CLEARTOLAND.NET

The heart of civilian wings

IndiceIndice  FAQFAQ  CercaCerca  RegistrareRegistrare  Lista utentiLista utenti  GruppiGruppi  Connessione  

Condividere | 

Gli rinnovano il brevetto....a 94 anni!!!!

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
angelo91
Bronze Wings
Bronze Wings

Numero di messaggi: 244

MessaggioOggetto: Gli rinnovano il brevetto....a 94 anni!!!!   Mer Lug 09, 2008 7:15 pm

TRENTO, FRANCESCO VOLPI HA 94 ANNI
GLI RINNOVANO IL BREVETTO DI VOLO

Colonnello dell'Aeronautica, ha 94 anni e gli hanno rinnovato il brevetto di volo per qualsiasi tipo di aereo fino al 2010. Si tratta di Francesco Volpi, classe 1914, di Trento, maturità classica al liceo Prati e laurea in giurisprudenza, poi ufficiale durante la Seconda guerra mondiale, con numerose missioni nel Mediterraneo e sul fronte russo. Per il rinnovo da record ha superato l'accurata visita medica e ha documentato le ore di volo effettuate: non meno di dodici all'anno.
Cuore, vista e riflessi dell'ormai anziano pilota sono stati decretati dunque buoni al punto di consentire il rinnovo del brevetto, come riporta oggi il quotidiano locale 'Trentinò. È Volpi stesso a smorzare un pò l'entusiasmo di chi si complimenta con lui, sottolineando: «Negli ultimi anni però volo solo nelle giornate di bel tempo». E lo dice ricordando le scorte e le ricognizioni portate a termine negli anni della guerra, in condizioni difficili per il maltempo. Nebbia e gelo erano abituali compagni di volo dei suoi atterraggi di fortuna su piste poco segnalate e difficili quindi da individuare. Quegli anni lo provarono particolarmente, nel fisico e nel morqale, e gli procurarono tre decorazioni: una Medaglia di bronzo, una al Valor Militare e una Croce di Ferro. La passione per il volo non l'ha abbandonato col ritorno alla vita civile. Presidente dell'Arma aeronautica trentina, esponente del Nastro Azzurro, l'associazione che raccoglie i decorati al valor militare, impegnato nell'Aeroclub Trento, chi lo circonda descrive di lui un raro misto di audacia e prudenza, che infonde un senso di sicurezza in chi vola con lui. La passione per il volo, infine, è stata trasmessa in modi differenti ai figli: Furio, generale dell'Aeronautica, ed Erio, velista oceanico.

Tornare in alto Andare in basso
Vedere il profilo dell'utente
deltagolf
VIP
VIP

Numero di messaggi: 3871

MessaggioOggetto: Re: Gli rinnovano il brevetto....a 94 anni!!!!   Mer Lug 09, 2008 7:39 pm

Un altro bell'esempio di ignoranza giornalistica che getta un'aria di pressapochismo e pericolosità intrinseca nel nostro settore.

1) Alla veneranda età del Signore in questione, al massimo si può avere un medical per 6 mesi, quindi non arriva neanche al 2009 e per la verità al 2010 non ci arrivo neanche io, che ho 42 anni meno del Signore, senza essere riguardato da cima a fondo da un medico e da un flight examiner.

2) Nessun pilota al mondo ha "il brevetto di volo per qualsiasi tipo di aereo", ma tutti sudiamo e fatichiamo per fare e mantenere abilitazioni, rating e ogni altra sorta di diavolerie burocratiche che ci consentono di volare

3) Dal servizio che ho visto in TV mi pare che il Signore voli con un ULM, quindi parlare di "brevetto di pilota per qualsiasi tipo di aereo" è come dire che siccome uno ha fatto la patente del motorino adesso potrà guidare per tutta la vita la formula uno di Raikkonen.
Questo con tutto il rispetto per gli ULM, ovviamente; mi riferisco al fatto che il giornalista scriva che siccome gli hanno rinnovato una licenza (credo) ULM, lui può pilotare qualunque aereo, che ne so: un Typhoon, un EFA, un 777 o persino lo Space Shuttle.

