CLEARTOLAND.NET

The heart of civilian wings

IndiceIndice  FAQFAQ  CercaCerca  RegistrareRegistrare  Lista utentiLista utenti  GruppiGruppi  Connessione  

Condividere | 

volare è sicuro?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : Precedente  1, 2
AutoreMessaggio
Lauretta
Platinum Wings
Platinum Wings

Numero di messaggi: 1675

MessaggioOggetto: Re: volare è sicuro?   Mer Giu 18, 2008 10:51 am

deltagolf ha scritto:
Questo è un approccio corretto al volo, il che significa che hai una buona mente tu e degli ottimi istruttori, che di certo non concedono niente al tuo divertimento, ma sono esigenti fino alla morte.
Il pilota si crea da questo binomio: non sarai un buon pilota senza una mente giusta, per quanto ottimi siano gli istruttori e viceversa.

Mi fa piacere che tu scriva queste cose, perché ritengo che il forum abbia la primaria funzione di diffondere la cultura aeronautica e non di essere un passatempo adolescenziale, che di quelli ce n'è fin troppi.

è solo il frutto di quello che mi hanno insegnato...all'inizio avrei dato tutto ciò che avevo per avere un istruttore meno puntiglioso...ma adesso lo ringrazio, perchè se ho questa mentalità lo devo solo ai suoi mille rimproveri che prima non capivo e ora quasi sorrido ogni volta che mi "sgrida"...dopo tutto, è l'unico modo che ho per imparare! Embarassed
Tornare in alto Andare in basso
Vedere il profilo dell'utente
marzia

Numero di messaggi: 8

MessaggioOggetto: Re: volare è sicuro?   Gio Giu 19, 2008 10:53 am

mi stavate per convincere,ma stamattina ho capito che facevo bene ad avere paura. Perchè si è spento il motore se è sicuro il deltaplano?
deltagolf
VIP
VIP

Numero di messaggi: 3871

MessaggioOggetto: Re: volare è sicuro?   Gio Giu 19, 2008 11:02 am

marzia ha scritto:
mi stavate per convincere,ma stamattina ho capito che facevo bene ad avere paura. Perchè si è spento il motore se è sicuro il deltaplano?

Ehi, a chi si è spento il motore? E poi cos'è successo?
Planati in campo senza problemi, immagino.

Benzina?
Controlli?
Adeguato riscaldamento motore?
Adeguato utilizzo della manetta?
Manutenzione del motore?
Utilizzo di ricambistica originale?
Mantenimento di assetti che consentono la corretta alimentazione del motore?

Questi sono solo una piccola parte dei cosiddetti "human factor" che contribuiscono al verificarsi di un inconveniente come una piantata motore.
In genere la macchina c'entra pochino: è sempre un discorso di chi poi ci mette le mani.
Nell'unica piantata motore che ho visto io, conclusasi con un atterraggio di emergenza in un campo (piloti illesi, macchina quasi intatta e in volo una settimana dopo), hanno trovato tanta acqua nei serbatoi da farci il bucato per il settimo reggimento alpini.
L'acqua come combustibile non è granché, sennò i pompieri userebbero qualcos'altro per spegnere il fuoco!
Però un occhiatina ai serbatoi prima di partire dovevano darla, che dici?

Ah, non credo proprio che nessuno riuscirà a convincerti che volare non è pericoloso, quindi io manco ci provo.
Non sono riusciti a convincermi in 51 anni che i ragni non fanno paura, figurati se provo a convincere te.
Però vedere una mamma paurosa di una pilota bravissima che cerca di parlare e di capire, mi fa grande piacere.
Vedere il profilo dell'utente http://www.deltagolf.net
Lauretta
Platinum Wings
Platinum Wings

MessaggioOggetto: Re: volare è sicuro?   Gio Giu 19, 2008 1:03 pm

deltagolf ha scritto:
Ehi, a chi si è spento il motore? E poi cos'è successo?
Planati in campo senza problemi, immagino.

Benzina?
Controlli?
Adeguato riscaldamento motore?
Adeguato utilizzo della manetta?
Manutenzione del motore?
Utilizzo di ricambistica originale?
Mantenimento di assetti che consentono la corretta alimentazione del motore?

Questi sono solo una piccola parte dei cosiddetti "human factor" che contribuiscono al verificarsi di un inconveniente come una piantata motore.
In genere la macchina c'entra pochino: è sempre un discorso di chi poi ci mette le mani.
Nell'unica piantata motore che ho visto io, conclusasi con un atterraggio di emergenza in un campo (piloti illesi, macchina quasi intatta e in volo una settimana dopo), hanno trovato tanta acqua nei serbatoi da farci il bucato per il settimo reggimento alpini.
L'acqua come combustibile non è granché, sennò i pompieri userebbero qualcos'altro per spegnere il fuoco!
Però un occhiatina ai serbatoi prima di partire dovevano darla, che dici?

