| | Cirrus style in formation flight! | |
|
|
| Autore | Messaggio |
|---|
Jacopilot Admin

Numero di messaggi: 2990 Età: 22 Località: Padova Data d'iscrizione: 01.02.08
 | Oggetto: Cirrus style in formation flight! Dom Giu 29, 2008 9:49 am | |
| A voi il video girato sulla tratta Fano-Rimini,sono sicuro che vi piacerà
_________________ www.cirrusaircraft.it Boeing 737-800NG First Officer Improvvisamente mi risvegliai e con mio grande sollievo scoprii di non avere la terra sotto i piedi  |
|
 | |
D-ELPI Gold Wings

Numero di messaggi: 793 Età: 21 Località: Somewhere Over the Rainbow... Data d'iscrizione: 25.02.08
 | Oggetto: Re: Cirrus style in formation flight! Dom Giu 29, 2008 9:59 am | |
| bellissimoooooooooooo
p.s. a quando l'appuntamento come F/O |
|
 | |
GiovanniLICA

Numero di messaggi: 28 Età: 21 Località: Catanzaro Data d'iscrizione: 01.02.08
 | Oggetto: Re: Cirrus style in formation flight! Dom Giu 29, 2008 10:02 am | |
| Complimenti gran bel video! |
|
 | |
Bryan

Numero di messaggi: 13 Età: 21 Località: LIPZ Data d'iscrizione: 25.03.08
 | Oggetto: Re: Cirrus style in formation flight! Dom Giu 29, 2008 10:20 am | |
| bellissimo sto video!!!!!
W il Cirrus Style!!!!!!!!!!!!!!!!!! |
|
 | |
anna Bronze Wings

Numero di messaggi: 189 Età: 22 Località: Troia -fg Data d'iscrizione: 16.04.08
 | Oggetto: Re: Cirrus style in formation flight! Dom Giu 29, 2008 12:48 pm | |
| bel volo...e belli anche gli aerei!!!!  |
|
 | |
ClearProp

Numero di messaggi: 15 Età: 25 Data d'iscrizione: 23.06.08
 | Oggetto: Re: Cirrus style in formation flight! Dom Giu 29, 2008 9:14 pm | |
| Che dire... eccellente!!! mancava solo l'atterraggio in formazione  Avete fatto tutto il volo in formazione? A che velocità? Ciaoo |
|
 | |
Jacopilot Admin

| Oggetto: Re: Cirrus style in formation flight! Dom Giu 29, 2008 9:30 pm | |
| | ClearProp ha scritto: | Che dire... eccellente!!! mancava solo l'atterraggio in formazione 
Avete fatto tutto il volo in formazione? A che velocità?
Ciaoo |
Tutto il volo in formazione!!!emozionante!! Nel video andavamo piano,135kts circa per la formazione_________________ www.cirrusaircraft.it Boeing 737-800NG First Officer Improvvisamente mi risvegliai e con mio grande sollievo scoprii di non avere la terra sotto i piedi  |
|
 | |
Luca_m1 Gold Wings

Numero di messaggi: 928 Età: 21 Località: Padova Data d'iscrizione: 12.05.08
 | Oggetto: Re: Cirrus style in formation flight! Dom Giu 29, 2008 10:28 pm | |
| |
|
 | |
Stefy_MHR Silver Wings

Numero di messaggi: 397 Data d'iscrizione: 07.04.08
 | Oggetto: Re: Cirrus style in formation flight! Dom Giu 29, 2008 10:31 pm | |
| BELLOO!!  Gran bel aereo quello! Mi piacerebbe tanto vederlo dal vivo!  |
|
 | |
rgava Silver Wings

Numero di messaggi: 426 Età: 20 Località: LIPU (Padova) Data d'iscrizione: 31.05.08
 | Oggetto: Re: Cirrus style in formation flight! Dom Giu 29, 2008 10:34 pm | |
| stupendo!!! non vedo l'ora di fare un voletto su l'sr!! |
|
 | |
alessandro Silver Wings

