|
| |
| Emergenze simulate | | Sull'aeroporto/aviosuperficie | | 17% | [ 3 ] | | In navigazione o durante il volo | | 82% | [ 14 ] |
| | Totale dei voti : 17 | | |
| | Autore | Messaggio |
|---|
Ringhiotauro Bronze Wings

Numero di messaggi: 310 Età: 30 Località: Brescia Data d'iscrizione: 12.02.09
 | Oggetto: Re: Emergenze simulate Mar Giu 30, 2009 2:13 pm | |
| Concordo con Delta.... manovra da non provare mai da soli!!!!!!!!!
Solo con gli istruttori....
....credetemi che dopo quella manovra non ho capito cosa era successo e l'istruttore infatti mi ha guardato e mi ha chiesto se avevo paura.
Io gli ho detto di no, ma in fondo alle mie care mutande qualcosa era giù successo....
Lasciamo perdere..... meglio andare in volo con metar perfetti (o quasi) e lasciare le valli alle mucche al pascolo.... |
|  | | Ringhiotauro Bronze Wings

Numero di messaggi: 310 Età: 30 Località: Brescia Data d'iscrizione: 12.02.09
 | Oggetto: Re: Emergenze simulate Mar Giu 30, 2009 2:14 pm | |
| ...se l'aereo e il motore te lo permette....
PAROLE SANTE!!!! |
|  | | DjBerto Admin

Numero di messaggi: 2052 Età: 24 Località: Da qualche parte in volo rovescio o in consolle... Data d'iscrizione: 02.02.08
 | |  | | deltagolf VIP

Numero di messaggi: 3822 Età: 55 Località: LSZL Data d'iscrizione: 03.02.08
 | Oggetto: Re: Emergenze simulate Mar Giu 30, 2009 2:42 pm | |
| E se sei capace... La sfogata ha un po' di controindicazioni in montagna, come già detto (velocità, perdita di quota per fare velocità) ed è una manovra un po' larghina: dove ci sta una sfogata, ci sta una steep turn o quasi, quindi se la valle è stretta si rischia di non starci. Le chandelles vengono di solito inserite nel programma di addestramento PPL, anche se non si tirano bank elevati, così come i lazy eights. La sfogata non si fa, di solito, perché c'è il rischio di varcare la soglia dell'acrobazia, con tutto ciò che consegue: un fieseler brutto (quindi codice Aresti, quindi acrobazia, quindi aereo acrobatico, box e blablablabla...) in effetti è molto simile a una sfogata. Intanto vedo che il thread si è allargato; siamo partiti parlando di emergenze e tutti di certo pensavamo all'emergenza motore ed eccoci qua a parlare di altri tipi di difficoltà che si possono incontrare: errori di rotta (e siamo finiti nella valle stretta) di pianificazione (idem con patate), di valutazione meteo (il ballo tremendo che non ci consente di virare...) Insomma, non è che un'emergenza o comunque un pasticcio succedono solo quando il ventilatore si ferma...  |
|  | | deltagolf VIP

| Oggetto: Re: Emergenze simulate Gio Ott 27, 2011 8:11 am | |
| Riprendo questo argomento, che è fermo da un bel po' e dove abbiamo parlato tra le varie cose della possibilità di scegliere l'acqua dei nostri laghi per la gestione di una eventuale emergenza. Fermo restando che le zone dove volo, completamente montagnose, non offrono grandi alternative, perché le montagne sono ripidissime e le poche aree pianeggianti sono totalmente inurbate e altrettanto fermo restando che se c'è un bel campo liscio liscio, lungo lungo, controvento e magari con un agriturismo dove fanno il salame buono è chiaro che diventa una prima scelta, volevo sottoporvi questo filmato dove si vede un emergency ditching. Non conosco esattamente le cause del ditching: il giornalista parlava di fuel off, ma non so quanto sia attendibile: poche righe sopra c'era un articolo sui finestrini di Ryanair "attaccati con lo scotch" (che esista l'high speed tape e come si usi, evidentemente il giornalista non lo sa e non si vendono giornali o non si ottengono click sul web se non si parla male di Ryanair, o se semplicemente si dice che usare il nastro adesivo in certe situazioni non solo è concesso ma è strictly recommended).
CLICK
In particolare dal filmato si vede come mantenendo assetti corretti, anche in acqua relativamente agitata si possa ottenere una decelerazione tutto sommato accettabile, per lo meno da venirne fuori interi e come la tendenza al ribaltamento, che è una delle principali cause di danno fisico in caso di fuori campo, possa essere pressoché scongiurata. Se è vero che il pilota è finito fuel off, non c'è proprio da dargli la medaglia d'oro per la pianificazione del volo, ma l'emergenza, almeno per quel poco che si vede dal filmato, l'ha gestita bene. Mi rimane la curiosità di capire perché sia arrivato al contatto con il master ON, visto che il beacon funzionava, ma non conoscendo la macchina può darsi che qualche utenza indispensabile per la gestione della situazione fosse elettrica e per la verità dal filmato non riesco neppure a capire se i motori fossero ancora in moto e che quindi si tratti di un atterraggio precauzionale, vista l'impossibilità di raggiungere l'aeroporto di destino.
Aspetto le vostre considerazioni. |
|  | | Jacopilot Admin

