angelo91 Bronze Wings

Numero di messaggi: 244 Età: 21 Località: LIBF/LIBA Data d'iscrizione: 18.03.08
 | Oggetto: che cos'é???... Mer Giu 25, 2008 8:06 pm | |
| Allora...come prima domanda....vorrei sapere cos'è lo stallo.... di solito quando mi fisso col simulatore, ad una certa altezza vado sempre in stallo...perchè??  |
|
D-ELPI Gold Wings

Numero di messaggi: 793 Età: 21 Località: Somewhere Over the Rainbow... Data d'iscrizione: 25.02.08
 | Oggetto: Re: che cos'é???... Mer Giu 25, 2008 10:08 pm | |
| lo stallo è quel fenomeno aerodinamico nel quale la portanza si riduce e l'aereo non è piu in grado di star su fisicamente il flusso d'aria si stacca dalla superficie e crea vortici. per ritardare questo effetto viene utilizzato il generatore di vortici che appiccica il flusso d'aria alla superficie e, come dice il buon myrko767, je da 'na bbotta de vita.!!!
questi generatori di vortici sono quelle lamelle che vedi sull'ala messe in verticale e parallele al flusso d'aria
evidentemente tu raggiungi una quota dove il motore non è piu in grado di fornire la potenza necessaria per mantenere la velocità di crociera |
|
angelo91 Bronze Wings

Numero di messaggi: 244 Età: 21 Località: LIBF/LIBA Data d'iscrizione: 18.03.08
 | Oggetto: Re: che cos'é???... Gio Giu 26, 2008 9:32 am | |
| | D-ELPI ha scritto: | lo stallo è quel fenomeno aerodinamico nel quale la portanza si riduce e l'aereo non è piu in grado di star su fisicamente il flusso d'aria si stacca dalla superficie e crea vortici. per ritardare questo effetto viene utilizzato il generatore di vortici che appiccica il flusso d'aria alla superficie e, come dice il buon myrko767, je da 'na bbotta de vita.!!!
questi generatori di vortici sono quelle lamelle che vedi sull'ala messe in verticale e parallele al flusso d'aria
evidentemente tu raggiungi una quota dove il motore non è piu in grado di fornire la potenza necessaria per mantenere la velocità di crociera |
Ah ho capito...quindi quando l'aereo va in stallo perde quota.. in quel caso è possibile che il veivolo esca dallo stallo??in che modo?? |
|
Luca_m1 Gold Wings

Numero di messaggi: 928 Età: 21 Località: Padova Data d'iscrizione: 12.05.08
 | Oggetto: Re: che cos'é???... Gio Giu 26, 2008 12:28 pm | |
| |
|
D-ELPI Gold Wings

Numero di messaggi: 793 Età: 21 Località: Somewhere Over the Rainbow... Data d'iscrizione: 25.02.08
 | Oggetto: Re: che cos'é???... Gio Giu 26, 2008 12:31 pm | |
| allora... cessna 150...
procedura per entrare e recuperare lo stallo
aria carburatore on.. potenza al minimo mantengo quota e tiro il volantino mantengo ali livellate suona il prestallo aria dentro continuo a tirare e mando a finecorsa i comandi poi quando la velocità è bassissima accompagno verso il basso e contemporaneamente do tutto motore passata la vy+10 cabro e recupero la quota salendo a vy |
|
Ospite Ospite
 | Oggetto: Re: che cos'é???... Gio Giu 26, 2008 1:21 pm | |
| | angelo91 ha scritto: | Allora...come prima domanda....vorrei sapere cos'è lo stallo.... di solito quando mi fisso col simulatore, ad una certa altezza vado sempre in stallo...perchè??  |
Se arrivi allo stallo ad una certa quota lo fai perche' arrivi a una quota massima per quell'aereo,chiamata quota di tangenza,cioe' quella quota alla quale non riesci piu' a salire,altrimenti in stallo puoi entrarci a qualsiasi velocita' poiche' dipende dall'angolo di incidenza,cioe' quello formato tra vento relativo e corda alare. |
|
DjBerto Admin

Numero di messaggi: 2057 Età: 24 Località: Da qualche parte in volo rovescio o in consolle... Data d'iscrizione: 02.02.08
 | Oggetto: Re: che cos'é???... Gio Giu 26, 2008 3:48 pm | |
| |
|