|
|
| Autore | Messaggio |
|---|
Lauretta Platinum Wings

Numero di messaggi: 1675 Età: 20 Località: Milano Data d'iscrizione: 27.04.08
 | Oggetto: portanza 0 Dom Giu 22, 2008 8:41 pm | |
| esiste una qualsialsi manovra in cui si ha portanza zero? ad esempio...se volo con un angolo di incidenza di 90° la portanza dove si genera? sulla fusoliera? oppure...negli aerei ad elica (sempre supponendo di avere angolo di incidenza di 90°) la portanza si genera sull'elica? grazieeeeeee!!!!!  |
|
 | |
Mirko767 Silver Wings

Numero di messaggi: 513 Età: 24 Località: Verona Data d'iscrizione: 08.03.08
 | Oggetto: Re: portanza 0 Dom Giu 22, 2008 9:04 pm | |
| Buonasera sono Troy Mcclure , forse vi ricorderete di me per show televisivi quali, "Aerotecnica per Banchieri", "Costruisci il tuo plastico in scala 1 a 1 del JFK nel giardino della suocera" oppure "Come installare un Trent900 nella tua Y10"... Torniamo seri, allura se consideriamo un'angolo di rampa di 90°, dunque salita verticale...tenendo presente che la Portanza Lift è normale al flusso del vento relativo, tecnicamente parlando la Portanza esiste anche quando Mirko con il suo 737 va su a razzo...parlando in termini spiccioli, un aereo può salire con un angolo d'attacco di 90° solo perchè ha un surplus di potenza rispetto al peso, sicuramente avrai sentito parlare del rapporto Peso:Spinta...un B747 ha un rapporto di 0.2 o meno, un EFA superiore a 1 in certi casi...questo consente di fare salite con AoA di 90° (tralasciamo la possibilità di farlo anche con aerei convenzionali sfruttando la forza cinetica dovuta magari ad una discesa seguita da una richiamata brusca) PS: Lo stesso discorso può essere ricondotto alla virata con un angolo di Bank di 90° (dove la componente verticale della portanza che serve per bilanciare il peso risulta infinita), puoi sfruttare la forza cinetica e centrifuga/centripeta..ma questa si esaurirà prima o poi...per avere un buon risultato si deve intervenire con aiuti esterni...esempio l'uso del timone verticale come "stabilizzatore"...(paragonabile al surplus di spinta della salita verticale) Dunque, ai fini pratici la portanza esiste sempre, cambia però il risultato che si ha sul comportamento del velivolo...Myrko - Arrabbiato perchè nessuno risponde al TEST che ho fatto!  |
|
 | |
Lauretta Platinum Wings

| Oggetto: Re: portanza 0 Dom Giu 22, 2008 9:12 pm | |
|  quindi in nessunissima manovra è possibile avere una portanza nulla? ehi ma che test?? io non lo vedo...  scusa non mi ricordavo quale fosse....bah...io personalmente non ne so neanche uno  però è interessante....speriamo che qualcuno si faccia avanti!!!  |
|
 | |
Mirko767 Silver Wings

| Oggetto: Re: portanza 0 Dom Giu 22, 2008 10:01 pm | |
| | Lauretta ha scritto: | quindi in nessunissima manovra è possibile avere una portanza nulla? |
Aerodinamicamente parlando no, la portanza esiste sempre, poi se la sfrutti per il volo o meno questo sta a te...basta che tu pensa, un profilo alare comunque si muove attraverso l'aria, dunque genera una forza... |
|
 | |
Lauretta Platinum Wings

| Oggetto: Re: portanza 0 Dom Giu 22, 2008 10:11 pm | |
| ok...quando e perchè posso decidere di non usarla per il volo? (sono tanto rompiballe???  )  |
|
 | |
Ospite Ospite
 | |
 | |
Lauretta Platinum Wings

| Oggetto: Re: portanza 0 Lun Giu 23, 2008 7:43 am | |
| e nella caduta libera ad esempio? perchè cade in questo modo? c'è la portanza o per alcuni "istanti" cessa?  |
|
 | |
Mirko767 Silver Wings

| Oggetto: Re: portanza 0 Lun Giu 23, 2008 8:48 am | |
| Cosa intendi per caduta libera con un aereo? Manovre dove la portanza non viene sfruttata sono ad esempio, virata con 90° di bank (la portanza la crea lo stab. verticale) oppure una salita (o discesa) con un AoA di +o- 90°... |
|
 | |
Lauretta Platinum Wings

| |
 | |
D-ELPI Gold Wings

Numero di messaggi: 793 Età: 21 Località: Somewhere Over the Rainbow... Data d'iscrizione: 25.02.08
 | Oggetto: Re: portanza 0 Lun Giu 23, 2008 9:18 am | |
| penso quando sei in hovering con un elicottero... quello che fai è dirigere il getto d'aria verso il basso, ma la pala di per sè non credo abbia portanza. |
|
 | |
Ospite Ospite
 | Oggetto: Re: portanza 0 Lun Giu 23, 2008 12:13 pm | |
| | D-ELPI ha scritto: | | penso quando sei in hovering con un elicottero... quello che fai è dirigere il getto d'aria verso il basso, ma la pala di per sè non credo abbia portanza. |
La pala ha un profilo,è una mini ala,quindi ha portanza. |
|
 | |
Mirko767 Silver Wings

| Oggetto: Re: portanza 0 Lun Giu 23, 2008 12:49 pm | |
| I agree with Nik...la pala è un profilo...gira e crea portanza... |
|
 | |
alessandro Silver Wings

Numero di messaggi: 414 Età: 42 Località: xxx Data d'iscrizione: 03.03.08
 | Oggetto: Re: portanza 0 Lun Giu 23, 2008 4:56 pm | |
| anche perche' se non avesse portanza piu' che stare in hovering andrebbe giu' di brutto. |
|
 | |
PapaEcho Silver Wings

Numero di messaggi: 684 Età: 24 Località: Un po' più a nord del polo sud =) Data d'iscrizione: 23.04.08
 | Oggetto: Re: portanza 0 Lun Giu 23, 2008 6:11 pm | |
| Il rotore non è un ventilatore! In hovering il passo è altissimo...quindi la portanza è molto alta! |
|
 | |
Bryan

Numero di messaggi: 13 Età: 21 Località: LIPZ Data d'iscrizione: 25.03.08
 | Oggetto: Re: portanza 0 Lun Giu 23, 2008 10:15 pm | |
| Ritordando al discorso di prima è molto semplice avere portanza zero, basta avere angoli di incidenza leggermente negativi, questo angolo che si aggira sul -3° dipende dal tipo di profilo |
|
 | |
|