4) Chiunque voli in VFR, come il Signore, vola solo col bel tempo e non è, come cerca di farci credere il giornalista, una magnanima concessione alla sicurezza del volo che lui fa, in barba a chi invece evidentemente gli permetterebbe di volare "anche col cattivo tempo".
Per la verità, se possibile, si vola fuori dal cattivo tempo anche in IFR, tranne due minuti per la penetrazione nello strato di nubi, se non sono nubi troppo rognose che allora si sta a terra o si aggirano, poi sopra c'è sempre il bel tempo.

E intanto non c'è un cane che mi incontri che non mi domandi come sia possibile che uno di 94 anni voli in giro dove vuole, su qualunque tipo di aereo e perché non si fanno più controlli eccetera eccetera e facciamo la figura dei pataccari che ci godono a rischiare la pelle e a ammazzare la gente che ci vola insieme o che ci vive sotto.

VERGOGNA, al giornalista che ha scritto e più vergogna ancora alla gente che non ha neppure un briciolo di cervello per capire che una notizia simile non può non essere gonfiata e artefatta.
Che popolo di ignoranti!

Angelo, cortesemente cita la fonte degli articoli che posti. Grazie.
Vedere il profilo dell'utente http://www.deltagolf.net
Lauretta
Platinum Wings
Platinum Wings

Numero di messaggi: 1675

MessaggioOggetto: Re: Gli rinnovano il brevetto....a 94 anni!!!!   Gio Lug 10, 2008 7:21 am

I giornalisti hanno sempre la mania di \"gonfiare\" tutto ciò che scrivono con lo scopo di \"fare notizia\"... certe volte però forse non si accorgono di esagerare... Rolling Eyes
che poi io mi chiedo...o il signor Francesco Volpi ha dichiarato tutte le cose scritte dal giornalista o non capisco il motivo per cui non abbia contestato ciò che hanno scritto...

Ultima modifica di Lauretta il Gio Lug 10, 2008 8:00 am, modificato 2 volte
deltagolf
VIP
VIP

MessaggioOggetto: Re: Gli rinnovano il brevetto....a 94 anni!!!!   Gio Lug 10, 2008 7:51 am

Sai Lauretta, esagerare è un conto, dire cose errate è un'altra cosa.

Se dico "Lauretta è meglio di Miss Universo", magari esagero, però restiamo nell'ambito di un'opinione personale che un giornalista è comunque libero di esprimere.
Se dico "Lauretta è maschio" dico una cosa errate e un giornalista non può dire cose errate, se no è incapace.

Dire che uno ha una licenza fino al 2010, quando a quell'età bene che vada il medical dura sei mesi, è errato.
Dire che uno ha una licenza "per tutti i tipi di aereo", è errato.
Dire che uno "ha una licenza di pilota d'aereo", quando ha una licenza di pilota di ULM, è errato.

Io se sbaglio nel mio lavoro, vengo licenziato. Perché quel tipo è ancora lì?
La risposta è ovvia: perché scrive cose che fanno vendere il giornale.

Come ci si difende da chi scrive questo tipo di cose? Semplice: non facendogli vendere il giornale.

Io non compro un quotidiano da venticinque anni.
Lauretta
Platinum Wings
Platinum Wings

MessaggioOggetto: Re: Gli rinnovano il brevetto....a 94 anni!!!!   Gio Lug 10, 2008 8:01 am

Ora che ho letto con più attenzione...è possibilissimo che gli sia stata rinnovata la visita medica per due anni... nel volo da diporto sportivo i rinnovi delle visite mediche sono biennali (credo a qualunque età perchè un signore che conosco ha appena fatto il rinnovo della licenza/visita medica, ha 71 anni e gli hanno messo il timbro di idonietà al volo per altri due anni) e per tanto se si tratta di ULM gli apparecchi sui quali il signore vola è possibile...
però è da notare anche il dettaglio delle 12 ore.... Rolling Eyes le dodici ore sono obbligatorie in AG ma non per il VDS... quindi siamo sicuri che non si tratti di PPL? anche perchè se non erro vola su un Caproni che non è ultraleggero... Rolling Eyes

Ultima modifica di Lauretta il Gio Lug 10, 2008 8:20 am, modificato 1 volta
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Gli rinnovano il brevetto....a 94 anni!!!!   Gio Lug 10, 2008 8:14 am

Mah,non so che dire,lui sarà contentissimo.Però rimango un po' dubbioso Rolling Eyes
angelo91
Bronze Wings
Bronze Wings

