CLEARTOLAND.NET

The heart of civilian wings

IndiceIndice  FAQFAQ  CercaCerca  RegistrareRegistrare  Lista utentiLista utenti  GruppiGruppi  Connessione  

Condividere | 

Cirrus style in formation flight!

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : Precedente  1, 2
AutoreMessaggio
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Cirrus style in formation flight!   Lun Giu 30, 2008 2:31 pm

Spettacolo!!!!!!!Grazie delta per le informazioni!!!!!
Tornare in alto Andare in basso
rgava
Silver Wings
Silver Wings

Numero di messaggi: 426

MessaggioOggetto: Re: Cirrus style in formation flight!   Mar Lug 01, 2008 11:48 pm

Jacopilot... Lo hai mai portato a FL250? Ci deve essere una bella vista da lassù!
Vedere il profilo dell'utente http://www.scuoladivolo.it/
Jacopilot
Admin
Admin

Numero di messaggi: 2990

MessaggioOggetto: Re: Cirrus style in formation flight!   Mer Lug 02, 2008 6:47 pm

Goose ha scritto:
Jacopilot... Lo hai mai portato a FL250? Ci deve essere una bella vista da lassù!

Eh immagino di sì!

Vedere il profilo dell'utente http://www.cleartoland.net
Yak52

Numero di messaggi: 45

MessaggioOggetto: Re: Cirrus style in formation flight!   Sab Lug 05, 2008 4:43 pm

sarà contrario deltagolf che giustamente dice che non farebbe un volo in formazione con velivoli meno potenti di un siai, tuttavia su youtube ho trovato questo video...
2 cessnini di bosco in formazione verso trento...

http://www.youtube.com/watch?v=dkTr7Uoe7DQ

Ad un certo punto però mi pare che l'atc chieda la separazione! buona visione
Vedere il profilo dell'utente
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Cirrus style in formation flight!   Sab Lug 05, 2008 6:12 pm

Yak52 ha scritto:
sarà contrario deltagolf che giustamente dice che non farebbe un volo in formazione con velivoli meno potenti di un siai, tuttavia su youtube ho trovato questo video...

Grazie del video Wink a parer mio se in possesso di relativa autorizzazione emanata dalla competente autorità,e se effettuata proprio per una classica gita,benvenga la formazione.
deltagolf
VIP
VIP

Numero di messaggi: 3871

MessaggioOggetto: Re: Cirrus style in formation flight!   Dom Lug 06, 2008 10:23 am

Yak52 ha scritto:

Yak, come ho specificato, parlavo di formazione "reale", cioé di quattro o più aerei separati da una distanza inferiore all'apertura alare.
Quelli dei filmati ppostati in questo thread sono voli a distanza un pochino ravvicinata, che sono definibili "formazione" dal punto di vista legale, visto che sono due o più macchine che si comportano come una dal punto di vista ATC e sono separate da meno di un chilometro in orizzontale e cento piedi in verticale (vedi le normative ENAC che ho postato sopra), ma la "formazione" che si intende normalmente è altra cosa, quella dove la condotta della macchina deve essere millimetrica, dove l'errore è cosa grave e la potenza un'ancora di salvezza.
Vedere il profilo dell'utente http://www.deltagolf.net
deltagolf
VIP
VIP

Numero di messaggi: 3871

MessaggioOggetto: Re: Cirrus style in formation flight!   Dom Lug 06, 2008 1:36 pm

Finisco il mio post di prima, che ho dovuto interrompere quando credevo di avere dieci minuti ancora prima di andare in volo... (allievo anticipatore... Laughing )
Il "volo a distanza un pochino ravvicinata", non è necessariamente più facile del volo in formazione larga (da una a una virgola cinque aperture alari) o stretta (sotto l'apertura alare), anzi, la possibiilità di sbagliare di cinque piedi, o di due gradi o di due nodi per più di una frazione di secondo senza conseguenze catastrofiche, porta spesso ad un minimo di relax, dopo che si è superato lo scoglio di avere una sagoma di una altro aereo nei dintorni, cosa alla quale non si è abituati.
Per questo può essere più pericoloso volare vicini che non in formazione "vera", dove invece si mantiene un livello di attenzione superiore.

Mantenendo un eccellente livello di concentrazione e attenzione, fare del volo vicino con un cessnino o col Cirrus può essere simpatico e scarica un po' dalla fatica della navigazione uno dei piloti o, addirittura consente lo scambio di opinioni sulla navigazione (buona norma avere sempre una frequenza concordata per le comunicazioni intraformazione: di solito la vecchia uno due tre quattro cinque va benone)
Si fa con una certa frequenza quando si vuole mostrare la strada a qualcuno, oppure, a rovescio, quando si vuole vedere dal vivo come un pilota si comporta in navigazione. (Vedi per esempio osservare dal vivo come l'allievo affronta un passo alpino)

Se invece parliamo di formazione vera, lì non ci si rilassa di certo: si guarda una tip alare e si vola con solo quello in mente.
Diventa rapidamente una pratica familiare al punto che, come dicevo, chi è abituato ai trasferimenti in formazione spesso si trova più a disagio se non ha nessuno intorno che non se ha una tip alare a due metri (in trasferimento in genere non si stringe mai così tanto, ma non si allarga mai troppo proprio per evitare il relax di cui sopra per la serie "tanto spazio ce n'è".
Peraltro la capacità di mantenere elevati livelli di concentrazione e attenzione, fino a farne la normalità al punto che non ci si stanca più o quasi, è parte integrante di chi fa determinati tipi di lavoro aereo [e qua mi fermo... la mia simpatia per la linea è nota... (Chi è che dormiva in volo l'altro giorno??? ) Rolling Eyes ]

Se volete fare del volo un po' ravvicinato fatelo tranquillamente, con le necessarie autorizzazioni ATC, quando richieste (praticamente sempre...) e dopo avere coordinato molto bene tra voi le cose; non stringete mai sotto le due aperture alari, che comunque vuole dire volare abbastanza vicini
Però che non sia solo la scusa per fare filmini da vicino, ma un modo per imparare a condurre l'aereo in una condizione particolare ed una sgrossatura di coordination con un altro crew.

Se si fanno foto o filmati che sia sempre un pax ad operare, con i piloti concentrati sui comandi.
Anche un cessnino, viaggia comunque a più di cinquanta metri al secondo e se si vola anche a dieci metri l'uno dall'altro, bastano due decimi di secondo per toccarsi.
Vedere il profilo dell'utente http://www.deltagolf.net
Yak52

Numero di messaggi: 45

MessaggioOggetto: Re: Cirrus style in formation flight!   Dom Lug 06, 2008 1:48 pm

ringrazio per le precisazioni!
Lolo1989LIPT
Gold Wings
Gold Wings

Numero di messaggi: 785

MessaggioOggetto: Re: Cirrus style in formation flight!   Sab Nov 08, 2008 9:03 pm

Gran bel video.
Bello l'SR22 con l'ADF e il DME. Non l'avevo mai visto così strumentato. Almeno un Cirrus che può volare in IFR con tutti gli strumenti adatti, senza dover usare il GPS come DME e ADF.

Cirrus style in formation flight!

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 2 su2Andare alla pagina : Precedente  1, 2

Argomenti simili

-
» Swing style head
» 16/01/2011 Speed day italian style presso circuito di monza
» Significato Swing Style rating??
» swing style head
» Frecce e luci d'ingobro a led "Z4 style" su R 850 RT