a me stamattina Sad
mi ha chiamato un mio carissimo amico di Venezia che ha preso il brevetto per il delta da pochissimo e dato che ha appena comprato un deltaplano mi ha chiesto per favore di provarlo per lui visto che ancora non si fida a volare da solo.... per me nessun problema...se si fida lui... Laughing faccio i solito controlli (a maggior ragione che era una macchina su cui non avevo mai volato prima...) pre-volo e sembra tutto a posto...parto e dopo un pò pianta motore... per fortuna ero in una zona con un buon numero di campi, infatti sono riuscita a planare senza alcun danno (a parte la carenatura un pò graffiata visto che sono entrata in un campo di grano!)...
beh sai il motivo di tutto ciò cos'è stato?? il signorino che neanche sapeva come montare l'ala, però si sentiva talmente capace di andare a sostituire un motore di 100 cavalli con uno di 60 cavalli... non ti dico quando l'ho scoperto quante gliene ho dette Evil or Very Mad
(penso che ora sia chiro il motivo della mia nuova "firma"....giù le zampe da ciò che non ci compete! Laughing )

comunque mamma...hai visto che anche se si è fermato il motore non è successo niente? Wink
deltagolf
VIP
VIP

MessaggioOggetto: Re: volare è sicuro?   Gio Giu 19, 2008 1:24 pm

Bene bene.
Dico sempre che se volessimo dei piloti davvero sicuri dovremmo certificare i motori aeronautici solo se garantiscono di piantare almeno una volta ogni cinquanta ore, così la piantata non sarebbe un ipotetico evento che si simula solo per compiacere quel rompiscatole di istruttore, ma un evento che ogni pilota deve fronteggiare e avere sempre chiaro in testa e pronto nella mente come prima idea, prima di ogni qualunque altra cosa.

Ecco un buon esempio di mezzo sicuro, reso insicuro dalla zucca di qualcuno, quello che predico sempre. All'amico ci sarebbe da ritirare la licenza appena presa, perché al di là della capacità o meno di pilotare, dimostra di non avere acquisito la giusta mentalità e quindi è potenzialmente pericoloso per sé e per gli altri.

Ecco un buon esempio di emergenza ben gestita, perché chi era ai comandi è decollata con la testa programmata a gestire l'emergenza.
Un decollo con una testa diversa e adesso magari saremmo qua a piangere un'amica, invece siamo qua a consolidare le nostre quasi trentennali convinzioni che il volo è prima di tutto una faccenda di testa.

Attenta Laura: capiterà ancora. Adesso sai che è vero che succede, non sono balle da istruttore tedioso; quando capiterà ancora sarai ancora più pronta di oggi.

Non ti faccio i complimenti perché sennò mammaMarzia crede che ti stia broccolando alla mia non più tenera età, ma guarda, continuo a dire che fa piacere vedere giovani (maschietti o femminucce che siano) con la testa giusta al posto giusto.

Questa è la vera sicurezza del volo. Il resto sono chiacchiere.
Lauretta
Platinum Wings
Platinum Wings

MessaggioOggetto: Re: volare è sicuro?   Gio Giu 19, 2008 1:35 pm

guarda delle volte mi chiedo il motivo per cui anche nel VDS non vengano messe le stesse regole che ci sono in AG... io stessa che ci volo su mezzi ultraleggeri dico che siamo un pericolo per tutti gli altri aeromobili perchè abbiamo troppa liberà! niente radio a bordo, possibilità di modificare ogni parte del mezzo come più ci pare e piace...
come si fa permettere che uno che non sa nulla di motori si metta a smanettare cambiando il motore (evidentemente senza essere a conoscenza delle possibili conseguenze) Evil or Very Mad
io mi ritengo fortunata per com'è andata a finire stamattina...certo è che se prima di fare qualcosa si usasse il cervello sarebbe una buona cosa...bene basta...dico l'ultima cosa e poi non parliamo più di questa cosa che poi mi arrabbio ancora Laughing
sempre gli occhi aperti...adesso posso dirlo per esperienza...l'emergenza capita quando meno te lo aspetti e devi reagire immediatamente... Wink
deltagolf
VIP
VIP

MessaggioOggetto: Re: volare è sicuro?   Gio Giu 19, 2008 1:47 pm

Dove volo io i VDS (Che lì si chiamano Echolight) sono sottoposti alle stesse precise regolamentazioni della AG.
I piloti hanno un PPL restricted con limitazione Echolight (RPPL-ECO), le macchine hanno radio a bordo e volano in aeroporti e non dal prato dietro casa e sono inserite nel traffico esattamente come tutte le altre macchine.
Costi da VDS, diritti e doveri da AG, compreso il non trascurabile vantaggio di volare per aeroporti (ovviamente numerosi, presenti dietro ogni angolo e aperti con piacere all'AG e all'Echolight.
La gestione del VDS che c'è qua è una aberrazione italica ed è originata tanti anni fa quando il VDS nacque un po' per problemi economici ma molto per la voglia di volare senza regola alcuna.
Inizialmente infatti come sai non serviva neppure una licenza o avere fatto una scuola qualunque.
Comperavi una macchina e via; adesso le cose stanno cambiando, ma parte di quella mentalità è rimasta.
Nessun pilota di AG pensa di cambiare il motore del proprio aereo, per esempio, ma si affida a meccanici qualificati e non mette a bordo neanche una vite che non sia certificata.