Numero di messaggi: 244

MessaggioOggetto: Re: Gli rinnovano il brevetto....a 94 anni!!!!   Gio Lug 10, 2008 11:05 am

Sarà che i giornalisti hanno "gonfiato" un bel pò l'argomento in questione,ma non si sente mica tutti i giorni di un anziano di 94 anni che è ancora in grado di salire su un aereo!!!

ps. vi cito la fonte...e scusate se nn l'ho fatto prima: http://www.leggonline.it/articolo.php?id=9290
Stefy_MHR
Silver Wings
Silver Wings

Numero di messaggi: 397

MessaggioOggetto: Re: Gli rinnovano il brevetto....a 94 anni!!!!   Gio Lug 10, 2008 11:24 am

Su studio aperto hanno fatto vedere il video del volo di Lauretta ! rabbit
deltagolf
VIP
VIP

MessaggioOggetto: Re: Gli rinnovano il brevetto....a 94 anni!!!!   Gio Lug 10, 2008 11:29 am

Lauretta ha scritto:
le dodici ore sono obbligatorie in AG ma non per il VDS... quindi siamo sicuri che non si tratti di PPL?

Da quando c'è la Jar non ci sono più le dodici ore neanche nel PPL, ma 24 ore nel biennio, di cui almeno 12 nel secondo anno, quindi puoi anche stare 23 mesi senza fare niente e poi fare 24 ore in un mese e va bene oppure fai il proficiency check e non hai bisogno delle ore; questo per il SEP.
Tutti gli altri rating si rinnovano esclusivamente con proficiency check e le ore non contano, anche se ne hai fatte duemila nel biennio.
Jacopilot
Admin
Admin

Numero di messaggi: 2990

MessaggioOggetto: Re: Gli rinnovano il brevetto....a 94 anni!!!!   Gio Lug 10, 2008 11:41 am

Al telegiornale riprendevano l'arzillo signore ai comandi di un 172, si tratta di un PPL

Vedere il profilo dell'utente http://www.cleartoland.net
Lauretta
Platinum Wings
Platinum Wings

MessaggioOggetto: Re: Gli rinnovano il brevetto....a 94 anni!!!!   Gio Lug 10, 2008 11:43 am

Jacopilot ha scritto:
Al telegiornale riprendevano l'arzillo signore ai comandi di un 172, si tratta di un PPL

però così non quadra la visita medica di due anni.... Rolling Eyes
boh....avranno sbagliato a scrivere i giornalisti a quanto pare Neutral
DjBerto
Admin
Admin

Numero di messaggi: 2057

MessaggioOggetto: Re: Gli rinnovano il brevetto....a 94 anni!!!!   Gio Lug 10, 2008 11:45 am

Abilitato a 49 tipi di aeroplani... Wink Mah...

Unlimited pilot of National glider aerobatic Team,Italian champion 2009-2010-2011
WAGAC 2011 Torùn-Poland Competitor
PPL(A)Complex (TD,RG,VP,TP)Towing Rating Maule MX-7,Class Rating C206 Soloy
MEP rating PA34 S.II (not current) & DV42NG
ATPL(A)frozen
CPL/IR in progress...

Vedere il profilo dell'utente http://housepassion.my-goo.com/
deltagolf
VIP
VIP

MessaggioOggetto: Re: Gli rinnovano il brevetto....a 94 anni!!!!   Gio Lug 10, 2008 1:55 pm

Jacopilot ha scritto:

Se è un PPL è già un successo se gli hanno dato i sei mesi che gli spettano legalmente; quando ci sono i cosiddetti "grandi vecchi" nessun medico aeronautico si prende la briga di dare medical con leggerezza, anche di fronte a condizioni fisiche soddisfacenti.
A un grandissimo della nostra aviazione, che ho avuto l'onore di conoscere e frequentare, chiesero per piacere di ritirarsi lui, perché nessun medico si prendeva la briga di dargli il medical nonostante stesse benone, ma aveva quasi novant'anni e nessuno voleva essere colui che aveva autorizzato una leggenda vivente (scomparso da pochissimi anni) a volare.
Lui capì e si fermò. Regalò il suo aereo, che lui stesso aveva progettato, al nipote e continuò a volare seduto a destra del nipote.
In un caso come quello del Sig. Volpe vedo bene qualcosa come un medical trimestrale e necessità di safetypilot, perché un incidente a una persona così farebbe troppo notizia.
Opinione personalissima eh?

