|
|
| Autore | Messaggio |
|---|
Lauretta Platinum Wings

Numero di messaggi: 1675 Età: 20 Località: Milano Data d'iscrizione: 27.04.08
 | Oggetto: Re: portanza 0 Mar Giu 24, 2008 6:43 am | |
| | Bryan ha scritto: | | Ritordando al discorso di prima è molto semplice avere portanza zero, basta avere angoli di incidenza leggermente negativi, questo angolo che si aggira sul -3° dipende dal tipo di profilo |
beh ma con tutti i profili? Perchè che io sappia con i profili simmetrici ad esempio, per far si che generino portanza bisogna sempre dar loro una minima incidenza...sia essa positiva o negativa...quindi mi sembra improbabile che più o meno con -3° smetta di generare portanza  |
|
 | |
Ospite Ospite
 | Oggetto: Re: portanza 0 Mar Giu 24, 2008 9:01 am | |
| Portanza si crea se si ha un profilo investito da un flusso d'aria,con incidenza negativa si ha meno portanza ma si ha,poichè quasi nella integrità il profilo è investito da un moto. |
|
 | |
Mirko767 Silver Wings

Numero di messaggi: 513 Età: 24 Località: Verona Data d'iscrizione: 08.03.08
 | Oggetto: Re: portanza 0 Mar Giu 24, 2008 3:20 pm | |
| Quoto Nik, come ha detto Bryan...con assetti negativi si riduce solo portanza ma non si elimina...quello che ha detto è paragonabile ad una discesa dove il peso vince la portanza e l'aereo perde quota...un aereo, o meglio un'ala che si muove in un fluido genera portanza...poi dipende la quantità di portanza...un aereo fermo al suolo genera una portanza se c'è vento che soffia... |
|
 | |
Bryan

Numero di messaggi: 13 Età: 21 Località: LIPZ Data d'iscrizione: 25.03.08
 | Oggetto: Re: portanza 0 Mar Giu 24, 2008 8:16 pm | |
| mi dispiace ma state sbagliando tutti.... se andate analizzare l'andamento della curva nel diagramma Cp(coefficiente di portanza)e a(incizenda) noteremo come nei profili simmetrici per avere portanza null basta avere a=0 invece ne profili assimetrici un valore di a legggermente negativo, vi ricordo che a è l'angolo che si forma tra l'asse corpo(cioè quell'asse passante per il bordo d'attacco e il bordo d'uscita) e l'asse vento |
|
 | |
Lauretta Platinum Wings

| |
 | |
Mirko767 Silver Wings

Numero di messaggi: 513 Età: 24 Località: Verona Data d'iscrizione: 08.03.08
 | Oggetto: Re: portanza 0 Mar Giu 24, 2008 9:09 pm | |
| Basta intendersi, fisicamente la portanza non esiste con profilo alare simmetrico e AoA di 0° poichè non vi è CL (Coeff. di Portanza)...si genera comunque una forza, chiamata Total Reaction che va a completo beneficio dell aresistenza R...chiedo venia...
Myrko - I notturni mi fanno andare il cervello in chiappa... |
|
 | |
Jacopilot Admin

Numero di messaggi: 2990 Età: 22 Località: Padova Data d'iscrizione: 01.02.08
 | Oggetto: Re: portanza 0 Mar Giu 24, 2008 9:32 pm | |
| | Bryan ha scritto: | | mi dispiace ma state sbagliando tutti.... se andate analizzare l'andamento della curva nel diagramma Cp(coefficiente di portanza)e a(incizenda) noteremo come nei profili simmetrici per avere portanza null basta avere a=0 invece ne profili assimetrici un valore di a legggermente negativo, vi ricordo che a è l'angolo che si forma tra l'asse corpo(cioè quell'asse passante per il bordo d'attacco e il bordo d'uscita) e l'asse vento |
Quoto Bryan, +1!  _________________ www.cirrusaircraft.it Boeing 737-800NG First Officer Improvvisamente mi risvegliai e con mio grande sollievo scoprii di non avere la terra sotto i piedi  |
|
 | |
Bryan

| Oggetto: Re: portanza 0 Mar Giu 24, 2008 9:37 pm | |
| se io ho un profilo simmetrico, con un angolo d'attacco con l'asse longitudinale della fusoliera di 0ad incidenza 0 anche sulla fusoliera nn si creano squilibri di pressioni che mi possono dare la creazione di portanza |
|
 | |
Lauretta Platinum Wings

| Oggetto: Re: portanza 0 Mer Giu 25, 2008 6:02 am | |
| quindi se ho capito bene con un profilo simmetrico quando si vola con incidenza 0 non si ha portanza?  |
|
 | |
Jacopilot Admin

Numero di messaggi: 2990 Età: 22 Località: Padova Data d'iscrizione: 01.02.08
 | Oggetto: Re: portanza 0 Mer Giu 25, 2008 8:42 am | |
| | Lauretta ha scritto: | quindi se ho capito bene con un profilo simmetrico quando si vola con incidenza 0 non si ha portanza?  |
esattamente!_________________ www.cirrusaircraft.it Boeing 737-800NG First Officer Improvvisamente mi risvegliai e con mio grande sollievo scoprii di non avere la terra sotto i piedi  |
|
 | |
Bryan

| Oggetto: Re: portanza 0 Mer Giu 25, 2008 7:21 pm | |
| | Lauretta ha scritto: | quindi se ho capito bene con un profilo simmetrico quando si vola con incidenza 0 non si ha portanza?  |
esatto, è molto più semplice di quello che sembra.... |
|
 | |
Lauretta Platinum Wings

| Oggetto: Re: portanza 0 Gio Giu 26, 2008 5:56 am | |
| mmm... ho impiegato un pò ma alla fine l'ho capita!!!! grazie mille a tuttiiiiiii!!!!!!!!!!!!!!!  |
|
 | |
|