| | flapperoni vs flaps "normali" | |
|
| Autore | Messaggio |
|---|
Lauretta Platinum Wings

Numero di messaggi: 1675 Età: 20 Località: Milano Data d'iscrizione: 27.04.08
 | Oggetto: flapperoni vs flaps "normali" Mar Lug 08, 2008 8:48 am | |
| Ultimamente mi è più volte capitato mi cadesse l'occhio sulle ali di diversi aerei... alcuni hanno flaps ed alettoni separati, invece altri hanno i flapperoni... quali sono le differenze in termini di prestazioni, pregi e difetti di entrambre le soluzioni? Ad esempio mi pare di aver letto tempo fa (non ricordo dove....  ) che senza i flapperoni è possibile "incrociare" i comandi, e quindi che pregio/vantaggio dà? grazie mille!!!  ciao! |
|
 | |
sam339 Bronze Wings

Numero di messaggi: 183 Età: 20 Località: tra venegono, malpensa e vergiate XD comunque tradate Data d'iscrizione: 06.03.08
 | Oggetto: Re: flapperoni vs flaps "normali" Mar Lug 08, 2008 8:53 am | |
|  ti riferisci a questi?!? penso sia questa la differenza ma non ne sono sicuro: i flap singoli su aerei come il c172 fanno il loro dovere e basta mentre se usiamo i flaperoni andiamo a spostare anche gli alettoni che normalmente sono liberi di muoversi, in questo modo noi riduciamo lo spostamento verticale degli alettoni diminuendo cosi il momento laterale per me è questa la spiegazione ma ripeto non ne sono sicuro |
|
 | |
Lauretta Platinum Wings

| Oggetto: Re: flapperoni vs flaps "normali" Mar Lug 08, 2008 8:58 am | |
| quindi sono meglio i flapperoni?  |
|
 | |
sam339 Bronze Wings

Numero di messaggi: 183 Età: 20 Località: tra venegono, malpensa e vergiate XD comunque tradate Data d'iscrizione: 06.03.08
 | Oggetto: Re: flapperoni vs flaps "normali" Mar Lug 08, 2008 9:00 am | |
| beh hai meno alettoni con i flapperoni...perchè il loro movimento è appunto limitato |
|
 | |
Lauretta Platinum Wings

| Oggetto: Re: flapperoni vs flaps "normali" Mar Lug 08, 2008 9:05 am | |
| quindi sono meglio i flaps? |
|
 | |
BrightHills Bronze Wings

Numero di messaggi: 205 Età: 25 Località: LIPO Data d'iscrizione: 07.07.08
 | Oggetto: Re: flapperoni vs flaps "normali" Mar Lug 08, 2008 9:19 am | |
| premessa: non sono un genio dell'aerotecnica Secondo il mio modestissimo parere, in aeronautica non c'è niente "meglio" di un'altra cosa... IMHO dipende dall'impiego che se ne deve fare. Le esigenze economiche, strutturali, e operative di un F18 potrebbero non essere le stesse di un ULM.  |
|
 | |
DjBerto Admin

Numero di messaggi: 2057 Età: 24 Località: Da qualche parte in volo rovescio o in consolle... Data d'iscrizione: 02.02.08
 | Oggetto: Re: flapperoni vs flaps "normali" Mar Lug 08, 2008 10:38 am | |
| Io mi ricordo una versione di un ULM su cui ho imparato a volare...si chiama storch HS...forse qualcuno di voi lo conosce... Bè per quanto mi ricordi aveva i flapperoni,e da notare in particolare era il fatto che non fossero sulla stessa corda del profilo alare ma ben si qualche centimetro più in basso sul bordo d'uscita come si vede in foto...questo per creare un flusso aerodinamico energizzato che colpisse appunto queste superfici mobili...poi immagino che essendo estesi per tutta l'ala,permetta nel momento di una virata di imporre un minor carico e quindi un minor momento per unità di superficie di semiala agendo appunto su tutta la semiala e non solo verso la tip come succede in tutti gli aeroplani con alettoni convenzionali...questo è quello che penso...  _________________ Si sono viste tante aquile abbassarsi a volare al livello dei polli...ma non si sono mai visti polli volare alti come aquile... Luca Bertossio Biplane's and Swift S-1 pilot Unlimited pilot of National glider aerobatic Team,Italian champion 2009-2010-2011 WAGAC 2011 Torùn-Poland Competitor PPL(A)Complex (TD,RG,VP,TP)Towing Rating Maule MX-7,Class Rating C206 Soloy MEP rating PA34 S.II (not current) & DV42NG ATPL(A)frozen CPL/IR in progress...   |
|
 | |
Ospite Ospite
 | Oggetto: Re: flapperoni vs flaps "normali" Mar Lug 08, 2008 10:50 am | |
| Flapperoni vengono usati su aeroplani che devono decollare in poco spazio.Nelle portaerei per esempio gli alettoni fungono da flap.In questo caso il timone di profondità si muoverà singolarmente facendo anche da alettone. |
|
 | |
deltagolf VIP

