro?Non mi fa una buon effetto vedere che vola su li
Lauretta
Platinum Wings
Platinum Wings

MessaggioOggetto: Re: volare è sicuro?   Mer Giu 18, 2008 9:38 am

eh speriamo di non finire mai per terra! (per colpa mia quanto meno....) Laughing

comunque...certo che è sicuro il deltaplano!!!!!!!!!!!!!
considera che tutti i mezzi anche senza motore planano e in un modo o nell'altro a terra ci arrivano la maggior parte delle volte sani e salvi... se poi volessimo essere pignoli...il deltaplano nasce senza motore...è solo un'ala con una "sacca" appesa sotto... il deltamotore invece ha anche la "fortuna" di essere dotato di un motore...a maggior ragione in caso di piantata motore è sicuro!
deltagolf
VIP
VIP

MessaggioOggetto: Re: volare è sicuro?   Mer Giu 18, 2008 9:43 am

marzia ha scritto:
Speriamo non finisca davvero per terra! Anche il deltaplano è sicuro? Non mi fa una buon effetto vedere che vola su li

Si sa Marzia: i figli 'sso piezz' e 'ccore!

Però vale il discorso di prima:

deltaplano + un cervello = evoluzione dell'ala di Rogallo che sta per aria grazie a precisi principi aerodinamici che, grazie a Dio almeno quello, essendo principi fisici sono immutabili e imprescindibili.

deltaplano + una zucca vuota = mezzo pericolosissimo

così come:

motorino + una zucca vuota
automobile + una zucca vuota
discoteca + una zucca vuota e persino
andare a scuola + una zucca vuota (basta vedere su youtube cosa fanno le zucche vuote a scuola)

Il deltaplano di per sé non può far altro che sottostare ad una precisa formula fisica che recita circa così: un mezzo rho vidue esse cippì e che dice che un'ala sta per aria per forza e che per tirarla giù ci vuole la buona volontà, tant'è che sulle ali, comprese quelle dei deltaplano, si mettono un sacco di meccanismi strani come aerofreni, flaps, turbolatori, parafreno e cose particolari per cercare di convincerle a scendere, perché prima poi si deve pur scendere, anche se il pilota ne farebbe volontieri a meno, ma bisogna pur nutrirsi, fare pipì, avere una vita familiare, pagare le tasse e tutta una serie di altre cose che poco hanno a che vedere col volo, purtroppo.

Poi se a bordo del deltaplano o di qualunque altra diavoleria volante c'è una zucca bacata che ci mette del suo per farlo precipitare, allora è un altro paio di maniche!

Per Lauretta: alla mamma non piacciono i biplani??? Rolling Eyes Rolling Eyes
Roba da telefono azzurro!
Lauretta
Platinum Wings
Platinum Wings

MessaggioOggetto: Re: volare è sicuro?   Mer Giu 18, 2008 9:48 am

deltagolf ha scritto:
Per Lauretta: alla mamma non piacciono i biplani??? Rolling Eyes Rolling Eyes
Roba da telefono azzurro!

Sad Sad Sad no...
eppure a me piacciono così tantooooo!!!!!!! Very Happy
deltagolf
VIP
VIP

MessaggioOggetto: Re: volare è sicuro?   Mer Giu 18, 2008 9:48 am

Lauretta ha scritto:
eh speriamo di non finire mai per terra! (per colpa mia quanto meno....) Laughing

Non smettere mai di avere paura di finire per terra!
Io l'ho già detto più volte, anche qua dentro: il giorno che smetterò di avere paura di volare, accenderò un fiammifero sotto le mie licenze e mi darò alla settimana enigmistica.

La paura ti tiene vivo; la spavalderia ti ammazza.
Questo è un assioma sicuro come l'oro, come il sopra citato un mezzo rho vidue esse cippì.

Pensa se la gente avesse paura di andare in macchina, quanti incidenti di meno ci sarebbero.