DjBerto ha scritto:
Abilitato a 49 tipi di aeroplani... Wink Mah...

Bah, sai, se consideri per "abilitato" tutti gli aerei sui quali in qualche modo hai volato da PIC, credo che io stesso non arrivo lontano da 49 o forse li passo. (Anzi mi è venuta curiosità: adesso tiro fuori la biblioteca impolverata di libri voli finiti e conto...)
Se poi consideri su quanti aerei hai i famosi 3 decolli e atterraggi nei novanta giorni, allora io al momento ne ho 3, se poi vogliamo strafare, diciamo che il P28A ce l'ho in 3 versioni diverse (Warrior, Archer e Arrow) + C152 + C172, quindi legalmente parlando un C150 domani mattina non lo posso volare, anzi per spaccare il capello in quattro il C152 cui mi riferisco è il F152 Reims costruito su licenza in Francia che tecnicamente è una versione diversa anche se assolutamente identica del C152, che quindi in teoria non potrei sfiorare.
(In Svizzera al di là della JAR continua ad esserci il discorso della familiarizzazione sulla macchina: stringendo al massimo la fiscalità, se sei familiarizzato sul C152 I-ABCD non puoi volare il C152 !-ABCE, perché su I-ABCE non sei familiarizzato e magari ha delle dotazioni di bordo diverse da I-ABCD - non è sbagliato: ho visto qualcuno che non sapeva settare i flaps perché I-ABCD aveva la leva da abbassare con le tacche graduate mentre I-ABCE aveva l'interruttore da tenere giù e l'indicatore di fianco al finestrino e lui non sapeva dove guardare, ma tecnicamente erano entrambi C150, così alla fine ha tentato prima di decollare full flaps e poi è atterrato no flaps perché non capiva più nulla. Viva la familiarizzazione.)

Se poi vogliamo andare a frugare in decenni di libro voli, arrivare a 49 ci vuole poco e fa notizia.
Conta un po' i tuoi aerei e se non arrivi a 49, almeno a 19, sono convinto che ci sei e hai tre o quattr'anni di brevetto.

Queste cose piacciono da morire ai giornalisti.
Magari il Sig. Volpe è abilitato persino sul CR42 (probabile, direi, visto gli anni in cui si è formato con grande probabilità o ha imparato lì o sul CR32; peccato che non ce ne sia più uno al mondo che vola...)

Detto questo, ci sarebbe da metterci la firma a arrivare a quell'età e così in gamba.
Io sono anni che ogni volta che vado a fare il medical me la faccio sotto...
DjBerto
Admin
Admin

Numero di messaggi: 2057

MessaggioOggetto: Re: Gli rinnovano il brevetto....a 94 anni!!!!   Gio Lug 10, 2008 3:52 pm

Si dai...a 19 arrivo... Wink

Unlimited pilot of National glider aerobatic Team,Italian champion 2009-2010-2011
WAGAC 2011 Torùn-Poland Competitor
PPL(A)Complex (TD,RG,VP,TP)Towing Rating Maule MX-7,Class Rating C206 Soloy
MEP rating PA34 S.II (not current) & DV42NG
ATPL(A)frozen
CPL/IR in progress...

Vedere il profilo dell'utente http://housepassion.my-goo.com/
PapaEcho
Silver Wings
Silver Wings

Numero di messaggi: 684

MessaggioOggetto: Re: Gli rinnovano il brevetto....a 94 anni!!!!   Mar Ago 19, 2008 11:41 pm

L'allegro signore è di Trento ed è l'unico in grado di volare i Caproni Ca.100 restaurati dal Museo G. Caproni dell'aeroporto in un modo decente. Quel vecchietto è un fenomeno! lol!
Vedere il profilo dell'utente http://emacta.magix.net/website/

Gli rinnovano il brevetto....a 94 anni!!!!

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 su1

Argomenti simili

-
» CEDO SCI E RACCHETTE ANNI 30 APPARTENUTI AI GUF DI PADOVA
» come diventare professionisti in 4 anni iniziando a 20 anni
» Consiglio racchetta dopo 20 anni di inattività.
» Firmato l'accordo: l'Inter in ritiro a Pinzolo per due anni
» E' QUASI NATALE E RICORDO I VECCHI GIOCHI ANNI 70/80

Permesso del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
CLEARTOLAND.NET :: Terminal :: Aviazione in generale-