Numero di messaggi: 414 Età: 42 Località: xxx Data d'iscrizione: 03.03.08
 | Oggetto: Re: Cirrus style in formation flight! Lun Giu 30, 2008 10:18 am | |
| dAvvero bello, poi il cirrus mi piace tantissimo. Ma avete dovuto chiedere l'autorizzazione per fare la formazione vero?? Come si svolge nella prassi una cosa simile? Basta una richiesta verbale? Va comunicato quanto tempo prima? Ci vuole una motivazione valida? |
|
 | |
Jacopilot Admin

| Oggetto: Re: Cirrus style in formation flight! Lun Giu 30, 2008 10:19 am | |
| | alessandro ha scritto: | dAvvero bello, poi il cirrus mi piace tantissimo. Ma avete dovuto chiedere l'autorizzazione per fare la formazione vero?? Come si svolge nella prassi una cosa simile? Basta una richiesta verbale? Va comunicato quanto tempo prima? Ci vuole una motivazione valida? |
Confermo, la formazione deve essere preventivamente autorizzata...non so dirti con esattezza l'iter perchè non ho seguito io la richiesta._________________ www.cirrusaircraft.it Boeing 737-800NG First Officer Improvvisamente mi risvegliai e con mio grande sollievo scoprii di non avere la terra sotto i piedi  |
|
 | |
alessandro Silver Wings

Numero di messaggi: 414 Età: 42 Località: xxx Data d'iscrizione: 03.03.08
 | Oggetto: Re: Cirrus style in formation flight! Lun Giu 30, 2008 10:28 am | |
| |
|
 | |
deltagolf VIP