Numero di messaggi: 2954 Età: 22 Località: Padova Data d'iscrizione: 01.02.08
 | Oggetto: Re: Emergenze simulate Gio Ott 27, 2011 10:11 am | |
| Video interessante, lo avevo già visto in tv... Per quanto riguarda l'ammaraggio con master ON potrebbe essere una svista come un'azione voluta, non conosco la macchina in questione ma posso fare un esempio nella mia piccola esperienza. Il DA42 è il bimotore su cui volo abitualmente e in caso di ammaraggio (essendo un bimo dovrebbe essere una remota possibilità) IO terrei il master ON fino al contatto, per un semplice motivo: il carrello rimane retratto grazie ad una pompa idraulica azionata elettricamente. Quindi spegnendo il master farei scendere la pressione dell'impianto idraulico, lasciando quindi scendere il carrello per gravità, favorendo il ribaltamento dell'aereo in acqua.
Ma ripeto, non conosco l'impianto dell'aereo oggetto del video.
_________________ www.cirrusaircraft.it Boeing 737-800NG First Officer Improvvisamente mi risvegliai e con mio grande sollievo scoprii di non avere la terra sotto i piedi  |
|  | | deltagolf VIP

| Oggetto: Re: Emergenze simulate Gio Ott 27, 2011 11:14 am | |
| Ho trovato il report dell'incidente: la macchina coinvolta è un Cessna 310; lo conosco poco o nulla. Chi conosce il tre e dieci e ci illumina sulle procedure di ditching (master ON - Master Off?)
Fonte: http://aviation-safety.net/wikibase/wiki.php?id=139011
Date: 07-OCT-2011 Time: 17:23 Type: Cessna T310R Operator: American Air Services Registration: N23BT C/n / msn: 310R1303 Fatalities: Fatalities: 0 / Occupants: 1 Other fatalities: 0 Airplane damage: Unknown Location: 10 miles off Hilo, Hawaii - United States of America Phase: Approach Nature: Ferry/positioning Departure airport: Monterey Peninsula Airport, CA (MRY/KMRY) Destination airport: Hilo International Airport, HI (ITO/PHTO)
Narrative: A 65-year-old pilot calmly flew his twin engine airplane just inches from the water in the Pacific for more than an hour and a half before landing in the water after realizing he was running out of fuel. A Coast Guard C-130 Hercules aircrew from Air Station Barbers Point in Hawaii was alerted that a small aircraft en route from California was in trouble on Friday evening.
The coast guard team pinpointed his location and maintained communications with the pilot throughout the drama before he radioed to say he was putting the plane into the water.
They described the Cessna 310 twin-engine plane's watery ending as a textbook emergency landing. Coast Guard video captured the intense moments as the pilot ditched his aircraft.
Less than a minute after going down, 10 miles off of Hilo, the pilot emerged standing on the plane's wing.
A rescue swimmer with a Coast Guard MH-65 Dolphin helicopter aircrew was sent to pick him up. The pilot was hoisted up in a basket and flown to a hospital in Hilo, knon2.com reports.
C-130 Pilot Eric Majeska said: 'We just did a training mission yesterday, it was the exact same scenario.' Navigator Ryan Rejzer added: 'The pilot actually did it textbook, if there is a textbook how to land it in the water like that, but he landed wings level perfectly.'
'He was extremely calm the whole time, that's one of the things we talked about during the flight, how calm and collected he was,' Mr Rejzer added. 'We told him to make sure to do everything right & we will see him on the other side.'
The pilot, whose name has yet to be released by authorities, is an employee of American King Air Services Inc. He was ferrying the Cessna from Monterey, California, to Hilo, Hawaii.
The National Transportation Safety Board is investigating the crash.
Sources: http://www.insidebayarea.com/oaklandtribune/localnews/ci_19067952?source=rss http://flightaware.com/live/flight/N23BT http://www.dailymail.co.uk/news/article-2046799/Pilot-rescued-calmly-ditches-plane-Pacific-running-fuel.html http://www.airport-data.com/images/aircraft/small/386/386397.jpg (photo) http://www.hawaii247.com/2011/10/07/coast-guard-heading-out-to-cessna-ditching-in-ocean-east-of-hilo/ http://www.hawaiinewsnow.com/story/15646096/hawaii-rescue-crews-ready-for-emergency-landing |
|  | | |
Argomenti simili |  |
|
| | Permesso del forum: | Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
| |
| |
| |