Noi agli spavaldi glielo diciamo, a costo di renderci antipatici; poi ognuno fa ciò che vuole.
Lauretta
Platinum Wings
Platinum Wings

MessaggioOggetto: Re: volare è sicuro?   Mer Giu 18, 2008 9:55 am

deltagolf ha scritto:
Lauretta ha scritto:

Non smettere mai di vere paura di finire per terra!
Io l'ho già detto più volte, anche qua dentro: il giorno che smetterò di avere paura di volare, accenderò un fiammifero sotto le mie licenze e mi darò alla settimana enigmistica.

La paura ti tiene vivo; la spavalderia ti ammazza.
Questo è un assioma sicuro come l'oro, come il sopra citato un mezzo rho vidue esse cippì.

Noi agli spavaldi glielo diciamo, a costo di renderci antipatici; poi ognuno fa ciò che vuole.

no beh...io non ho paura di volare e neanche di finire per terra...(è proccupante? Rolling Eyes ) ma assolutamente non perchè mi ritengo così brava da non poter sbagliare (anzi Laughing ) però non so...in volo ho come la "sicurezza" di essere protetta..non so da chi, non so da cosa ma io in volo sono "tranquilla"...so che se mi pianta motore ho delle possibilità di salvarmi, se mi si tappa il tuto di pitot posso volare anche senza anemomentro perchè mi baso sugli assetti...quindi non so...io non ci trovo niente di così preoccupante... Rolling Eyes
poi va beh anch'io ho avuto paura in volo qualche volta...ma li è stata colpa dei piloti cui è meglio non attribuisca aggettivi!
deltagolf
VIP
VIP

MessaggioOggetto: Re: volare è sicuro?   Mer Giu 18, 2008 10:19 am

Mi sono spiegato male, probabilmente.

Avere paura di volare per un pilota, non significa la stessa cosa che può significare per un pax pauroso, cioé avere paura di salire su un aereo.
Anch'io per aria sto benissimo e, francamente, è l'unico posto dove mi sento davvero bene, davvero vivo, davvero me stesso, davvero una persona.

Avere paura di volare per un pilota significa che quando vai in volo, anzi, semplicemente quando cominci a pensare di pianificare un volo, sei teso come un arco e la tua "stamina" come la chiamano gli anglosassoni, cioé tutta la tua energia vitale è rivolta al volo.
Voli con una concentrazione che quasi fa male e la tua energia è pronta a scattare per gestire qualunque problema o qualunque emergenza.
Voli con la certezza che l'emergenza è dietro l'angolo, voli con la certezza che il motore sta per fermarsi, voli con la certezza che il tempo cambierà, voli con la certezza che qualcuno sta per tagliarti la strada in barba all'ATC.
Non c'è spazio per nient'altro che non sia la concentrazione: chiacchiere, foto, filmini, menate strane; sei conscio che stai gestendo una macchina volante che ti dà l'anima solo se tu gli dai l'anima.
Il volo, l'ho scritto anche nei miei libri, è come un'amante gelosa: tradiscila o non pensare al mille per mille a lei e lei ti ammazzerà, freddamente, come un estraneo qualsiasi.

Allora sei teso e pronto. Poi, come sempre, non succede niente e atterri felicemente e ti rilassi.
Una volta, una volta sola, succede davvero e l'arco che era già teso e pronto da una vita, scatta e risolve il problema, perché il problema era già stato risolto un milione di volte nella mente e la mente altro non pensava se non a risolvere il problema.

Una volta, una volta sola, capita a tutti e bisogna farsi trovare pronti: se non cominci a pensarla così dalla tua prima ora di volo, è il caso che quel giorno non sarai pronto e quel giorno non sai quando verrà: magari alla prima ora, magari alla decima, magari alla decimillesima.
Trent'anni di noiosa routine e trenta secondi di lavoro per salvare la pelle: questa è la definizione che più si avvicina al lavoro del pilota; in quei trenta secondi devi sapere cosa fare e non basta credere di saperlo fare, quando magari l'ultima volta che l'hai simulato è stato settimane prima e l'ultima volta a cui c'hai pensato è stato settimane prima.
Devi averlo pronto e fresco nella mente, primo, unico e vero pensiero, non sopito sotto nessun altro impegno mentale, di qualunque altro genere.