Numero di messaggi: 3871 Età: 55 Località: LSZL Data d'iscrizione: 03.02.08
 | Oggetto: Re: flapperoni vs flaps "normali" Mar Lug 08, 2008 1:49 pm | |
| | Lucavettu ha scritto: | premessa: non sono un genio dell'aerotecnica
Secondo il mio modestissimo parere, in aeronautica non c'è niente "meglio" di un'altra cosa... IMHO dipende dall'impiego che se ne deve fare. Le esigenze economiche, strutturali, e operative di un F18 potrebbero non essere le stesse di un ULM.
 |
Non posso non quotare Lucavettu anche se neppure io sono un genio dell'aerotecnica; "meglio" o "peggio" non credo che quagli molto con l'ambiente aeronautico. Il nostro mondo è pieno di simili esempi: struttura tradizionale o canard, eliche trattive o propulsive, flaps e alettoni o flaperoni, impennaggi a T o crucifiormi, carrello triciclo o biciclo e avanti così fino a che si è stufi.
Ogni macchina è l'espressione di una certa filosofia e ogni progettista difende il suo operato. Milioni di cessnini dicono che i flaps e alettoni vanno benone, ma tante macchine avanzate usano la soluzione dei flaperoni che più si avvicinano a quella soluzione del profilo variabile che madre natura ha inventato per gli uccelli.
Il grande Burt Rutan (nonché tutte le papere del mondo) dicono che la configurazione canard è più efficace, ma la stragrandissimissima maggioranza degli aerei dicono che la configurazione tradizionale va benissimo.
E così potremmo andare avanti un pezzo; quello che credo è che una macchina debba rispettare la mente di chi l'ha disegnata: ciò che in aeronautica non va bene sono le soluzioni posticce e raccogliticce.
Certo che poi quando vedo l'ala a gabbiano inverso di un Corsair e scopro che non fu concepita così, ma che le parti discendenti furono applicate solo per aumentare lo spazio tra elica e suolo, devo ammettere che anche le soluzioni posticce e raccogliticce a volte sono fantastiche e funzionano benissimo. |
|
 | |
Ospite Ospite
 | Oggetto: Re: flapperoni vs flaps "normali" Mar Lug 08, 2008 2:09 pm | |
| Come non quotare deltagolf..........ma non quoto Burt Rutan,certo i canard son spettacolari,ma dicono che se l'EFA fosse stato normale non avrebbe avuto bisogno di tutti quei computer  |
|
 | |
Lauretta Platinum Wings

| Oggetto: Re: flapperoni vs flaps "normali" Mar Lug 08, 2008 2:27 pm | |
| beh quindi ora della fine non c'è una soluzione più vantaggiosa dell'altra mi pare di aver capito.... grazie a tutti!  |
|
 | |
BrightHills Bronze Wings

| Oggetto: Re: flapperoni vs flaps "normali" Mar Lug 08, 2008 3:25 pm | |
| | Lauretta ha scritto: | | beh quindi ora della fine non c'è una soluzione più vantaggiosa dell'altra mi pare di aver capito.... |
Al contrario! C'è una soluzione vantaggiosa ad ogni problema. un ULM ha un problema/esigenza X e quindi soluzione A (flap in un certo modo) un 737 ha un problema/esigenza Y e quindi soluzione B (flap in un altro modo) un F18 ha un problema/esigenza Z e quindi soluzione C (flap ancora diversi) un....
...  |
|
 | |
Lauretta Platinum Wings

| |
 | |
BrightHills Bronze Wings

| Oggetto: Re: flapperoni vs flaps "normali" Mar Lug 08, 2008 4:14 pm | |
| |
|