Il pilota VDS deve diventare un pilota di AG, sostenendo costi da VDS, quindi facendo la licenza sul suo ULM e essendo pertanto limitato all'ULM, però con lo stesso tipo di cultura del pilota di AG; deve stare in frequenza con tutti gli altri e deve seguire le stesse regole del volo.
A queste condizioni, benvenuti ULM negli aeroporti, così come succede dove volo io.

Credimi che funziona molto bene e nessuno si lamenta; certo, ammetto che c'è un altro concetto di libertà, dove libertà significa rispettare gli altri e non fare solo ciò che fa comodo a me, quindi volare via dal prato dietro casa, col motore cambiato da pirata e volare dove mi fa comodo, indipendentemente dagli altri traffici.

Ultima modifica di deltagolf il Gio Giu 19, 2008 2:09 pm, modificato 1 volta
Lauretta
Platinum Wings
Platinum Wings

MessaggioOggetto: Re: volare è sicuro?   Gio Giu 19, 2008 1:55 pm

quindi in svizzera anche per gli ULM ci vuole il ppl? Rolling Eyes
mi piacerebbe volare in svizzera...mi sembra un paese molto ben organizzato...sbaglio?
deltagolf
VIP
VIP

MessaggioOggetto: Re: volare è sicuro?   Gio Giu 19, 2008 2:00 pm

Lauretta ha scritto:
mi piacerebbe volare in svizzera...mi sembra un paese molto ben organizzato...sbaglio?

Sì, restricted PPL (30 ore di volo e teoria come PPL) ed è ben organizzato.
Dai però non andiamo troppo OT, almeno noi...

Ultima modifica di deltagolf il Gio Giu 19, 2008 2:08 pm, modificato 1 volta
Lauretta
Platinum Wings
Platinum Wings

MessaggioOggetto: Re: volare è sicuro?   Gio Giu 19, 2008 2:02 pm

deltagolf ha scritto:
Lauretta ha scritto:

Sì, restricted PPL (30 ore di volo e teoria come PPL) ed è ben organizzato
Dai però non andiamo troppo OT, almeno noi...

giusto.... Embarassed torniamo a parlare della mamma paurosa Laughing
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: volare è sicuro?   Gio Giu 19, 2008 6:38 pm

Citazione:
Attenta Laura: capiterà ancora.

Speriamo vivamente di no.
deltagolf
VIP
VIP

MessaggioOggetto: Re: volare è sicuro?   Gio Giu 19, 2008 9:48 pm

Nik ha scritto:
Citazione:

Invece di sperare di no, andiamo in volo con la certezza che capiterà ancora.
La speranza non è riportata nelle check list; nelle check list c'è scritto cosa fare QUANDO pianta, non SE pianta.

Solo così saremo pronti e Lauretta lo è stata, perché è decollata con la certezza che sarebbe successo e ha reagito di conseguenza.
Ottimo esempio; facciamo tutti tesoro dell'esperienza che Lauretta ha vissuto oggi.
Luka SP
Bronze Wings
Bronze Wings

Numero di messaggi: 228

MessaggioOggetto: Re: volare è sicuro?   Gio Giu 19, 2008 10:33 pm

deltagolf ha scritto:
Nik ha scritto:
Citazione:

Invece di sperare di no, andiamo in volo con la certezza che capiterà ancora.
La speranza non è riportata nelle check list; nelle check list c'è scritto cosa fare QUANDO pianta, non SE pianta.

Solo così saremo pronti e Lauretta lo è stata, perché è decollata con la certezza che sarebbe successo e ha reagito di conseguenza.
Ottimo esempio; facciamo tutti tesoro dell'esperienza che Lauretta ha vissuto oggi.
scusa delta ma bisogna essere anche un po ottimisti, l'importante è non entrare in panico e fronteggiare l'emergenza da piloti... come ha fatto lauretta... però non bisogna volare con la certezza che capiti qualcosa...
Lauretta
Platinum Wings
Platinum Wings

MessaggioOggetto: Re: volare è sicuro?   Ven Giu 20, 2008 6:40 am

no...non con la certezza che capiterà qualcosa...ma con la certezza che POTREBBE capitare qualcosa Wink

volare è sicuro?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 2 su2Andare alla pagina : Precedente  1, 2

Argomenti simili

-
» Careca sicuro: "Neymar in Spagna, Ganso all'Inter"
» Scoperta!!!La AMG può volare!!!
» il luogo più sicuro per correre in moto? ... LA PISTA ...
» il casco integrale "non è sicuro"
» wrangler-24-sport-del-2005 sicuro su strada?

Permesso del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
CLEARTOLAND.NET :: Terminal :: Paura di volare-