Io ci sono passato e sono qua e, se capiterà ancora, spero di rivivere i miei trenta secondi nella maniera migliore.
Non so se poi andrà davvero così, ma ciò di cui sono certo è che mi farò trovare pronto: nient'altro nel cockpit disturba e disturberà mai la mia mente dalla"paura di volare".

Ovvio che per avere questa chance, devi avere il giusto atteggiamento mentale: a quel punto la sola idea di uscire dalle regole, ti farà terrore, non solo paura.
A quel punto sarai davvero un pilota e il demone del vuoto non avrà mai ragione di te; sennò sarai sempre uno di quei sedicenti piloti che io con tanta energia combatto, anche qua dentro e che ogni tanto riempiono le pagine dei giornali con cattive notizie.

Ultima modifica di deltagolf il Mer Giu 18, 2008 10:31 am, modificato 1 volta
Lauretta
Platinum Wings
Platinum Wings

MessaggioOggetto: Re: volare è sicuro?   Mer Giu 18, 2008 10:31 am

deltagolf ha scritto:
Avere paura di volare per un pilota significa che quando vai in volo, anzi, semplicemente quando cominci a pensare di pianificare un volo, sei teso come un arco e la tua "stamina" come la chiamano gli anglosassoni, cioé tutta la tua energia vitale è rivolta al volo.
Voli con una concentrazione che quasi fa male e la tua energia è pronta a scattare per gestire qualunque problema o qualunque emergenza.
Voli con la certezza che l'emergenza è dietro l'angolo, voli con la certezza che il motore sta per fermarsi, voli con la certezza che il tempo cambierà, voli con la certezza che qualcuno sta per tagliarti la strada in barba all'ATC.
Non c'è spazio per nient'altro che non sia la concentrazione: chiacchiere, foto, filmini, menate strane; sei conscio che stai gestendo una macchina volante che ti dà l'anima solo se tu gli dai l'anima.

Ah paura in questo senso!!! avevo interpretato diversamente il tuo post precedente Embarassed
anch'io quando vado in volo ho sempre mille occhi per tutto e ho sempre "paura" che qualcosa possa non funzionare come dovrebbe o che qualche modellino mi sfrecci davanti al naso come mi è capitato, provocando danni non irrilevanti... Crying or Very sad
poi non so...sarà che anche il mio istruttore mi ha insegnato a volare con la convinzione che l'emergenza ti può capitare in qualunque momento e quindi bisogna sempre tenere gli occhi ben aperti e la mente concentrata che adesso ragiono così... Rolling Eyes
deltagolf
VIP
VIP

MessaggioOggetto: Re: volare è sicuro?   Mer Giu 18, 2008 10:42 am

Questo è un approccio corretto al volo, il che significa che hai una buona mente tu e degli ottimi istruttori, che di certo non concedono niente al tuo divertimento, ma sono esigenti fino alla morte.
Il pilota si crea da questo binomio: non sarai un buon pilota senza una mente giusta, per quanto ottimi siano gli istruttori e viceversa.

Mi fa piacere che tu scriva queste cose, perché ritengo che il forum abbia la primaria funzione di diffondere la cultura aeronautica e non di essere un passatempo adolescenziale, che di quelli ce n'è fin troppi.

volare è sicuro?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 su2Andare alla pagina : 1, 2  Seguente

Argomenti simili

-
» Careca sicuro: "Neymar in Spagna, Ganso all'Inter"
» Scoperta!!!La AMG può volare!!!
» il luogo più sicuro per correre in moto? ... LA PISTA ...
» il casco integrale "non è sicuro"
» Spedizione dagli usa

Permesso del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
CLEARTOLAND.NET :: Terminal :: Paura di volare-