Numero di messaggi: 3871 Età: 55 Località: LSZL Data d'iscrizione: 03.02.08
 | Oggetto: Re: Cirrus style in formation flight! Lun Giu 30, 2008 10:37 am | |
| | Jacopilot ha scritto: | | alessandro ha scritto: | dAvvero bello, poi il cirrus mi piace tantissimo. Ma avete dovuto chiedere l'autorizzazione per fare la formazione vero?? Come si svolge nella prassi una cosa simile? Basta una richiesta verbale? Va comunicato quanto tempo prima? Ci vuole una motivazione valida? |
Confermo, la formazione deve essere preventivamente autorizzata...non so dirti con esattezza l'iter perchè non ho seguito io la richiesta. |
Bel filmato Jac!
Così dice ENAC:
- la formazione deve operare come un singolo aeromobile per quanto riguarda la navigazione e i riporti di posizione - la separazione tra aeromobili è responsabilità del capo formazione e dei piloti comandanti gli aeromobili della formazione in tutte le fasi del volo, compreso il ricongiungimento dopo il decollo ed il distanziamento prima dell'atterraggio - non è consentito effettuare decolli, atterraggi e operazioni in circuito di traffico in formazione, ad eccezione dei voli specificatamente autorizzati dall'ENAC per manifestazioni aeree ed attività addestrative (non si applica agli aeromobili militari) - tra il capo formazione e ciascun aeromobile deve essere mantenuta una distanza orizzontale non superiore a 1 km e una distanza verticale non superiore a 100 piedi - per i voli in formazione in IFR è richiesta una visibilità in volo non inferiore a 3 km. In caso di riduzione di tale visibilità il capo formazione richiede all'appropriato ente ATC le istruzioni per l'interruzione del volo in formazione e successiva prosecuzione come singoli voli (non si applica agli aeromobili militari) - il volo in formazione deve essere preventivamente coordinato tra il capo formazione ed i piloti responsabili degli aeromobili in volo - in caso di formazioni comprendenti differenti tipi di aeromobili, devono essere specificati nel piano di volo i tipi degli aeromobili - per i voli originati in Italia, che interessano gli spazi aerei da classe A ad F, è richiesto un preventivo coordinamento con l'Ente di controllo che ha la giurisdizione sull'aeroporto di partenza
Così dice deltagolf:
- La formazione bisogna saperla fare e stop, cioé bisogna essere ben consci che chi pilota è il leader e tu devi sconnettere la tua decisionalità, a meno di un emergecy "break break break" che va coordinato prima del decollo nei minimi particolari. Sconnettere la decisionalità, inteso come seguire senza battere ciglio decisioni prese da un altro e che per il 99,9% dei casi tu avresti preso differentemente, a volte per un pilota è più difficile che pilotare davvero, quindi se si ha questa difficoltà mentale è meglio che si faccia il leader, così ti fai smoccolare dietro, invece di smoccolare tu dietro a qualcuno. Ecco perché di solito i vecchi super esperti fanno i gregari e lasciano fare il leader a qualcun altro: perché sapersi adattare a come vola un altro è difficile, richiede esperienza e maturità.
- E' spettacolare per chi la vede, salvo che poi chiamino i carabinieri, come capita spesso - siamo pur sempre in Italia (Brondo Marescià, sono passati quattro, ma che dico quattro, dieci arioplani che facivano accrobbazzie teribbbbili bassi sul sagrato di Santa Maria Cupa del Pianto che son volate via le tegole del campanile...), è meno spettacolare per chi la fa, che per un volo intero vede solo un fanalino di una tip alare che blinka (se vede altro è perché sta guardando nel posto sbagliato e in formazione non va proprio bene per niente)
- E' divertente una volta o due, poi è noia mortale a meno che non si finalizzi a qualcosa tipo acrobazia, così vedi un fanalino di una tip alare che blinka ma intanto ti vengono le budelle nei tacchi (G positivi) o i tacchi nelle budelle (G negativi)
- Non insegna granché (poco nulla della condotta del velivolo: se hai un leader che sa il fatto suo guardi la sua tip alare e il resto viene da sé)
- Non insegna nulla per la navigazione (al punto che ci fu il famoso incidente dei quattro F104 che fecero quattro buchi in formazione in una montagna mi pare nel grossetano, perché il leader sbagliò e nessuno dei tre gregari si sognava minimamente di guardare nulla che non fosse la tip del leader o del gregario di fianco)
- Non la farei mai con una macchina meno potente di qualcosa come un SF260, che se il mio gregario o il mio leader fanno cavolate posso andarmene IN VERTICALE, che spesso è l'unica strada per uscire da una formazione che si sta sgangherando. (Missing man formation docet)
- Con un leader con i controfiocchi o meglio ancora con un vecchio gregario che sa come correggere il leader senza offendere la sua giovane suscettibilità, col tempo ottimo e una macchina adeguata è più facile andare da A a B in formazione che non stare in poltrona. I lunghi trasferimenti vengono proprio fatti in formazione perché è facile. Fa fatica uno e gli altri vanno dietro. Lo sanno persino gli uccelli... Il giovane Squadron Leader arriva tutto sudato e trionfante, i due vecchi gregari dietro se la ridacchiano un po' e sono ben consci di chi ha portato a casa la formazione.
Come un orchestra. Quando mio papà era bravo, faceva il secondo violino, più bravo e divenne primo violino, molto bravo e fece il violino solista. Quando divenne bravissimo fece la spalla del violino solista, quello che nessuno vede ma corregge le magagne del solista e gli fa fare bella figura (e suonò come spalla di tanta gente importante...) La formazione è un'orchestra; puoi sbagliucchiare più tranquillamente che non essere solo e se proprio non combini una catastrofe, qualcuno che suona più forte di te e copre il tuo errore c'è sempre.
Ovviamente quando parlo di sbagliucchiare, parlo di sbagliare di un nodo, o di uno o due piedi, o di un grado per una frazione di secondo, perché questa è la sensibilità richiesta per fare una buona formazione, intesa come un gruppo di quattro o più aerei che volano ad una distanza pari o inferiore (spesso molto inferiore) ad una apertura alare. |
|
 | |
angelo91 Bronze Wings

Numero di messaggi: 244 Età: 21 Località: LIBF/LIBA Data d'iscrizione: 18.03.08
 | Oggetto: Re: Cirrus style in formation flight! Lun Giu 30, 2008 12:49 pm | |
| Davvero bello...complimenti jacopo!!!  |
|
 | |
| | Cirrus style in formation flight! | |
|